Funghi Valuei (ghiozzi, camme, sulbiks, funghi mocciosi): foto e descrizione

Nome:Valuy
Nome latino:Russula foetens
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sinonimi:Ghiozzo, Svinur, Kulbik, Snotty, Cam
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Piatti: accresciuto
Sistematici:
  • Il Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina (Agaricomycetes)
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (di posizione indeterminata)
  • Ordine: Russulales
  • Famiglia: Russulaceae (russula)
  • Genere: Russula (Russula)
  • Visualizza: Russula foetens (Valui)

Fungo valore non è il più comune e preferito tra i raccoglitori di funghi russi. Tuttavia, con una corretta elaborazione, non solo ti delizierà con un gusto gradevole, ma si rivelerà anche molto prezioso per la salute.

Dove e quando crescono i funghi valuei

Il primo valore si può vedere nelle foreste in piena estate. Tuttavia, la crescita più attiva del fungo si verifica in agosto e continua fino a ottobre. Il fungo Valui del genere Russula si trova in tutto il paese: nella Siberia occidentale e nel nord del Caucaso, nell'Estremo Oriente e nella corsia centrale. Nel mondo, il fungo cresce anche in Europa, Asia e Nord America.

Molto spesso, i valuei crescono nelle foreste di latifoglie o di conifere con alti livelli di umidità. I funghi scelgono luoghi ombreggiati sotto pini, betulle e querce, nascondendosi nell'erba alta ai margini della foresta.

Foto e descrizione del prezioso fungo

Valui russulafoetens, o ghiozzo, è un fungo piuttosto piccolo. La sua gamba può sollevarsi di 15 cm dal suolo e la sua circonferenza è di 3,5 cm in un fungo adulto La gamba è cilindrica, densa, di colore chiaro e ben coperta nella parte superiore da un cappello di valore. Il cappello stesso può avere un diametro fino a 14 cm e puoi riconoscerlo per il suo colore marrone chiaro e la superficie scivolosa. A forma di fungo giovane, il cappello è rotondo e ricurvo verso il basso, negli adulti è più piatto o anche leggermente concavo.

Secondo la foto e la descrizione del fungo Valui, la parte inferiore del cappello è ricoperta da sottili lamine giallo-bianche o cremose che secernono un liquido giallastro. Da qui deriva un altro nome per il fungo Valuy: arrogante. Dopo che questo liquido si asciuga, rimangono delle macchie scure sul lato inferiore del cappuccio, sono completamente naturali e non indicano alcuna malattia.

La polpa del fungo è bianca su un taglio fresco, ma si scurisce nel tempo, è fragile nella struttura e si rompe facilmente. Pertanto, quando si raccoglie il fungo tagliato, si consiglia di abbassare il tappo, altrimenti si sbriciolerà anche prima che la passeggiata attraverso la foresta finisca.

Funghi Valui commestibili o no

I ghiozzi hanno un odore neutro e un sapore abbastanza pungente. Tuttavia, allo stesso tempo, Valui appartiene alla categoria dei funghi commestibili condizionatamente, poiché appartiene alla famiglia sicura di Syroezhkovy.

Non a tutti piacerà il sapore del fungo e deve essere elaborato con molta attenzione prima dell'uso. Ma con una preparazione adeguata, il fungo non danneggerà e avrà persino un effetto positivo sul corpo grazie alle sue preziose proprietà.

Assaggia le qualità dei funghi kulb

I funghi ghiozzi adulti non hanno un gusto molto gradevole: sono amari e pungenti, appartengono solo al terzo gruppo in termini di gusto. Ma una corretta lavorazione aiuta a migliorare le caratteristiche gustative del valore - lungo ammollo del fungo e successiva salatura, cottura o frittura.È più facile rimuovere l'amarezza dai funghi giovani che da quelli vecchi, quindi è necessario raccoglierli a scopo alimentare.

I benefici e i rischi dei funghi camma

I Valui si mangiano non solo per gusto, soprattutto considerando che rimangono piuttosto deboli. Il fungo è apprezzato per i suoi benefici per la salute se cucinato correttamente. Valui ha le seguenti proprietà di valore.

  • I funghi sono ricchi di proteine, inclusi gli importanti aminoacidi arginina, leucina e tirosina.
  • I valori contengono composti beta-glucano, importanti per mantenere l'immunità e antiossidanti con effetti anti-cancro.
  • Valui possiede proprietà ematopoietiche e ha un effetto benefico sui vasi sanguigni e sull'attività cardiaca.
  • Puoi usare il fungo se hai la tendenza ad aumentare i livelli di zucchero, i valori non portano a salti di glucosio, ma, al contrario, migliorano i processi metabolici.

Puoi anche mangiare un valore ben elaborato per i processi infiammatori nel corpo: le proprietà benefiche dei funghi aiuteranno a far fronte all'infezione.

Oltre alle proprietà utili, i valori hanno anche alcune qualità dannose.

  • I funghi contengono sostanze che conferiscono alla polpa un sapore amaro e hanno un effetto irritante sulle mucose. Ecco perché non puoi mangiare i ghiozzi senza un lungo ammollo.
  • Come in tutti i funghi, la chitina è presente nel valore, una sostanza che non viene digerita nel corpo. Pertanto, è necessario utilizzare i funghi con moderazione per non provocare malattie dello stomaco e dell'intestino.
Attenzione! I Valuis, quando freschi, non trasformati, sono tossici e provocano indigestione, nausea e vomito.

Regole per la raccolta dei funghi ghiozzi

Puoi iniziare a raccogliere i funghi ghiozzi da luglio e la stagione di fruttificazione continua fino a ottobre. È necessario raccogliere valui in boschi di betulle, querce e conifere lontano da impianti industriali e grandi autostrade.

Si consiglia di tagliare e mettere in un cesto non tutti i valui, ma solo i funghi giovani - sono facilmente riconoscibili da un piccolo tappo di circa 6 cm di diametro, che non si è completamente aperto, e dall'assenza di gocce bagnate sul lato inferiore del tappo.

All'arrivo a casa, il fungo moccioso deve essere posto in acqua fredda per ammollo per 3 giorni. Devi cambiare l'acqua almeno tre volte al giorno: questo eliminerà il sapore amaro e acre dei funghi. Successivamente, i funghi possono essere lavorati a piacere: bolliti, salati o fritti.

Consigli! Per eliminare completamente il retrogusto amaro, dopo aver ammollato il valore, potete lessarlo in acqua salata per mezz'ora e scolare l'acqua attraverso uno scolapasta.

Falsi doppi di funghi di valore

Valuev ha controparti non commestibili e tossiche con un gusto e un odore particolarmente sgradevoli. Molti di loro possono essere elencati.

Valore falso

Questo fungo è anche comunemente chiamato "merda" perché odora di rafano. Il fungo è molto simile al valui commestibile, ma presenta anche diverse differenze. Vale a dire:

  • la gamba del falso valore diventa più spessa verso la base e, inoltre, è coperta da piccole squame;
  • l'ombra della gamba e del cappello è ugualmente marrone o giallo scuro;
  • al centro del cappello del fungo c'è un tubercolo, che è assente nei ghiozzi veri.

Puoi incontrare un falso valui più tardi del solito, appare solo alla fine dell'estate e scompare già all'inizio di settembre. Nonostante il fatto che il falso fungo non sia velenoso, può comunque portare ad avvelenamento.

Agarico di mosca giallo paglierino

Un ghiozzo può essere scambiato per un pericoloso agarico di mosca giallo paglierino; ha dimensioni, struttura e forma simili. Sul lato inferiore del cappello dell'agarico di mosca, come quello dei ghiozzi, si trovano piastre sottili color crema o giallastre. Puoi incontrare un fungo velenoso negli habitat del Valuev - nelle foreste di latifoglie e di conifere.

Allo stesso tempo, il Valuev e l'agarico di mosca giallo paglierino presentano molte differenze. Innanzitutto l'amanita è caratterizzata da un colore giallo chiaro o leggermente brunastro, una gamba ispessita alla base e un netto odore pungente di ravanello.È ancora più facile riconoscere l'agarico di mosca dalla presenza di punti bianchi o verruche sulla sommità del cappello, ma, sfortunatamente, a volte un fungo velenoso potrebbe non avere tali segni identificativi.

Importante! In mancanza di esperienza, si consiglia di tagliare solo quei funghi la cui commestibilità è fuori dubbio.

L'uso dei funghi goby

Dopo un periodo di ammollo prolungato in acqua fredda, i funghi ghiozzi possono essere lavorati utilizzando uno dei metodi esistenti. Tuttavia, anche senza spiacevoli amarezze, il sapore dei ghiozzi rimane non troppo brillante, quindi i funghi vengono raramente bolliti o fritti, ma molto più spesso salati per l'inverno. Di norma, i cappucci dei funghi vengono mangiati e le gambe vengono tagliate e scartate.

Potete salare i tori con rafano e pepe, con alloro ed erbe aromatiche. In un grande barattolo di vetro, i ghiozzi devono essere adagiati a strati, alternati ad altri ingredienti e sale, si prende in ragione di 40 g per 1 kg di funghi.

Per circa 3 giorni, il contenitore con i funghi salati viene mantenuto a temperatura ambiente, quindi portato in cantina o in frigorifero. In totale, la salatura richiede 1,5 mesi, trascorso questo tempo, i ghiozzi possono essere utilizzati con qualsiasi piatto e snack, combinandoli con cipolle e aglio.

Consigli! È improbabile che il valore bollito impressiona con un gusto gradevole se consumato nel suo insieme, ma d'altra parte, i patè sono spesso fatti da loro e aggiunti al ripieno per le torte.

Il fungo ghiozzo è un alimento dietetico che si sazia rapidamente, ma non contribuisce all'aumento di peso. Pertanto, i funghi di qualità possono essere utilizzati in una dieta dimagrante.

Conclusione

Il fungo Valui non è il fungo commestibile più delizioso, ma piuttosto piacevole che si trova ovunque nelle foreste russe. È severamente sconsigliato consumarlo crudo e ci vuole molto tempo per immergere il fungo. Tuttavia, se elaborato correttamente, è eccellente per la salatura o altri usi culinari.

Recensioni sui funghi di valore

Nikolaeva Ekaterina Igorevna, 39 anni, Dmitrov
Sono sempre stato diffidente nei confronti dei valori ed ho evitato di raccoglierli nella foresta. Ma un paio di anni fa ho avuto la possibilità di provare i ghiozzi salati, da allora ogni agosto e settembre cerco questi funghi sotto gli alberi. L'intero segreto sta nella corretta lavorazione: un ghiozzo ben salato ha un gusto straordinario.
Fantikova Elena Stanislavovna, 52 anni, Ryazan
Valui è considerato un fungo non molto gustoso, quindi, durante la raccolta, molti lo bypassano. Ma, secondo me, il fungo è ideale per il decapaggio: i sottaceti con esso risultano succosi, nutrienti, molto piacevoli al gusto. Molto spesso sale i tori con rafano e pepe, risulta moderatamente piccante.
Antonov Sergey Viktorovich, 43 anni, Tambov
Vado a raccogliere funghi ogni autunno e so che il Valui non dovrebbe essere affatto privato di attenzione. Certo, nel gusto e nella salute, sono inferiori ai funghi bianchi, ai porcini e ad altri funghi decisamente commestibili. Ma se raccogli giovani ghiozzi, li metti a bagno per diversi giorni e poi li fai bollire leggermente in acqua salata, puoi tranquillamente mangiare funghi, sia in forma salata che bollita.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione