Prato di Gigrofor: commestibilità, descrizione e foto

Nome:Prato di Gigrofor
Nome latino:Cuphophyllus pratensis
Un tipo: Commestibile
Sinonimi:Meadow cuffhyllus, Meadow hygrocybe, Hygrocybe pratensis), Agaricus pratensis Schaeff, Camarophyllus pratensis, Hygrophorus pratensis
Sistematici:
  • Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (Agaric o Lamellar)
  • Famiglia: Hygrophoraceae
  • Genere: Cuphophyllus (Kufophilus)
  • Specie: Cuphophyllus pratensis (Meadow gigrofor)

Meadow gigrofor è uno dei rappresentanti della famiglia Gigroforov. Appartiene alla categoria dei funghi rari. In altre fonti, può essere trovato sotto il nome di prato hygrocybe o prato cuffhyllum. Cresce principalmente in piccoli gruppi. Il nome ufficiale è Cuphophyllus pratensis.

Che aspetto ha l'igroforo del prato?

Il corpo fruttifero di questa specie ha una forma standard. Il suo colore varia dal dorato al marrone chiaro, a seconda delle condizioni di crescita. Il cappello in giovane età ha una forma molto convessa con i bordi piegati verso il basso. Ma in seguito si apre e si appiattisce. Negli esemplari adulti, rimane solo un piccolo tubercolo al centro ei bordi diventano affilati e sottili. In alta umidità, il cappuccio è scivoloso e lucido.

Sul retro della parte superiore, puoi vedere rari piatti spessi che scendono fino allo stelo. Sono densi al tatto e il loro colore è leggermente più chiaro del cappuccio. Quando è rotto, puoi vedere la polpa di una tonalità giallo chiaro di consistenza densa. Il suo colore non cambia al contatto con l'aria. La polpa ha un sapore gradevole ed emana un leggero odore di funghi.

Le spore dell'igroforo dei prati sono incolori, lisce. La loro forma ricorda un'ellisse e la dimensione è di 5-7 x 4-5 micron.

La gamba di questa specie è cilindrica, leggermente ristretta alla base. Ha una lunghezza di 4-8 cm, uno spessore di 0,5-1,2 cm e un colore giallo chiaro.

Il prato di Gigrofor cresce in boschetti di erba, da cui prende il nome

Dove cresce l'igroforo del prato

Questa specie cresce nell'erba nei prati e nei pascoli. A volte può essere trovato in piantagioni leggere di tipo misto, ma questo è più un incidente che uno schema.

Meadow gigrofor può essere trovato in:

  • Europa;
  • Nord e Sud America;
  • Nuova Zelanda;
  • Nord Africa;
  • Australia;
  • Asia settentrionale.
Importante! In molti paesi, l'igroforo del prato è considerato un fungo prelibato.

È possibile mangiare l'igroforo del prato

Questo fungo è commestibile. In termini di gusto, appartiene alla terza categoria, quindi non è in alcun modo inferiore ai funghi autunnali. Può essere consumato senza paura per la tua salute. Tuttavia, durante la raccolta, è meglio dare la preferenza ai giovani esemplari, poiché il loro gusto è più intenso.

False doppie

Questa specie è per molti versi simile al suo relativo igroforo Karsten. In quest'ultimo, l'ombra del corpo fruttifero è albicocca chiaro e i piatti sono rosa pallido. Il diametro del cappello è 3-7 cm Il gambo è biancastro, si assottiglia alla base. Il gemello è anche un fungo commestibile.

Questa specie cresce nelle foreste di conifere con una copertura muschiata sviluppata, preferisce le foreste di abete rosso. Diffuso in Finlandia. Il nome ufficiale è Hygrophorus karstenii.

Il Gigrofor di Karsten è particolarmente buono fritto e in umido, ma può essere consumato anche fresco

Regole di raccolta e utilizzo

Il periodo di fruttificazione dell'igroforo dei prati inizia a luglio e si protrae fino a ottobre, se le condizioni meteorologiche lo favoriscono. Durante la raccolta, è necessario tagliarlo alla base con un coltello affilato per non disturbare il micelio.È necessario piegare l'igroforo del prato nel cesto con i tappi verso il basso, in modo da non rompersi, poiché anche con un leggero impatto fisico si sbriciola.

Prima della cottura, i funghi devono essere accuratamente puliti dai rifiuti e dal terreno della foresta. Inoltre, è necessario rimuovere la pellicola scivolosa superiore dal cappuccio e quindi lavare accuratamente. Il gigrofor di prato è adatto a qualsiasi tipo di lavorazione, pur conservando una polpa densa di consistenza. Si conserva bene anche essiccato.

Conclusione

Il gigrofor dei prati è un fungo commestibile che può competere con molte specie conosciute. Ma spesso è semplicemente invisibile agli amanti della caccia tranquilla. Ciò è dovuto al fatto che molti funghi che crescono in aree aperte per abitudine rimangono incustoditi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione