Soddisfare
- 1 Che aspetto ha un fungo porcino?
- 2 Dove cresce il fungo porcino
- 3 Perché il porcino era così chiamato
- 4 Il boletus è un fungo commestibile o no
- 5 Gusto qualità di porcini
- 6 I benefici e i rischi dei porcini
- 7 Varietà di porcini
- 8 Regole di raccolta
- 9 Mangiare funghi porcini
- 10 Come coltivare i porcini a casa
- 11 Conclusione
Una foto e una descrizione del fungo porcino si trovano spesso sia nella letteratura specializzata che in molti libri di cucina. Poche persone si confrontano in popolarità con questo rappresentante del regno dei funghi, specialmente in Russia. Borovik è meritatamente considerato uno dei trofei più ambiti tra i raccoglitori di funghi, non inferiore in questo a funghi "reali" come la camelina o il fungo bianco del latte.
Che aspetto ha un fungo porcino?
Il Boletus è un genere di funghi abbastanza numeroso nella famiglia Boletovye. Combina diverse centinaia di specie. Tutti appartengono a funghi tubolari.
Tutti i porcini si distinguono per somiglianze nell'aspetto e nella struttura. I loro corpi fruttiferi hanno un gambo e un cappello massicci ben definiti. I porcini possono raggiungere dimensioni e peso considerevoli.
Forma di coscia di porcini
La gamba del porcino è spessa, massiccia, di regola, a forma di mazza, con ispessimenti dalla parte inferiore o centrale. In superficie, un motivo reticolare è solitamente pronunciato, a volte può essere assente. A seconda di ciò, la gamba può essere liscia al tatto o leggermente ruvida.
Il colore è beige chiaro, a volte tratteggiato, con un gran numero di piccole macchie marrone chiaro. La carne della gamba è densa, bianca, diventa fibrosa con l'età.
Forma di berretto di porcini
Il cappello di un giovane porcino assomiglia a un berretto ben stretto su una gamba. In questa fase è piatto, rotondo, asciutto, vellutato al tatto o liscio. Nel tempo, i bordi si alzano, il cappuccio diventa come un semicerchio. Man mano che il fungo invecchia, la parte superiore diventa sempre più piatta, il cappuccio stesso inizia ad aumentare di volume e ad assumere la forma di un cuscino. Il colore della pelle che ricopre il tappo può variare dal caffè chiaro al marrone scuro.
Lo strato tubolare è di colore giallo chiaro, con una sfumatura verdastra; man mano che il fungo cresce, diventa sempre più luminoso. La polpa del cappello è bianca o leggermente cremosa, nei funghi giovani è densa, col tempo diventa morbida, friabile.
Dove cresce il fungo porcino
L'area di coltivazione dei porcini è ampia. Questo fungo è diffuso nelle zone climatiche temperate di entrambi gli emisferi, e il confine settentrionale entra nelle regioni polari, nelle zone della tundra artica. Molto spesso, i porcini crescono in foreste miste, formando micorrize con varie specie di alberi: pino, abete rosso, betulla.
Preferiscono luoghi ben illuminati, bordi della foresta, crescono, di regola, in gruppi. Si trova spesso nei boschi di betulle, sulle pendici di burroni e colline, lungo strade forestali e radure.
Perché il porcino era così chiamato
Il nome "porcini" è associato, prima di tutto, ai luoghi della loro crescita. Bor è sempre chiamato una pura pineta aperta che cresce su una collina con un piccolo numero di alberi decidui nobili come la quercia o il faggio. È in tali luoghi che questi funghi si trovano più spesso, formando la micorriza con il pino.
Il boletus è un fungo commestibile o no
Tra i porcini non ci sono velenosi mortali e relativamente pochi quelli non commestibili. Questo spiega la loro grande popolarità sia tra gli esperti dilettanti della "caccia tranquilla" che tra i principianti.Il fungo porcino, che è una delle varietà di porcini, è particolarmente apprezzato dai raccoglitori di funghi e dagli specialisti culinari. Appartiene alla più alta categoria I in valore nutritivo ed è sempre un gradito trofeo.
Gusto qualità di porcini
I piatti di porcini hanno un pronunciato aroma di funghi e un gusto eccellente. In alcune specie, i toni fruttati possono essere chiaramente percepiti nell'olfatto. I porcini commestibili possono essere consumati senza pre-ammollo o bollitura.
I benefici e i rischi dei porcini
Oltre al valore nutritivo, questi funghi contengono molte sostanze utili. I loro corpi fruttiferi contengono:
- Vitamine A, B1, B2, C, D.
- Oligoelementi (calcio, magnesio, molibdeno, ferro).
Nonostante tutte le proprietà utili, va ricordato che i funghi sono un alimento piuttosto pesante, non tutti gli stomaci possono gestirlo. Ecco perché non sono raccomandati per i bambini sotto i 10 anni di età.
Varietà di porcini
La maggior parte dei funghi porcini sono funghi commestibili o commestibili condizionatamente. Solo un piccolo numero di specie di questo fungo non viene mangiato per un motivo o per l'altro. Esistono anche diversi tipi di porcini classificati come funghi velenosi.
Funghi porcini commestibili
Tra i funghi porcini commestibili delle categorie I e II in termini di valore nutritivo prevalgono, si tratta di funghi di ottimo e buon gusto.
Porcini
Ampiamente distribuito nella parte europea della Russia, così come in Siberia e in Estremo Oriente. Il diametro del cappello a fungo può arrivare fino a 30 cm La sua forma è semisferica, con l'età i bordi si alzano sempre di più fino a che la sommità diventa piatta. Allo stesso tempo, il suo spessore aumenta in modo significativo. Il cappello è solitamente di colore marrone chiaro, ruvido o vellutato al tatto. Lo strato di spore è giallo pallido con una sfumatura verdastra. Foto del fungo porcino:
La gamba è potente, a forma di mazza, solitamente ispessita al di sotto o al centro. Il suo colore è bianco con piccole pennellate marroni. La polpa è bianca o leggermente giallastra, soda. Rimane bianco al taglio.
Fungo bianco di betulla
In molte regioni della Russia, il fungo ha il suo nome: spighetta, poiché il periodo della sua crescita coincide nel tempo con la comparsa di un picco nella segale. Il cappello può crescere fino a 15 cm di diametro, è a forma di cuscino e alla fine assume una forma più piatta. La pelle è marrone chiaro, a volte quasi bianca.
Lo stelo è cilindrico oa forma di botte, bianco, a volte con un motivo a maglie. Lo strato tubolare è quasi bianco, diventando giallo chiaro man mano che cresce. La polpa è bianca, non cambia colore in una rottura o taglio. Le spighette di solito crescono da giugno a ottobre lungo i margini della foresta, lungo le radure e le strade forestali, formando micorrize con la betulla.
Fungo di pino
Il cappuccio è convesso, a forma di cuscino o emisferico e diventa piatto con l'età. Può raggiungere i 25-30 cm di diametro. La superficie del cappuccio è rugosa o irregolare, marrone scuro in varie tonalità.
Lo stelo è corto, massiccio, a forma di mazza, marrone chiaro con un motivo a maglie fini. Lo strato tubolare è bianco, diventa verde chiaro o oliva con l'età. La polpa è bianca, densa, il colore non cambia nei punti di danno meccanico. Cresce principalmente nelle foreste di conifere o miste, formando micorrize con il pino, meno spesso con abeti rossi o latifoglie. Il periodo di crescita principale va da luglio a settembre, anche se spesso possono essere trovati anche dopo le gelate.
Fungo di quercia bianca
Negli esemplari giovani il cappello è sferico; successivamente diventa semicircolare ea forma di cuscino. La pelle è vellutata al tatto, spesso ricoperta da una rete di piccole crepe. Il colore può variare dal caffè chiaro all'ocra scuro. Lo strato tubolare è giallo pallido, con una sfumatura verdastra o olivastra.
Il gambo di un giovane fungo è a forma di clava, con l'età assume la forma di un cilindro o di un tronco di cono.Un bel motivo a maglie marrone chiaro può essere visto su tutta la sua lunghezza. La polpa è densa, bianco-giallastra, il colore non cambia alla rottura. Distribuito nelle regioni meridionali, dove si trova nei boschi di latifoglie con predominanza di faggio o roverella, cresce spesso accanto ai castagni. Il periodo di crescita inizia a maggio e dura fino a ottobre.
Funghi porcini ramati (boletus bronze)
Il cappuccio è semisferico, con l'età acquisisce una forma più piatta simile a un cuscino. Può raggiungere un diametro di cm 20. La buccia è di colore grigio scuro, quasi nero, con una tinta cenere, negli esemplari giovani è vellutata, piacevole al tatto. Lo strato tubolare è bianco, inizia a ingiallire leggermente con l'età.
La gamba è massiccia, a forma di mazza, marrone chiaro, ricoperta da una maglia sottile. La polpa è bianca, piuttosto densa, si allenta con l'età. Il porcino di bronzo cresce nelle regioni meridionali, solitamente nei boschi di querce con i castagni. Appare a maggio, di solito ci sono diverse ondate di crescita durante la stagione. Gli ultimi esemplari si trovano nella foresta in pieno autunno.
Falsi porcini
Dovrebbe essere chiaro che il termine "falso" significa un fungo non commestibile o velenoso, simile nell'aspetto a qualsiasi fungo commestibile. Nel caso del boletus boletus, vale la pena attribuire, prima di tutto, rappresentanti della stessa famiglia Boletov a falsi, come:
- Fungo di fiele.
- Fungo satanico.
- Borovik Le Gal.
- Il porcino è bellissimo.
Questo elenco include specie non commestibili e velenose. Ecco alcuni funghi che assomigliano ma non sono porcini commestibili:
- Fungo fiele (gorchak)... Secondo la classificazione, non è un porcino, sebbene questi funghi appartengano alla stessa famiglia. Esternamente, assomiglia a un normale fungo porcino, ha un cappello emisferico oa forma di cuscino di colore marrone di varie tonalità. Una caratteristica distintiva dell'amarezza è il colore dello strato tubolare. È rosa pallido, diventa più scuro e più luminoso con l'età. Alla rottura, la polpa del fungo fiele, in contrasto con il porcino, diventa rossa, ha un sapore amaro e l'amaro aumenta durante il trattamento termico. Gorchak non è velenoso, ma è impossibile mangiarlo.
Importante! Il fungo gallico non è quasi mai vermifugo. - Fungo satanico... Ha preso il nome dalla somiglianza delle gambe a colori con una lingua di fiamma che fuoriesce dal terreno. Il gambo rosso o arancione è il segno distintivo di questo fungo. È tipico di tutti i Boletov, a forma di mazza, spesso, denso. Il cappello del fungo satanico è semicircolare, con l'età diventa più piatto, simile a un cuscino. Il suo colore è grigio oliva, in varie sfumature. Lo strato di spore è giallo verdastro. La polpa è densa, giallastra, di solito diventa blu alla rottura. La particolarità del fungo satanico è il suo odore. Negli esemplari giovani è gradevole, speziato, ma con l'età la polpa del corpo del frutto inizia ad odorare sempre di più di cipolle marce. Il fungo satanico cresce da giugno a ottobre, principalmente nelle regioni meridionali della parte europea della Russia, e si trova nel territorio di Primorsky. Nella sua forma grezza, la specie è velenosa, ma in alcuni paesi, dopo un trattamento termico prolungato, viene mangiata. Questo falso porcino è nella foto qui sotto:
- Borovik Le Gal (legale)... Si trova principalmente nei paesi europei. Kok e tutti i porcini hanno un berretto semicircolare oa forma di cuscino. Il suo colore è rosa sporco. La pelle è vellutata, piacevole al tatto. Lo strato tubolare è arancione rosato. La polpa è di colore giallo chiaro, con un gradevole odore di fungo, diventa blu alla rottura. La gamba è densa, arrotondata, gonfia. Il suo colore è rosa-arancio; un motivo a maglie fini è chiaramente visibile sulla superficie. Cresce in luglio-settembre nei boschi di latifoglie, formando micorrize con querce, faggi, carpini. Borovik Le Gal è velenoso, non consumato.
- Il porcino è bellissimo. Il cappello di questo fungo è marrone oliva, a volte rossastro, spesso con macchie scure e abbronzate. La forma è semisferica, man mano che cresce diventa a forma di cuscino. I pori dello strato tubolare sono rossi. La polpa è giallastra, diventa blu sul taglio.La gamba è ispessita, di mattoni rossi, con un motivo a forma di maglia sottile. La specie è diffusa nelle foreste di conifere del Nord America. Velenoso.
Regole di raccolta
Quando si raccolgono i porcini, è abbastanza difficile commettere un errore. Tutti i membri velenosi di questa famiglia hanno un colore caratteristico con toni rossi, il che rende la probabilità di errore piuttosto bassa. Tuttavia, nella "caccia silenziosa" dovresti rispettare le regole generalmente accettate:
- Non puoi prendere i funghi se non c'è assoluta fiducia nella loro commestibilità e sicurezza.
- Nel processo di crescita, i corpi fruttiferi assorbono letteralmente radionuclidi, sali di metalli pesanti e altre sostanze nocive. Non raccoglierli nelle immediate vicinanze di autostrade o ferrovie trafficate, o in siti militari o industriali abbandonati, dove di solito crescono in abbondanza.
- Quando raccogli i funghi, devi tagliarli con un coltello e non tirarli fuori dal terreno, altrimenti i fili di micelio vengono distrutti.
- I porcini crescono quasi sempre in gruppi. Spesso il micelio si estende lungo le pieghe naturali del terreno: fossati, un burrone, una vecchia pista automobilistica. È in questa direzione che la ricerca dovrebbe essere continuata.
- È meglio lasciare immediatamente esemplari vermi nella foresta, pungendoli su un ramoscello di albero. Le spore mature fuoriusciranno dal cappuccio e formeranno un nuovo micelio. E il fungo essiccato sarà mangiato da uccelli o scoiattoli.
- I porcini con una piccola quantità di vermi all'interno possono essere utilizzati per la lavorazione, ad esempio possono essere essiccati. Tuttavia, è necessario elaborare il raccolto immediatamente al ritorno dalla foresta, altrimenti le larve non solo continueranno a distruggere i funghi vermi, ma strisciano anche verso quelli vicini e puliti.
Aderendo a queste semplici regole della "caccia silenziosa", puoi essere sicuro della tua salute e sicurezza.
Mangiare funghi porcini
I porcini sono gustosi e nutrienti. Ci sono molte ricette per cucinare piatti con questi funghi. Sono davvero versatili, possono essere utilizzati in qualsiasi forma: fritti, bolliti, in salamoia. Vengono essiccati e congelati per l'inverno, utilizzati come ingredienti per la preparazione di varie insalate, zuppe, salse.
Come coltivare i porcini a casa
Forse non un solo giardiniere rifiuterà di avere una piantagione di funghi porcini sul suo terreno personale. Tuttavia, questo è abbastanza difficile da fare. Affinché i porcini crescano come in una foresta, è necessario creare condizioni adeguate per loro che imitino il più possibile il naturale. Questo vale letteralmente per tutti i punti: il terreno, la composizione dei residui organici su cui dovrebbe crescere il micelio, la presenza di alberi di un'età adatta alla formazione della micorriza, ecc.
Una buona opzione per l'allevamento artificiale di porcini è l'uso di serre o stanze riscaldate in cui è possibile mantenere i parametri di temperatura e umidità necessari. Il micelio può essere ottenuto indipendentemente dai funghi raccolti nella foresta o acquistati dal negozio online.
Un video interessante sulla coltivazione dei funghi porcini nel loro cottage estivo:
Conclusione
Sopra ci sono foto e descrizioni del fungo porcino, delle sue varietà commestibili e non commestibili. Naturalmente, l'elenco delle specie elencate è lungi dall'essere completo. Tuttavia, anche questa informazione è sufficiente per avere un'idea generale di questa famiglia di funghi, che conta circa 300 specie.