Soddisfare
Burro - funghi che appartengono alla famiglia oleosa, la serie Boletovye. Il piatto di burro siberiano (Suillussibiricus) è una varietà che appartiene al genere dei funghi tubolari e commestibili. La specie ha preso il nome grazie al muco appiccicoso e oleoso sotto forma di un film che copre il suo cappello. La specie è comune in Siberia e in Estremo Oriente. È raro in Europa, ma può essere trovato nelle foreste di cedri. In alcuni paesi europei, è persino elencato nel Libro rosso.
Che aspetto ha un piatto di burro siberiano?
È un fungo di dimensioni medio-piccole, di colore giallo crema, che si nasconde tra le foglie cadute nelle foreste di conifere e miste. È abbastanza facile trovare il suo cappello giallo e liscio, raramente si nasconde sotto uno strato di foglie cadute, devi solo chinarti e dare un'occhiata più da vicino: cresce in una famiglia numerosa che è difficile non notare.
Descrizione del cappello
La descrizione del porcino siberiano, secondo la foto, contiene le seguenti caratteristiche: la dimensione (diametro) del cappello del corpo fruttifero appena formato può essere 4-5 cm, cresciuto - fino a 10 cm La forma del cappello è conico, in crescita, diventa quasi piatto con un piccolo tubercolo smussato lungo il centro. Il suo colore può essere giallo chiaro, giallo sporco, crema e persino oliva con fibre marroni. La parte superiore del cappuccio è ricoperta da una pellicola lucida e oleosa che può essere facilmente rimossa se lo si desidera. Se l'umidità dell'aria aumenta, il muco può accumularsi sulla superficie del cappuccio. Sul retro, il cappuccio è formato da tubi oblunghi e sottili biancastri.
Descrizione della gamba
La lunghezza della zampa di fungo non supera i 7 cm, lo spessore è di 2 cm, più vicino al suolo si allarga, vicino al cappello si assottiglia. La sua forma è cilindrica, curva, al suo interno non è cava. Il colore della gamba è beige sporco, la superficie è coperta da piccole macchie marroni. Negli esemplari giovani, c'è un anello sulla gamba, che si deforma man mano che cresce, trasformandosi in una sorta di frangia o crescita spugnosa.
Il burro siberiano è commestibile o no
Questa specie di funghi cresce nelle foreste di conifere e cedri in grandi gruppi, fruttifica abbondantemente e spesso. Il raccolto viene raccolto da metà estate fino alle prime gelate. I doni della foresta possono essere tranquillamente mangiati dopo il trattamento termico. Si distinguono per il buon gusto e appartengono alle specie di funghi commestibili della categoria inferiore.
Dove e come cresce la burriera siberiana
L'area di coltivazione di questa specie è piuttosto estesa. Forma spore ovunque si trovino cedri siberiani. Alcuni micologi affermano che l'oliatore siberiano forma anche micosi con altre conifere. Puoi trovare questa specie di funghi nelle foreste di conifere della Siberia, dell'Estremo Oriente, del Nord America, dell'Europa, dell'Estonia.
Da giugno a fine settembre, la burriera siberiana dà i suoi frutti. Cresce in grandi gruppi che producono un gran numero di giovani in crescita. Viene tagliato lungo la gamba con un coltello affilato, vicino al terreno, facendo attenzione a non danneggiare il micelio.Gli esemplari molto piccoli vengono lasciati crescere.
I doppi della lattina di petrolio siberiano e le loro differenze
I raccoglitori di funghi inesperti spesso confondono il porcino siberiano con un fungo al pepe. La loro forma e colore sono molto simili.
Ci sono anche differenze:
- il cappello del fungo peperone non ha una finitura lucida;
- mancanza di un anello sulla gamba;
- lo strato spugnoso ha una tinta rossa, mentre nell'oliatore è giallo.
Il fungo al pepe è considerato commestibile condizionatamente a causa del suo gusto pungente. Nelle cucine di alcuni paesi viene utilizzato come condimento caldo. In Russia, la forma di riconoscimento e distribuzione non è stata ricevuta.
La buccia di abete rosso è un fungo particolarmente simile al burro autunnale siberiano. La principale differenza tra il mokruha e il burro siberiano, la cui foto e descrizione sono fornite sopra, sono le piastre invece dei tubi sul retro del tappo. Inoltre, sono ricoperti di muco, mentre quelli di un fungo delle foreste siberiane sono asciutti. Il colore del cappello del mokruha è più grigio, nell'oliatore è giallo.
La lattina di olio acido è quasi identica alla sua controparte siberiana. Si distingue per il colore oliva del cappello e punti neri sul gambo, più vicini alla base vicino al suolo. Il fungo è commestibile, ma ha un sapore aspro, motivo per cui non viene mangiato. Se entra nel cestino con altri fratelli, li dipingerà di viola.
Come si prepara il porcino siberiano
Prima di marinare dal cappello del fungo, si consiglia di rimuovere la pelle dal cappello del fungo: può essere amaro. Se il fungo deve essere bollito o fritto (trattato termicamente), la manipolazione della pulizia non è necessaria. Inoltre, questo tipo di fungo viene essiccato su corde in una stanza calda e asciutta, raccolto per l'inverno, tappato in barattoli, pre-bollito e marinato con aceto e spezie. In inverno, dopo aver aperto la lattina, il prodotto finito deve essere nuovamente lavato dal muco e aromatizzato con eventuali condimenti a piacere.
Preparano anche cotolette di funghi, ripieno per gnocchi, frittelle e torte. I funghi vengono fritti con le patate, sono usati come contorno per pasta e cereali. In ogni piatto si sposano bene con il resto degli ingredienti, soprattutto con panna acida e formaggio, conferendo al piatto un ricco sapore di fungo.
Conclusione
L'oliatore siberiano è un fungo commestibile comune che può essere trovato ovunque nelle foreste di conifere delle regioni settentrionali della Russia. Questa specie porta frutti abbondanti, non sarà difficile per un raccoglitore di funghi raccogliere diversi secchi di funghi, se trovi luoghi in cui crescono. Il fungo carnevale della Siberia è adatto per la preparazione di qualsiasi piatto di funghi.