Soddisfare
Il porcino dorato è un fungo commestibile raro e molto prezioso, classificato come nobile. Sebbene tu possa incontrarlo raramente sul territorio della Russia, vale la pena familiarizzare con la descrizione e le caratteristiche.
Che aspetto hanno i porcini d'oro
Il cappello dei porcini dorati è di taglia media, in genere raggiunge circa 12 cm di diametro, ma in rari casi può crescere fino a 20 cm. Ha forma convessa, a volte diventa quasi piatto con l'età, ma di solito mantiene una forma emisferica forma. La superficie del cappello è asciutta, liscia o leggermente vellutata; nei corpi fruttiferi adulti, spesso compaiono crepe sul cappello. La superficie inferiore è tubolare, spugnosa e leggermente depressa attorno allo stelo, con grandi pori rotondi.
Il colore del cappello del porcino dorato, o porcino, può variare dal marrone rossastro al marrone con una sfumatura viola scuro. La parte inferiore è solitamente gialla o giallo-verdastra. Una caratteristica è che quando viene pressata, la superficie del fondo tubolare non diventa blu, come accade con la maggior parte dei funghi, ma acquista una diversa tonalità di giallo.
La coscia del porcino dorato può sollevarsi fino a 24 cm da terra, ma più spesso si alza di soli 10-15 cm, raggiunge mediamente i 2 cm di diametro, e si restringe leggermente nella parte superiore. Al tatto, la gamba è elastica e densa, e di colore è giallastra, brunastra o rossastra, leggermente più chiara del cappello, ma di una tonalità simile. Il gambo dei giovani corpi fruttiferi è solitamente più chiaro; con l'età, il colore diventa più scuro.
Il porcino dorato si caratterizza per la presenza di un distinguibile motivo a rete sulla gamba; sulla sua superficie sono visibili delle costolature longitudinali. Nella parte superiore dello stelo, questo motivo è più evidente, ma più vicino alla base, puoi vedere il micelio bianco del fungo. La gamba è asciutta al tatto, può diventare appiccicosa solo con tempo umido.
Se tagli i porcini dorati, la polpa risulterà densa, di colore bianco-rosato o bianco-giallastro. Dal contatto con l'aria la polpa non cambia colore o diventa molto lentamente bruno-verdastra. Non c'è odore pronunciato nei porcini dorati e il sapore della polpa cruda è descritto come leggermente aspro.
Dove crescono i porcini d'oro
Il porcino dorato è considerato piuttosto raro in Eurasia. È distribuito principalmente negli Stati Uniti d'America, Canada e Messico e si trova anche a Taiwan. Nelle foreste d'Europa è estremamente raro vederlo, sebbene ci siano rapporti secondo cui il fungo è stato trovato in Lituania, così come nelle regioni di Kaliningrad e Leningrado.
Il porcino dorato cresce principalmente nelle foreste di conifere e miste vicino ai tronchi degli alberi, preferisce prevalentemente le piantagioni di abete rosso. Puoi incontrarli sia singolarmente che in piccoli gruppi, la fruttificazione principale avviene a fine estate e all'inizio dell'autunno.
È possibile mangiare i porcini d'oro
Il porcino dorato appartiene ai funghi completamente commestibili ed è ampiamente utilizzato in cucina senza complesse pre-lavorazioni. I veri raccoglitori di funghi esperti non apprezzano troppo il suo gusto, ma notano che questo dolore è raramente influenzato da vermi e insetti, anche in età adulta.
False doppie
Ci sono pochi gemelli nel porcino dorato, tuttavia, in assenza di esperienza, può essere confuso con altre specie. È particolarmente pericoloso che le false controparti del dolore dorato si riferiscano a funghi non commestibili, quindi è molto indesiderabile commettere un errore.
Fungo di fiele
Il falso gemello più comune del porcino dorato in Russia è l'amarezza, o fungo fiele. La somiglianza sta nella struttura: il vaso amaro ha anche una gamba forte e densa e un cappuccio emisferico di un colore marrone chiaro.
Ma è abbastanza semplice distinguere i porcini commestibili dal gorchak. Prima di tutto, devi dare un'occhiata più da vicino alla gamba: nel fungo della bile, è ricoperta di vene che assomigliano vagamente ai vasi sanguigni. Inoltre, la polpa amara si scurisce molto rapidamente quando viene tagliata.
Se l'amarezza entra in una zuppa o in un arrosto, il piatto sarà irrimediabilmente rovinato.
Fungo satanico
Il dolore dorato ha una forte somiglianza con il fungo satanico non commestibile. Quest'ultimo è diffuso in Europa e nelle Primorye russe, oltre che nel Caucaso. Le varietà sono simili nell'aspetto tra loro: il fungo satanico ha anche un gambo alto e spesso, sormontato da un cappello molto largo, che a volte raggiunge i 30 cm di diametro. È vero, il colore del cappello del fungo satanico è solitamente grigio chiaro o bianco-giallastro, ma può anche essere oliva con una sfumatura marrone, che aumenta la probabilità di errore.
Esistono diversi modi per distinguere un fungo satanico. La sua gamba nella parte inferiore ha un colore giallo-rosso brillante e un motivo a maglie, e se tagli il fungo a metà, la carne diventerà rapidamente blu. Un fungo satanico adulto può essere riconosciuto dal suo odore sgradevole, da esso emana un forte aroma di cipolle in decomposizione.
Boletus meraviglioso
Questa specie si trova principalmente in Nord America, ma sarà utile per i raccoglitori di funghi alle prime armi per familiarizzare con la sua descrizione. Un porcino fine o bello ha un cappello emisferico largo fino a 25 cm di diametro e una gamba alta circa 8 cm di spessore. A colori, sembra un dolore dorato: il cappello è marrone chiaro e la gamba è marrone più scuro con una sfumatura rossastra. Nonostante il nome, il boletus fine è velenoso e inadatto al cibo.
Puoi distinguerlo dal porcino dorato dalla polpa: sul taglio non è bianco, ma giallo e acquisisce rapidamente una tinta blu brillante. Inoltre, una caratteristica del bellissimo porcino velenoso è la presenza di una maglia rossastra nella parte inferiore della gamba.
Regole di raccolta
Puoi raccogliere i porcini d'oro per tutta l'estate, ma più spesso si trova più vicino all'autunno, da agosto a fine settembre. A volte questo fungo si incontra singolarmente, può anche crescere in piccoli gruppi.
È necessario scegliere le foreste più pulite con la presenza di abete rosso per la raccolta. Non è desiderabile raccogliere funghi vicino a autostrade e siti industriali, i corpi fruttiferi conterranno troppe sostanze tossiche e non porteranno alcun beneficio per la salute. Quando si raccolgono i funghi, è necessario torcere con cura i corpi dei frutti dal terreno dal gambo o tagliarli con un coltello.Se estrai grossolanamente i porcini dal terreno, puoi danneggiare il micelio e il corpo fruttifero non ricrescerà nello stesso punto, è indesiderabile farlo, data la rarità del dolore dorato in Europa.
La probabilità di incontrare porcini d'oro nella corsia centrale non è molto alta.
Uso
Il porcino dorato commestibile non ha solo un gusto gradevole, ma anche una composizione chimica molto ricca. La sua polpa contiene vitamine utili - A, C, B1 e D, oltre a ferro, potassio, calcio e una grande quantità di proteine. Mangiare il fungo è utile per migliorare il sistema metabolico, per rinforzare articolazioni e legamenti, per curare anemia e sottopeso.
Sebbene il porcino dorato non contenga sostanze tossiche nella sua composizione, non può essere consumato crudo, la polpa deve essere lavorata termicamente prima dell'uso:
- I funghi raccolti vengono ripuliti dal terreno e dai detriti della foresta, lavati in acqua fredda e quindi bolliti due volte.
- Per prima cosa, fai bollire i funghi per 5 minuti in acqua non salata e scola il brodo, quindi sciacqua nuovamente i funghi con acqua fredda.
- Successivamente, il porcino viene nuovamente versato con acqua e fatto bollire in acqua salata per 20 minuti, mentre la schiuma che sale deve essere rimossa.
Dopo l'ebollizione, i porcini dorati devono essere nuovamente risciacquati. La polpa bollita può essere utilizzata nelle insalate o aggiunta a zuppe e i funghi porcini dorati sono adatti anche per friggere, marinare e marinare. Il fungo è versatile, ha un buon sapore e apporta benefici per la salute in qualsiasi piatto.
Inoltre, le donne incinte ei bambini sotto i 7 anni di età devono rinunciare al fungo, un organismo con una maggiore sensibilità può percepire negativamente la polpa del fungo.
Conclusione
Il porcino dorato si trova raramente sul territorio della Russia, ma negli ultimi anni è stato notato che la sua area di distribuzione sta diventando più ampia. Una descrizione dettagliata del porcino e una foto ti permetteranno di riconoscerlo quando lo incontrerai e di distinguerlo da altri funghi simili.