Dyscina tiroidea (piattino rosa-rosso): foto e descrizione, benefici e controindicazioni, ricette

Nome:Discina tiroidea
Nome latino:Discina perlata
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sinonimi:Piattino rosa, piattino tiroide, Discina ancilis
Sistematici:
  • Dipartimento: Ascomycota (Ascomycetes)
  • Suddivisione: Pezizomycotina
  • Classe: pezizomiceti
  • Sottoclasse: Pezizomycetidae
  • Ordine: Pezizales
  • Famiglia: Discinaceae
  • Genere: Discina
  • Specie: Discina perlata (Thyroid discina)

La discina tiroidea è un fungo a fruttificazione precoce. I primi esemplari si trovano a marzo o aprile, la crescita delle colonie continua fino a giugno. Nell'aspetto e nel colore, il discomiceta era chiamato piattino rosa-rosso. Nei libri di consultazione biologica, il fungo è designato come Discina perlata.

Discina tiroidea - un grande fungo con bordi concavi ondulati

Descrizione della tiroide discina

La specie marsupiale di inizio primavera compare subito dopo lo scioglimento della neve, senza danneggiare il corpo fruttifero subisce piccole gelate. La vegetazione è lenta, la discina tiroidea raggiunge la maturità biologica in 2-2,5 settimane. I funghi sono di taglia grande, alcuni esemplari crescono fino a 15 cm di diametro. All'inizio, la discina è marrone chiaro con una sfumatura rosa, quindi marrone scuro. Ci sono corpi fruttiferi neri.

Il colore cambia con l'avanzare dell'età

Le caratteristiche esterne del piattino rosa-rosso sono le seguenti:

  1. All'inizio della crescita, la forma dell'apoteci è a coppa oa botte, arrotondata con bordi arricciati verso l'interno. Quindi diventa appiattito sotto forma di un piattino, spalancato, con grandi pieghe radiali. I bordi sono irregolari, ondulati, concavi.
  2. Lo strato portante le spore si trova sulla parte esterna del corpo fruttifero, quindi, nel processo di maturazione delle spore, il colore della discina tiroidea cambia.
  3. La superficie inferiore è sterile, liscia, opaca, di colore marrone chiaro o beige scuro con venature pronunciate.
  4. Nella parte centrale sono presenti delle nervature ottuse dal fusto che raggiungono il bordo della superficie.
  5. Il falso gambo è molto corto - fino a 3 cm, a coste, situato principalmente nel substrato. È spesso assente o si forma come un rudimento.
  6. La polpa è sottile, molto fragile, cartilaginea, ma piuttosto succosa. Nei giovani esemplari, è bianco con una sfumatura grigia. Un piattino adulto ha un colore marrone chiaro.
Importante! Discina tiroidea, inodore e insapore.

I doppi e le loro differenze

Nei libri di consultazione micologica, un gemello velenoso non è indicato e discina non ce l'ha. Secondo i dati morfologici, esiste una specie simile: la disciotide venosa.

Dysciotis venato con scaglie scure sulla superficie

Un fungo precoce della categoria commestibile condizionale. Colore: dal marrone scuro al nero. Cresce in gruppi in aree aperte di foreste miste di un clima temperato. Il gemello si differenzia dalla discina tiroidea per la presenza di piccole squame grigio scuro nella parte inferiore dell'apoteci e per un pronunciato odore di cloro.

Il pericolo è rappresentato da una linea ordinaria, che esternamente ricorda la discina tiroidea. Entrambe le specie sono incluse nella famiglia Discinovye, anche il tempo di fruttificazione è lo stesso.

Cuciture ordinarie con gambo poco profondo e superficie piegata

All'inizio della crescita, la discina tiroidea differisce dalla linea per un corpo fruttifero relativamente liscio. I funghi adulti hanno un aspetto simile con bordi irregolari e una superficie piegata.Ma la linea ha una gamba corta, facilmente identificabile, la parte superiore non è estesa, senza bordi al bordo.

Attenzione! La specie è velenosa, nella composizione chimica c'è una sostanza tossica chiamata giromitrina, che è mortale per l'uomo.

Dove e come cresce

La discina tiroidea è una specie saprotrofica; cresce nelle pinete e nei massicci misti, dove spesso si trovano le conifere. L'area di distribuzione è l'intera parte europea della Federazione Russa, ad eccezione delle regioni settentrionali, nonché delle regioni centrali e meridionali. Il micelio si trova su legno in decomposizione o nel terreno. Un prerequisito per la fruttificazione della discina tiroidea è una quantità sufficiente di terreno leggero e umido. Preferisce stabilirsi su terreno disturbato dopo l'abbattimento, il primo ad apparire nei luoghi di incendio, meno spesso si trova ai lati di strade forestali e ai margini dei fossi. Cresce in gruppo, su terreni danneggiati, il picco di resa raggiunge nel terzo anno di fruttificazione, può ricoprire completamente aree piuttosto ampie.

Il fungo è commestibile o no

La discina tiroidea è inclusa nell'ultimo gruppo in termini di valore nutritivo, appartiene a commestibili condizionatamente. Apoteci senza gusto, con un debole odore di funghi. Il vantaggio principale della specie è la fruttificazione precoce. La polpa è molto fragile, non tollera bene il trasporto. Con il contenitore di raccolta sbagliato, è possibile portare a casa piccole briciole.

I corpi fruttiferi sono versatili nell'utilizzo, la polpa delicata, opportunamente manipolata, si presta ad essiccare, friggere, stufare e preparare primi piatti. Le specie all'inizio della primavera vengono raramente prese per la raccolta invernale. Se il raccolto è abbondante, la discina può essere congelata e utilizzata a fine estate per il decapaggio con altri funghi.

Come cucinare la discina tiroidea

Residui di lettiera e terriccio vengono rimossi dalla discina, lavati. Quindi far bollire in acqua salata per 10 minuti. Il brodo non è adatto per un ulteriore utilizzo, viene versato. Se si segue la tecnologia di lavorazione, il piattino risulta essere delicato e gradevole al gusto.

La ricetta classica per preparare lo zraz di patate con la discina tiroidea

Componenti:

  • 300 g di corpi fruttiferi;
  • 0,7 kg di patate;
  • 2 pz. uova;
  • 1 cipolla;
  • sale, spezie;
  • 1,2 cucchiai. Farina;
  • olio per friggere.

Tecnologia di cottura:

  1. Dopo l'ebollizione, l'umidità in eccesso viene rimossa dai funghi; questo può essere fatto con un tovagliolo da cucina.
  2. Si scalda la padella con l'olio, si saltano le cipolle, si aggiungono i corpi di frutta e si friggono per non più di cinque minuti.
  3. Le patate vengono sbucciate, lessate, lasciate raffreddare.
  4. Prepara il purè di patate, aggiungi 1 cucchiaio. l. olio vegetale, farina, uova, spezie.
  5. Mescolare fino a che liscio.
  6. Fanno le tortillas, mettono il ripieno, modellano sotto forma di cotolette.
  7. Friggere lo zrazy in una padella calda per due minuti su ciascun lato.

Puoi cucinare la discina in panna acida

Per il piatto avrai bisogno di:

  • Piattini da 0,5 kg;
  • 100 g di panna acida;
  • 1 PC. cipolle di media grandezza;
  • sale, pepe nero macinato;
  • 1 spicchio d'aglio;
  • 1 mazzetto di aneto;
  • 2 cucchiai. l. olio di semi di girasole.

Preparazione:

  1. Tagliare la cipolla, soffriggere con i funghi per sette minuti, aggiungere le spezie a piacere.
  2. Dopo cinque minuti, aggiungere la panna acida, coprire, ridurre il fuoco, spegnere per 10 minuti.
  3. Prima della fine della cottura, ½ parte dell'aneto viene tritato finemente e coperto, si aggiunge l'aglio schiacciato, mescolato, stufato per 2-3 minuti.
  4. Togli il coperchio, aggiungi sopra il resto dell'aneto.

Le proprietà benefiche della tiroide discina

I funghi all'inizio della primavera differiscono dalle specie tardive in una composizione chimica rada. Il corpo fruttifero della discina contiene una sostanza chiamata chitina, che impedisce un aumento del livello di colesterolo cattivo legando i grassi.

A causa della concentrazione di condroitina nella composizione, il vantaggio della discina tiroidea risiede nella capacità della sostanza di trattenere l'acqua nel tessuto cartilagineo. I funghi sono usati per trattare patologie articolari: reumatismi, poliartrite e osteocondrosi.

A tale scopo, viene preparata una tintura con funghi crudi (200 g) e vodka (0,5 l) o alcol. L'agente viene posto in qualsiasi contenitore scuro, ad eccezione di uno di metallo, e conservato per tre settimane.

La tintura a base di discina tiroidea viene utilizzata solo esternamente come impacchi o per sfregamento.

Controindicazioni da usare

Non è consigliabile includere i funghi nella dieta:

  • bambini sotto i sei anni;
  • donne in gravidanza e durante l'allattamento;
  • con pancreatite, malattie dell'apparato digerente;
  • con patologia del cuore o dei vasi sanguigni.

Puoi usarlo in piccole quantità, non più di due volte a settimana.

Conclusione

La discina tiroidea è un fungo dell'inizio della primavera con un basso valore nutritivo. Incluso nell'elenco delle specie commestibili condizionatamente. Il sottovaso è molto diffuso nei massicci di conifere o misti, parassita su resti legnosi di pino o cresce su terreno, più spesso danneggiato. I corpi fruttiferi sono utilizzati per tutti i tipi di lavorazione.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione