Soddisfare
Il fungo squamoso non è la specie più popolare tra i raccoglitori di funghi. Si trova ovunque, molto luminoso e evidente, ma non tutti conoscono la sua commestibilità. Sebbene il genere Scalychatka includa specie commestibili e non commestibili, alcune di esse sono classificate più in alto dai buongustai rispetto ai funghi del miele. Per distinguere nella foresta e senza paura di provare un fungo insolito, dovresti studiare le caratteristiche della famiglia.
Descrizione generale delle scale
Scala (Pholiota), foliota, fungo del miele reale, salice - nomi diversi dello stesso genere dalla famiglia dei saprofiti che parassitano gli alberi, le loro radici, i ceppi. Inoltre, diverse specie preferiscono il legno vivo, secco, quasi decomposto e persino bruciato.
Il genere dei fiocchi ha più di 100 varietà. I funghi possono differire notevolmente nell'aspetto, nel gusto e persino nell'odore, ma hanno caratteristiche simili, grazie alle quali sono facilmente riconoscibili in qualsiasi località. Il corpo fruttifero di una qualsiasi delle squame è costituito da un cappello e una gamba. Le taglie vanno da esemplari grandi (18 cm di diametro e più di 15 cm di altezza) a esemplari molto piccoli (fino a 3 cm). I piatti sotto il cappello a fungo sono sottili, frequenti, di colore beige chiaro o brunastro, diventano marroni man mano che invecchiano.
Il copriletto avvolge gli esemplari più piccoli. Con l'età, si rompe, lasciando una frangia pendente e talvolta un anello sulla gamba. Il cappello, rotondo, emisferico nella crescita giovane, si dispiega in una forma piatta o leggermente arrotondata, a volte raggiunge le dimensioni del palmo di un adulto.
Lo stelo del fungo è cilindrico, fibroso o cavo. Può essere leggermente ristretto o allargato verso la base. A seconda delle condizioni di crescita, rimane corto o si estende fino a quasi 20 cm.
Una caratteristica distintiva del genere è la presenza di squame frequenti e ben distinguibili sul cappello e sul gambo. A volte si distinguono chiaramente, in altre specie si adattano perfettamente alla superficie, ma differiscono sempre nel colore dal corpo fruttifero. In alcune specie, le squame diventano quasi invisibili sui vecchi funghi.
I cappelli Foliot sono quasi sempre sfumature colorate di giallo. Tutti i rappresentanti del genere si distinguono per la presenza di un'ombra di ocra anche negli esemplari più chiari, che distingue nettamente i funghi sullo sfondo di lettiere e tronchi forestali. Esistono tipi di scale con colori arancio brillante, dorato, marrone, giallo pallido.
La polpa del cappello è carnosa, cremosa, bianca o giallastra. Lo stelo è rigido, fibroso o cavo e quindi non utilizzato per il cibo. Negli esemplari commestibili, la polpa in pausa non cambia colore. Il foliot non ha un odore pronunciato di funghi. Tipi diversi hanno le loro sfumature di gusto specifiche o ne sono completamente privi. Le spore di scaglie sono marroni, arancioni o gialle.
Tipi di scale
Sul territorio della Russia ci sono circa 30 tipi di foliot. La raccolta di tali funghi e il loro uso culinario hanno guadagnato popolarità solo negli ultimi anni. Non tutti i raccoglitori di funghi conoscono le caratteristiche distintive delle diverse specie. Prima di usare funghi insoliti, vale la pena esaminare il fiocco dalla foto con le descrizioni.
- Squamosa comune - il tipo più famoso, chiamato anche lanoso o secco. Il diametro del cappello va da 5 a 10 cm, il colore è beige o giallo chiaro con squame sporgenti dai colori vivaci (al marrone). I bordi del berretto adulto aperto sono spesso "decorati" con una frangia fatta di scarti del guscio tegumentario.La polpa del fungo è condizionatamente commestibile, bianca o giallastra, ha un sapore pungente e un forte odore di ravanello.
- Scala dorata - il foliot più grande: il cappello può crescere fino a 20 cm di diametro, la gamba fino a 25 cm di altezza. Il corpo del frutto è luminoso, giallo, con una sfumatura dorata o arancione. Le squame sono sparse, appressate, rossastre o marroni brillanti. La polpa non ha odore, nessun sapore pronunciato, ma è molto apprezzata dagli amanti dei funghi per la sua piacevole consistenza marmellata dopo la cottura.
Consigli! Le scaglie dorate sono commestibili e gli esperti raccoglitori di funghi le chiamano "miele reale" e vengono raccolte insieme ad altre specie preziose. Assicurati di iniziare a cucinare i funghi con l'ebollizione per 30 minuti. - Scala di fiamma - una varietà non commestibile di foliot. I funghi di questo tipo sono più piccoli (fino a 7 cm di diametro) e i cappelli hanno una tonalità ramata o rossa, ispessita verso il centro. Le squame sono grandi, modellate, a volte rimboccate, più chiare nell'ombra del cappello e delle zampe. La polpa è densa, gialla, tendente al marrone alla rottura, con odore sgradevole e sapore amaro astringente. Le scaglie di fiamma sono classificate tra i tipi di funghi non commestibili a causa delle loro basse qualità culinarie.
- Appiccicoso squamoso Poco conosciuto come fungo commestibile a causa della scarsa qualità della polpa e sgradevole appiccicosità sulla superficie del cappello. Le squame sono pressate e appena percettibili; scompaiono con la maturazione del fungo. Il cappello è medio (fino a 8 cm di diametro), il gambo è sottile, si assottiglia verso l'alto, può allungarsi fino a 10 cm La polpa cremosa è commestibile, ha un leggero odore di fungo.
- Mucosa squamosa si distingue per un cappello marrone o giallo brillante ricoperto da abbondante muco. Le squame sono chiare, lungo il bordo della calotta sono presenti gli scarti di un copriletto membranoso. Nella stagione calda, la superficie del fungo si secca e il muco appare quando l'umidità dell'aria è alta. La polpa del fungo è spessa, gialla, con un sapore amaro, non ha odore pronunciato.
- Scale distruttive trovato su pioppi secchi e indeboliti, il suo secondo nome è pioppo foliot (pioppo). L'attività vitale dei funghi distrugge attivamente il legno della pianta ospite. I cappucci crescono fino a 20 cm, la loro superficie è marrone chiaro o gialla, le squame sono chiare. La polpa è immangiabile, ma solo in termini di gusto, non ci sono sostanze tossiche o velenose nel fiocco.
- Fiocchi commestibili (suggerimento di agarico di miele) è l'unica specie coltivata su scala industriale in Cina e Giappone. Per una coltivazione di successo, richiede un'umidità superiore al 90%, quindi cresce indoor. I funghi sono piccoli, il diametro del cappello è fino a 2 cm I corpi dei frutti sono marrone chiaro o arancione, completamente ricoperti di muco gelatinoso. Assomigliano ai funghi del miele nel gusto e nell'aspetto.
- Fiocchi di boro - un fungo commestibile che cresce in pini, boschi misti, radure, tra il legno morto. Il diametro di un cappello prostrato adulto è di circa 8 cm, i giovani corpi fruttiferi sono emisferici. Indipendentemente dal colore principale (giallo o rosso), il cappuccio diventa verdastro fino al bordo. La superficie è liscia, le squame sono frequenti, gialle, acquisiscono una tonalità rugginosa nel tempo. La gamba è rotonda in sezione trasversale, sottile (circa 1 cm di diametro), cava, densamente squamosa. Il colore chiaro del cappuccio diventa arrugginito verso la base. La polpa è inodore, ad eccezione degli esemplari che crescono sul pino. Tali funghi acquisiscono un aroma specifico, ma rimangono commestibili.
- Scala giallo-verdastra ha un secondo nome - portatore di gomma e si riferisce a specie commestibili condizionatamente. Molto spesso cresce su ceppi o tronchi caduti di alberi decidui, a volte si trova in radure aperte con erba rada. Il cappello di un giovane fungo è a forma di campana, in un adulto è prostrato, leggermente convesso, con un diametro di circa 5 cm. Le piastre sotto il cappello sono verde limone, il colore del corpo del fungo è giallo pallido o verde cremoso, la polpa è sottile, commestibile, inodore.
- Fiocchi di ontano (falena) assomiglia più ai funghi che ai parenti a causa del fatto che le squame su di esso sono scarsamente distinguibili. La somiglianza è pericolosa a causa della presenza di tossine nella composizione.Questo è l'unico fiocco, il cui utilizzo rappresenta una seria minaccia per la salute. Come puoi vedere nella foto, il velenoso squamoso ha un'ombra di limone dell'intero corpo fruttifero, i resti dell'anello dal velo sulla gamba sono evidenti, il cappuccio non cresce più di 6 cm di diametro. Il fungo preferisce stabilirsi su legno di ontano o betulla, ma può apparire su un'ampia varietà di specie decidue. La falena non cresce sulle conifere.
- Squamosa sporgente - un tipo di fiocco, che non è pericoloso confondere con i funghi. Entrambi i funghi sono commestibili e anche simili nella preparazione. I cappelli giovani sono arrotondati, gli adulti sono piatti oa cupola, spesso più di 15 cm di diametro. I funghi sono secchi e leggeri al tatto. Colore: dal paglierino al rosso o al marrone. Le squame sono frequenti, chiaramente espresse, al bordo del cappuccio sono lunghe, curve.
Importante! Le scaglie squamose, secondo la foto e la descrizione, sono simili a quelle ardenti, riconosciute come non commestibili, differiscono da esso per un debole aroma raro e un leggero retrogusto pungente. Nessun odore ripugnante si osserva nella polpa.
- Fiocco di cenere (amante del carbone) sempre cosparsi di fuliggine e cenere, perché il fungo cresce nei luoghi di vecchi camini o incendi boschivi. Il cappello è appiccicoso, quindi assume rapidamente una tinta marrone sporco. Le squame su un gambo basso sono rossastre. La polpa è gialla, ruvida, insapore, inodore, quindi non ha valore per l'uso culinario.
Quando, dove e come crescono le scale
I funghi del genere Scalychia crescono e si sviluppano bene su tronchi vivi o marci di alberi decidui, su conifere, nelle foreste, nei parchi, su alberi autoportanti. Meno comuni sono gli esemplari situati sul suolo della foresta o su terreno aperto.
L'area di distribuzione dei fiocchi è alle latitudini temperate con elevata umidità dell'aria. I funghi sono diffusi in Nord America, Australia, Europa, Cina, Giappone, Russia. È particolarmente comune trovare fiocchi nelle foreste morte. La maggior parte delle specie richiede un'ombra densa per crescere.
Come raccogliere correttamente
Non ci sono falsi fiocchi pericolosi per la salute che possono essere confusi con loro quando vengono raccolti. La caratteristica rugosità, facilmente riscontrabile nella maggior parte delle specie, distingue sempre i funghi dagli "imitatori" velenosi. Un'altra caratteristica che distingue i fiocchi sono i colori vivaci con una miscela di ocra.
I funghi vengono raccolti secondo le regole generali: tagliati con cura con un coltello, lasciando il micelio al suo posto. Dopo alcune settimane nello stesso posto, puoi raccogliere di nuovo le bilance. Molto spesso, i funghi compaiono in piena estate, a volte le prime famiglie di foliot si trovano a maggio. La raccolta continua fino al tardo autunno, i funghi possono resistere anche a piccole gelate.
Un odore sgradevole o un sapore amaro avverte dell'immangiabilità del fungo. I tipi di squame tossici si distinguono per un cappuccio o una gamba rotti. La polpa nell'aria cambia colore, diventando marrone. Le specie commestibili condizionatamente sono piuttosto pungenti nell'odore e nel gusto, non c'è vera amarezza in esse.
Composizione chimica e valore del fiocco
La polpa di Foliota è povera di calorie e contiene molte sostanze preziose. Il suo valore nutritivo e la composizione chimica differiscono leggermente a seconda del luogo o delle condizioni di crescita. Quindi i fiocchi che crescono in luoghi inquinati assorbono le tossine, diventando inadatti al cibo.
Valore nutritivo del foliot per 100 g di parte edibile:
- contenuto calorico totale - 22 kcal;
- proteine - 2,2 g;
- grassi - 1,2 g;
- carboidrati - 0,5 g;
- fibra alimentare - 5,1 g
La polpa in scaglie in quantità significative contiene vitamine e minerali preziosi per il corpo umano.La composizione vitaminica comprende: B1, B2, E, acido nicotinico e ascorbico. La composizione minerale si distingue per un alto contenuto di composti di potassio, magnesio, fosforo, calcio, sodio e ferro.
Proprietà utili dei fiocchi
La polpa dei funghi, dopo un'adeguata lavorazione, può fungere da fonte di quasi tutti gli amminoacidi essenziali e, in termini di contenuto di calcio e fosforo, il fiocco compete con i filetti di pesce.
Anche il muco che avvolge i corpi fruttiferi di alcuni tipi di funghi ha proprietà benefiche. Le scaglie dorate e un accenno di una sostanza gelatinosa mostrano le seguenti proprietà:
- migliorare le difese immunitarie del corpo;
- normalizzare la circolazione cerebrale;
- tonificare, alleviare la fatica.
A causa della presenza di potassio, magnesio, ferro, l'emopoiesi migliora, il lavoro del muscolo cardiaco aumenta e il passaggio degli impulsi lungo le terminazioni nervose è normalizzato. Il basso contenuto calorico consente l'utilizzo di funghi nella dieta dei pazienti con diabete mellito. Una grande quantità di fibre nel prodotto previene la stitichezza e ha un effetto benefico sulla funzione intestinale.
Che danno possono fare i funghi
Solo alcune delle specie descritte possono danneggiare il corpo umano, altre vengono rifiutate a causa del loro gusto basso. Ma anche il fiocco commestibile ha i suoi limiti per l'ammissione.
Controindicazioni assolute e fattori di rischio:
- L'infanzia, la gravidanza o l'allattamento escludono completamente l'assunzione di fiocchi all'interno.
- L'uso simultaneo di bevande alcoliche di qualsiasi forza provoca grave intossicazione (sindrome simile al disulfiram).
- Con colecistite, pancreatite, gastrite, il ricevimento di fiocchi, il più delle volte, provoca un'esacerbazione.
- È vietato utilizzare esemplari troppo maturi, vermi o funghi raccolti in luoghi con una situazione ecologica discutibile (compreso l'inquinamento del suolo con i rifiuti domestici, la vicinanza di sepolture di bovini, industrie chimiche) per il cibo.
- Tutti i tipi di fiocchi commestibili devono essere bolliti prima dell'uso. L'acido meconico nei funghi crudi può causare problemi di salute mentale.
A volte c'è un'intolleranza individuale o una reazione allergica a tipi di fiocchi commestibili.
L'uso dei fiocchi nella medicina tradizionale
La presenza di squarrozidina conferisce ai foliot le loro proprietà uniche. La sostanza, entrando nel corpo umano, riduce la cristallizzazione e la deposizione di acido urico. Questa azione allevia la condizione dei pazienti con gotta. Le proprietà di un inibitore con la stessa composizione sono utilizzate dalla medicina ufficiale nella terapia tradizionale della malattia. La proprietà di alcuni composti nella composizione di funghi della scala del genere è studiata per fermare la diffusione delle cellule tumorali.
Decotti o tinture vengono preparati da foliot commestibili per il trattamento di tali malattie del cuore e del letto vascolare:
- ipertensione arteriosa;
- flebeurisma;
- tromboflebite;
- aterosclerosi.
Le composizioni medicinali a base di fiocchi aumentano l'emoglobina, aiutano con l'anemia, i disturbi della tiroide. I mezzi della falena di ontano nella medicina popolare sono usati come un forte lassativo ed emetico.
Applicazioni di cottura
Nella lista dei funghi commestibili e non commestibili, il fiocco prende il posto di commestibile condizionatamente, il che significa il loro uso culinario dopo l'ebollizione preliminare (almeno ½ ora). In termini di valore nutritivo, la polpa di foliot è assegnata alla quarta categoria. I fiocchi hanno un sapore mediocre, ma possono essere preparati utilizzando le solite ricette per i funghi.
Usi culinari del foliot:
- Per zuppe, primi piatti, salse, ripieni di prodotti da forno, cappucci di squame per adulti o funghi giovani e rotondi vengono raccolti interamente.
- Per la salatura, le marinate, il corpo del frutto è completamente adatto, escluse le cosce cave.
- Se la polpa è amara, si consiglia di metterla a bagno durante la notte, farla bollire e poi metterla in salamoia con le spezie.
I funghi freschi vengono bolliti, la prima acqua viene drenata e quindi in scatola, fritti o aggiunti alle zuppe. Per i fiocchi, è applicabile qualsiasi ricetta per i funghi di miele. Dopo la cottura, la polpa acquista un bel colore bronzo e una consistenza quasi trasparente di marmellata densa.
Conclusione
Il fungo squamoso sta guadagnando popolarità grazie alla sua prevalenza e senza pretese per le condizioni meteorologiche. Dai tipi di foliot che crescono nelle foreste decidue, si dovrebbe distinguere il più adatto per mangiare i tipi di scaglie dorate, ordinarie, portanti la gomma. Il consumo moderato di questi funghi nel cibo può migliorare in modo significativo il corpo, caricandolo di energia e fornendo sostanze rare ed essenziali.