Valui: dove cresce il fungo, che aspetto ha, è possibile mangiarlo

Nome:Valuy
Nome latino:Russula foetens
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Sinonimi:Russula fetida, Goby, Svinur, Kulbik, Snotty, Cam
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Piastre: aderenti
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Incertae sedis (undefined)
  • Ordine: Russulales
  • Famiglia: Russulaceae (Russula)
  • Genere: Russula (Russula)
  • Specie: Russula foetens (Valui)

Valui (lat. Russula foetens) è un fungo della famiglia Russula abbastanza comune in Russia. Nella gente comune, è anche chiamato un toro, uno svur, un kulbik, una stalla, un fungo piangente. Alcuni dei nomi sono spiegati dall'odore piuttosto sgradevole e pungente di valore, e l'altro dal fatto che il suo cappello è appiccicoso al tatto.

Dove cresce Valui

L'habitat di Valuy è piuttosto esteso: si trova in grandi quantità in Eurasia e Nord America. In Russia, i luoghi di maggiore distribuzione sono la Siberia occidentale, l'Estremo Oriente e il Caucaso.

Valui si trova in tutti i tipi di foreste. Ciò è spiegato dal fatto che può formare micorrize con alberi sia di conifere che di latifoglie, ma il più delle volte il fungo si verifica sotto le betulle. Inoltre, questa specie può essere trovata in luoghi ombrosi e paludosi, poiché ama l'umidità.

Il fungo di solito porta frutti in gruppi, ma si trovano anche esemplari singoli.

Che aspetto ha Valui

Il cappello di un corpo fruttifero maturo può raggiungere i 7-15 cm di diametro e 3-5 cm di altezza. È dipinto in tonalità marrone chiaro. Una caratteristica caratteristica è la presenza di un piccolo foro al centro del cappuccio. La superficie del fungo è molto scivolosa e appiccicosa al tatto. Nonostante il fatto che negli esemplari adulti il ​​cappello sia piuttosto piatto, nel giovane Valuev sembra più un uovo, che si apre gradualmente. Le strisce radiali sono chiaramente visibili lungo il bordo del cappuccio.

Le placche dell'imenoforo sono lunghe, spesso localizzate. Sono di colore crema, a volte bianco sporco. Da essi viene rilasciato un liquido giallastro traslucido, che lascia macchie giallo-ocra sul gambo. Si scuriscono nel tempo.

La gamba è piuttosto potente in apparenza. In altezza raggiunge mediamente i 6-12 cm, mentre il diametro della gamba può essere di 3-4 cm, nella forma ricorda una botte. La gamba ha una struttura abbastanza densa, ma ci sono anche esemplari cavi. Nei vecchi valutatori, si allentano, poiché al loro interno si forma uno spazio vuoto di forma irregolare. La base della gamba si macchia nel tempo.

La polpa è piuttosto friabile, fragile. Sul taglio, ha un colore bianco, ma si scurisce rapidamente e acquisisce una sfumatura brunastra. La polpa cruda ha un sapore molto amaro e pungente e anche l'odore è sgradevole. Nelle recensioni si nota che ricorda in qualche modo l'aroma dell'olio avariato.

È possibile mangiare il fungo Valui

Valui è classificato come fungo commestibile condizionatamente. Ciò significa che può essere mangiato solo dopo l'elaborazione culinaria: per questo, il raccolto raccolto viene messo a bagno o bollito a lungo. È anche necessario rimuovere la pelle dai corpi fruttiferi, poiché è molto amara.

Sapore di funghi

Il sapore del fungo è al livello del terzo gruppo. Senza ulteriore elaborazione, ha un sapore estremamente sgradevole, motivo per cui il valore viene solitamente salato e in salamoia. Anche in Russia sono popolari piatti dal valore fritto e in umido, pre-ammollati.Il gusto gradevole di questi funghi si nota soprattutto sotto forma di snack salati che possono essere preparati freddi o caldi. Inoltre, per dare ai valori note aggiuntive, gli spazi sono conditi con marinata con spezie.

Consigli! È meglio usare funghi giovani per la raccolta. La loro polpa è molto più morbida di quella dei Valuev maturi e vecchi.

Benefici e danni al corpo

Valui ha molte proprietà benefiche, che lo hanno reso molto popolare nella medicina tradizionale, soprattutto in Cina. In Russia, il fungo non viene utilizzato per scopi medicinali, ma i suoi benefici sono evidenti. I corpi fruttiferi elaborati correttamente possono avere i seguenti effetti sul corpo umano:

  • rimuovere le tossine e le tossine, essendo un potente antiossidante;
  • stabilizzare il lavoro del cuore;
  • abbassare i livelli di zucchero nel sangue;
  • normalizzare il metabolismo;
  • rafforzare l'immunità;
  • promuovere la rimozione dei metalli pesanti dal corpo.

Naturalmente, tutto ciò è vero solo con un consumo moderato di piatti Valui nel cibo. Inoltre, questa specie è ricca di proteine, che sono coinvolte nella formazione di nuove cellule. Anche la composizione vitaminica dei corpi fruttiferi è piuttosto ampia.

Importante! La ricerca sulle proprietà di Valui continua ancora oggi, ma gli scienziati hanno già identificato le proprietà anti-cancro della polpa di questo fungo. Contiene grandi quantità di ergotioneina, che è in grado di inibire la crescita di tumori maligni.

Nonostante gli evidenti benefici di questo fungo per il corpo umano, ha anche una serie di controindicazioni. Questi frutti di bosco non dovrebbero essere consumati in nessuna forma:

  • bambini sotto i sette anni;
  • donne incinte e madri che allattano;
  • persone con malattie del tratto gastrointestinale;
  • con intolleranza individuale ai componenti contenuti nei funghi;
  • persone con malattie epatiche e renali.

Inoltre, il valore fresco non dovrebbe essere consumato. Senza trattamento aggiuntivo, causano un avvelenamento grave, che è determinato dai seguenti criteri:

  • nausea;
  • sete;
  • vomito;
  • respiro affannoso;
  • disturbi del tratto gastrointestinale;
  • forte dolore all'addome.

Se compaiono questi sintomi di avvelenamento, devi chiamare immediatamente un'ambulanza. Prima del suo arrivo, la vittima viene vomitata artificialmente e lo stomaco viene lavato.

Importante! Non puoi raccogliere funghi lungo le autostrade e nelle vicinanze di imprese industriali. La loro polpa assorbe rapidamente i gas di scarico, i metalli pesanti e altre tossine.

False doppie

Valui ha alcuni dei suoi parenti che possono causare gravi intossicazioni alimentari. Prima di addentrarti nella foresta, è importante familiarizzare con la descrizione di queste false specie per non nuocere alla tua salute.

La doppietta più pericolosa di Valui - Hebeloma appiccicoso (Latino Hebeloma crustuliniforme) o valore falso. Nella gente comune, questa specie è chiamata fungo di rafano.

Una caratteristica distintiva del gebeloma è un odore pungente e sgradevole che ricorda il rafano. Inoltre, questo fungo si distingue dalle varietà commestibili per il fatto che non è mai vermifugo. Ciò è spiegato dall'elevato contenuto di un succo di latte piuttosto caustico nel suo corpo fruttifero.

Importante! I primi segni di avvelenamento con falso valore compaiono entro 15-20 minuti dopo aver mangiato il fungo. I sintomi includono sete intensa, vomito e mancanza di respiro.

Mandorla Russula (lat. Russula laurocerasi) o la ciliegia lauro russula è anche molto simile a Valui, tuttavia sono facili da distinguere dall'olfatto - l'aroma di questa specie emana forti note di mandorle amare. In generale, la mandorla russula è leggermente più piccola e più aggraziata del valore.

Il fungo è classificato come commestibile, a differenza del valore. Il gusto di questo tipo si rivela più pienamente durante il trattamento termico, ma può essere consumato crudo.

Seminterrato (lat. Russula subfoetens) è praticamente indistinguibile dal valore. Possono essere determinati solo applicando idrossido di potassio (KOH) ai gambi dei funghi: nel seminterrato, la polpa dovrebbe essere colorata, mentre il colore del corpo fruttifero del Valui rimarrà invariato.D'altra parte, non è spaventoso essere confusi in questi tipi, poiché il loro gusto non è molto diverso l'uno dall'altro.

Allo stesso modo del vero valui, il seminterrato si riferisce ai funghi commestibili condizionatamente.

Un altro doppio comune di Valui è russula morse (lat. Russula illota). Questa specie si distingue anche dal valore reale per il suo odore: la russula ha un aroma di mandorla, che il suo parente non ha.

Il fungo può essere mangiato, appartiene alla categoria commestibile.

Regole di raccolta

Questa specie viene raccolta da luglio a settembre, a volte la stagione della raccolta si estende fino a metà ottobre se l'anno è caldo. Allo stesso tempo, si consiglia di aderire alle regole di base per la raccolta dei funghi:

  1. Vanno nella foresta al mattino, quando il livello di umidità è ancora abbastanza alto. In tali condizioni, i corpi fruttiferi raccolti rimangono freschi più a lungo.
  2. Come con altri funghi, Valui non dovrebbe essere tirato fuori dal terreno. Il fungo viene rimosso dal terreno torcendo delicatamente lo stelo o tagliandolo con cura da terra. Tale precisione è necessaria quindi per mantenere intatto il micelio, in modo che possa portare il raccolto l'anno prossimo. Se i funghi vengono raccolti, morirà.
  3. Durante la raccolta, dovresti concentrarti sui funghi giovani. I valori vecchi e troppo maturi non differiscono per il buon gusto, quindi vengono solitamente raccolti esemplari con cappelli, la cui dimensione non supera i 5-6 cm.
Consigli! Per evitare che i funghi inizino a deteriorarsi, è meglio metterli in un cesto con frequenti spazi vuoti, dove avviene la libera circolazione dell'aria. È impossibile raccogliere in sacchetti di plastica: i funghi divamperanno rapidamente e si deterioreranno.

Uso

La polpa di Valuya ha un sapore piuttosto sgradevole quando è cruda. Tant'è che in occidente il fungo è considerato immangiabile. In Russia, ne vengono preparati i preparati salati per l'inverno, immersi a lungo prima di questo per rimuovere l'amarezza dal corpo del frutto. Il caviale di funghi Valuy è molto popolare in Ucraina e Bielorussia.

In generale, il processo di preparazione di valui è simile a questo:

  1. Prima di tutto, i corpi fruttiferi vengono accuratamente lavati da terra, foglie e altri detriti, dopodiché la pelle amara viene accuratamente rimossa da essi.
  2. Il prossimo passo è mettere a bagno i funghi. Questo è necessario per rimuovere l'odore sgradevole e l'amarezza. Ci vogliono in media 2-4 giorni per immergere, mentre si utilizza acqua fredda. Il liquido viene cambiato due volte al giorno in modo che i funghi non si inacidiscano.
  3. La procedura di ammollo può essere sostituita dalla cottura: il trattamento termico può ridurre notevolmente i tempi di preparazione del raccolto per la salatura. Per fare questo, i corpi fruttiferi lavati vengono piegati in una casseruola e versati sopra con acqua. I funghi vengono bolliti per almeno 40 minuti, dopodiché possono essere utilizzati per la raccolta invernale.

Questa specie non è adatta all'essiccazione, poiché la sua polpa è troppo amara. Inoltre, non è consigliabile utilizzare le gambe per gli spazi vuoti, di solito vengono selezionati solo i tappi.

Importante! In nessun caso Valui deve essere consumato crudo. Questo divieto è spiegato non solo da un sapore sgradevole, ma anche dall'alto contenuto di succo di latte caustico nella polpa del fungo. In grandi quantità, rappresenta un grave pericolo per la salute umana.

Conclusione

Valui è un fungo piuttosto difficile da preparare, tuttavia, gli spazi vuoti sono eccellenti. Allo stesso tempo, non è ancora consigliabile mangiare valore per bambini piccoli, donne incinte e persone con malattie del tratto gastrointestinale, poiché il minimo errore di cottura può danneggiare la salute. L'ammollo insufficiente del fungo non pone problemi seri, ma seguirà una leggera intossicazione alimentare.

Puoi saperne di più su come raccogliere valore dal video qui sotto:

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione