Zoneless millechnik: descrizione e foto

Nome:Miller senza zone
Nome latino:Lactarius azoniti
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Latte insipido, Agaricus azonites.
Caratteristiche:
  • Info: con succo di latte
  • Gruppo: lamellare
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (undefined)
  • Ordine: Russulales
  • Famiglia: Russulaceae (Russula)
  • Genere: Lactarius (Miller)
  • Specie: Lactarius azonites (Zoneless Miller)

Zoneless millechnik, o bezonless, appartiene alla famiglia russula, genere Millechnik. Il fungo lamellare, secerne il succo di latte sul taglio, è commestibile.

Dove cresce il lattaio senza zone

Cresce nei boschi di latifoglie dove sono presenti le querce, con le quali forma la micorriza. Distribuito in Eurasia. Sul territorio della Russia, i mugnai senza zone si trovano nelle regioni meridionali, come il territorio di Krasnodar. Cresce in gruppi, spesso numerosi. Fruttificazione da agosto a settembre. Preferisce zone umide e ombreggiate.

Che aspetto ha un lattaio senza zone?

La dimensione del cappuccio è fino a 10 cm di diametro. La forma è generalmente piatta, a volte concava, c'è un piccolo tubercolo al centro, i bordi sono uniformi. La superficie è asciutta, liscia, appiccicosa in caso di pioggia. La sua polpa è soda e compatta. Colore: da sabbia e marrone chiaro a marrone intenso e marrone scuro, a volte con sfumature grigie.

Altezza della gamba - 3-7 cm, diametro - 1 cm La forma è cilindrica, corretta. La superficie è liscia. Negli esemplari giovani è solido, negli esemplari vecchi è cavo. La polpa è soda e compatta. Il colore è lo stesso del cappello o leggermente più chiaro.

Ecco come appare il fungo in sezione

I piatti sono stretti, leggermente discendenti lungo la gamba, aderendovi. Lo strato portatore di spore è bianco o lattiginoso, gradualmente si scurisce, diventa ocra. Crema in polvere, spore fusiformi.

La polpa è bianca, densa, leggermente rosata nel taglio. Il sapore è insipido; gli esemplari maturi hanno un sapore amaro. I funghi più vecchi hanno un aroma leggermente piccante. La linfa lattiginosa è bianca, dopo la reazione con l'aria acquista una tonalità rosa-arancio.

È possibile mangiare una brocca per il latte senza zone

Il fungo è commestibile. Appartiene alla quarta categoria di sapori.

False doppiette del lattaio senza zone

Il mugnaio è bagnato. Un altro nome è il fungo di latte grigio-lilla. A differenza di zoneless, ha un berretto umido a forma di cupola, appiccicoso, di colore grigio o viola-grigio. La sua dimensione va dai 4 agli 8 cm Negli esemplari più vecchi si diffonde. La lunghezza della gamba va da 4 a 7 cm, lo spessore da 1 a 2 cm, è densa, la superficie è appiccicosa al tatto. La polpa è spugnosa, tenera. Si riferisce a specie rare. Cresce nelle foreste decidue umide sui muschi. Ama il quartiere di betulle e salici. Si verifica singolarmente o in piccoli gruppi. Non ci sono informazioni esatte sulla commestibilità; alcuni autori lo classificano come commestibile condizionatamente.

Un mugnaio bagnato è facilmente riconoscibile dalla superficie bagnata del cappello

Lattea resinoso (nero). Un fungo molto raro. È diverso da uno senza zone in un colore scuro, ma in giovane età è più chiaro e può essere simile ad esso. Il cappello raggiunge un diametro da 3 a 8 cm, la sua forma è dapprima convessa, poi leggermente depressa. Il colore è marrone-marrone, marrone-cioccolato, marrone-nero. La gamba è densa, cilindrica, raggiunge gli 8 cm di altezza e 1,5 cm di spessore, il colore è uguale a quello del cappello, alla base è bianco. La polpa è leggera e soda. Cresce nelle foreste di conifere e miste singolarmente o in gruppi. Il periodo di fruttificazione è agosto-settembre. Non ci sono informazioni esatte sulla commestibilità.

Millechnik, nero, scuro con cappuccio convesso

Regole di raccolta e utilizzo

Si consiglia di raccogliere i lattai solo in cesti di vimini in cui c'è ventilazione, il che significa che saranno meglio conservati. Sono deposti con il cappello abbassato, esemplari con le gambe lunghe - di lato. Rimuovere da terra con movimenti di torsione. In caso di dubbio, è meglio non raccogliere il fungo.

Attenzione! È meglio raccogliere i funghi al mattino con tempo asciutto. Raccolti nel periodo piovoso si deteriorano più velocemente.

I mugnai senza zone non sono raccomandati per essere consumati freschi. Sono adatti per il decapaggio e il decapaggio. Gli esperti consigliano di prendere solo copie giovani.

Conclusione

Il latte senza zone è un parente della famosa russula. La sua principale differenza rispetto ad altri rappresentanti del genere è il succo rosato che si distingue dalla polpa.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione