La russula può essere consumata cruda e perché si chiamano così?

Le piogge autunnali e l'umidità sono un ottimo habitat per i funghi. Molte varietà sono considerate sane, alcune vengono consumate crude o leggermente bollite. Russula ha preso questo nome a causa della presenza di russulina, una sostanza biologica attiva. Ecco perché possono essere utilizzati per qualsiasi opzione di cottura.

Perché si chiamano russula

L'origine della parola "russula" risale ai tempi dell'antico dialetto slavo ecclesiastico. Una volta decodificato, suona come un cibo crudo, un fungo che può essere mangiato crudo. Tuttavia, la russula è stata utilizzata anche prima della scoperta della russulina.

Per molto tempo, i raccoglitori di funghi sono stati guidati dall'olfatto, dalla vista e dalle papille gustative durante la raccolta. Ad esempio, il podgruzdok viene consumato crudo o in qualsiasi altra forma. La possibilità di utilizzare il micelio è determinata dal gusto: se il cappuccio è amaro, inodore, luminoso, appiccicoso, non può essere mangiato.

La russula è l'opposto sotto tutti i punti di vista, il corpo fruttifero ha:

  • retrogusto dolciastro;
  • profumo caratteristico misto a dolcezza;
  • superficie del cappuccio ruvida al tatto;
  • struttura fragile del cappello e del gambo del micelio.

Il nome latino per russula è rússulus, che significa rosso o rossastro quando tradotto, perché la maggior parte dei funghi di questa famiglia ha un berretto rosso. La maggior parte della famiglia delle russule è commestibile, altre specie sono leggermente amare, ma il sapore scompare dopo il trattamento termico o il decapaggio.

È possibile mangiare i funghi russula crudi

Si sconsiglia di assaggiare o mangiare le colture appena raccolte da vari tipi di russula. Nella foresta, anche questo non vale la pena farlo. Si consumano crudi al punto di raccolta solo se il raccoglitore di funghi è sicuro che appartenga alla varietà commestibile. La russulina contenuta nel micelio è stata scoperta abbastanza di recente, ma è scarsa in altre varietà di micelio, quindi, a causa del sapore amaro, i funghi vengono lessati e quindi utilizzati per vari piatti. L'enzima li rende dolci, commestibili e aggiunge sapore. Non c'è affatto russulina nel micelio velenoso, quindi qualsiasi micelio mangiato causerà irritazione delle mucose, vomito e diarrea.

Importante! Indipendentemente dal fatto che la russula appartenga al gruppo commestibile, i funghi vengono bolliti o messi a bagno in acqua calda per 15-30 minuti prima dell'uso.

Che russula puoi mangiare cruda

Gli scienziati hanno identificato solo 32 specie commestibili. Alcuni di loro sono presenti in quasi tutte le foreste della Russia. In molti casi, i raccoglitori di funghi incontrano le varietà più comuni di russula utilizzabili:

  1. Blu-giallo. Il fungo ha un colore insolito: bordi blu scuro e una parte centrale giallastra del cappello, quindi un nome così strano per la russula è interessante. Si trova nelle foreste di Europa, Asia, Russia ed è apprezzato per il suo insolito retrogusto nei piatti culinari gourmet.
  2. verde - normale micelio grigio chiaro. Il cappello ha un colore verdastro al centro. Il fungo è commestibile, non amaro. Cresce e si riproduce in boschi misti o decidui, prevalentemente adiacenti alla betulla.
  3. Russula giallo dorato o rosso. L'aspetto insolito è caratterizzato da un colore memorabile, il profumo delle rose. Ha un sapore dolce, non ha un sapore amaro. Si trova nelle latifoglie e raramente nelle foreste di conifere. È considerato una prelibatezza per la cucina europea.
  4. Una varietà di funghi Fork. La russula si mangia cruda, sa di funghi. Il micelio lamellare è flessibile e si assottiglia verso la base dello stelo. Cresce in foreste di qualsiasi tipo, si trova ai margini della foresta, radure di bacche.
  5. Oliva - il cappuccio del micelio è asciutto e ruvido. Il colore oliva spesso allarma i raccoglitori di funghi. Da tempo il corpo fruttifero viene utilizzato come fibra secca per integratori alimentari. Il micelio è gradevole al gusto e all'olfatto, si trova ovunque.
  6. Palude. Nonostante il nome, è molto nutriente per il corpo, commestibile in qualsiasi forma. Non ha sapore, ma ha un gradevole profumo fruttato. È un fungo lamellare con cappello rosso uniforme e polpa bianca e densa. Può essere trovato nelle paludi, vicino a un ruscello o in una foresta di conifere.

Che sapore ha la russula cruda

I funghi sono chiamati solo russula, ma la maggior parte delle specie deve essere prima determinata dal gusto e dalla commestibilità, quindi trattata con acqua bollente. Le qualità gustative della russula sono apprezzate per l'unicità dell'aroma e dei nutrienti. Tutte queste qualità sono più pronunciate nei funghi in salamoia. La polpa e il gusto dipendono dalla località di crescita del micelio, nonché dalla presenza di sostanze assorbite dal terreno. Le specie forestali sono le più deliziose: i raccoglitori di funghi la pensano così, ma il micelio coltivato sul proprio appezzamento o in condizioni artificiali è più utile. Dopo il trattamento termico, il gusto non scompare, a volte l'odore e il retrogusto diventano più pronunciati. Il micelio più comune non ha un sapore amaro, emana un sapore dolciastro o di fungo, spesso odora di ozono o erba.

Consigli! Se non è possibile confrontare il vero e il falso fungo, è necessario sondare il cappuccio del corpo fruttifero. Le varietà velenose sono più viscide, appiccicose al tatto.

Conclusione

I russuli hanno preso questo nome perché il loro micelio è innocuo per l'uomo se il fungo appartiene alla famiglia dei russula. Il corpo fruttifero delle specie commestibili è fragile. Il fungo è povero di calorie, quindi può essere utilizzato per diete e malattie del tratto gastrointestinale. Man mano che i russuli crescono e si moltiplicano rapidamente, le spore possono essere acquistate durante la stagione del raccolto per provare a coltivare il vero micelio. Ciò elimina la necessità di cercare funghi nei burroni o nelle foreste.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione