Soddisfare
Il fiocco giallo-argilloso appiccicoso, o falena tardiva, è un fungo lamellare molto gustoso, ma raro che delizia gli intenditori nel tardo autunno. Poche persone lo raccolgono, tranne i veri buongustai che comprendono il gusto elevato di questa prelibatezza. Vale la pena dire che giapponesi e cinesi coltivano fiocchi, prendendo intere piantagioni per la sua coltivazione.
Che aspetto ha il fiocco appiccicoso?
Questo piccolo fungo lamellare è giallo, color argilla a causa della superficie appiccicosa e ricoperta di muco del corpo e prende il nome. Il fiocco appiccicoso si differenzia per il suo aspetto antiestetico, quindi non attira l'attenzione dei raccoglitori di funghi domestici, sebbene in realtà sia molto gustoso.
Descrizione del cappello
Un cappuccio emisferico, convesso e molto piccolo di squame appiccicose in giovane età ha una tinta chiara - bianca o giallastra - colore. Nel tempo, le sue dimensioni aumentano e hanno un diametro medio di 6 cm e il colore diventa giallo argilla. Un tubercolo scuro adorna la parte centrale del cappello, ricoperta di muco, non solo in alta umidità, ma anche con tempo asciutto. Le squame fortemente appressate e traballanti sono molto visibili nei giovani. Le piastre nella superficie interna servono per la formazione di spore e l'ulteriore riproduzione. I funghi giovani hanno un colore chiaro dei piatti, quelli vecchi sono scuri, marrone chiaro.
Descrizione della gamba
La scala appiccicosa ha una gamba eretta e in alcuni casi leggermente curva, a forma di cilindro senza cavità interna. La sua altezza è di 5-8 cm Gli esemplari giovani hanno resti di spore flocculanti sotto forma di un anello sul gambo, che lo dividono visivamente in due parti. Il colore e la consistenza della gamba differiscono in diversi punti: in alto è cremoso, leggero con una superficie liscia, e in basso è ispessito, ricoperto da scaglie di una tonalità marrone scuro e rugginosa. I funghi vecchi non hanno un anello, ma l'eterogeneità del gambo è preservata.
Scaglie glutinose commestibili o no
I fiocchi appiccicosi sono varietà di funghi commestibili condizionatamente che possono essere utilizzati dopo un trattamento termico preliminare per preparare piatti gustosi e sani. In alcune regioni appartiene alla quarta categoria di funghi.
Come cucinare i fiocchi appiccicosi
Il fiocco glutinoso è un fungo molto gustoso, che, cucinato secondo le ricette fornite, rivela appieno il suo gusto. Prima di qualsiasi metodo di preparazione, viene bollito per 15-20 minuti.
Le gambe sono pre-separate dal cappuccio: non vengono utilizzate per il cibo. Per rimuovere il muco, sciacquare bene i funghi sotto l'acqua fredda corrente. Da esso si preparano i secondi, salati e marinati secondo le ricette classiche.
Come marinare la tignola tardiva
Per marinare 4 kg di funghi freschi portati dal bosco, avrai bisogno di:
- 2 litri d'acqua;
- 2 cucchiai. l. sale;
- 1,5 cucchiai. l. zucchero semolato e la stessa quantità di aceto al 9%;
- chiodi di garofano e pepe nero in grani a piacere.
Algoritmo di cottura.
- I funghi preparati vengono ordinati per dimensione, lavati bene e fatti bollire per 50 minuti.
- Si versa il brodo e si ripete l'ebollizione in acqua dolce per 15 minuti.
- Per drenare completamente l'acqua, i fiocchi vengono gettati in uno scolapasta.
- Funghi e spezie vengono posti in barattoli sterilizzati.
- La marinata viene cotta con l'aggiunta di zucchero, sale e aceto.
- Le banche vengono versate con brodo, arrotolate.
Come salare i fiocchi di argilla gialla
Per la salatura avrai bisogno di:
- fuoco appiccicoso - 2 kg;
- sale - 100 g;
- spezie - pepe in grani, chiodi di garofano, alloro.
Algoritmo di cottura:
- I funghi ben lavati vengono bolliti per 20 minuti. con l'aggiunta di spezie.
- Gettato indietro in uno scolapasta e posto in un contenitore preparato.
- Cospargere di sale, ombrelli di aneto, foglie di ribes.
- Coprire con un panno di cotone e premere con un carico.
- Per la conservazione, il prodotto finito viene rimosso in un luogo fresco e buio chiudendo il piatto con un coperchio.
Dove e come cresce
Le squame glutinose crescono nell'emisfero settentrionale delle zone climatiche temperate: nell'Europa occidentale e orientale, in Canada, nel Nord America. In Russia cresce quasi ovunque: nelle regioni centrali, in Siberia, negli Urali e in Estremo Oriente, in Carelia. Questa cultura dei funghi preferisce le foreste di conifere con molto abete rosso. Le squame appiccicose possono anche essere trovate in arbusti e muschio, su detriti di legno marcio immersi nel terreno e dove sono sparsi piccoli trucioli e rami. Il fungo cresce in piccoli, diversi esemplari, in gruppi. Entra nella fase di crescita attiva alla fine dell'estate o all'inizio del primo mese di autunno; la sua stagione di crescita continua fino all'inizio del freddo.
I doppi e le loro differenze
Ci sono pochi gemelli nella tarda falena glutinosa. Puoi confonderlo con altri rappresentanti:
- gommoso squamoso.
- falsi funghi.
La gommosa squamosa ha un colore del cappuccio beige. Si mangia allo stesso modo della tignola tardiva: sottaceto, salato o fritto.
I falsi funghi si distinguono per il beige, il giallo e il brunastro, più arrotondati dell'originale, i cappelli e le gambe allungate. La melma sulla loro superficie appare solo in caso di pioggia, mentre il fiocco appiccicoso ne è sempre ricoperto. Il falso fungo è un fungo velenoso non commestibile.
Conclusione
Le squame glutinose differiscono dai loro parenti per essere molto bagnate, con muco e un berretto, quindi, a un attento esame, è impossibile confonderlo con il doppio. Nella sua composizione contiene molte vitamine e aminoacidi, che apportano benefici inestimabili al corpo umano. La presenza di un prodotto così prezioso nella dieta può migliorare significativamente la salute e la vitalità.