Fungo lilla lilla: foto e descrizione, falsi doppi

Nome:Lilla lattiginoso
Nome latino:Lactarius uvidus
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sinonimi:Miller umido, chiamato anche un'altra specie - Lactarius violascens), Lilla grigio latte, Lactarius lividorubescens.
Caratteristiche:
  • Info: con succo di latte
  • Gruppo: lamellare
  • Piatti: debolmente discendenti
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (undefined)
  • Ordine: Russulales
  • Famiglia: Russulaceae (Russula)
  • Genere: Lactarius (Miller)
  • Specie: Lactarius uvidus (Wet Miller)

Il genere Millechnik (Lactarius) della famiglia Syroezhkov unisce funghi lamellari che secernono succo lattiginoso sull'incisione. Fu studiato e isolato dal micologo Christian Person nel 1797. Il lillà lattiginoso è una delle 120 specie presenti sulla terra.

Dove cresce il latte lilla

Il fungo è distribuito in tutta l'Eurasia. I suoi luoghi di coltivazione preferiti sono i boschi di latifoglie e misti, dove crescono querce e carpini, betulle e pioppi. Ma può essere trovato abbastanza spesso nelle foreste di conifere. Se il resto dei lattai cresce sul terreno, fogliame marcio, questa specie appare sui tronchi degli alberi caduti a fine estate e all'inizio dell'autunno. Il micelio forma una simbiosi con le radici degli alberi: le intrecciano formando una guaina micorrizica.

L'unico del tipo lattiginoso a comparire sul tronco di un albero caduto

Che aspetto ha il lattaio lilla?

Il mugnaio umido (un altro nome per questa specie) è un piccolo fungo. Il diametro del cappello è di 8-15 cm La superficie grigio-rosa è piatta, depressa al centro. Nel tempo diventa come un imbuto. In caso di pioggia, il cappello è viscido, appiccicoso, iridescente con sfumature d'acciaio e viola. Sui bordi concavi verso l'interno, puoi sentire i villi. Sulla superficie interna ci sono piatti biancastri o cremosi. Quando vengono toccati,, come il cappello, diventano viola. Il succo rilasciato sui piatti cambia anche colore nell'aria. La polpa ha una leggera struttura spugnosa di una tonalità cremosa o bianca. Non c'è un odore particolare, ma il corpo fruttifero ha un sapore un po 'amaro.

La zampa di questo fungo è alta, raggiunge i 10 cm, ha la forma di un cilindro uniforme, solo a volte si ispessisce alla base. È cavo e non contiene polpa. Quando viene tagliato o rotto, il colore crema diventa viola.

I bordi tagliati diventano rapidamente viola

È possibile mangiare lilla lilla

Questo è un fungo commestibile condizionatamente. Non si sa nulla della sua tossicità. Ma gli scienziati suggeriscono che una piccola quantità di tossine sia ancora presente al suo interno. Pertanto, si consiglia di non mangiarli. Ma i raccoglitori di funghi esperti lo raccolgono insieme ad altri tipi di lattai, funghi da latte e lo trovano abbastanza piacevole al gusto.

Attenzione! I medici non consigliano alle donne incinte e ai bambini piccoli di mangiare funghi commestibili in modo condizionale, poiché possono causare avvelenamento e disturbi all'apparato digerente.

False doppie

Il gemello è grumo giallo, che cresce più spesso nelle foreste di conifere della Siberia, sebbene si possa trovare anche in piantagioni miste. La superficie è anche appiccicosa e umida. Ma il colore del cappello è giallo, quando viene tagliato, la polpa diventa gialla, viene rilasciato un caratteristico succo di latte, cambia rapidamente colore nell'aria. Le dimensioni del petto giallo sono più piccole: il diametro del cappello è di 8-10 cm, l'altezza della gamba densa e spessa è di 4-6 cm ed è commestibile.

Il nodulo si distingue per un piacevole colore giallo sulla superficie esterna del cappello

Un altro doppio - acido lattico tiroideo... È interessante notare che, quando vengono premuti, anche i suoi piatti diventano viola. Ma l'esemplare si distingue per una superficie ocra, giallastra e dimensioni leggermente inferiori. Questa è una specie non commestibile e gli scienziati non consigliano di raccoglierla.

Tiroide lattiginosa - specie non commestibili

Miller grigio, come il lilla, è un corpo fruttifero non commestibile. Ha un colore grigio-ocra della superficie del cappello, che coincide con l'ombra di un gambo basso. Ma ci sono acciaio, scaglie di piombo nella pelle. Sui piatti rosati viene rilasciato il succo di latte, che non cambia colore anche dopo il contatto con l'aria. Si verifica a fine estate tra le foreste di ontani.

Latte grigio - un altro tipo di corpo fruttifero non commestibile

Miller lilla si trova anche nelle foreste di ontani. Si distingue per le sue piccole dimensioni e il colore lilla di un berretto con bordi dritti e affilati. La linfa lattiginosa è bianca, la tonalità non cambia quando selezionata.

Fungo lilla condizionatamente commestibile

Regole di raccolta e utilizzo

I funghi al latte sono i funghi preferiti dai russi, anche se in Europa sono considerati non commestibili. Il latte lilla è condizionatamente commestibile. Per coloro che sono sicuri della sua idoneità al cibo, gli esperti consigliano:

  • raccogliere solo giovani corpi fruttiferi, in cui ci sono meno tossine;
  • non usateli fritti;
  • prima della lavorazione, immergere in acqua fredda per due giorni;
  • far bollire bene prima di salare o decapare.

Per essere sicuri della commestibilità del lactarius, è meglio rivolgersi a raccoglitori di funghi esperti. Ti aiuteranno a distinguere le varietà commestibili da quelle velenose e ti consiglieranno il modo migliore per elaborarle ulteriormente.

Conclusione

Lilac milky - una delle specie condizionatamente commestibili del genere Millechnikov. Per mangiare, è meglio raccogliere solo funghi di latte commestibili, in modo da non temere per la tua salute.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione