Fungo bianco bianco: foto e descrizione

Nome:Indizio bianco
Nome latino:Pluteus pellitus
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Record: sciolto
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Pluteaceae
  • Genere: Pluteus (Plyutey)
  • Specie: Pluteus pellitus (White Plyutey)

Nella cintura forestale, puoi spesso imbatterti in piccoli corpi fruttiferi senza un odore pronunciato e aggirarli. Lo scarafaggio bianco è un fungo commestibile della famiglia delle Pluteaceae, si imbatte anche in questi.

Che aspetto ha un giglio bianco?

Plutey è un piccolo fungo visibile da lontano grazie al suo colore biancastro.

Descrizione del cappello

Il cappello dello spiedo bianco all'inizio della maturazione ha una forma a campana, poi si raddrizza gradualmente. Anche il colore cambia: da bianco sporco a giallo-grigio. Al centro è presente un caratteristico tubercolo brunastro ricoperto da piccole squame secche. La superficie del cappuccio è liscia, fibrosa. La parte interna è ricoperta da placche radiali leggermente rosate. Un sottile strato di polpa ha un odore raro debolmente pronunciato. La dimensione del cappuccio è di 4-8 cm.

Descrizione della gamba

Le gambe fitte raggiungono i 9 cm di altezza, ha la forma di un cilindro, si dilata alla base per ispessimento tuberoso. Le squame grigiastre si trovano sulla superficie delle gambe. I funghi non crescono sempre dritti, a volte si piegano. La polpa è bianca, senza un odore particolare.

Dove e come cresce

Il fungo è piuttosto raro. Si verifica da giugno a settembre nelle faggete dell'Europa occidentale, nelle piantagioni decidue dell'Europa orientale, nelle pianure della Siberia occidentale e negli Urali. È stato avvistato in Nord Africa. Cresce su legni semi-decomposti di faggio, quercia e pioppo, fogliame in decomposizione di questi alberi. Può essere visto anche negli anni asciutti. I furfanti bianchi sono comunemente chiamati "kuchkovaty", poiché non appare da solo, ma in piccoli gruppi.

Il fungo è commestibile o no

Le bacchette bianche sono considerate commestibili. Mantiene bene le sue proprietà quando viene bollito, essiccato. Può essere fritto da solo o con altri funghi.

Importante! I raccoglitori di funghi esperti consigliano di raccogliere solo giovani corpi fruttiferi con un piacevole sapore di patata leggermente dolce. Quando sono maturi, diventano aspri.

I doppi e le loro differenze

A causa del suo colore bianco, questa specie non ha praticamente gemelli. Ma ci sono corpi fruttiferi simili:

  1. La varietà leggera (albino) dello spiedo di cervo commestibile (Pluteus cervinus) ha una dimensione maggiore, una superficie lucida del cappello. Cresce in entrambi i continenti d'America, Europa, Africa. Ama le foreste decidue della Russia, che appaiono su legno in decomposizione, fogliame marcio.
  2. Il coregone commestibile (Pluteus leucoborealis) differisce dal bianco solo microscopicamente: ha spore più grandi. I luoghi della sua distribuzione sono le latitudini settentrionali del nostro paese da San Pietroburgo alla costa dell'Oceano Atlantico. Si imbatte in Nord America, Alaska, a cui piace il legno duro in decomposizione.
  3. Le foreste decidue dell'emisfero settentrionale sono i luoghi preferiti del nobile spiedo (Pluteus petasatus), dove cresce in piccoli gruppi. Può raggiungere i 20 cm Il cappello è liscio, anche appiccicoso in caso di pioggia. Sul peduncolo spiccano vene longitudinali grigiastre e marroni. Il corpo del frutto è commestibile.
  4. Pluteus hongoi è un altro gemello commestibile. Sebbene sia di colore più scuro, ci sono anche varietà più chiare di Hongo. Sono rari sul territorio della Russia.

Conclusione

La frusta è bianca e tutti i gemelli elencati sono specie commestibili. Di corpi fruttiferi velenosi simili, si chiama l'agarico di mosca bianca, ma ha caratteristiche distintive: un anello su una gamba, grandi piatti scuri sul cappello e l'odore di candeggina. Un raccoglitore di funghi esperto può distinguerli abbastanza facilmente e prenderne solo uno che è commestibile e non rappresenta un pericolo per l'uomo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione