Funghi porosi: foto e descrizione

Nome:Funghi porosi
Nome latino:Xerocomellus porosporus
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Volano porosporoso, Boletus porosporus, Xerocomus porosporus, Boletus porosporus
Caratteristiche:
  • Gruppo: tubolare
  • Imenoforo: giallo
  • Colore: marrone
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Boletales
  • Famiglia: Boletaceae
  • Genere: Xerocomellus (Xeroomellus o Mokhovichok)
  • Specie: Xerocomellus porosporus

Il porcino poroso è un fungo tubolare abbastanza comune appartenente alla famiglia Boletovye del genere Mokhovichok. Appartiene alla specie commestibile ad alto valore nutritivo.

Che aspetto ha il porcino poroso

Il cappello è convesso, ha una forma emisferica e raggiunge un diametro di 8 cm Nei funghi adulti i bordi sono spesso irregolari. Colore: marrone grigiastro o marrone scuro. La pelle rotta forma una rete di crepe bianche sulla superficie.

Lunghezza della gamba - 10 cm, diametro - 2-3 cm È marrone chiaro o giallastro nella parte superiore, grigio-marrone o marrone alla base. La forma è cilindrica o si espande verso il basso.

Lo strato di tubuli è giallo limone, con la crescita si scurisce e acquisisce una tinta verdastra, diventa blu quando viene premuto. Le spore sono lisce, fusiformi, grandi. La polvere è marrone oliva o oliva sporca.

La polpa è biancastra o giallo-biancastra, spessa, densa, vira al blu nel taglio. Non ha odore e sapore pronunciati.

Dove crescono i porcini porosi

Distribuito nel territorio europeo. Habitat: foreste miste, di conifere e decidue. Crescono su muschio ed erba. Forma la radice del fungo con la quercia.

È possibile mangiare funghi porosi

Il fungo è commestibile. Appartiene alla prima categoria di gusto, apprezzata per la sua polpa carnosa e densa.

False doppie

Il porosporoso ha alcune specie simili, ma quasi tutte sono commestibili. Solo il bel porcino è velenoso, ma non cresce in Russia. È di grandi dimensioni. Il diametro del cappello va dai 7 ai 25 cm, la forma è semisferica, lanosa, il colore va dal rossastro al marrone oliva. La gamba è bruno-rossastra, ricoperta da una rete scura sottostante. La sua altezza è da 7 a 15 cm, lo spessore è fino a 10 cm La polpa è densa, gialla, diventa blu alla rottura. Il fungo appartiene a una specie velenosa non commestibile, provoca avvelenamento con un disturbo del tratto gastrointestinale, non ci sono informazioni sui decessi. Cresce nelle foreste miste. Distribuito sulla costa occidentale del Nord America.

Il volano è vellutato o ceroso. La superficie del cappello è priva di crepe, vellutata, con una fioritura che ricorda il gelo. Diametro: da 4 a 12 cm, forma da sferica a quasi piatta. Il colore è brunastro, bruno rossastro, marrone viola, marrone scuro. In maturità, sbiadito con una sfumatura rosata. La polpa sulla spaccatura diventa blu. Il gambo è liscio, in altezza - da 4 a 12 cm, in spessore da 0,5 a 2 cm Colore da giallastro a giallo rossastro. Si trova nei boschi di latifoglie, preferisce il vicinato di querce e faggi, nelle conifere - accanto a pini e abeti rossi, nonché in quelli misti. Fruttificando a fine estate e inizio autunno, cresce più spesso in gruppi. Commestibile, ha un gusto elevato.

Il boletus è giallo. Il diametro del cappuccio va da 5 a 12 cm, a volte fino a 20, la superficie non presenta crepe, la pelle è solitamente liscia, a volte leggermente rugosa, di colore bruno-giallastro. La forma è convessa, emisferica, diventa piatta con l'età.La polpa è densa, ha un colore giallo brillante, non ha odore, diventa blu nel taglio. L'altezza della gamba va da 4 a 12 cm, lo spessore da 2,5 a 6 cm La forma è tuberosa, spessa. A volte si possono vedere grani brunastri o piccole squame sulla superficie. Distribuito in Europa occidentale, nei boschi di latifoglie (querce e faggi). In Russia, cresce nella regione di Ussuriysk. Fruttificazione da luglio a ottobre. Commestibile, appartiene alla seconda categoria di aromi.

Volano fratturato. Il cappello è carnoso, spesso, asciutto, simile al feltro. All'inizio sotto forma di un emisfero, poi diventa quasi piatto. Colore: dal marrone chiaro al marrone. A volte è possibile vedere una stretta striscia viola attorno al bordo. Raggiunge i 10 cm di diametro. Crepe sulla superficie, rivelando una carne rossastra. Differisce nei bordi rialzati. La gamba è regolare, cilindrica, lunga 8-9 cm, spessa fino a 1,5 cm, il colore del cappello è bruno-giallastro, il resto è rosso. Lo strato portante le spore è giallo, con la crescita del fungo, prima diventa grigio, poi assume una tinta olivastra. La carne diventa blu sul taglio. Si trova abbastanza spesso in tutta la Russia con un clima temperato. Cresce nei boschi di latifoglie da luglio a ottobre. Commestibile, appartiene alla quarta categoria.

Regole di raccolta

Il periodo di fruttificazione per i porcini è l'estate e l'autunno. La crescita più attiva si osserva da giugno a settembre.

Importante! Non raccogliere funghi vicino ad autostrade trafficate. La distanza di sicurezza è di almeno 500 m.

Sono in grado di assorbire dal suolo, dall'acqua piovana e dall'aria sali di metalli pesanti, agenti cancerogeni, radioattivi e altre sostanze pericolose per la salute, che si possono trovare anche nei gas di scarico delle automobili.

Uso

Il porcino porcino è adatto a qualsiasi metodo di lavorazione. Sono fritti, in umido, salati, in salamoia, essiccati.

Prima della cottura, devono essere lasciati a bagno per 5 minuti, quindi scolati. Tagliare esemplari grandi, lasciare interi quelli piccoli. Si portano a ebollizione, si abbassa la fiamma e si cuoce per 10 minuti, la schiuma viene periodicamente schiumata. Quindi l'acqua viene cambiata e fatta bollire per altri 20 minuti. I funghi sono pronti quando sono affondati sul fondo.

Conclusione

Il fungo poroso è un fungo commestibile di alta qualità, appartiene alla specie pregiata. Viene spesso confuso con screpolato, che può essere mangiato, ma il suo sapore è molto più basso.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione