Soddisfare
L'ombrello di Konrad è il nome di un fungo della famiglia Champignon. In latino suona come Macrolepiota konradii. La specie forma micorriza con radici vegetali. Le spore germinano a causa dell'assorbimento di sostanze nutritive e composti organici dalle strutture dell'albero e il fungo svolge la funzione di abbattere l'humus del suolo in amminoacidi. Questa convivenza è reciprocamente vantaggiosa, quindi le piante vanno d'accordo.
Dove cresce l'ombrello di Konrad
L'area di distribuzione della specie è molto estesa. Può essere trovato nella zona centrale, Transcaucasia. Il fungo cresce in vari tipi di foreste, che si trovano in prati aperti o ai margini della foresta. Predilige terreni ricchi di humus e lettiera di foglie. Può attirare la tua attenzione nei parchi cittadini. Nonostante l'ampia area di distribuzione, è considerata una specie rara.
La fruttificazione inizia a fine estate (in alcune zone - dall'inizio dell'autunno) e dura fino a ottobre-novembre. Tutto dipende dalla temperatura ambiente. Pertanto, a giugno si trovano singoli gruppi di raccoglitori di funghi. Cresce singolarmente e in piccoli grappoli. Nella foto è l'ombrello di Konrad:
Che aspetto ha l'ombrello di Conrad
Solo i funghi adulti sono adatti alla raccolta a causa delle dimensioni troppo ridotte dei cappelli giovani. Un corpo fruttifero sviluppato ha le seguenti caratteristiche:
Il cappello raggiunge un diametro da 5 cm a 12 cm In un giovane ombrello è ovoidale, poi assume una forma semicircolare, in un fungo adulto diventa prostrato. Una caratteristica è un tubercolo al centro. La pelle è brunastra sottile, screpolata man mano che il cappello cresce. Sulla superficie si forma una specie di motivo "a forma di stella". La polpa è concentrata al centro del cappello, quasi assente alle estremità. È di colore bianco, non cambia tono quando si rompe.
Gamba. Alta, la lunghezza raggiunge i 10 cm. Se le condizioni climatiche sono favorevoli cresce fino a cm 15. Il diametro non supera 1,5 cm. Verso il basso la gamba si ispessisce leggermente, alla base è presente una formazione a clava. Negli esemplari giovani è intero, negli adulti è cavo. La buccia sulla gamba è marrone chiaro, liscia, screpolata nel tempo. C'è un anello sulla gamba. Chiaro sopra, marrone sotto.
Piatti. La specie di Conrad appartiene alla specie lamellare. I piatti sono frequenti, larghi, bianchi. Si stacca facilmente dal cappuccio.
Le controversie sono crema biancastra.
Il gusto e l'odore dei corpi fruttiferi sono piacevoli.
Puoi mangiare l'ombrello di Konrad
Il fungo ha ottime caratteristiche gustative. È considerato commestibile, dopo la cottura assomiglia al gusto dei funghi prataioli.
False doppie
L'ombrello di Conrad ha specie commestibili e false simili. Per banchettare con questo particolare fungo, devi familiarizzare con le caratteristiche distintive di altre specie:
Motley.Cresce a una dimensione maggiore. Ha un cappuccio fibroso di colore beige e scaglie marroni. La gamba è cava, fibrosa, con un anello. La polpa è bianca, friabile, appartiene ai funghi commestibili. La stagione di fruttificazione è la stessa, ma Variegata è più comune su terreni sabbiosi.
Bianca. Anche commestibile con un cappello carnoso che cambia forma man mano che il fungo cresce. La gamba è cava e curva; diventa arancione quando viene toccata. Il periodo di fruttificazione è lo stesso dell'ombrello di Konrad.
Doppio velenoso:
Amanita muscaria ha una gonna con una gamba che scivola verso il basso. Quello di Konrad è statico. C'è anche una volva sulla gamba, che l'ombrello commestibile non ha.
Il fungo è pallido. In una fase giovane, può essere scambiato per l'ombrello di Konrad a causa della somiglianza dei cappelli. Pertanto, i raccoglitori di funghi esperti non sono invitati a raccogliere giovani ombrelli. In primo luogo, impedirà l'avvelenamento. In secondo luogo, in questa fase, il cappello è quasi senza polpa.
Regole di raccolta e utilizzo
Regole di base per raccoglitori di funghi:
- Non prendere corpi fruttiferi che sono in dubbio.
- Bypass luoghi vicino a discariche, cumuli di rifiuti, aree industriali, ferrovie.
- Raccogli gli ombrelli di Konrad solo in età adulta, lascia i giovani.
- Frulla i funghi il più velocemente possibile.
- Mangia i tappi per il cibo, rimuovendo le gambe dopo l'ebollizione.
Gli ombrelli di Conrad sono classificati come funghi dietetici. Il gusto dei piatti da loro è molto piacevole. La composizione nutrizionale è piuttosto varia, i corpi fruttiferi contengono un ampio elenco di sostanze utili per il corpo umano. Se hai bisogno di cucinare la zuppa di funghi, non puoi buttare via le gambe, danno un brodo ricco. Vengono rimossi dopo l'ebollizione. I piatti principali sono realizzati con cappelli ricchi di proteine. Non è consigliabile utilizzare gli ombrelli per le persone con malattie del pancreas, dell'intestino, del fegato. Dovresti anche astenervi da piatti con ombrelli per madri che allattano e bambini sotto i 5 anni.
I corpi fruttiferi sono adatti a qualsiasi tipo di lavorazione: bollitura, frittura, salatura, decapaggio, essiccazione.
Conclusione
L'ombrello di Konrad è un fungo molto nutriente e delizioso. Dopo aver studiato le caratteristiche principali della specie, puoi raccogliere un intero cesto di ombrelli nutrienti e preparare molti pasti dietetici.