Mucosa squamosa: foto e descrizione

Nome:Mucosa squamosa
Nome latino:Pholiota lubrica
Un tipo: Condizionalmente commestibile
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Piastre: aderenti
  • con anello
  • Colore: rosso-marrone
  • Colore arancione
  • Gambe: bianche
  • Cappelli: squamosi
  • Gambe: squamose
  • Info: grande
  • Polpa: soda
Sistematici:
  • Il Dipartimento: Basidiomycota (Basidiomycetes)
  • Suddivisione: Agaricomycotina (Agaricomycetes)
  • Classe: Agaricomycetes (Agaricomycetes)
  • Sottoclasse: Agaricomycetidae
  • Ordine: Agaricales (agarico o lamellare)
  • Famiglia: Strophariaceae (Stropharia)
  • Genere: Pholiota (squamosa)
  • Visualizza: Pholiota lubrica (squame mucose)

Il fungo della famiglia dei fiocchi di stropharia è distribuito in tutto il paese. Ce ne sono molte varietà: viscido squamoso, ardente, dorato e altri tipi.

I funghi sono considerati commestibili condizionatamente, hanno proprietà benefiche utilizzate per il trattamento nella medicina tradizionale. Crescono in piccole famiglie su ceppi, radici e nelle cavità degli alberi (il più delle volte betulle e salici).

Che aspetto ha la mucosa squamosa?

Esternamente, la mucosa squamosa è simile agli agarichi del miele, cresce negli stessi gruppi. Gli avidi raccoglitori di funghi del nostro paese spesso trascurano questa specie, scambiandola per un fungo velenoso.

Nei paesi orientali, il fiocco è molto popolare, occupa un posto degno in cucina e viene coltivato in condizioni create artificialmente.

Questo fungo è anche chiamato champignon mucoso, flamulla, fiocchi groenlandesi e fibrille.

Descrizione del cappello

Nei giovani esemplari di flamulla, il cappuccio mucoso è a forma di campana con un bordo chiuso. Con la crescita, il cappuccio diventa leggermente concavo e aperto, raggiungendo una dimensione di 50-100 mm.

Il colore del cappuccio è marrone, più saturo al centro. È ricoperto da una pelle opaca, abbondantemente ricoperta di squame. Con tempo umido, la pelle diventa appiccicosa. Ai bordi del cappuccio si trovano i resti del copriletto, spazzati via dalla pioggia durante la crescita.

Man mano che cresce, il fondo del cappello è ricoperto da deboli placche giallo-verdi, occasionalmente ricoperte da macchie marroni.

Descrizione della gamba

La gamba cilindrica cava di un giovane fungo è solitamente storta, alta fino a 10 cm e il suo diametro non supera i 10 mm. Man mano che cresce, la cavità della gamba si riempie di polpa di cotone.

C'è un anello giallastro sulla gamba di una scala giovane, che scompare rapidamente. I bordi dell'anello sono di colore rosso e sotto l'anello stesso ci sono molte scale.

Il fungo è commestibile o no

La fibra mucosa è un fungo commestibile condizionatamente. Tutte le parti di esemplari giovani e cappelli di funghi adulti sono adatte al cibo. Durante la lavorazione, le cosce diventano molto dure e insapore, e quindi non vengono utilizzate in cucina.

Nonostante il fatto che i fiocchi di mucosa manchino di un forte aroma di fungo, sono adatti per cucinare piatti principali e sottaceti. I buongustai classificano la varietà di fiocchi come una prelibatezza. Prima delle fasi principali della cottura, i funghi devono essere bolliti per un quarto d'ora. Scolare l'acqua. È così che si liberano dell'amarezza intrinseca.

Le proprietà curative delle squame mucose

Attualmente, i tipi di funghi in scaglie non sono stati completamente studiati. Studi scientifici condotti in condizioni di laboratorio su topi bianchi hanno dimostrato che nella mucosa fibrosa sono presenti sostanze in grado di arrestare la crescita delle cellule tumorali.

Attenzione! Questa capacità è stimata al 90-100%, il che può essere un importante passo avanti in medicina. La proprietà è anche nota per ridurre il livello di colesterolo cattivo.

Dove e come cresce

Il metodo di localizzazione e crescita di questo tipo di fungo è simile ai funghi, che sono ampiamente noti agli avidi raccoglitori di funghi. Le squame squamose crescono su legno marcio e marcio. Si insedia in piccole famiglie, predilige boschi di conifere e misti dal clima temperato.

In Russia, è diffuso in Carelia, in Estremo Oriente, nelle foreste degli Urali e della Siberia. La fruttificazione inizia alla fine di agosto e dura fino al primo gelo.

I doppi e le loro differenze

A causa del fatto che il fiocco è poco conosciuto tra i raccoglitori di funghi, viene spesso confuso con altri tipi:

  1. Funghi al miele. In contrasto con la fibra di vetro, gli agarichi del miele hanno un anello più denso della gamba e la piastra del cappello. Anche il colore è ottimo. I funghi di miele sono considerati commestibili condizionatamente e sono ampiamente utilizzati in cucina;
  2. Ragnatele dal foro blu (sporche) - un tipo di fungo non commestibile che cresce sui muschi nelle zone paludose. Le ragnatele hanno un colore diverso dal flamull: ocra con bluastro
    tonalità o colore viola-blu.

Conclusione

Nonostante il fatto che le squame viscide siano poco conosciute e pochi fan della caccia ai funghi prestino la dovuta attenzione, il fungo presenta alcuni vantaggi. Con una corretta elaborazione culinaria, si ottengono piatti deliziosi e spazi vuoti. Le proprietà medicinali suggeriscono che mangiare e come materia prima medicinale può giovare al corpo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione