Soddisfare
La casa dei funghi è un rappresentante dannoso della famiglia Serpulov. Questa specie si deposita sul legno e porta alla sua rapida distruzione. Appare spesso nelle aree umide e buie degli edifici residenziali. Il fungo cresce rapidamente, trasformando il legno in polvere, quindi quando si riscontrano i primi sintomi di infezione, è necessario iniziare una lotta.
Descrizione della casa dei funghi
Il fungo della casa bianca in giovane età è rappresentato da numerosi punti biancastri o grigio chiaro, che crescono insieme nel tempo, formando una forma ampia e ovale. La superficie è ricoperta di muco o assume un rivestimento lanoso.
Nella fase iniziale di sviluppo, il corpo del frutto è dipinto di un colore bianco come la neve, man mano che cresce, il colore cambia in rosso-giallo o marrone-ruggine. La polpa dura ha una struttura gommosa a strati.
Per riconoscere la casa dei funghi in modo tempestivo, è necessario visualizzare foto e video.
Caratteristiche di allevamento
Con un'illuminazione sufficiente, la casa dei funghi forma il corpo fruttifero principale, pronto per la riproduzione. Spore allungate si formano sulla superficie piegata superiore del fungo, sotto forma di una polvere arrugginita. Le controversie possono estendersi agli edifici vicini a causa del vento, degli animali, degli insetti, attraverso vestiti e scarpe.
Un altro metodo di infezione è associato al micelio, quando il legno sano e quello infetto entrano in contatto tra loro.
Influenza della casa dei funghi sul legno
La casa dei funghi è considerata un parassita, si deposita sia sul legno di conifere che su quello di latifoglie. È in grado di crescere e svilupparsi nelle condizioni più sfavorevoli:
- a basse temperature;
- elevata umidità dell'aria;
- con scarsa ventilazione;
- in assenza di luce naturale.
Un tale ambiente consente al corpo del frutto di svilupparsi rapidamente, di rilasciare enzimi che portano alla rapida distruzione del legno. Nel tempo, il fungo diventa frondoso e il legno infetto diventa fragile e sciolto. L'albero distrutto diventa marrone, si ricopre di una fioritura biancastra e si sbriciola facilmente sotto le dita. Inoltre, con l'aiuto di processi filamentosi, il fungo penetra nei pori del legno, aumentando così l'area della lesione.
Il parassita domestico non colpisce tutte le specie arboree. Si sviluppa bene sul pino, ed è estremamente raro sul larice e sull'abete rosso. Acacia, quercia e castagno sono resistenti ai danni, quindi sono ottimi per i lavori di costruzione.
Perché una casa dei funghi appare nella casa e negli edifici
Il porcino compare spesso in luoghi umidi, in stanze con scarsa ventilazione. Inoltre, si verifica una rapida moltiplicazione quando il terreno viene a contatto con il pavimento e quando viene utilizzato legno nuovo insieme a materiale da costruzione contaminato.
Cause e segni di infezione
La casa dei funghi inizia a dare frutti in condizioni favorevoli. Quando compaiono i primi segni, è necessario iniziare il trattamento, poiché il fungo cresce rapidamente, trasformando il legno in polvere. Condizioni per una rapida riproduzione:
- umidità 80% o più;
- temperatura dell'aria + 24 ° C e superiore;
- mancanza di luce solare.
Molto spesso, il fungo può essere trovato in scantinati, cantine e saune. L'infezione può avvenire attraverso strumenti o abiti da lavoro contaminati da spore.
Fattori positivi per lo sviluppo del fungo:
- Un luogo soffocante e non ventilato: finestre chiuse, ventilazione viziata aiutano il fungo della casa a crescere e svilupparsi rapidamente. Ciò è particolarmente vero per i luoghi in cui si accumula la condensa: cucina, bagno.
- I tubi che perdono portano ad un aumento dell'umidità e allo sviluppo di muffe.
- Congelamento delle pareti, perdite dal tetto, mancanza di riscaldamento.
- La posizione ravvicinata delle acque sotterranee porta alla decomposizione dei pali e delle fondamenta di legno.
Perché l'aspetto di un fungo porcino è pericoloso?
La casa dei funghi è molto facile da rilevare, quindi quando compaiono i sintomi iniziali, è necessario avviare le misure di controllo. Quali sono i segni che un parassita può essere rilevato:
- Sul legno appare un grumo di fili bianchi, che ricorda l'arioso cotone idrofilo.
- Man mano che cresce, il corpo del frutto cresce e diventa giallo-marrone con una sfumatura argentea.
- Il legno si incrina, diventa di colore più scuro e perde forza.
- Una casa dei funghi trasforma in polvere 4 cm di legno in 30 giorni e distrugge completamente un edificio in 12 mesi.
Danni da funghi domestici agli esseri umani
Oltre alla rapida distruzione del legno, la casa dei funghi è dannosa per il corpo umano. Molto spesso, colpisce bambini e anziani con un'immunità ridotta. I primi segni di avvelenamento sono:
- mal di testa, vertigini;
- congiuntivite;
- rinite, laringite;
- nausea;
- esacerbazione dell'asma;
- tosse allergica;
- malattie polmonari.
Come trattare i funghi porcini
Puoi sbarazzarti del fungo domestico solo nelle fasi iniziali dell'infezione. Agenti per il controllo dei parassiti domestici:
- Antisettici. I fungicidi ad ampio spettro sono agenti efficaci per la distruzione del fungo domestico. Ma va ricordato che hanno un effetto tossico sull'uomo e sugli animali, quindi il trattamento viene effettuato con indumenti da lavoro, un respiratore e guanti di gomma. Dopo aver eseguito le manipolazioni, la stanza viene ventilata durante il giorno. Spesso utilizzato: una miscela di legno e catrame di carbone, carbolineum e petrolio.
- Metodo meccanico. Questo metodo consente di distruggere il micelio del fungo domestico in diverse fasi di sviluppo. Nella fase iniziale dell'infezione, lo strato superiore dell'albero viene rimosso e bruciato, l'albero sopravvissuto viene disinfettato con un antisettico. Con la penetrazione profonda del fungo, aiuta solo la rimozione di tutti gli elementi infetti con la successiva elaborazione dei bordi.
- Disinfezione. L'irradiazione ultravioletta è un metodo semplice e sicuro per controllare i funghi. Non danneggia l'ambiente, gli animali e l'uomo. La quarzatura della stanza deve essere eseguita regolarmente, poiché una dose forte uccide istantaneamente il fungo e le sue spore.
Esistono anche metodi popolari per trattare il parassita domestico. Questi includono:
- una soluzione acquosa di rame o solfato di ferro;
- soluzione di fluoruro di sodio;
- soluzione di lavoro preparata da aceto e solfato di rame;
- droga Pentabos.
Misure di prevenzione
Gli antichi costruttori usavano da sempre legno resinoso, oliato e salato, poiché conserva a lungo la sua struttura legnosa. Nell'antica Cina, prima di costruire una casa, un albero veniva immerso in una soluzione acquosa di cloruro di sodio.È molto efficace rivestire il materiale da costruzione con creosoto, ma il farmaco ha uno svantaggio: un odore pungente persistente.
Per salvare gli edifici dalla casa dei funghi, è necessario adottare misure preventive in modo tempestivo. Questi includono:
- Se gli edifici sono stati trattati per un parassita domestico, è necessario, dopo la fine dei lavori, elaborare con cura gli strumenti e gli abiti da lavoro.
- Durante la costruzione, non utilizzare legno contaminato, poiché il fungo può spostarsi rapidamente su materiale da costruzione sano.
- I pavimenti non devono essere a contatto con il suolo. Pertanto, prima della pavimentazione, un cuscino da costruzione è fatto di sabbia, mattoni rotti o argilla espansa di grandi dimensioni. Non puoi usare materiale ricco di humus: cocco, cenere.
- Per la costruzione viene utilizzato solo legno essiccato, lavorato dal fungo della casa con antisettici speciali.
- La casa in legno costruita dovrebbe asciugarsi bene, dopodiché il legno può essere rivestito con pittura ad olio.
- La cantina e il seminterrato devono essere ben ventilati.
- Si sconsiglia di coprire i pavimenti ermeticamente contro le pareti.
- Durante la costruzione di una casa in legno, è necessario organizzare il tiraggio d'aria sotto il pavimento.
- Per ridurre l'umidità nella stanza, è possibile disporre diversi blocchi di pioppo negli angoli, poiché il pioppo assorbe perfettamente l'umidità.
- La decorazione interna del bagno, della cantina e del seminterrato viene eseguita al meglio con assi pretrattate con una soluzione calda di rame e solfato di ferro.
Conclusione
La casa dei funghi è un pericoloso parassita che distrugge il legno che distrugge gli edifici in legno in breve tempo. Quando compaiono i primi segni di infezione, è necessario avviare immediatamente le misure di controllo, scegliendo il metodo più adatto e quindi eseguire regolarmente misure preventive.