Podgruzdok nero: foto e descrizione

Nome:Nero
Nome latino:Russula adusta
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Piatti: debolmente discendenti
  • Colore: marrone
Sistematici:
  • Il Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina (Agaricomycetes)
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (di posizione indeterminata)
  • Ordine: Russulales
  • Famiglia: Russulaceae (russula)
  • Genere: Russula (Russula)
  • Visualizza: Russula adusta (Podgruzdok nero)

Il podgruzdok nero è un fungo del genere Russula, chiamato anche semplicemente nigella. Per raccogliere e preparare correttamente il fungo, è necessario saperne di più su come appare e dove si trova più spesso.

Dove cresce la russula nera

Puoi incontrare il podgruzdok nero in tutta la Russia, anche se cresce principalmente nelle regioni settentrionali. Il fungo ama i luoghi ben illuminati nelle foreste di conifere con molti pini o nelle piantagioni decidue miste dove crescono le betulle. Puoi vederlo direttamente sotto gli alberi o sui sentieri, nelle radure e nell'erba alta.

Di solito il carico cresce in piccoli gruppi. La sua crescita è massima nel periodo da luglio a ottobre, ma il fungo può ancora essere considerato piuttosto raro, è difficile raccoglierlo in grandi quantità.

Che aspetto ha un fungo nero?

Puoi scoprire il carico, prima di tutto, dal cappello: nei funghi giovani è convesso, ma man mano che cresce, si raddrizza e diventa quasi piatto. Secondo la foto e la descrizione del carico nero, il colore del cappuccio varia dal grigio-marrone al marrone scuro-marrone e il cappuccio è più scuro al centro e si illumina quasi al bianco ai bordi.

La superficie inferiore del cappuccio è ricoperta da sottili piastre di un colore grigio sporco, se si preme su queste piastre, diventano rapidamente nere. In consistenza, il fungo è denso nell'area del cappello, ma sciolto nel gambo. Sul taglio, il carico ha una sfumatura bianco-grigia, ma si scurisce rapidamente per l'interazione con l'ossigeno.

Importante! La giovane russula nera ha un aroma neutro, ma i vecchi funghi hanno un odore acido di muffa.

È possibile mangiare la russula nera

Il podgruzdok nero si riferisce ai funghi commestibili condizionatamente. Tuttavia, non è consigliabile utilizzarlo crudo; per iniziare a caricarlo deve essere messo a bagno e bollito, e solo allora salare, sottaceto o friggere.

Qualità gustative della russula nera

Il gusto del podgruzdok nero appartiene alla 4a categoria: ciò significa che il gusto del fungo è piacevole, ma non rappresenta nulla di speciale.

I funghi freschi hanno un sapore amaro, motivo per cui si consiglia di metterli a bagno prima di mangiarli. I carichi trasformati sono per lo più salati e in salamoia, va notato che la polpa dei funghi diventa nera e il sapore è leggermente dolce.

I benefici e i rischi della russula nera

Mangiare più cibo fa bene alla salute, hanno una ricca composizione chimica. Contengono proteine ​​e carboidrati, vitamina B2 e niacina PP. Allo stesso tempo, il contenuto calorico dei funghi è basso, quindi puoi mangiarli anche con la tendenza ad aumentare di peso.

I russuli neri avranno un effetto benefico sui disturbi gastrointestinali, con sangue troppo denso e tendenza alla trombosi.I funghi saporiti hanno un effetto positivo sullo stato dei vasi sanguigni e del cuore e aiutano a prevenire lo sviluppo di molte malattie pericolose.

Naturalmente, con tutte le sue molte preziose proprietà di caricamento, il nero può essere dannoso. Non possono essere mangiati da bambini sotto i 10 anni, donne incinte e madri che allattano, l'effetto dei funghi sul feto e sul corpo del bambino può essere imprevedibile. È meglio astenersi dall'uso in presenza di malattie acute e croniche del pancreas, con ulcera allo stomaco.

Consigli! Anche con una buona salute, è necessario ricordare le norme quotidiane e non mangiare più di 150 g di russula nera al giorno.

Regole per la raccolta dei funghi

È meglio raccogliere i podload neri più vicino all'autunno, in agosto e settembre, quando si trovano in numero massimo nelle foreste. Per la raccolta, tradizionalmente scelgono aree lontane dalle autostrade e dalle strutture industriali; solo i funghi coltivati ​​in aree ecologicamente pulite saranno utili.

I raccoglitori di funghi devono ricordare che solo i giovani russuli neri sono adatti alla raccolta. I funghi adulti e vecchi, che possono essere riconosciuti dalle loro grandi dimensioni, sono spesso fortemente infestati da vermi e non hanno valore culinario. Inoltre, la loro carne è insapore e dura e questo svantaggio non viene eliminato nemmeno dalla lavorazione a lungo termine.

False doppie di russula nera

Foto e descrizioni della russula nera indicano che non ha controparti velenose, anche se viene confusa con altri funghi, questo non creerà un pericolo per la salute. Le controparti commestibili comprendono 2 funghi, anch'essi appartenenti al genere Russula.

Annerimento podgruzdok

Il fungo è molto simile alla nigella, ha la stessa struttura e dimensioni simili, cresce nei boschi misti e decidui, accanto a betulle e pini. La principale differenza tra il carico di annerimento è rappresentata dalle placche più frequenti sulla superficie inferiore del cappuccio e anche la pelle sulla superficie superiore del fungo è più scura.

La varietà di fungo annerente emana un netto profumo di muffa, che è assente nel sottobosco nero. Se rompi il fungo a metà, la sua polpa nel punto della rottura diventerà immediatamente nera e non diventerà inizialmente rossastra, come una russula nera.

Russula ondulata

Una russula nero-viola o ondulata può anche assomigliare a una russula nera. Normalmente, il colore del cappello è ciliegia intenso, quasi viola, ma a volte il colore diventa simile al colore del sottocarico nero. La principale differenza tra i funghi è che il colore della nigella è meno intenso e profondo di quello della russula ondulata e non c'è una macchia scura al centro del cappello.

Ricette di russula nera

Fondamentalmente, la russula nera viene utilizzata per la salatura per l'inverno, e prima viene completamente ammollata e bollita. La ricetta per l'inscatolamento a freddo dei baccelli neri è popolare; con una salatura adeguata, possono essere conservati per quasi un anno.

  • I carichi freschi vengono immersi durante il giorno, cambiando periodicamente l'acqua fredda. Quando i cappucci dei funghi, quando vengono premuti, iniziano a piegarsi e non si rompono, possono essere rimossi dall'acqua e iniziare a salare.
  • I baccelli neri vengono posti in un contenitore di salatura con uno strato di circa 5 cm e cosparsi di sale sopra e vengono aggiunte spezie e spezie: aglio, alloro, aneto o rafano, ribes o foglie di ciliegio, pepe.
  • Successivamente, il contenitore deve essere chiuso, coperto con un coperchio piatto di legno e posto sopra il carico, quindi inviato in infusione per 2-3 giorni a temperatura ambiente.

Trascorso questo tempo, il carico viene rimosso, il contenitore viene aperto e viene inserito lo strato successivo di funghi, sale e spezie. La procedura di cui sopra viene ripetuta fino a quando il contenitore è pieno. Nella fase finale, l'acqua bollita salata viene aggiunta ai baccelli neri salati, il barattolo viene tappato ermeticamente e messo via per la conservazione.

C'è anche una ricetta per friggere la russula nera. Prima di ciò, devono essere tradizionalmente messi a bagno e, idealmente, bolliti per almeno 20 minuti in acqua salata.Ciò non solo eliminerà il gusto amaro, ma ridurrà anche significativamente il tempo per friggere i funghi.

Il processo di frittura stesso sembra molto semplice:

  • 250 g di cipolle e 3-5 spicchi d'aglio vengono tritati finemente e rosolati in olio in una padella;
  • quindi aggiungere 500 g di aglio nero tritato alla cipolla e all'aglio e unire il fuoco;
  • mescolando, friggere la russula finché sono teneri;
  • nell'ultima fase, aggiungere un po 'di verdure nella padella e tenere i funghi sul fuoco per altri 2 minuti.

I funghi pronti possono essere gocciolati con 1 cucchiaio grande di succo di limone e serviti.

In cucina, i baccelli neri si sposano bene con i finferli e altre varietà di russuli, con funghi ostrica e mokrukh e altri funghi. Puoi usare la nigella salata e fritta nelle insalate o nelle zuppe, nei contorni dei primi piatti e semplicemente come spuntino a parte.

Conclusione

Il podgruzdok nero è un fungo piuttosto raro ma gustoso, particolarmente adatto per il decapaggio e il decapaggio. Con una corretta raccolta e successiva lavorazione, il fungo porterà benefici incondizionati al corpo e ti delizierà con un gusto gradevole.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione