Boletus purple (Bolette purple): descrizione e foto

Nome:Boletus purple (Boletus purple)
Nome latino:Boletus purpureus
Un tipo: Immangiabile, velenoso
Caratteristiche:

Gruppo: tubolare

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Boletales
  • Famiglia: Boletaceae
  • Genere: Boletus (Borovik)
  • Specie: Boletus purpureus (Boletus purple (Boletus purple))

Il porcino viola è un fungo tubolare appartenente alla famiglia Boletovye, il genere Borovik. Un altro nome è porcini viola.

Che aspetto hanno i dolori viola

Il berretto di un giovane pittore viola ha una forma sferica, quindi diventa convesso. Il suo diametro va dai 5 ai 20 cm I bordi del cappello sono ondulati, la superficie è asciutta, vellutata, irregolare, leggermente viscida con tempo umido. Il colore è irregolare: lo sfondo è grigio-verdastro o grigiastro, con zone rossastre, bruno-rossastre, rosa o vinose. Quando viene premuto, compaiono macchie blu scuro. Il cappello è spesso mangiato dai parassiti.

Il viola Bolette sembra molto impressionante

Lo strato tubolare negli esemplari giovani è giallo limone, con il tempo diventa giallastro-verdastro. I pori sono piccoli rosso-arancio o rosso sangue, diventano blu quando vengono premuti. Le spore hanno una dimensione di 10,5-13,5x4-5,5 micron. La polvere è verdastra o marrone oliva.

Una gamba giovane è tuberosa, quindi diventa cilindrica. La sua altezza è di 6-15 cm, lo spessore è di 2-7 cm La superficie è giallo limone con una maglia rossastra piuttosto fitta, pressata diventa nera e blu.

La polpa di una piaga viola è dura, giallo limone, all'inizio diventa nera alla rottura, quindi acquisisce una tonalità rosso vino. L'odore non è pronunciato, acidulo, con note fruttate, il gusto è dolciastro.

Il Boletus Purple può essere confuso con altre specie affini.

Specie simili

Rovere maculato... Specie commestibili condizionatamente. Il cappuccio è a forma di cuscino o semisferico. Il suo diametro va dai 5 ai 20 cm La pelle è secca, vellutata, opaca, a volte mucosa. Il colore è vario: marrone, marrone, rossastro, castano, con una sfumatura verdastra. La gamba è spessa, carnosa, a volte ispessita nella parte inferiore, tuberosa oa forma di botte. La superficie è arancione con scaglie rossastre. La polpa è gialla, bruno-rossastra alla gamba. La principale differenza dal dolore viola è che diventa blu in una spaccatura.

La quercia maculata cresce nella zona centrale della Federazione Russa, nel Caucaso e in Siberia, spesso si deposita sui muschi

Fungo satanico... Si chiama falso bianco a causa della sua somiglianza fisica. Immangiabile. Il cappello è grande e spesso, fino a 20 cm di diametro. All'inizio è semisferico, poi sembra un cuscino. Il colore è bianco con una sfumatura giallastra, grigiastra o rosata. La superficie negli esemplari giovani è vellutata e asciutta, negli esemplari maturi è nuda, liscia. La gamba ha prima la forma di una palla, poi si allunga e diventa come un tubero, espansa nella parte inferiore. L'altezza a maturità è di 15 cm, lo spessore di 10 cm La superficie è reticolata, il colore è irregolare: giallastro-rossastro in alto, rosso al centro, giallastro o marrone in basso. La polpa è bianca, nella parte inferiore con una sfumatura rossa, diventa blu alla rottura. I giovani esemplari hanno un debole aroma pungente, quelli vecchi odorano di marciume. Cresce nelle zone con un clima caldo. In Russia, è distribuito nel sud della parte europea, nel Caucaso e in Primorye.

La principale differenza dal dolore viola è la gamba più intensamente colorata.

Quercia marrone oliva... Condizionalmente commestibile.Esternamente, è quasi uguale al viola fa male e può essere distinto solo dall'assenza di un odore fruttato.

Il Boletus marrone oliva può essere distinto dal viola solo per il suo odore

Dove crescono i porcini viola

Il fungo è termofilo, piuttosto raro. Distribuito in Europa, in zone con clima caldo. In Russia, la piaga viola si trova nel territorio di Krasnodar, nelle regioni di Rostov e Astrakhan. Preferisce stabilirsi in boschi di latifoglie e misti accanto a querce e faggi. Cresce in zone collinari e montuose, ama i terreni calcarei. Cresce in esemplari singoli o in piccoli gruppi di 2-3. Fruttificazione da giugno a settembre.

È possibile mangiare i porcini viola

Il boletus viola appartiene a non commestibili e velenosi, non può essere mangiato. Sono disponibili poche informazioni sulla tossicità. Il consumo di cibo non provoca gravi intossicazioni.

Sintomi di avvelenamento

I sintomi comuni includono forte dolore addominale, nausea e vomito. Altri segni dipenderanno dal tipo di sostanza tossica. In ogni caso, ci sono disturbi nel lavoro dell'apparato digerente. Le tossine ad azione rapida sono meno pericolose per l'uomo dei veleni ad azione lenta.

L'avvelenamento con irritazione viola è accompagnato da nausea e dolore allo stomaco.

Pronto soccorso per avvelenamento

Non puoi auto-medicare. Al primo sospetto, devi chiamare immediatamente un'ambulanza. Prima di ciò, procedi come segue:

  1. Sciacquare lo stomaco per sbarazzarsi della sostanza tossica. Per fare questo, è necessario bere circa 1 litro di liquido e indurre il vomito. Ripetere la procedura per pulire l'acqua. Si consiglia di utilizzare acqua bollita con soda diluita (per 1 litro - 1 cucchiaino).
  2. Purifica l'intestino. Prendi un lassativo o un clistere.
  3. Prendi un assorbente. Il carbone attivo è tradizionalmente utilizzato.
  4. Bevi molti liquidi. Tè debole, l'acqua minerale andrà bene.
Importante! Gli analgesici e gli antipiretici non dovrebbero essere presi in caso di avvelenamento da funghi.

Conclusione

Il Boletus Purple è un fungo velenoso piuttosto raro. Ha molte somiglianze con altri funghi porcini, compresi quelli commestibili.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione