Boletus wolf: dove cresce, che aspetto ha, foto

Nome:Boletus wolf
Nome latino:Rubroboletus lupinus
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sinonimi:Falso fungo satanico, Boletus lupinus
Sistematici:
  • Il Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina (Agaricomycetes)
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Boletales
  • Famiglia: Boletaceae
  • Genere: Rubroboletus
  • Visualizza: Rubroboletus lupinus (lupo porcino)

Il lupo porcino è una scoperta interessante per gli amanti della caccia tranquilla. Nonostante la sua somiglianza con il fungo satanico, è una specie commestibile. Per non confondere il lupo porcino con altri rappresentanti del regno dei funghi, è necessario studiarne l'aspetto, gli habitat e altre informazioni utili nel modo più dettagliato possibile.

Che aspetto hanno i porcini lupo

Sapendo che aspetto ha un porcino di lupo, puoi tranquillamente tagliare il fungo e metterlo in un cestino.

  1. Cappello. Ha una dimensione abbastanza grande, raggiunge un diametro di circa 15 cm, a volte 20 cm. Allo stesso tempo, nei giovani corpi fruttiferi, il cappello ha una forma semicircolare, ma col tempo diventa semiaperto o convesso, e un il restringimento appare lungo i bordi. Negli esemplari giovani, la parte superiore può avere un colore grigio chiaro o caffè. Nel porcino cresciuto, il cappuccio diventa simile a un tessuto scamosciato, ma col tempo la secchezza scompare e la superficie diventa quasi lucida e liscia. Se danneggiata, la parte superiore del corpo fruttifero cambia il colore giallo della polpa in blu.
  2. Gamba può crescere fino a 80 mm e il suo diametro è di 20-60 mm. Ha una forma cilindrica, dove l'espansione cade al centro e in basso, e il restringimento in alto. Il colore della coscia di porcini può essere brillante o giallo chiaro, mentre è facile vedere macchie di colore rosso-marrone. Se danneggiato, anche la parte inferiore del fungo diventa blu.
Importante! Il boletus ha un sacco di spore di oliva, che contiene il seme.

Dove crescono i porcini lupo

La specie potrebbe non crescere ovunque. Predilige un clima caldo, boschi piantumati con querce, faggi e altri esemplari di latifoglie. Si trova più spesso nei paesi del Mediterraneo e nelle regioni settentrionali di Israele, dove il suolo è calcareo.

È possibile mangiare il porcino di lupo

Il corpo fruttifero della specie appartiene ai funghi commestibili condizionatamente e ha un gusto piuttosto specifico che è apprezzato dai buongustai. Ma il porcino di lupo non è pericoloso per la salute, quindi, dopo l'ebollizione preliminare, possono essere mangiati.

False doppie

Tra i falsi doppi, ci sono anche esemplari potenzialmente letali, che dovresti anche scoprire prima di andare a caccia tranquilla:

  1. Il boletus è un fungo satanico o satanico. Ha un colore più saturo, un motivo a rete è chiaramente visibile sulla gamba. È velenoso e inadatto al consumo umano.
  2. Funghi porcini dalla pelle rosa. La principale caratteristica distintiva del fungo è il colore del gambo (una sfumatura di vino rosso) e la presenza di un disegno rosso vivo che ricopre tutta la parte inferiore del corpo fruttifero. Si riferisce a specie velenose.

Regole di raccolta

Il porcino di lupo non cresce sul territorio della Russia. Ma, come tutti i funghi, devi essere in grado di raccoglierlo correttamente, seguendo alcuni consigli:

  1. La raccolta in aree vicine a stabilimenti industriali e strade è pericolosa. La polpa di funghi assorbe tutte le sostanze nocive che non vengono eliminate completamente anche se ammollate e bollite.
  2. Anche i corpi fruttiferi che hanno ferite multiple o sono completamente vermi non dovrebbero essere messi in un cestino comune. Tali funghi possono essere avvelenati.

Uso

Il porcino di lupo può essere usato come cibo. Ma ci sono alcune restrizioni e caratteristiche della preparazione di questa specie "esotica":

  1. Lessare il fungo per 15 minuti. Scolare il brodo e non utilizzarlo in futuro.
  2. I corpi dei frutti non vanno salati, è meglio metterli in salamoia per esaltare il gusto peculiare di questo tipo con aceto e condimenti.
  3. I porcini fritti, in umido e al forno avranno un sapore migliore se mescolati con spezie fresche, aglio o una salsa. Nella loro forma pura, non piacciono a tutti.
  4. I corpi fruttiferi possono essere utilizzati anche per preparare zuppe. In questo caso vengono utilizzate anche materie prime già bollite.
  5. Il porcino di lupo non è adatto per l'essiccazione e il congelamento.

Importante! Prima di preparare qualsiasi piatto, è necessario non solo far bollire il prodotto, ma anche farlo asciugare al meglio.

Conclusione

Il lupo porcino è un raro esemplare sulla tavola degli amanti della caccia tranquilla. Nonostante il suo gusto specifico, attira l'attenzione con il suo aspetto e le dimensioni impressionanti rispetto ad altri funghi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione