Oliatore rosso-rosso: foto e descrizione

Nome:Oliatore rosso-rosso
Nome latino:Suillus tridentinus
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Oiler Trident
Sistematici:
  • Il Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina (Agaricomycetes)
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Boletales
  • Famiglia: Suillaceae (oleosa)
  • Genere: Suillus (piatto di burro)
  • Visualizza: Suillus tridentinus (Oiler rosso e rosso)

La lattina di olio rosso-rossastro è un rappresentante commestibile del regno dei funghi. È ideale per friggere, salare e marinare. Ma per non commettere errori durante la raccolta e non raccogliere esemplari velenosi, devi essere in grado di riconoscere la specie dall'aspetto, conoscere il luogo e il tempo di crescita e anche guardare attentamente la foto.

Che aspetto può avere un olio rosso-rossastro?

La burriera rosso-rossastra è un raro esemplare commestibile. Durante la raccolta dei funghi, è impossibile passare vicino a questo bell'uomo, poiché ha un berretto rosso-rossastro brillante e uno strato tubolare che ricorda un berretto di latte di zafferano di colore. Lo strato mucoso che appare durante la pioggia aiuterà a distinguere tra i due tipi.

Descrizione del cappello

Il diametro del cappuccio dell'oliatore rosso-rossastro è 10-150 mm. In giovane età, ha una forma emisferica; con l'età, si raddrizza e diventa piatto. La superficie ruvida è ricoperta da un gran numero di scaglie arancioni brillanti. Dopo la pioggia, sulla superficie appare una membrana mucosa.

Il colore del cappuccio può essere variato: giallo-arancio, arancio chiaro, rosso-marrone. Con l'età, il colore del cappuccio si scurisce. È spesso possibile vedere fiocchi bianchi come la neve attorno ai bordi del cappello, lasciati dalla coltre bianca, che copre lo strato tubolare nei giovani esemplari.

La polpa giallo chiaro è densa, carnosa, con danni meccanici diventa rossastra. Lo strato tubolare è formato da tubi angolari di forma irregolare giallo-arancio.

Attenzione! La riproduzione avviene con spore allungate giallo-oliva, che si trovano in una polvere di spore giallo-marrone.

Descrizione della gamba

Fusto cilindrico in funghi rosso-rossastro lungo fino a 10 cm, spessore 35 mm. La parte superiore è coronata da un anello a velo, formato da un copriletto bianco come la neve.

Sopra l'anello, la polpa è color limone, la parte inferiore è limone-arancia. Il gambo è fibroso, carnoso con un debole aroma di fungo.

Ranuncolo rosso-rossastro commestibile o no

L'abitante della foresta rosso-rosso può essere mangiato. Per il gusto, appartiene al 2 ° gruppo di commestibilità.

Dove e come può crescere l'olio rosso-rossastro

I funghi rosso-rossi sono una specie rara, quindi, per raccoglierlo, è necessario conoscere il suo tempo e il luogo di crescita. Questa specie è molto popolare in Europa, cresce nelle Alpi e in Finlandia. In Russia, il porcino rosso-rosso si trova nella Siberia occidentale, Altai, nel territorio di Krasnoyarsk e nella regione di Irkutsk. Le costole rosso-rosse preferiscono foreste di conifere con terreno ricco di calcare. La fruttificazione avviene da luglio a fine settembre.

L'oliatore rosso-rossastro raddoppia e le loro differenze

L'esemplare rosso-rossastro ha controparti commestibili. Questi includono:

  1. Capra... Esternamente, l'aspetto è molto simile al volano. Ma puoi riconoscerlo dal suo cappello marrone viscido. La gamba e il cappello sono dello stesso colore, la polpa è color limone; durante i danni meccanici diventa bruno-rossastro. Le capre preferiscono crescere nelle foreste di conifere, nelle regioni con un clima temperato. La fruttificazione avviene da luglio a settembre.
  2. Lattina di olio di cedro... Un esemplare commestibile con un cappuccio marrone scuro. Nei funghi giovani ha una forma emisferica, con l'età diventa fibroso ea forma di cuscino. La gamba giallo-marrone cresce fino a 10 cm, la polpa è carnosa, fibrosa, con un leggero aroma di funghi. La specie cresce nei giovani boschi di cedri e di conifere. Può essere trovato in Estremo Oriente e in Siberia. La fruttificazione avviene al momento della fioritura del pino da luglio a fine settembre.
  3. Oliatore precoce... Appartiene alla 2a categoria di commestibilità. L'oliatore precoce è comune nelle pinete, cresce da giugno a settembre nel Caucaso. Cresce spesso in famiglie numerose, quindi quando trovi una radura di funghi, puoi raccogliere rapidamente un intero cesto.

Come si prepara il porcino rosso-rosso

Il fungo rosso-rossastro appartiene al 2 ° gruppo di commestibilità. Rivela il suo sapore se fritto, in umido e in scatola. Prima della cottura si puliscono i funghi e si lessano in acqua salata. Puoi anche creare spazi vuoti per l'inverno: congelare e asciugare. I porcini secchi vengono conservati in sacchetti di carta o di stracci in un luogo buio e asciutto. La durata di conservazione è di circa 1 anno.

Conclusione

L'oliatore rosso-rossastro è un delizioso fungo ideale per molti piatti. Ma per non sbagliare durante la caccia ai funghi e per non raccogliere esemplari velenosi, è necessario conoscere le caratteristiche varietali, visualizzare le foto e studiare il tempo e il luogo di crescita.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione