Amanita muscaria (fungo velenoso bianco): descrizione e foto, sintomi di avvelenamento

Nome:Agarico di mosca puzzolente
Nome latino:Amanita virosa
Un tipo: Immangiabile, velenoso
Sinonimi:Amanita muscaria, fungo bianco come la neve, fungo bianco
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Colore bianco
  • Record: sciolto
  • con anello
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Amanitaceae
  • Genere: Amanita (Amanita)
  • Specie: Amanita virosa (Amanita muscaria)

L'agarico puzzolente (Amanita virosa) è un pericoloso fungo della famiglia delle Amanitaceae, dell'ordine Lamellare. Ha diversi nomi: fetido, fungo bianco come la neve o bianco. Il suo uso nel cibo è irto di gravi avvelenamenti e morte.

Descrizione dell'agarico di mosca puzzolente

Per non afferrare esemplari non commestibili nel cestino, devi familiarizzare con la loro descrizione e foto.

Descrizione del cappello

Il cappello puzzolente di agarico di mosca (nella foto) ha una forma conica larga, raggiunge un diametro di cm 12. Il colore è bianco, brillante. Quando piove, la superficie diventa leggermente appiccicosa. La polpa del cappello è bianca e ha un odore sgradevole.

Anche le piastre sotto il tappo sono bianche. Si formano liberamente, spesso. Le spore sono globose, lisce, di colore bianco.

Descrizione della gamba

La gamba è dritta, allungata fino a 7 cm di lunghezza, il suo diametro non supera 1-1,5 cm Alla base si nota un ispessimento. Il colore è bianco come la neve. Sulla gamba si forma un delicato anello bianco. Scompare rapidamente, lasciandosi dietro una cintura a forma di anello.

I doppi e le loro differenze

L'Amanita muscaria ha diverse specie simili:

  • primavera forma un berretto più piatto. Cresce nelle regioni calde, differisce dagli esemplari puzzolenti nella stagione dell'apparizione. Velenoso mortale;
  • ovoidale differisce in una Volvo più grande. Lungo i bordi del cappello sono visibili processi filiformi e fiocchi, secondo i quali i raccoglitori di funghi determinano questo particolare tipo di agarico volante. L'anello sullo stelo è piccolo, color ocra cremoso. Questa specie è elencata nel Libro rosso del territorio di Krasnodar. Considerato condizionatamente commestibile;
  • tappo di morte a seconda delle condizioni di crescita, può non avere un cappello verdastro, ma biancastro, quindi a volte viene confuso con un puzzolente agarico di mosca. Il fungo velenoso è velenoso, i funghi sono equivalenti nel grado di avvelenamento;
  • galleggiante bianco È una varietà albina del galleggiante grigio. La differenza principale è l'assenza di un anello, ma questo è un segno inaffidabile, poiché viene distrutto nell'agarico di mosca adulto. Il fungo è commestibile, ma poco nutriente;
  • champignon bosco ceduo ha un cappello di crema biancastro, quindi può essere confuso con l'agarico di mosca puzzolente. La differenza è che le piastre di champignon si scuriscono con l'età, acquisendo un colore quasi nero; nell'agarico puzzolente, le piastre rimangono bianche come la neve. Il champignon è commestibile, quindi dovresti stare estremamente attento durante la raccolta.

Dove e come cresce

L'Amanita muscaria sceglie boschi di abeti rossi e mirtilli. Distribuito nella parte settentrionale della zona climatica temperata. Cresce nelle foreste di conifere e miste, su arenarie bagnate.

Attenzione! La stagione di maturazione dei funghi velenosi va da luglio a ottobre.

Agarico di mosca puzzolente commestibile o velenoso

L'agarico puzzolente contiene muscarina, un alcaloide tossico che colpisce il sistema nervoso umano. Mangiare agarichi di questa specie può trasformarsi in un tragico risultato.

Importante! L'agarico puzzolente è mortalmente velenoso sia fresco che dopo il trattamento termico.

Sintomi di avvelenamento con un agarico di mosca puzzolente

I sintomi che si verificano dopo aver mangiato agarico di mosca puzzolente assomigliano a segni di avvelenamento da veleno pallido. Il pericolo è che il corpo dia segnali di allarme troppo tardi, circa 6-24 ore dopo aver mangiato un piatto di funghi. Durante questo periodo, si verificano cambiamenti irreversibili: il fegato viene distrutto e una persona non può sopravvivere senza un trapianto di questo organo.

I principali sintomi di avvelenamento:

  • dolore addominale intollerabile;
  • debolezza che rasenta lo svenimento;
  • vomito incessante;
  • diarrea;
  • sete intensa;
  • l'interruzione del cuore si manifesta in una diminuzione della pressione sanguigna a valori critici, si nota la tachicardia;
  • diminuzione dei livelli di glucosio nel sangue (ipoglicemia);
  • nei casi più gravi, si verifica uno stato delirante.

Dopo 1-2 giorni, i sintomi si attenuano, ma il corpo non si riprende dalla malattia. Questo è il periodo di "falsa guarigione", dopo il quale è possibile la morte del paziente.

Pronto soccorso per avvelenamento da funghi velenosi

In caso di avvelenamento con l'agarico di mosca puzzolente, non puoi fare a meno dell'assistenza medica.

Algoritmo per fornire il primo soccorso:

  1. Prima dell'arrivo dell'ambulanza, la vittima riceve una lavanda gastrica. Per fare questo, usa l'acqua calda. Al paziente vengono somministrati diversi bicchieri di liquido contemporaneamente, dopodiché si verifica il vomito.
  2. Il carbone attivo viene dato da bere al ritmo di 1 compressa per 10 kg di peso.
  3. Regidron è usato per la disidratazione.
  4. Puoi bere tè, latte.
  5. In caso di brividi, coprono, agli arti vengono applicati cuscinetti riscaldanti.
Attenzione! Si ritiene che il cardo mariano possa servire come antidoto per l'avvelenamento da funghi.

Contiene silimarina, che ripristina efficacemente le cellule del fegato. Nella letteratura scientifica, ci sono rapporti separati riguardanti l'efficacia dell'uso endovenoso della silimarina per avvelenamento con agarico di mosca. Ma non è consigliabile utilizzare tali metodi senza la prescrizione del medico.

In un ospedale, l'acidosi viene corretta, l'equilibrio elettrolitico dell'acqua viene ripristinato. Con la rapida distruzione del fegato, è necessaria un'operazione di trapianto di organi. A volte questa è l'unica possibilità di salvezza.

Conclusione

L'amanita muscaria è un fungo velenoso che può essere facilmente confuso con specie commestibili. L'avvelenamento nella maggior parte dei casi è fatale. Al primo segno di avvelenamento, è necessario un ricovero urgente. Quando raccogli i funghi, dovresti prendere solo esemplari noti che non sono in dubbio.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione