Squamosa dal ventre bianco (Stropharia dal ventre bianco): foto e descrizione

Nome:Squamoso crestato bianco
Nome latino:Hemistropharia albocrenulata
Un tipo: Immangiabile
Sinonimi:Stropharia dal ventre bianco, Pholiota albocrenulata, Hebeloma albocrenulatum, Stropharia albocrenulata, Pholiota fusca, Agaricus albocrenulatus, Hemipholiota albocrenulata
Caratteristiche:
  • Gruppo: lamellare
  • Piastre: aderenti

La squamosa dal becco bianco ha il nome latino Hemistropharia albocrenulata. Il suo nome veniva spesso cambiato, poiché non potevano determinare con precisione l'affiliazione tassonomica. Pertanto, ha acquisito molte designazioni:

  • Agaricus albocrenulatus;
  • Pholiota fusca;
  • Hebeloma albocrenulatum;
  • Pholiota albocrenulata;
  • Hypodendrum albocrenulatum;
  • Stropharia albocrenulata;
  • Hemipholiota albocrenulata;
  • Hemipholiota albocrenulata.

Questa specie è una delle 20 del genere Hemistropharia. È simile alla famiglia foliot. La presenza di squame sul corpo dei funghi, la crescita sugli alberi sono caratteristiche comuni di questi taxa. I rappresentanti dell'emistropharia differiscono a livello cellulare in assenza di cistidi e nel colore delle basidiospore (più scuro). Il fungo fu scoperto nel 1873 dal micologo americano Charles Horton Peck.

Che aspetto ha la squamosa cresta bianca?

Deve il suo nome al suo aspetto. Il corpo del fungo è completamente ricoperto di squame bianche. Queste escrescenze scompaiono nel tempo.

L'odore della bilancia dal ventre bianco è ovattato, aspro, ricorda un ravanello con note di funghi. La polpa è giallastra, fibrosa, soda. Più vicino alla base diventa buio. Le spore sono marroni, ellissoidali (dimensioni 10-16x5,5-7,5 micron).

Le giovani lamelle sono di colore giallo grigiastro. Sono convessi (come se fluissero verso il basso). Con l'età, i piatti acquisiscono un colore grigio o grigio-marrone con una sfumatura viola. Le costole diventano affilate, spigolose, più pronunciate.

Descrizione del cappello

Il diametro del cappello della Bilancia dal ventre bianco va da 4 a 10 cm e ha una forma diversa. Può essere bombato, emisferico o piano convesso. Un tubercolo in alto è caratteristico. Il colore va dal marrone al senape chiaro. La superficie è ricoperta da squame triangolari.

Sul bordo c'è un velo strappato piegato verso l'interno. Dopo la pioggia o l'umidità elevata, il cappello del fungo diventa lucido, coperto da uno spesso strato di muco.

Descrizione della gamba

Altezza fino a cm 10. Ombra leggera per l'abbondanza di squame. Il colore della gamba tra di loro è più scuro. Si espande leggermente verso la base. Presenta una zona anulare evidente (molto fibrosa). Al di sopra, la superficie acquisisce una trama scanalata. Nel tempo, si forma una cavità all'interno.

Il fungo è commestibile o no

Squamoso dal ventre bianco non è velenoso, ma non è nemmeno commestibile. Ha un gusto forte, amaro, astringente.

Dove e come cresce

Questo fungo è un fitosaprofago, cioè si nutre della decomposizione di altri organismi. Cresce su alberi morti.

Si possono trovare squame dalla cresta bianca:

  • nelle foreste decidue e miste;
  • nei parchi;
  • vicino a stagni;
  • su ceppi, radici;
  • su legno morto.

Questo fungo preferisce:

  • pioppi (principalmente);
  • pioppo tremulo;
  • faggi;
  • mangiò;
  • Quercie.

Squamosa dal ventre bianco cresce nella Bassa Baviera, Repubblica Ceca, Polonia. È molto diffuso in Russia. Estremo Oriente, parte europea, Siberia orientale - L'Hemistropharia albocrenulata può essere trovata ovunque. Appare a metà primavera.

I doppi e le loro differenze

Spesso i funghi di specie e generi diversi sono esternamente simili tra loro. Pertanto, è facile confonderli. Squamoso dalla cresta bianca non fa eccezione. Dovresti ricordare le controparti commestibili e velenose di Stropharia dal ventre bianco.

Stropharia rugosoannulata

Cresce anche sui rifiuti organici.È commestibile. Ma alcuni lamentano malessere e dolori di stomaco quando lo usano. Quindi vale la pena fare attenzione quando si prova la Stropharia rugosa-anulare. Si differenzia dalla scala per i resti evidenti di velum, l'assenza di squame.

Importante! Questi funghi vengono utilizzati per rimuovere sostanze nocive come i metalli pesanti dal terreno. Tuttavia, in questo caso, devono essere raccolti prima della decomposizione, smaltiti come rifiuti pericolosi.

Stropharia hornemannii

Differisce nel pallore. Non ci sono escrescenze e un velo a rete sul cappuccio. Cresce entro la fine dell'estate. La stropharia di Hornemann è tossica.

Pholiota adiposa

Le squame spesse sono colorate con toni gialli. Le sue scaglie sono arrugginite. L'odore è legnoso. Non commestibile perché amaro.

Conclusione

Lo squamoso dalla cresta bianca è considerato un fungo raro. È sotto la protezione di molti paesi. Incluso nel registro delle specie protette e minacciate di estinzione in Polonia. Ha anche uno status speciale nella Federazione Russa. Ad esempio, è elencato nel Libro rosso della regione di Novgorod ed è contrassegnato come "vulnerabile".

Pertanto, tratta con cura Scalychatka dal ventre bianco se lo trovi nella foresta.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione