Soddisfare
L'ontano (Pholiota alnicola) o la falena di ontano è un fungo giallo o arancione brillante contenente sostanze tossiche nella sua composizione. Il fungo lamellare è un membro della famiglia Stropharia, appartiene alla specie velenosa, cresce su canapa o latifoglie indebolite, più spesso su ontano.
Descrizione delle squame di ontano
La scala di ontano è un fungo comune nelle foreste di latifoglie. Cresce in incroci, forma fitte famiglie che ricoprono completamente l'area boschiva. I giovani esemplari sono gialli. Se il micelio si trova in un luogo ombreggiato, quando il fungo matura, il colore diventa limone, quindi acquisisce un ricco colore arancione. All'aperto il corpo fruttifero è beige con macchie ocra sul cappello.
Descrizione del cappello
Il fiocco di ontano è un piccolo fungo. Il diametro del cappello negli esemplari maturi non supera i 5 cm.
Descrizione del cappello da falena in ontano:
- I funghi giovani hanno una forma rotonda regolare. Nella fase più matura è cilindrico. Al momento della maturazione della scala, il cappuccio diventa prostrato, i bordi sono concavi con resti uniformi o strappati del rivestimento del film.
- La superficie è colorata in modo non uniforme, la parte centrale è più scura. Il lato esterno è disseminato di squame piccole e ben fissate, che possono essere distinte solo da un attento esame.
- Il film protettivo è denso, oleoso, scivoloso anche a bassa umidità.
- Le placche portatrici di spore sono densamente disposte, sono uniformi, con un bordo chiaro vicino al gambo del frutto. Dipinto di giallo, poi arancione chiaro con una sfumatura marrone.
- La polpa è fragile, gialla, molto sottile, con un odore pungente, zuccherino-dolce e un sapore amaro.
Descrizione della gamba
La gamba squamosa è corta - fino a 4 cm, cilindrica, eretta o leggermente curva al centro.
Più sottile in alto che alla base. Colorato in modo non uniforme, marrone scuro vicino al micelio, giallo chiaro o arancione dal centro, non differisce di tono dalla superficie del cappuccio. La struttura è rigida, fibrosa, solida. Superficie rivestita leggermente in feltro.
La commestibilità della falena di ontano
La scala attira l'attenzione con una crescita amichevole e un colore brillante del corpo del frutto. I funghi sono tutti di uguale dimensione e altezza con cappucci puliti. Questi sono tutti i vantaggi della specie. La scala ha un sapore amaro e bruciante che dura dopo la cottura, con un odore sgradevole, etereo, dolce che non può essere eliminato.
La composizione chimica contiene composti tossici che possono causare avvelenamento con sintomi gravi, ma la concentrazione di tossine per l'uomo non è fatale.
Sintomi di avvelenamento, pronto soccorso
I casi di avvelenamento con scaglie di ontano sono estremamente rari, il corpo del frutto non dovrebbe essere consumato in nessuna forma.Con l'intossicazione, i sintomi compaiono dopo 2 ore e aumentano gradualmente:
- lieve nausea;
- poi inizia il mal di testa;
- il vomito continuo si unisce ai sintomi;
- c'è dolore e dolore allo stomaco, sudorazione;
- integra i segni di avvelenamento da diarrea.
È possibile un aumento della temperatura corporea. Se non agisci in modo tempestivo, il corpo è minacciato da disidratazione e complicazioni ai reni, al cuore o al fegato. È impossibile rimuovere le tossine dal corpo a casa; è necessario contattare l'istituto medico più vicino o chiamare un'ambulanza. Prima di fornire assistenza qualificata, puoi alleviare i sintomi:
- Prepara una soluzione debole di manganese e lava lo stomaco.
- Sono accettati assorbenti: carbone bianco o attivo, "Polysorb".
- Non puoi fermare la diarrea se il sintomo non si è ancora manifestato, bevono lassativi o lavano l'intestino con un clistere con manganese.
- Per i brividi, fai un bagno caldo o avvolgiti in una coperta.
Dove e come cresce
I fiocchi di ontano si trovano in tutte le regioni, si sentono a proprio agio nei climi temperati e caldi, la condizione principale per la crescita è un ambiente umido. Appartiene ai saprofiti, parassita legno morto deciduo, ceppi o alberi indeboliti, compare a fine estate e cresce fino a metà ottobre. Forma colonie dense, non cresce mai da solo. Il cluster principale è la Russia centrale e la regione degli Urali.
I doppi e le loro differenze
La scala di ontano non ha controparti riconosciute, ma esteriormente sembra una sieroplacca di falena.
La stagione di crescita per la specie è la stessa. Anche la somiglianza esterna è evidente. Ma il fungo del miele non è un saprofita; cresce su un cuscino muschioso e frondoso. Il cappello è giallo o marrone chiaro, la gamba è vuota senza rivestimento in feltro. La principale caratteristica distintiva del fiocco è che le lastre della falsa schiuma sono di colore grigio con una tinta blu chiaro o acciaio. La superficie del cappuccio è asciutta, senza squame. La falsa schiuma ha un odore e un sapore gradevoli, la specie è commestibile.
Conclusione
I fiocchi di ontano sono un fungo tossico non commestibile che può causare gravi avvelenamenti. Cresce nelle foreste miste su tronchi di legno morto e ceppi. Può crescere solo in simbiosi con gli alberi. Forma colonie dense, ha un colore brillante e attraente. Il sapore è amaro, pungente, sgradevole.