Funghi di palude (inseguiti): foto e descrizione

Nome:Melata cesellata
Nome latino:Desarmillaria ectypa
Un tipo: Immangiabile
Sinonimi:Armillaria ectypa, fungo del miele di palude
Caratteristiche:

Gruppo: lamellare

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Physalacriaceae (Physalacriaceae)
  • Genere: Desarmillaria ()
  • Specie: Desarmillaria ectypa

Il fungo del miele inseguito è una specie rara e non commestibile della famiglia Fizalakryevye. Cresce in terreno umido, nelle foreste decidue. Inizia la fruttificazione da inizio agosto a fine settembre. Poiché la specie non è consigliata per essere mangiata, è necessario studiarne la descrizione dettagliata, visualizzare foto e video.

Che aspetto ha la melata inseguita?

Un raro fungo del miele inseguito, elencato nel Libro rosso. Pertanto, quando si incontrano con lui, i raccoglitori di funghi esperti passano in modo che il fungo sia completamente maturo e abbia il tempo di riprodursi in sicurezza con le spore. Per aumentare la popolazione di questa specie, è necessario conoscere le caratteristiche esterne e familiarizzare con la foto.

Descrizione del cappello

Il cappello è piccolo, raggiunge i 6 cm, nei giovani rappresentanti è a forma di campana, man mano che cresce, si raddrizza, i bordi diventano ondulati e al centro compare una piccola depressione. La superficie è ricoperta da una pelle liscia marrone con una sfumatura rosa. Lo strato inferiore è formato da placche fragili e frequenti, parzialmente aderite allo stelo. Il colore è giallo chiaro, diventa più scuro con l'età. La riproduzione avviene tramite spore cilindriche microscopiche che si trovano in una polvere cremosa.

Descrizione della gamba

La gamba è sottile e lunga, raggiunge un'altezza di cm 8. La superficie è ricoperta da una pelle liscia, verniciata in tinta con il colore del cappello. La polpa è sottile, diventa trasparente quando piove. Il corpo fruttifero non ha sapore né odore.

Dove e come cresce

Il fungo del miele inseguito è un raro esemplare che cresce su terreno umido, nelle foreste di latifoglie. Cresce in singoli esemplari o in piccole famiglie. Porta frutti in autunno.

Il fungo è commestibile o no

Il fungo non è commestibile e provoca intossicazione alimentare quando viene mangiato. Per non danneggiare te stesso e i tuoi cari, devi conoscere una descrizione dettagliata del cappello e delle gambe e, quando lo incontri, cammina.

I doppi e le loro differenze

Il fungo del miele inseguito, come ogni abitante della foresta, ha controparti commestibili e non commestibili. Questi includono:

  1. Fungo di miele estivo - una specie commestibile che cresce su ceppi e legno di latifoglie marcio. Comincia a dare frutti nelle famiglie numerose dall'inizio dell'estate fino alle prime gelate. Il fungo si riconosce da un piccolo cappello convesso di colore marrone chiaro e da un gambo lungo e sottile.
  2. Kollybia les-loving - un rappresentante commestibile del regno dei funghi. Cresce in piccoli gruppi su legno di latifoglie e conifere in decomposizione. Fruttificazione da giugno a novembre. Il corpo del frutto ha una polpa biancastra, senza gusto e odore pronunciati.
  3. Galerina bordata - una specie molto pericolosa che può essere fatale. Preferisce terreno umido, legno secco di conifere e latifoglie. Questo esemplare si distingue per il cappello giallo-bruno e per la zampa marrone, lunga fino a 5 cm, la polpa è dello stesso colore, fibrosa con un caratteristico aroma farinoso. Al consumo, dopo pochi minuti, compaiono i seguenti sintomi: vomito incontrollabile, diarrea, minzione abbondante, febbre, convulsioni. Quando compaiono i primi segni, è necessario contattare immediatamente uno specialista.

Conclusione

Il fungo del miele inseguito è un fungo non commestibile che preferisce crescere su terreno umido. Durante la raccolta dei funghi, per non danneggiare il tuo corpo, devi studiare le caratteristiche esterne e gemelli simili. Se la specie in qualche modo è salita sul tavolo, è necessario conoscere i primi segni di intossicazione ed essere in grado di fornire il primo soccorso. Poiché i funghi hanno false controparti velenose, è necessario affidare la loro raccolta a un raccoglitore di funghi esperto.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione