Stekherinum Murashkinsky: foto e descrizione

Nome:Stekherinum Murashkinsky
Nome latino:Metuloidea murashkinskyi
Un tipo: Immangiabile
Sinonimi:Hydnum murashkinskyi
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (undefined)
  • Ordine: Polyporales
  • Famiglia: Meruliaceae (Meruliaceae)
  • Genere: Metuloidea
  • Specie: Metuloidea murashkinskyi (Stekherinum di Murashkinsky)

Stekherinum Murashkinsky (lat. Metuloidea murashkinskyi) o irpex Murashkinsky è un fungo di medie dimensioni con un aspetto piuttosto insolito. Il suo corpo fruttifero non è chiaramente modellato e il suo cappello ricorda un grande guscio di ostrica. Ha preso il nome in onore dello scienziato sovietico, professore dell'Accademia agricola siberiana K.E. Murashkinsky.

Descrizione Stekherinum Murashkinsky

Il cappello ha la forma di un semicerchio, che può raggiungere i 5-7 cm di diametro, il suo spessore è di circa 1 cm, questo tipo si trova raramente da solo. Molto spesso, puoi trovare gruppi di funghi che si trovano vicini l'uno all'altro come l'herpes zoster.

I cappelli freschi di questa specie sono coriacei ed elastici al tatto. Diventano fragili mentre si asciugano. La superficie è leggermente pubescente, soprattutto negli esemplari giovani. Più vecchio è il corpo fruttifero, più liscio è il suo cappello. Il colore varia dal biancastro con una mescolanza di tonalità ocra al bruno-rosato. Man mano che il cappuccio si sviluppa, si scurisce.

L'imenoforo appartiene al tipo spinoso - è costituito da molte piccole spine a forma di cono, la cui lunghezza non supera i 4-5 mm. Più sono vicini al bordo del cappuccio, più piccole sono le loro dimensioni. Di colore possono essere crema o bruno-rossastro a seconda dell'età.

La gamba è assente in quanto tale, in quanto è una specie sedentaria. La base del cappello è leggermente ristretta nel punto in cui il corpo fruttifero è attaccato al supporto.

Importante! Una caratteristica distintiva di questo stekherinum di altre varietà risiede nel suo odore specifico: il corpo di frutta fresca emana un pronunciato aroma di anice.

Dove e come cresce

L'area di distribuzione dello stekherinum di Murashkinsky è piuttosto estesa: cresce in Cina, Corea e anche in Europa (si trova in grandi quantità in Slovacchia). Sul territorio della Russia, questa varietà si trova più spesso nella Siberia occidentale, nell'Estremo Oriente e nel Caucaso. Piccoli gruppi di funghi si trovano anche nella parte europea del paese.

Irpex di vario tipo preferisce stabilirsi su legno morto, e di solito si tratta di alberi decidui. Nella Russia meridionale, i corpi fruttiferi si trovano più spesso su quercia, pioppo e betulla. Nelle regioni settentrionali, lo stekkherinum di Murashkinsky vive su tronchi di salice caduti. La probabilità di trovare il fungo nelle foreste umide decidue e miste è notevolmente aumentata, specialmente nelle aree con legno morto.

Fruttifica attivamente in agosto e settembre, ma non è comune. In primavera, a volte si possono trovare corpi di frutta secca e svernati di questa specie.

Importante! Nella regione di Nizhny Novgorod, è vietato raccogliere lo stekkherinum di Murashkinsky: questa specie è elencata nel Libro rosso della regione.

Il fungo è commestibile o no

Irpex Murashkinsky è classificata come una varietà non commestibile. La sua polpa non contiene sostanze tossiche, tuttavia, il corpo del frutto è troppo duro. Anche dopo il trattamento termico, non è commestibile.

I doppi e le loro differenze

Antrodiella odorosa (lat. Antrodiella fragrans) - uno dei pochi gemelli. Ha un profumo simile all'anice.Esternamente, il fungo è molto simile allo stekherinum di Murashkinsky. Questo gemello si distingue per l'imenoforo, che ha una struttura porosa, non spinosa.

Il picco di fruttificazione si verifica tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. Molto spesso è possibile trovare antrodiella odorosa su tronchi morti. I corpi fruttiferi non sono adatti al consumo.

Tramete ocra (lat.Trametes ochracea) è un altro gemello dello stekherinum di Murashkinsky. In generale, è leggermente più piccolo, tuttavia, i giovani funghi sono difficili da distinguere in base a questo parametro. La forma del cappello in queste specie è quasi identica; anche i tramete crescono in gruppo, ma il più delle volte su ceppi.

Il colore dell'ocra tramatura è molto vario. I corpi dei frutti possono essere colorati sia in delicati toni crema che in sfumature grigio-marroni. A volte ci sono esemplari con berretti arancioni. Tali corpi fruttiferi possono essere facilmente distinti dallo Steckherinum, che non è mai così brillantemente colorato.

Si distinguono per un doppio sulla superficie inferiore del cappuccio: è bianco latte, a volte cremoso. L'imenoforo della tramatura è poroso. Inoltre, questi due tipi possono essere distinti dal loro odore. Lo stekherinum di Murashkinsky ha un pronunciato aroma di anice, mentre il tramese ocra odora di pesce fresco.

I trameti ocre non contengono sostanze tossiche, tuttavia la struttura della sua polpa è piuttosto dura. Per questo motivo, la varietà è considerata non commestibile.

Conclusione

Lo Stekherinum di Murashkinsky è un fungo dall'aspetto piuttosto insolito che ricorda un grande guscio. Non è classificato come velenoso, tuttavia, a causa della sua polpa dura, non viene ancora mangiato.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione