Melanoleuca rigata: dove cresce, che aspetto ha, foto

Nome:Melanoleuca a strisce
Nome latino:Melanoleuca grammopodia
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Melanoleuca grammopodium, Gyrophila grammopodia, Tricholoma grammopodium, Entoloma placenta
Caratteristiche:

Gruppo: lamellare

Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Specie: Melanoleuca grammopodia

La melanoleuca a strisce è un membro della famiglia Ryadovkovy. Cresce in piccoli gruppi e singolarmente ovunque in tutti i continenti. Trovato in libri di consultazione scientifica come Melanoleuca grammopodia.

Che aspetto hanno i melanoleuc a strisce?

Questa specie è caratterizzata dalla struttura classica del corpo fruttifero, quindi ha cappello e zampa pronunciati.

Il diametro della parte superiore negli esemplari adulti raggiunge i cm 15. Inizialmente il cappello è convesso, ma man mano che cresce si appiattisce e diventa leggermente concavo. Un tubercolo appare al centro nel tempo. Il bordo del cappuccio è curvo, non avvolto. La superficie è asciutta e opaca anche ad alta umidità. La tonalità della parte superiore può essere grigio-bianca, ocra o nocciola chiaro, a seconda del luogo di crescita. Gli esemplari troppo maturi perdono la saturazione del colore e si sbiadiscono.

La polpa del corpo fruttifero ha inizialmente un colore bianco-grigio e successivamente diventa marrone. A contatto con l'aria, la sua tonalità non cambia. La consistenza è elastica indipendentemente dall'età del fungo.

La polpa della melanoleuca striata ha un odore farinoso inespressivo e un sapore dolciastro.

In questa specie, l'imenoforo è lamellare. Il suo colore è inizialmente grigio-bianco e diventa marrone quando le spore maturano. Le placche sono spesso sinuose e in alcuni casi possono essere seghettate e crescere fino al peduncolo.

La parte inferiore è cilindrica, leggermente ispessita alla base. La sua lunghezza raggiunge i 10 cm e la sua larghezza varia tra 1,5-2 cm Sulla superficie si possono vedere fibre longitudinali marrone scuro, grazie alle quali la polpa è caratterizzata da una maggiore rigidità. Manca la coperta. La polvere di spore è di colore bianco o crema chiaro. Nella melanoleuca, le spore delle zampe a strisce sono a parete sottile, di dimensioni 6,5-8,5 × 5-6 micron. La loro forma è ovoidale, sulla superficie sono presenti verruche grandi, medie e piccole.

Dove crescono i melanoleuc a strisce?

Questa specie può essere trovata ovunque nel mondo. La Melanoleuca striatus preferisce crescere nelle foreste decidue e nelle piantagioni miste, a volte si può trovare nelle conifere. Cresce principalmente in piccoli gruppi, a volte singolarmente.

Il melanoleuco a strisce può essere trovato anche:

  • nei giardini;
  • nelle radure;
  • nell'area del parco;
  • in aree erbose illuminate.
Importante! In condizioni favorevoli per la crescita, questo fungo può essere trovato anche sul lato delle strade.

È possibile mangiare melanoleuks a strisce

Questa specie è classificata come commestibile. In termini di gusto, appartiene alla quarta classe. Si può mangiare solo il cappello, poiché a causa della consistenza fibrosa, la gamba è caratterizzata da una maggiore rigidità.

False doppie

Esternamente, la melanoleuca a strisce è simile ad altre specie. Pertanto, dovresti familiarizzare con le principali differenze tra i gemelli per evitare errori.

Può fungo. Membro commestibile della famiglia delle Lyophyllaceae. Il cappuccio è semisferico oa forma di cuscino rispetto alla forma corretta. Il diametro della parte superiore raggiunge i 4-10 cm La gamba è spessa e corta. La sua lunghezza è di 4-7 cm e la sua larghezza è di circa 3 cm Il colore della superficie è cremoso e più vicino al centro del cappello è giallastro.La polpa è bianca, soda. Cresce in gruppi. Il nome ufficiale è Calocybe gambosa. Può essere confuso con melanoleuka a strisce solo nella fase iniziale della crescita. Il periodo di fruttificazione inizia a maggio-giugno.

Con molto affollamento, il cappello del fungo di maggio è deformato

La melanoleuca ha le gambe dritte. Questa specie è considerata commestibile, appartiene alla famiglia Ryadovkovye. Questo gemello è un parente stretto della melanoleuca striata. Il colore del corpo fruttifero è cremoso, solo verso il centro del cappello l'ombra è più scura. Il diametro della parte superiore è di 6-10 cm, l'altezza della gamba è di 8-12 cm Il nome ufficiale è Melanoleuca strictipes.

La melanoleuca dal piede dritto cresce principalmente nei pascoli, nei prati, nei giardini

Regole di raccolta

Nella stagione calda in primavera, il melanoleucus a strisce può essere trovato ad aprile, ma il periodo di fruttificazione massiccio inizia a maggio. Sono stati registrati anche casi di raccolta di singoli esemplari in boschi di abete rosso nel periodo luglio-agosto.

Durante la raccolta, è necessario utilizzare un coltello affilato, tagliando il fungo alla base. Ciò impedirà danni all'integrità del micelio.

Uso

La melanoleuca striata può essere consumata tranquillamente, anche fresca. Durante la lavorazione scompare l'odore farinoso della polpa.

Consigli! Il gusto è migliore quando è bollito.

Inoltre, la melanoleuca striata può essere combinata con altri funghi per preparare vari piatti.

Conclusione

La melanoleuca striata è un degno rappresentante della sua famiglia. Se cucinato correttamente, può competere con altre varietà comuni. Inoltre, la sua fruttificazione cade in primavera, il che è anche un vantaggio, poiché l'assortimento di funghi durante questo periodo non è così vario. Ma gli esperti raccomandano di utilizzare esclusivamente tappi di giovani esemplari per il cibo, poiché hanno un gusto gradevole.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione