Webcap comune: foto e descrizione

Nome:Webcap comune
Nome latino:Cortinarius trivialis
Un tipo: Immangiabile
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Piastre: aderenti con un dente
Sistematici:
  • Il Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina (Agaricomycetes)
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae (Agaricomycetes)
  • Ordine: Agaricales (agarico o lamellare)
  • Famiglia: Cortinariaceae (Ragnatele)
  • Genere: Cortinarius (Webcap)
  • Visualizza: Cortinarius trivialis (Common webcap)

Il webcap comune (lat. Cortinarius trivialis) è un piccolo fungo della famiglia Cobweb. Il secondo nome - Pribolotnik - ha ricevuto la preferenza per le condizioni di crescita. Si trova in zone umide e paludose.

Di seguito viene presentata una descrizione dettagliata del Common Webcap con foto e video.

Descrizione del webcap comune

Il fungo è stato chiamato ragnatela per una sorta di "velo" di pellicola di ragnatela presente nei giovani esemplari. Il resto dell'aspetto è insignificante.

Descrizione del cappello

Il cappello di Pribolotnik è piccolo: 3-8 cm di diametro. Nella fase iniziale di sviluppo, ha la forma di un emisfero, che viene successivamente rivelato. Il colore del cappello va dal giallo paglierino alle sfumature ocra e castano chiaro. Il nucleo è più scuro dei bordi.

Il cappuccio è appiccicoso al tatto, c'è una piccola quantità di muco su di esso. La superficie dell'imenoforo è lamellare. Nei giovani corpi fruttiferi è bianco e negli esemplari maturi si scurisce fino a diventare giallastri e marroni.

La polpa è densa e carnosa, bianca, con un odore aspro.

Descrizione della gamba

La gamba è alta 6-10 cm, il diametro è 1,5-2 cm, leggermente ristretta verso la base. Ci sono esemplari con una struttura inversa: c'è una piccola espansione nella parte inferiore. Il colore della gamba è bianco, più vicino al suolo si scurisce fino a una tinta marrone. Sopra la coperta di ragnatela ci sono bande fibrose concentriche marroni. Dalla metà del peduncolo alla base - debolmente espresso.

Dove e come cresce

Podbolnik può essere trovato sotto betulle e pioppi, raramente sotto ontano. Vive raramente nelle foreste di conifere. Cresce singolarmente o in piccoli gruppi in luoghi umidi.

In Russia, l'area di distribuzione della specie cade nella zona climatica media.

Fruttificazione da luglio a settembre.

Webcap commestibile comune o no

Le proprietà nutrizionali del Common Webcap non sono state studiate, ma non si applica ai funghi commestibili. Questa specie non può essere mangiata.

I campioni correlati contengono tossine pericolose nella polpa.

Sintomi di avvelenamento, pronto soccorso

Il pericolo delle specie tossiche di questa famiglia è che i primi segni di avvelenamento compaiono gradualmente: fino a 1-2 settimane dopo aver mangiato i funghi. I sintomi assomigliano a questo:

  • sete intensa;
  • nausea;
  • mal di stomaco;
  • spasmi nella regione lombare.

Se trovi i primi segni di avvelenamento, devi consultare urgentemente un medico o chiamare un'ambulanza. Prima di ricevere un trattamento qualificato, è necessario:

  • sciacquare lo stomaco usando carbone attivo;
  • bevanda abbondante (3-5 cucchiai. acqua bollita a piccoli sorsi);
  • prendi un lassativo per purificare l'intestino.
Consigli! Per ottenere una diagnosi accurata, è necessario salvare i funghi per l'esame.

I doppi e le loro differenze

Il podbolnik è confuso con altri membri della famiglia, poiché sono abbastanza simili. La maggiore somiglianza si nota con un webcap viscido (lat. Cortinarius mucosus).

Il cappello ha un diametro di 5-10 cm. Ha un bordo sottile e un centro spesso, abbondantemente ricoperto di muco trasparente.La gamba è snella, cilindrica, lunga 6-12 cm, spessa 1-2 cm.

Commento! Il fungo è considerato commestibile condizionatamente, ma nella letteratura straniera è descritto come una specie non commestibile.

Si differenzia da Pribolotnik per il muco abbondante e la forma di un berretto.

Cresce nelle foreste di conifere e miste sotto i pini. Porta frutto singolarmente.

Il webcap melma (lat. Cortinarius mucifluus) è un altro gemello del Pribolotnik, che viene confuso con il webcap mucoso a causa di un nome simile. Il cappello con un diametro di 10-12 cm è abbondantemente ricoperto di muco. Lo stelo è lungo 20 cm a forma di fuso, anch'esso ricoperto di muco. Preferisce le foreste di conifere.

Si differenzia da Pribolotnik per il muco abbondante e una gamba più lunga.

Importante! I dati sulla commestibilità del fungo sono contraddittori. Nella letteratura domestica, è elencato come commestibile condizionatamente, ma in Occidente è considerato non commestibile.

Conclusione

Il webcap comune è un fungo non commestibile, le sue proprietà non sono state completamente studiate. Può essere confuso con altri membri della famiglia, il cui uso è sconsigliato. La maggiore somiglianza si nota con lo Slime Webcap e lo Slime Webcap, ma possono essere distinti dal loro cappuccio. In quest'ultimo, è abbondantemente ricoperto di muco.

Maggiori informazioni sul Common Webcap:

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione