Soddisfare
È impossibile essere avvelenati con i funghi ostrica se segui la tecnologia della loro raccolta e preparazione. Tuttavia, bisogna ricordare che i funghi sono duri per il sistema digestivo. Sono in grado di danneggiare il corpo degli anziani e dei bambini, nonché qualsiasi persona con un uso illimitato.
È possibile avvelenare i funghi ostrica
I funghi ostrica sono considerati funghi commestibili. I raccoglitori di funghi esperti possono mangiare il corpo del frutto anche crudo senza particolari conseguenze. In generale, anche il pane può essere avvelenato se usato in modo errato. Per quanto riguarda i funghi ostrica, il problema principale è la difficoltà di digestione da parte del tratto gastrointestinale. In altre parole, i funghi creano pesantezza allo stomaco se consumati in modo eccessivo. I funghi ostrica causano intossicazione nelle persone con malattie croniche del fegato o gastrointestinali.
I più sicuri sono i funghi ostrica coltivati indipendentemente dal micelio su un substrato pulito. Tuttavia, anche tali funghi possono essere avvelenati nei seguenti casi:
- La tecnologia di coltivazione è stata violata. Quando si utilizza materiale contaminato per la preparazione del substrato, i funghi ostrica assorbiranno tutte le sostanze nocive. Fai attenzione a trattare i corpi fruttiferi con pesticidi.
- Crescere in condizioni non ecocompatibili. Se il capannone in cui vengono coltivati i funghi ostrica si trova vicino a un'autostrada, una produzione o un altro impianto dell'industria chimica, i funghi assorbiranno i fumi delle sostanze tossiche.
- Mancato rispetto delle regole di conservazione. Molto spesso, sono in salamoia con funghi in scatola, che sono stati conservati a lungo nel seminterrato, sono stati arrotolati in violazione della ricetta, trattamento termico debole.
I funghi ostrica non solo possono essere coltivati, ma anche raccolti nella foresta. Aumenta la probabilità di avvelenamento da parte dei corpi fruttiferi selvatici. Il fungo di ostrica può crescere su qualsiasi albero o ceppo solitario. Il raccolto non può essere raccolto vicino a strade, imprese industriali. Più ci si addentra nella foresta, più puliti saranno i funghi.
Un altro pericolo è la fretta o l'inesperienza del raccoglitore di funghi. Un fungo velenoso come un fungo ostrica può essere aggiunto per errore al cestino. Se non viene rilevato durante lo smistamento, l'avvelenamento è garantito.
Sintomi di avvelenamento da funghi di ostrica
In caso di avvelenamento da funghi ostrica, i sintomi ei segni possono essere diversi. Tutto dipende da cosa ha causato l'intossicazione. Se l'avvelenamento si è verificato con la conservazione preparata in violazione della ricetta, una persona potrebbe sperimentare:
- un forte aumento della temperatura;
- attacchi di nausea, vomito;
- mal di stomaco, accompagnato da un uso frequente della toilette;
- mancanza di coordinazione, comparsa di convulsioni, perdita temporanea di coscienza.
L'indebolimento del corpo si verifica a causa della disidratazione dovuta al vomito frequente.
La conservazione è in grado di nascondere un pericolo maggiore rispetto ai soli batteri che causano l'avvelenamento. Con la conservazione a lungo termine e la violazione della ricetta di inscatolamento, il botulismo si manifesta all'interno delle lattine con i funghi. Può essere riconosciuto dalle seguenti caratteristiche:
- dolore addominale acuto nella zona dell'ombelico;
- circa 30 minuti dopo l'inizio delle sindromi dolorose, il vomito si apre;
- la chiarezza della vista diminuisce, gli oggetti negli occhi "galleggiano";
- compare dolore alle articolazioni e ai muscoli;
- si verifica soffocamento, deglutizione dolorosa.
Il pericolo del botulismo sta nel fatto che se l'assistenza non viene fornita in modo tempestivo, può essere fatale. Se iniziano a manifestarsi sintomi simili, chiamare immediatamente un medico.
Leggermente diversi sono i sintomi dell'avvelenamento da funghi ostrica raccolti da aree contaminate. Una persona avrà:
- nausea con vomito;
- letargia, tendenza a dormire;
- pesantezza nella parte posteriore della testa;
- mal di testa ricorrente o persistente.
L'avvelenamento più sicuro viene considerato quando una persona mangia semplicemente troppo funghi coltivati in conformità con la tecnologia su un substrato ecologico. Di solito un tale fastidio finisce con una pesantezza allo stomaco. A volte si possono osservare disturbi del tratto gastrointestinale.
Pronto soccorso per avvelenamento da funghi ostrica
Anche se un medico viene chiamato dal paziente in caso di avvelenamento, non è in grado di raggiungere immediatamente la destinazione. La persona ferita ha bisogno del primo soccorso. Ha lo scopo di purificare il tratto digestivo dalle tossine. Più velocemente viene fatto, meno sostanze tossiche si diffonderanno in tutto il corpo.
Quando compaiono segni di avvelenamento, è necessario eseguire i seguenti passaggi:
- La vittima riceve da bere fino a 1,5 litri di acqua calda bollita. Puoi sciogliere diversi cristalli di manganese in un liquido. Premendo sulla radice della lingua, provocano un effetto emetico. La procedura ti aiuterà a svuotare lo stomaco. Il lavaggio viene eseguito almeno 2-3 volte. L'azione viene interrotta quando il liquido in uscita è di colore chiaro.
- Dopo la lavanda gastrica, al paziente vengono somministrati assorbenti. Va bene qualsiasi farmaco disponibile nell'armadietto dei medicinali di casa. Molto spesso c'è carbone attivo, ma l'effetto migliore sarà Smecta o Enterosgel.
- Il processo di lavanda gastrica da avvelenamento è stato accompagnato da vomito. Il corpo della vittima è disidratato. Il paziente ha bisogno di bere frequentemente, ma in piccole porzioni. La ricezione di 2 cucchiai aiuta bene. l. ogni 15 minuti acqua bollita, composta di frutta secca senza zucchero. Quando si salda con acqua naturale, è possibile aggiungere succo di limone con miele o il farmaco Regidron.
- Quando i sintomi dell'avvelenamento non sono comparsi immediatamente e sono passate più di due ore dopo aver mangiato i funghi, la lavanda gastrica non sarà sufficiente. Le tossine avranno il tempo di entrare nel tratto intestinale. Per rimuoverli, la vittima dovrà mettere un clistere.
- Quando il corpo inizia a combattere l'infezione, la temperatura della persona aumenta. Al paziente viene somministrato qualsiasi farmaco antipiretico disponibile nell'armadietto dei medicinali.
Il pronto soccorso tempestivo per l'avvelenamento da funghi aiuterà a mettere rapidamente in piedi la vittima. Se l'intossicazione è stata causata da un semplice eccesso di cibo o le tossine sono state rapidamente rimosse dal corpo, il secondo giorno inizierà il recupero. Il tratto gastrointestinale normalizza il suo lavoro. Un avvelenamento più grave può lasciare gravi conseguenze:
- Se si è scoperto essere avvelenato dai funghi ostrica della foresta, tra i quali è stato catturato un fungo non commestibile, le conseguenze dipenderanno dal grado della sua tossicità. È anche possibile la comparsa di pancreatite ittero.
- Le conseguenze più difficili saranno quando il corpo è stato avvelenato dal botulismo. Una potente tossina danneggia i reni, il cuore e il fegato.
La manifestazione dei sintomi di avvelenamento dovrebbe essere avvertita dalla persona che usa i funghi ostrica. Se compare la prima campana, non esitare. È meglio prevenire l'intossicazione in anticipo che sottoporsi a un lungo corso di riabilitazione in seguito.
Prevenzione dell'avvelenamento da funghi di ostrica
Se segui le regole per la raccolta, la coltivazione, l'inscatolamento, la cottura dei funghi ostrica, la probabilità di avvelenamento con funghi commestibili si riduce a zero. Ogni raccoglitore di funghi deve imparare 4 regole importanti:
- Non è possibile raccogliere corpi fruttiferi su alberi che crescono vicino a strade, imprese, discariche. I funghi assorbono le tossine usando il metodo della spugna.Per i funghi ostrica, devi andare in profondità nella foresta o coltivarlo da solo.
- È importante seguire la ricetta per cucinare. Nonostante l'appartenenza dei funghi ostrica ai funghi commestibili, devono essere bolliti prima della cottura.
- Durante la raccolta nella foresta, è necessario osservare attentamente in modo che un fungo velenoso non entri nel cesto. All'arrivo a casa, il raccolto deve essere nuovamente smistato.
- È meglio rifiutarsi di acquistare funghi sul mercato. Non si sa dove siano stati raccolti. I corpi fruttiferi secchi sono particolarmente pericolosi. Tra questi, è impossibile determinare con certezza se è stato catturato un altro fungo velenoso.
Per evitare che il batterio del botulismo compaia nel barattolo con i funghi ostrica, è necessario effettuare un accurato trattamento termico. Non ridurre la quantità di sale e aceto indicata nella ricetta. I funghi ostrica in scatola vengono conservati fino a 1 anno. Anche se la conservazione sembra attraente dopo la data di scadenza, è meglio non rischiare e sbarazzarsene.
Il video mostra ulteriori informazioni sui funghi ostrica:
Conclusione
Puoi essere avvelenato con i funghi ostrica solo per tua negligenza. Se ciò accade, non è necessario perdersi e fornire assistenza in modo tempestivo.