Melanoleuca in bianco e nero: descrizione e foto

Nome:Melanoleuca in bianco e nero
Nome latino:Melanoleuca melaleuca
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sinonimi:Melanoleuca cognata, Melanoleuca vulgaris, Melanoleuca vulgaris, Melanoleuca correlati
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Piastre: aderenti
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Specie: Melanoleuca melaleuca (Melanoleuca in bianco e nero)

Un fungo di piccole dimensioni chiamato melanoleuca bianco e nero appartiene alla famiglia dei filari. Conosciuto anche come melanoleum comune o melanoleuc correlato.

Che aspetto hanno i melanoleuks in bianco e nero

Questa copia si presenta sotto forma di un berretto e una gamba con le seguenti caratteristiche:

  1. Il cappuccio è convesso, la cui dimensione raggiunge fino a 10 cm di diametro. Con l'età, diventa prostrato con un tubercolo più scuro al centro. La superficie del cappuccio è asciutta, liscia, opaca con bordi leggermente pendenti. Dipinta in tonalità grigio scuro o marrone, nelle estati secche, la pelle si brucia e assume una tonalità marrone chiaro.
  2. Le placche sono strette, frequenti, aderenti al peduncolo, allargate al centro. Inizialmente dipinti di bianco, poco dopo diventano marrone chiaro.
  3. La gamba è rotonda e sottile, raggiunge circa 7 cm di lunghezza e la larghezza è di circa 1 cm di diametro. Leggermente allargato alla base, denso, costolato longitudinalmente e fibroso. La sua superficie è asciutta, colorata in tonalità marroni con fibre nere longitudinali.
  4. Le spore sono ruvide, ovato-ellissoidi. La polvere di spore è giallastra pallida.
  5. La polpa è sciolta e morbida, in giovane età ha un colore grigio chiaro e in età matura è marrone. Emette un sottile aroma speziato.

Dove crescono i melanoleuks bianchi e neri

Molto spesso, questa specie cresce nelle foreste miste e decidue. Può anche essere trovato occasionalmente in giardini, parchi e lungo le strade. Il periodo ottimale per la fruttificazione va da maggio a ottobre. Cresce sia uno alla volta che unendosi in piccoli gruppi.

È possibile mangiare melanoleuks in bianco e nero

Esistono informazioni varie e contraddittorie sulla commestibilità della melanoleuca bianca e nera. Quindi, alcuni esperti classificano questa specie come funghi commestibili, mentre altri considerano questo esemplare condizionatamente commestibile. Tuttavia, la loro opinione concorda sul fatto che la melanoleuca bianca e nera non è velenosa e può essere utilizzata per il cibo solo dopo un trattamento termico preliminare.

Importante! Le zampe della melanoleuca bianca e nera sono particolarmente rigide, motivo per cui si consiglia di mangiare solo cappelli.

False doppie

La melanoleuca in bianco e nero ha somiglianze esterne con alcuni parenti della famiglia Ryadovkovye.

  1. Melanoleuca a strisce - si riferisce a funghi commestibili condizionatamente. Il corpo del frutto è di colore grigio-marrone o rossastro. In giovane età, la carne è biancastra o grigia, a maturità acquisisce una tinta marrone.
  2. Melanoleuca verrucosa - un fungo commestibile. Il cappello è carnoso, colorato nei toni del giallo-marrone. Una caratteristica distintiva è il gambo cilindrico, la cui superficie è ricoperta di verruche.
  3. Melanoleuca a gambe corte - la forma del cappello è simile alla specie in esame, ma il doppio ha una gamba molto più corta, che è di soli 3-6 cm ed è commestibile.

Regole di raccolta

Quando si raccoglie la melanoleuca bianca e nera, è consigliabile essere guidati dalle seguenti regole:

  1. I migliori contenitori per i funghi sono i cesti di vimini, che permetteranno ai doni del bosco di "respirare". I sacchetti di plastica non sono assolutamente adatti a tali scopi.
  2. Non raccogliere campioni vecchi, marci e danneggiati.
  3. Si consiglia di tagliare il fungo con un coltello, ma è consentito rimuoverlo con cura dal terreno senza danneggiare il micelio.

Uso

Questo esemplare è adatto a tutti i tipi di lavorazione: è in umido, salato, essiccato, fritto e in salamoia. Tuttavia, prima di procedere direttamente alla cottura, è opportuno lavorare la melanoleuca bianca e nera. Per fare ciò, ogni copia deve essere lavata, le cosce rimosse, quindi cotta per almeno 15 minuti, dopodiché si può procedere all'ulteriore cottura del piatto.

Importante! Non è necessario immergere la melanoleuca bianca e nera, poiché non ha sapore amaro e non contiene tossine.

Conclusione

La melanoleuca nera e bianca è una specie piuttosto rara. Si trova non solo nelle foreste miste e decidue, ma anche nei parchi, nei giardini e lungo le strade. Preferisce crescere uno alla volta, ma a volte tende a formare piccoli gruppi. Questa specie è classificata come un fungo commestibile della categoria più bassa. Ha un sapore dolce, farinoso e un aroma gradevole.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione