Melanoleuca piede diritto: descrizione e foto

Nome:Melanoleuca dai piedi dritti
Nome latino:Melanoleuca strictipes
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Melanoleika a gambe dritte
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Specie: Melanoleuca strictipes

Un fungo del genere Basiomycetes, melanoleuca a gambe dritte o melanoleuca, appartiene al genere con lo stesso nome, la famiglia Ryadovkovy. Il nome latino della specie è Melanoleuca strictipes. Il fungo giovane viene spesso confuso con i funghi prataioli, ma hanno diverse differenze.

Che aspetto hanno i melanoleucks a gambe dritte?

Il cappello è piatto, negli esemplari giovani è leggermente convesso, al centro è presente un piccolo tubercolo. Il suo diametro non supera i 10 cm Il colore del cappello della melanoleuca a gambe dritte è bianco, con una leggera sfumatura grigia, nella parte centrale è presente una macchia scura. La superficie è vellutata, asciutta, liscia.

La parte inferiore del cappuccio è lamellare. Frequenti placche rosa pallido crescono fino allo stelo.

Una gamba sottile e lunga di una melanoleica a gambe dritte si trova chiaramente al centro, leggermente allargata verso il basso. Il suo diametro non supera i 2 cm, la lunghezza - 10 cm Il colore è bianco o grigio chiaro.

La polpa della melanoleica a gambe dritte è bianca, densa, con un caratteristico odore di farina appena percettibile.

Le spore sono a parete sottile, incolori, inodori, di forma oblunga. Ci sono piccole verruche sulla loro superficie. Polvere di spore di melanoleuca a gambe dritte giallo chiaro o crema.

Dove crescono i melanoleucks a gambe dritte?

Molto spesso possono essere trovati nelle zone montuose, meno spesso - ai piedi delle montagne nelle foreste decidue, nei prati. Preferiscono il terreno ricco di humus, o legno in decomposizione, sono saprotrofi.

La melanoleuca fruttifica abbondantemente da giugno a ottobre. Questa specie si trova in tutti i continenti.

È possibile mangiare melanoleucks a gambe dritte

È un fungo commestibile che viene mangiato in modo sicuro. Prima di servire, è necessario un trattamento termico della melanoleuca a gambe dritte.

False doppie

I raccoglitori di funghi inesperti spesso confondono la melanoleucca dai piedi diritti con i funghi prataioli. È importante ricordare che il primo fungo non si trova quasi mai nella foresta, il suo habitat è un terreno montuoso. Mentre il champignon è un abitante delle foreste di conifere, latifoglie e miste della pianura.

Il champignon ha anelli biancastri vicino al cappello, la gamba è spessa. I suoi piatti sono grigio-rosa, nei funghi vecchi sono neri. Nella melanoleuca, i piatti a gambe dritte sono bianchi.

Inoltre, il melanoleuca a gambe dritte è simile ad alcuni rappresentanti del genere Ryadovkovy, ad esempio, con melanoleuca a strisce oa gambe corte. Questi ultimi funghi si distinguono per un colore più scuro, la superficie dei loro cappelli è liscia e lucida.

Il fungo velenoso è una controparte umana velenosa e mortale della melanoleuca dai piedi diritti. La principale differenza tra le specie non commestibili è la presenza di un sacco denso alla base della gamba a forma di uovo.

Il cappuccio del fungo non è bianco puro, ma con una sfumatura giallastra o verdastra. All'inizio è a forma di campana, poi diventa prostrato. Nella parte superiore della gamba spessa, quasi sotto il cappuccio, c'è un anello di pellicola.

Regole di raccolta

È meglio raccogliere funghi con tempo piovoso, dopo una lunga pioggia. Il melanoleuco dai piedi profondi può essere trovato nelle zone montuose o nei pascoli, nel terreno o sui detriti delle piante.

La melanoleuca cresce in famiglie numerose: se vedi un fungo, ce ne sono altri nelle vicinanze.

La gamba a fungo della melanoleuca a gambe dritte può essere attorcigliata o tagliata; ciò non influisce sulla fruttificazione del micelio.

Per i corpi fruttiferi fragili e dritti, sono adatti i cestini di salice di vimini, in cui la polpa non si sbriciola, l'aroma e la freschezza sono preservati.

Si sconsiglia di tagliare esemplari vecchi, marci e scuriti di melanoleuca a gambe dritte. È meglio mangiare funghi piccoli, bianchi e densi.

Il melanoleuco a piedi dritti viene messo nel cesto solo se c'è completa fiducia nella sua commestibilità. Al minimo dubbio, è meglio rifiutare una copia incomprensibile.

Uso

Dopo la raccolta, il melanoleuco a gambe dritte non viene conservato per più di 3 ore. All'arrivo a casa, iniziano immediatamente a elaborarlo. Dopo la pulizia, i frutti vengono versati con acqua fredda leggermente salata, lasciati riposare per mezz'ora. Questa manipolazione consentirà di pulire meglio il melanoleuke a gambe dritte e di far uscire i vermi, se un esemplare da loro mangiato cade nel cesto.

Il melanoleuco a piedi dritti viene preparato sottoponendolo a trattamento termico. I funghi sbucciati e lavati vengono fatti bollire in acqua pulita per 15-20 minuti, il primo brodo viene scolato. Quindi il corpo fruttifero viene nuovamente bollito, fritto o in umido.

Puoi raccogliere il melanoleuco a gambe dritte per l'inverno. Viene messo in salamoia e arrotolato in barattoli di aceto. Puoi anche semplicemente asciugarlo, quindi aggiungerlo a zuppe o arrosti.

La Meloanoleuca a gambe dritte è adatta per cucinare qualsiasi piatto di funghi: casseruole, salse, gulasch, ripieno per torte, cotolette, zraz e gnocchi. Si sposa bene con la salsa di panna acida. In una forma essiccata e schiacciata, il corpo fruttifero delle gambe dritte viene utilizzato come condimento per i funghi.

Conclusione

La meloanoleuca dai piedi dritti è un abitante di qualsiasi parte del mondo. Il fungo predilige terreni montuosi e terreni fertili sciolti. Praticamente non si verifica nella foresta in pianura. Appartiene alla specie commestibile, è assolutamente sicuro per l'uomo. Adatto per preparare qualsiasi piatto a base di funghi. È importante familiarizzare attentamente con la descrizione dei gemelli della melanoleica a gambe dritte in modo che il gemello velenoso non finisca nel cestino.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione