Funghi porcini splendidamente colorati: descrizione e foto

Nome:Funghi porcini splendidamente colorati
Nome latino:Suillellus pulchrotinctus
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sinonimi:Splendidamente colorato boletus, Boletus pulchrotinctus, Rubroboletus pulchrotinctus
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Boletales
  • Famiglia: Boletaceae
  • Genere: Suillellus (Suillellus)
  • Specie: Suillellus pulchrotinctus (Boletus splendidamente colorato)

Funghi porcini splendidamente colorati o porcini meravigliosamente colorati (Boletus pulchrotinctus, Rubroboletus pulchrotinctus) - un fungo del genere Suillellus, famiglia Boletovye, appartiene alla categoria condizionatamente commestibile. È raro, elencato come specie in via di estinzione nel Libro rosso della Crimea. Fruttificazione in autunno.

Fungo con un insolito colore rosa

Che aspetto hanno i porcini dai colori meravigliosi

I corpi fruttiferi cambiano forma, il colore durante la stagione di crescita può essere rosa pallido o brillante con una sfumatura gialla. In termini di dimensioni, è un grande fungo, cresce sopra i 15 cm, il diametro del cappello è di 13-15 cm.

Lo strato portante le spore è molto denso, di colore giallo scuro

Le caratteristiche esterne del bullone splendidamente colorato sono le seguenti:

  1. All'inizio della crescita, il cappuccio è emisferico, i bordi sono strettamente premuti sullo stelo. Quindi si apre e diventa arrotondato con estremità concave.
  2. La superficie è asciutta, irregolare, all'inizio della crescita, poco profonda, poi liscia.
  3. La pellicola protettiva è difficile da separare dalla superficie, anche nelle vecchie copie. Il colore non è monotono, la parte centrale è beige chiaro con zone rossastre. Un colore rosa brillante appare intorno al bordo.
  4. L'imenoforo è tubolare libero e denso di piccole cellule, facilmente separabili.
  5. Il colore è giallo scuro con una sfumatura olivastra, si ossida se danneggiato o pressato, diventa blu.
  6. La polpa è densa, soda, cremosa o di colore giallo chiaro, si ossida rapidamente al taglio, diventa azzurra, soprattutto in prossimità dello strato tubolare.
  7. Gamba - fino a 3,5 cm di larghezza, lunghezza - 12 cm e oltre. All'inizio della crescita, è corto, piuttosto spesso, quindi si allunga.
  8. La forma è a clava, arrotondata nella parte centrale, rastremata verso l'alto e sottile alla base.
  9. Il colore della parte larga è rosa scuro, vicino al micelio e al cappello è beige scuro.
  10. La struttura è fitta, solida, la superficie è per 2/3 del terreno ricoperta da una maglia fine.
Importante! Il porcino ha un odore fruttato, più marcato negli esemplari adulti.

Dove crescono i porcini dai colori meravigliosi

I porcini dai colori meravigliosi sono molto rari, termofili. La principale area di distribuzione è la penisola di Crimea e il Mediterraneo. Cresce in zone montuose su suoli calcificati e silicei. Forma una simbiosi con la quercia o il faggio. La fruttificazione inizia a luglio fino al tardo autunno. Cresce più spesso singolarmente, raramente in gruppi di 3-5 esemplari.

È possibile mangiare porcini meravigliosamente colorati

Fungo condizionatamente commestibile con basso valore nutritivo. Tossico allo stato grezzo. Può essere utilizzato solo dopo prolungate lavorazioni a caldo. Il Boletus è una specie rara e sconosciuta dai colori meravigliosi, a causa delle sostanze tossiche nella sua composizione, impopolare tra i raccoglitori di funghi.

False doppie

La somiglianza esteriore tra il porcino splendidamente colorato e il porcino di Fechtner è un fungo commestibile.

Una specie comune, è richiesta tra i raccoglitori di funghi

I cappucci differiscono per colore, nel doppio è argenteo o marrone chiaro, una tinta rosa solo sulla gamba. La specie è distribuita in tutta la parte europea, Estremo Oriente, Caucaso settentrionale. Fruttificazione autunnale, abbondante. Al taglio, la polpa diventa leggermente bluastra.

Il porcino dalla pelle rosa è una specie velenosa non commestibile. La loro area di distribuzione e il tempo di fruttificazione sono gli stessi.

La polpa danneggiata diventa blu se esposta all'aria

All'inizio della stagione di crescita, i porcini sono simili, quindi il colore del cappello si scurisce e si avvicina al marrone chiaro con frammenti rosa scuro lungo il bordo. Il gambo è rosso scuro con macchie di limone vicino al cappello. La principale differenza tra il gemello velenoso è lo strato di spore rosso scuro. Anche la polpa diventa blu quando viene rotta, non ha odore o c'è un sottile aroma fruttato-aspro.

Regole di raccolta

Vendemmia da metà luglio in zone miste e decidue, sottobosco, in zone soleggiate aperte, fruttiferi abbondanti. Il boletus si trova tra l'erba bassa su una lettiera di foglie morte vicino ai faggi. Gli esemplari troppo maturi non vengono prelevati, non vengono raccolti in luoghi con scarsa ecologia.

Uso

I corpi fruttiferi vengono utilizzati solo dopo 40 minuti. bollente. Quindi i funghi vengono salati, fritti o in salamoia. I porcini dai colori meravigliosi vengono conservati congelati a lungo. Il fungo non è adatto per la preparazione di primi piatti e l'essiccazione; con questo metodo di lavorazione le qualità gastronomiche sono basse.

Conclusione

Il porcino splendidamente colorato è una specie rara con un basso valore nutritivo, è incluso nel gruppo condizionatamente commestibile. Il fungo amante del calore si trova solo alle latitudini meridionali, cresce in simbiosi con le specie di faggio. In cucina, vengono utilizzati solo dopo il trattamento termico; ci sono composti tossici nel corpo del frutto crudo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione