Galleggiante bianco come la neve: foto e descrizione

Nome:Galleggiante bianco come la neve
Nome latino:Amanita nivalis
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sinonimi:Amanitopsis nivalis, Amanita vaginata var Nivalis
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Amanitaceae
  • Genere: Amanita (Amanita)
  • Specie: Amanita nivalis (galleggiante bianco come la neve)

Il galleggiante bianco come la neve è un rappresentante della famiglia Amanitovye, il genere Amanita. Si tratta di un esemplare raro, quindi, poco studiato. Il più delle volte si trova nelle foreste decidue e miste, così come nelle zone montuose. È un corpo fruttifero, che consiste in un cappello e un gambo biancastro. I dettagli di questa istanza sono riportati di seguito.

Descrizione del galleggiante bianco come la neve

La polpa è bianca, se danneggiata il colore rimane inalterato. Sul corpo fruttifero del galleggiante bianco come la neve, puoi vedere i resti di una coperta, che è una volva larga e a forma di borsa. Le spore sono rotonde e lisce al tatto; la polvere di spore è bianca. Le placche sono frequenti e libere, notevolmente allargate verso i bordi del cappello. Molto spesso, sono molto stretti vicino allo stelo, ma le dimensioni dei piatti possono essere diverse. Non ha gusto e odore pronunciati.

Descrizione del cappello

In giovane età, il cappello ha una forma a campana, quindi diventerà convesso o convesso disteso con un tubercolo ben definito al centro. Le sue dimensioni variano da 3 a 7 cm di diametro, la superficie è bianca, al centro ocra chiaro. Alcuni giovani esemplari possono sviluppare scaglie bianche temporanee. I bordi del cappuccio sono irregolari e sottili e la sua parte centrale è piuttosto carnosa.

Descrizione della gamba

Questo esemplare ha uno stelo cilindrico, leggermente allargato alla base. La sua lunghezza raggiunge circa 8-10 cm e la sua larghezza varia da 1 a 1,5 cm di diametro. Manca l'anello vicino alla gamba, tipico di molti doni del bosco.

Nella fase di maturazione, è piuttosto denso, tuttavia, man mano che cresce, si formano cavità e vuoti. Inizialmente, la gamba è dipinta di un colore biancastro, ma con l'età si scurisce e assume una sfumatura grigiastra.

Dove e come cresce

Nonostante il fatto che il galleggiante bianco come la neve sia considerato un esemplare raro, può essere trovato in quasi ogni angolo del mondo, forse, ad eccezione dell'Antartide. Il luogo preferito di questa specie sono le foreste di latifoglie e miste, così come i terreni montuosi. Tuttavia, per lo sviluppo, il galleggiante bianco come la neve preferisce montagne non più alte di 1200 m.

Il periodo migliore per la fruttificazione va da luglio a ottobre. Il galleggiante bianco come la neve è stato avvistato in Russia, Europa, Ucraina, Cina, Asia e Kazakistan.

Il fungo è commestibile o no

Il galleggiante bianco come la neve è classificato come funghi commestibili condizionatamente. A causa del fatto che questa specie è scarsamente studiata, ci sono altre ipotesi. Ad esempio, alcuni libri di riferimento dicono che è immangiabile, mentre altri affermano che questa specie è velenosa. Non ha alcun valore nutritivo speciale.

I doppi e le loro differenze

Il galleggiante bianco come la neve ha un aspetto abbastanza comune, quindi è molto simile a varie varietà di funghi, compresi quelli velenosi. I seguenti esempi possono essere attribuiti ai doppi:

  1. Galleggiante bianco - è simile al bianco come la neve non solo nel nome, ma anche nell'aspetto, il che a volte porta a confusione. Appartiene allo stesso genere del galleggiante bianco come la neve. In gioventù ha una forma ovoidale, gradualmente si trasforma in prostrato. La polpa è bianca, non cambia se danneggiata.L'odore e il gusto sono neutri, appartiene alla categoria dei funghi commestibili condizionatamente. A differenza del bianco come la neve, il doppio è diffuso sia in Russia che all'estero. Predilige boschi di latifoglie con presenza di betulle.
  2. Agarico di mosca puzzolente - ha un cappello di forma regolare e una gamba sottile, come la specie in questione. Nel linguaggio comune, si chiama fungo velenoso bianco, è un fungo velenoso. La differenza dal galleggiante bianco come la neve è la presenza di un anello bianco sulla gamba, che salta subito all'occhio. Inoltre, il rappresentante velenoso della foresta emana un segreto speciale, si accumula sulla superficie del cappuccio ed emana uno sgradevole odore fetido.
  3. Ombrello a fungo bianco - commestibile, diffuso in Europa, Siberia, Estremo Oriente e Asia. Una caratteristica di questo esemplare è un berretto carnoso spesso con un diametro di 6-12 cm La superficie del cappello può essere non solo biancastra, ma anche beige con disseminata di piccole squame. Di regola, cresce nelle steppe, nelle radure e nei pascoli, in aree aperte di foreste di conifere e miste.
Importante! Per distinguere un galleggiante bianco come la neve dai funghi velenosi, dovresti accendere la gamba. La presenza di una "gonna" indicherà un falso doppio. Pertanto, le caratteristiche di questa specie sono: l'assenza di un ricciolo sullo stelo e bordi sottili a coste del cappello.

Conclusione

Il galleggiante bianco come la neve è una specie rara appartenente alla categoria dei funghi commestibili condizionatamente. Ciò significa che è consentito mangiare, ma solo dopo un'adeguata precottura e con estrema cautela. Inoltre, vale la pena ricordare che questo esemplare ha somiglianze con specie velenose, che, se utilizzate per il cibo, possono causare gravi avvelenamenti. Per evitare tali problemi, non dovresti raccogliere funghi che causano anche il minimo dubbio.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione