Fungo semibianco: descrizione e foto

Nome:Mezzo fungo bianco
Nome latino:Hemileccinum impolitum
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Funghi porcini semi bianchi, Funghi semi bianchi, Funghi porcini gialli, Boletus impolitus
Caratteristiche:

Gruppo: tubolare

Sistematici:
  • Il Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina (Agaricomycetes)
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Boletales
  • Famiglia: Boletaceae
  • Genere: Hemileccinum
  • Visualizza: Hemileccinum impolitum (Fungo semibianco)

Il fungo semi-bianco è una buona specie commestibile, che viene anche chiamata dolore semi-bianco, muschio giallo o porcini semi-bianchi. È benefico per il corpo, ma prima della raccolta è necessario studiare attentamente le caratteristiche della specie e le sue fotografie per evitare errori.

Che aspetto hanno i porcini semi-bianchi

Il porcino semi-bianco ha una struttura abbastanza standard per un porcino. In giovane età, il suo cappello è convesso e semisferico, in seguito diventa appiattito ea forma di cuscino, e raggiunge i 15 cm di diametro.

Il cappello è ricoperto da una pelle sottile ma tesa, liscia al tatto e opaca, ma spesso rugosa nei corpi fruttiferi adulti. Di solito è secco, ma può apparire del muco in caso di pioggia. Di colore, il fungo semi-bianco Boletus Impolitus può essere argilloso o marrone chiaro, la superficie inferiore del cappello è tubolare e giallastra, con piccoli pori che acquistano una tinta olivastra con l'età.

La gamba può sollevarsi fino a 15 cm da terra, nel sottopancia arriva a circa 6 cm, si riscontra un notevole ispessimento nella sua parte inferiore. Il colore della gamba è prevalentemente beige e nella parte superiore è più chiaro e nella parte inferiore è molto più scuro e talvolta con una sfumatura rossastra. Ci sono anche villi nella parte inferiore della gamba, ma di solito non c'è motivo a rete sulla sua superficie.

Se rompi a metà un fungo mezzo bianco, la polpa risulterà densa, biancastra o giallo limone, con un odore fenico neutro o debole. Dal contatto con l'aria, la polpa non cambia colore: questa è una caratteristica dei porcini semi-bianchi.

Dove crescono i dolori semibianchi

Il porcino semibianco appartiene alla categoria delle specie termofile che prediligono i terreni umidi. Puoi incontrarlo in Russia principalmente nelle regioni meridionali e nella regione centrale. Solitamente un fungo semibianco cresce nei boschi misti e decidui sotto carpini, faggi e querce; è raro vederlo sotto le conifere.

Il periodo di massima fruttificazione si verifica tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno. I primi funghi compaiono a maggio, ma crescono in quantità maggiori da metà agosto a ottobre.

I funghi semi bianchi sono commestibili o no

Sebbene il dolore semi-bianco non abbia un odore molto gradevole, questo aroma scompare dopo la lavorazione iniziale. Dal punto di vista della commestibilità, il porcino di questa specie è completamente adatto al consumo alimentare. Secondo molti raccoglitori di funghi, non è in alcun modo inferiore al fungo porcino, o addirittura lo supera nel gusto.

Attenzione! Mangiare porcini semi bianchi non è solo gustoso, ma anche salutare. Grazie alla sua elevata quantità di antiossidanti e vitamine, ha un effetto benefico sul sistema immunitario e sull'attività cerebrale.

False doppie

I raccoglitori di funghi esperti possono facilmente distinguere il dolore semi-bianco da altre specie.Tuttavia, i principianti possono confondere i porcini con varietà simili, alcune delle quali sono commestibili e non commestibili.

Porcini

In assenza di esperienza, puoi confondere un fungo semi-bianco con uno bianco normale: le varietà sono quasi identiche per dimensioni e struttura. Ma ci sono anche differenze: il cappello del pittore bianco è solitamente più scuro, di colore marrone senza mescolanza di colore limone. La gamba del dolore bianco è per lo più beige, più scura nella parte inferiore e schiarente più vicino al cappuccio.

Puoi anche distinguere le varietà dall'odore. Per il dolore bianco, il debole aroma fenico presente nel semi-bianco è insolito. Entrambi i tipi sono completamente commestibili, ma richiedono una preparazione preliminare: un breve ammollo e ebollizione.

Boletus girlish

Un'altra controparte commestibile del fungo semi-bianco è il porcino della fanciulla, che si trova raramente nelle foreste decidue delle regioni meridionali. Le varietà hanno la stessa struttura di calotte e zampe, sono simili per dimensioni e colore.

Ma allo stesso tempo, il porcino da ragazza è più scuro: giallo-marrone, rosso-marrone o marrone-marrone nel cappello. La gamba del fungo della ragazza è giallo limone, brunastra nella parte inferiore, con una maglia pronunciata, ma di solito è più sottile di quella di uno semi-bianco.

Importante! Per i porcini di una ragazza, anche un odore sgradevole è insolito: il suo aroma è neutro. Sul taglio, la polpa del porcino diventa rapidamente blu, ma con un dolore semi-bianco rimane bianca.

Volano verde

Il fungo commestibile ha una certa somiglianza con il porcino semibianco: il suo cappello ha la stessa forma, a forma di cuscino in età adulta e convesso nei giovani corpi fruttiferi. Ma il colore del volano verde è giallo oliva o marrone oliva, e sebbene la sua gamba sia alta, è molto sottile, solo fino a 2 cm di diametro.

Puoi anche distinguere un volano verde se premi sul cappuccio o lo tagli, la carne diventerà rapidamente blu. L'aroma del fungo verde ricorda la frutta secca ed è abbastanza gradevole, in contrasto con l'odore dei porcini semi bianchi. Sebbene lo strato inferiore del cappuccio sia tubolare in entrambe le specie, i pori del verme verde sono molto più grandi.

Bellissimi porcini

A volte puoi confondere un porcino semi-bianco con un bellissimo porcino non commestibile, un fungo di forma e dimensioni simili. Ma le differenze nel doppio sono molto evidenti: il suo cappello ha una sfumatura grigio oliva.

La gamba di un bel porcino è spessa e densa, clavata, mentre la sua parte superiore è giallo limone, la parte centrale è rosso vivo, e più vicino alla base la gamba diventa rosso-marrone. Per un fungo semi-bianco, tali transizioni di sfumature sullo stelo non sono caratteristiche, sebbene entrambe le specie abbiano una maglia leggera sullo stelo. La carne sul taglio del bellissimo porcino non commestibile diventa rapidamente blu.

Funghi porcini

Un'altra specie non commestibile, il porcino radicato, ha una certa somiglianza con il fungo semibianco. Sebbene le varietà siano simili per dimensioni e struttura, la differenza tra loro è piuttosto grande.

Il cappuccio del dolore radicale è grigio chiaro, di solito molto più chiaro di quello del semi-bianco. Le zampe delle due specie sono molto simili, ma la radice del porcino radicante alla base è solitamente marrone-marrone o con macchie blu-verdastre. Al taglio, il porcino non commestibile assume un colore blu brillante.

Regole di raccolta

È meglio andare nella foresta per i porcini mezzo bianchi a metà agosto. Da questo momento fino a metà autunno, il fungo fruttifica più attivamente. La crescita più rapida dei corpi fruttiferi di solito si verifica dopo giorni di pioggia.

È necessario scegliere foreste pulite per la raccolta, situate lontano da strutture industriali e strade principali. Poiché la polpa di funghi accumula rapidamente sostanze tossiche di per sé, i corpi fruttiferi coltivati ​​in aree contaminate possono essere pericolosi per la salute. È meglio raccogliere giovani dolori semi-bianchi, sono più densi nella struttura, piacevoli al gusto e contengono anche un minimo di sostanze tossiche dall'aria e dal suolo nella loro polpa.

Consigli! Per non danneggiare il micelio di un dolore semibianco, è necessario svitarlo da terra con movimenti rotatori della gamba.Puoi anche usare un coltello affilato, ma non vale la pena tirare fuori il corpo fruttifero: questo distrugge la parte sotterranea del porcino.

Come cucinare metà funghi bianchi

Il semi-bianco è considerato un fungo versatile: può essere bollito, fritto, in salamoia, salato e essiccato per una lunga conservazione. Prima di qualsiasi metodo di lavorazione, ad eccezione dell'essiccazione, i corpi fruttiferi devono essere puliti dai detriti forestali, se necessario, tagliati e lasciati a bagno per un'ora per rimuovere la leggera amarezza dalla polpa. Lessare il dolore per circa mezz'ora in acqua salata, il brodo deve essere scolato, potrebbero rimanere delle tossine.

Marinare il dolore mezzo bianco

Un metodo di cottura popolare è marinare un fungo semi-bianco. La ricetta sembra molto semplice:

  • 1 kg di corpi fruttiferi viene bollito per mezz'ora;
  • il brodo viene scolato e i funghi vengono gettati in uno scolapasta;
  • in un'altra ciotola si fa bollire l'acqua con 2 cucchiai grandi di sale, 1 cucchiaio grande di zucchero, 3 chiodi di garofano e 5 grani di pepe;
  • dopo l'ebollizione, 100 ml di aceto vengono versati nella marinata e vengono posati i funghi bolliti;
  • dopo altri 15 minuti si tolgono dal fuoco i funghi e la marinata.

Successivamente, i barattoli sterili preparati vengono sparsi con cipolle lungo il fondo, i funghi vengono posti sopra e versati con marinata calda. I contenitori sono ben chiusi e, dopo il raffreddamento, vengono conservati in frigorifero.

Friggere un fungo semi-bianco

Un'altra ricetta popolare per i funghi semi-bianchi è la frittura. In una padella calda unta con olio vegetale, friggere 200 g di cipolle tritate fino a renderle trasparenti.

Successivamente si aggiungono alla cipolla i funghi semi bianchi pre-lessati e tritati, dopo 10 minuti si salano e pepano il composto a piacere, e dopo un altro quarto d'ora si tolgono dal fuoco. I porcini fritti possono essere serviti con patate bollite, porridge e altri piatti.

Conclusione

Un fungo semi-bianco è un fungo commestibile abbastanza gustoso che richiede una lavorazione minima. Se studi correttamente la sua descrizione e le foto e lo riconosci correttamente nella foresta, sarà in grado di decorare molti piatti culinari.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione