Soddisfare
Il latte grigio-rosa appartiene alla famiglia russula, genere Millechnik. Ha un numero piuttosto elevato di altri nomi: lactarius comune, ambrato o roano, nonché fungo del latte grigio-rosa o non commestibile. Il nome latino è lactarius helvus. Di seguito una foto e una descrizione dettagliata del lattaio grigio-rosa.
Dove cresce il fungo lattiginoso grigio-rosa
La fruttificazione attiva di questa specie avviene alla fine di agosto e all'inizio di settembre in condizioni favorevoli, ma si verifica fino alla fine di ottobre fino alle prime gelate. Il mugnaio ambrato, la cui foto è presentata di seguito, cresce ovunque, preferisce un clima temperato. Forma micorriza con conifere, soprattutto con pino o abete rosso, meno spesso con latifoglie, in particolare con betulla. Di regola, si deposita nel terreno acidificato, si verifica nelle zone paludose, nei muschi.
Che aspetto ha un lattaio ambrato?
Il latte grigio-rosa si presenta sotto forma di un grande cappello e una gamba spessa. La dimensione del cappello di diametro varia da 8 a 15. Nella fase iniziale di maturazione, il cappello è arrotondato con i bordi incurvati verso il basso, raddrizzandosi gradualmente. Nella parte centrale possono formarsi depressioni o, al contrario, escrescenza tuberosa. Con lo sviluppo del fungo, la comparsa di due segni contemporaneamente non è esclusa.
Dipinto in beige-grigio con una sfumatura rosa o marrone. La superficie del cappello è vellutata e asciutta. Sul lato inferiore del cappuccio sono presenti piastre discendenti, di media frequenza e di spessore. In giovane età, si tingono di un colore lattiginoso, nel tempo acquisiscono sfumature più scure che si abbinano alla combinazione di colori del berretto. La polvere di spore è gialla.
La carne di un lattario grigio-rosa è bianca, spessa e fragile. Ha un gusto amaro e un pronunciato aroma speziato. Il succo lattiginoso escreto dai corpi fruttiferi è acquoso, scarso, nei funghi vecchi può essere completamente assente.
La foto successiva mostra chiaramente la gamba piuttosto tozza del lattaio color ambra.
La sua lunghezza può arrivare a circa 8 cm, il suo spessore di diametro è di 2 cm, è dipinto in colori più chiari del cappello. Negli esemplari giovani è solido e forte, in quelli maturi si formano cavità irregolari all'interno. La superficie è liscia senza alcun accumulo aggiuntivo.
Lattea commestibile o non grigio-rosa
La commestibilità di questa specie è una questione piuttosto controversa. Quindi, nella letteratura straniera è classificato come un fungo debolmente velenoso e l'opinione degli esperti nazionali è divisa. Alcuni lo attribuiscono a commestibile condizionatamente, altri a non commestibile. Come dimostra la pratica, a causa del gusto pungente e dell'aroma pungente, non tutti osano mangiare un simile esemplare.
Va notato che il latte grigio-rosa è commestibile. Tuttavia, è necessario un lungo ammollo prima dell'uso.
False doppie
Questa specie è piuttosto difficile da confondere con altri doni della foresta a causa del suo odore specifico. Tuttavia, i funghi del latte non commestibili hanno un aspetto simile ad alcune altre varietà, le cui foto sono presentate di seguito:
- Grumo di quercia - si riferisce a commestibile condizionatamente. Il più delle volte si trova nelle foreste decidue. Simile per dimensioni e forma ai corpi fruttiferi. Una caratteristica distintiva è il colore del cappuccio, che va dal giallo al color mattone con fantasie più scure.
- Amaro - appartiene alla categoria dei funghi commestibili condizionatamente, tuttavia, è necessario un lungo ammollo prima dell'uso. Si differenzia dalla specie in esame per le piccole dimensioni dei corpi fruttiferi. Quindi, il cappello del doppio non ha più di 12 cm di diametro.La gamba dell'amaro è notevolmente più sottile e più lunga, raggiungendo circa 10 cm.Inoltre, è colorata in una tonalità più scura, bruno-rossastra.
- Miller senza zone - è un piccolo fungo commestibile condizionatamente. A differenza dell'esemplare in questione, il cappello del gemello è piatto e il suo colore varia dal sabbia al marrone scuro con una sfumatura grigiastra. La gamba è cilindrica, la cui lunghezza va da 3 a 7 cm e lo spessore è di 1 cm di diametro.
Regole di raccolta
Avvelenamento alla ricerca di un lattaio grigio-rosa, un raccoglitore di funghi dovrebbe sapere:
- Devi piegare i doni della foresta con i loro cappelli abbassati. Consentito lateralmente se gli esemplari differiscono per il gambo troppo lungo.
- Per prolungare la durata di conservazione dei funghi, si consiglia di utilizzare un contenitore ben ventilato; i cestini di vimini sono più adatti per questo.
- Quando viene rimosso dal terreno, il fungo può essere attorcigliato o leggermente ondulato.
Come preparare un latte grigio-rosa
Prima di mangiare il latte grigio-rosa, come altri parenti di questa famiglia, i funghi devono essere pretrattati. È il seguente:
- Dopo la raccolta, è necessario pulire i detriti.
- Taglia le gambe.
- Immergi i doni della foresta nell'acqua per almeno un giorno.
- Trascorso questo tempo, vengono trasferiti in una casseruola e cotti per almeno 15 minuti. Il brodo di funghi non è soggetto a ulteriore utilizzo.
Dopo aver completato i passaggi base, i funghi del latte non commestibili possono essere fritti, e sono particolarmente gustosi se salati con l'aggiunta di spezie.
Conclusione
Il mugnaio grigio-rosa è abbastanza conosciuto sia in Russia che all'estero. Nonostante ciò, non tutti i raccoglitori di funghi sono contenti di tali doni della foresta a causa dell'odore pungente e del sapore amaro sgradevole. Tuttavia, a questa specie è stata assegnata una categoria 4 di valore nutritivo, il che significa che è commestibile, ma solo dopo una lavorazione prolungata.