Latta dell'olio di rubino: foto e descrizione

Nome:Portaburro Ruby
Nome latino:Rubinoboletus rubinus
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Ruby Pepper Mushroom, Rubinoboletus Ruby, Chalciporus rubinus, Boletus rubinus, Xerocomus rubinus, Suillus rubinus
Sistematici:
  • Il Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina (Agaricomycetes)
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Boletales
  • Famiglia: Boletaceae
  • Genere: Rubinoboletus
  • Visualizza: Rubinoboletus rubinus (Ruby Butter)

Ruby Oiler (Suillus rubinus) è un fungo tubolare commestibile della famiglia Boletovye. La specie differisce dagli altri rappresentanti del genere per il colore caratteristico dell'imenoforo e delle zampe, che hanno una succosa tonalità rosa mirtillo rosso.

Che aspetto ha un oliatore di rubini

Ruby oiler ha una serie di altri nomi dati in tempi diversi da botanici dalla Germania e da altri paesi europei, dove è diffuso:

  • fungo rubino;
  • fungo al pepe rubino;
  • volano rubino;
  • Rubinoboletus;
  • rubino calciporo.

Gli scienziati hanno concordato su una cosa: il colore rubino trasmette in modo più accurato il colore della parte inferiore del cappuccio dell'oliatore e la superficie della sua gamba.

Descrizione del cappello

Il Suillus rubinus è un piccolo fungo, con un diametro del cappello di 4-8 cm. I giovani esemplari hanno un cappello emisferico o arrotondato, ma con l'età si apre, trasformandosi in uno piatto, simile a un cuscino. Allo stesso tempo, i bordi ondulati taglienti del cappuccio vengono rovesciati e piegati verso l'alto. La pelle che ricopre la parte superiore del cappuccio è secca, al tatto sembra scamosciata, non può essere rimossa con un coltello. Con tempo asciutto, possono apparire delle crepe su di esso; in caso di pioggia, si ricopre di un sottile strato di muco. Il colore del cappuccio può essere:

  • mattone;
  • Marrone giallastro;
  • rosso carminio;
  • giallo brunastro.

La polpa del cappello ha diverse sfumature: sotto la pelle è giallo brillante, nella parte centrale è giallastra, accanto allo strato tubolare è rosa. Quando si taglia il fungo nella parte superiore della gamba, il colore della polpa non cambia.

La parte inferiore del cappuccio (imenoforo) è una struttura tubolare con grandi pori, dipinta di un colore rosso-rosa intenso. Quando viene premuto, il colore dei tubi non cambia. La riproduzione di un oliatore a rubino viene effettuata mediante microscopiche spore di colore ocra, arrotondate o larghe ellittiche, che si formano in una polvere di spore brunastra.

Descrizione della gamba

L'oliatore a rubini ha una gamba forte e bassa, a forma di mazza o cilindro, rastremata verso la base. Il suo diametro solitamente non supera i 3 cm, l'altezza media è di 3-6 cm, spesso si trovano esemplari con fusto ricurvo. La superficie è liscia, in rari casi pubescente, dipinta con un sottile reticolo appena percettibile di colore rosa carminio, il fondo è giallo ocra. Con una sezione longitudinale del fungo, puoi vedere che la carne della gamba ha un colore irregolare. Alla base è giallo intenso, il resto è rosato.

L'oliatore di rubini si trova raramente sul territorio della Russia, è considerato una nuova specie, la sua area di crescita è ancora soggetta a studio e monitoraggio. Nonostante la mancanza di dati, l'oliatore di rubini è elencato nel Libro rosso della Federazione Russa.

Ruby Butter commestibile o no

Il Rubinoboletus è un fungo commestibile di buon gusto. In termini di valore nutritivo, appartiene al gruppo 2, insieme a champignon commestibili, quercia, porcini e altri tipi di porcini. La sua polpa non ha odore e sapore pronunciati; alcuni esemplari hanno un'amarezza appena percettibile. La composizione chimica dell'oliatore a rubino comprende:

  • vitamina B2 (riboflavina);
  • vitamina B6;
  • carboidrati;
  • lecitina;
  • aminoacidi;
  • acido grasso;
  • oli essenziali.

100 g di prodotto contengono solo 19,2 kcal, l'uso dell'olio aiuta ad eliminare l'acido urico dall'organismo e ad abbassare i livelli di colesterolo. Tuttavia, i biologi raccomandano vivamente di astenersi dal raccogliere questi funghi, poiché la specie è sull'orlo dell'estinzione.

Dove e come può crescere l'olio di rubino

Il rubinoboletus è diffuso in alcuni paesi europei, è estremamente raro sul territorio della Federazione Russa, principalmente in Estremo Oriente e Transcaucasia. L'unico luogo confermato di crescita di questo fungo in Russia è una cintura forestale nelle vicinanze del villaggio. Farina d'avena nella regione dell'Amur.

Il fungo predilige querce o bosco misto con predominanza di betulla, faggio, tiglio, castagno, biancospino, agrifoglio. In rari casi, cresce in una pineta con una piccola mescolanza di specie decidue. Questo tipo di olio si trova nel sottobosco con una fitta copertura erbacea, dove è presente un gran numero di erbe. Il terreno ama la fertilità, si trova più spesso su argille limose, su pianure alluvionali e in luoghi dove il bestiame pascola regolarmente.

Boletus rubino - funghi che crescono singolarmente o 2-3 pezzi. Sono stati registrati casi di sviluppo del micelio Suillus rubinus su legno di quercia ben decomposto. Il Rubinoboletus non produce frutti tutti gli anni, le migliori condizioni per una crescita attiva sono le estati calde e piovose e l'inizio dell'autunno.

Importante! La vendemmia si effettua da agosto a metà settembre.

I raccoglitori di funghi inesperti possono confondere l'olio di rubino solo con un fungo fiele. Le specie sono simili nella struttura del corpo fruttifero, ma il gemello non ha la caratteristica colorazione rosata del fusto e lo strato tubolare diventa bruno-rossastro quando viene pressato.

Come viene preparato il burro rubino

Il fungo viene mangiato dopo il trattamento termico. I Butterlets sono buoni fritti, bolliti, in umido, salati e in salamoia. Possono anche essere essiccati.

Conclusione

La lattina di olio di rubino è un oggetto di studio e di grande attenzione dei micologi russi. Quando lo trovi nella foresta, è meglio lasciare il fungo intatto in modo che la specie non scompaia per sempre. Nei luoghi in cui cresce Suillus rubinus, puoi facilmente trovare altre specie che non sono inferiori a lui in valore nutritivo e gusto.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione