Soddisfare
La famiglia dei porcini comprende un vasto assortimento di esemplari commestibili e velenosi. Borovik le Gal appartiene all'ultima categoria, di cui parleremo in questo articolo. Ha ricevuto questo nome in onore dello scienziato micologo Marcel le Gal. Raccoglitori di funghi esperti consigliano di bypassare l'esemplare in questione, poiché mangiarlo in modo casuale può causare problemi di salute a una persona.
Che aspetto ha il boletus le Gal
Borovik le Gal è un corpo fruttifero, costituito da un cappello massiccio e una gamba, ha le seguenti caratteristiche:
- In giovane età, il cappuccio è convesso, un po 'più tardi diventa emisferico e leggermente appiattito. La sua dimensione varia da 5 a 15 cm La buccia è liscia, di colore rosa-arancio.
- Sotto il cappello è presente uno strato costituito da tubi rossi con piccoli pori aderenti allo stelo.
- La polpa del boletus le Gal è di colore giallo paglierino; al taglio, il colore cambia in blu. Ha un gradevole aroma di funghi.
- La polvere di spore è marrone oliva.
- La gamba del boletus le Gal è gonfia e massiccia, la cui lunghezza raggiunge i 16 cm e lo spessore varia da 2 a 5 cm, è dipinta dello stesso colore del cappello, con una maglia rossastra sulla sommità.
Dove crescono i porcini le Gal
Questa varietà è comune in Europa, meno spesso nella parte dell'Europa meridionale della Russia e Primorye, così come nelle montagne del Caucaso. Si trova nei boschi di latifoglie, tra alberi come querce, faggi e carpini. Nella maggior parte dei casi, sceglie un terreno alcalino per la crescita. Il periodo migliore per lo sviluppo è l'estate e l'inizio dell'autunno.
È possibile mangiare i porcini le Gal
Questo caso è velenoso, per questo motivo l'uso nel cibo è proibito. L'uso di questo prodotto non è stato registrato.
Sintomi di avvelenamento
Borovik le Gal ha un gradevole odore di fungo e manca anche del sapore amaro caratteristico di molti dei suoi parenti velenosi. È per questi motivi che è altamente probabile che possa essere confuso con le controparti commestibili. Se per caso questo esemplare fosse entrato, dopo mezz'ora la vittima potrebbe avere i primi segni di avvelenamento:
- vertigini;
- alta temperatura;
- mal di stomaco;
- vomito;
- feci molli.
In caso di avvelenamento grave, c'è il rischio di morte.
Pronto soccorso per avvelenamento
Quando si identificano i primi segni, c'è il seguente algoritmo di azioni:
- Chiama un'ambulanza.
- Sciacquare lo stomaco - bere circa 5-6 bicchieri d'acqua e provocare il vomito. Ripeti la procedura più volte.
- Puoi rimuovere le tossine rimanenti con l'aiuto del magnesio diluito, che a sua volta è un efficace lassativo salino.
- Prendi un adsorbente come il carbone attivo.
Conclusione
Borovik le Gal: un esemplare esternamente bello con un aroma gradevole causerà molti problemi a chiunque decida di banchettare con esso. Mentre sei nella foresta, non dimenticare che non tutti i funghi sono ugualmente utili e alcuni possono causare gravi danni al corpo. Come minimo, i disturbi intestinali attendono la vittima e con una forte somministrazione è possibile un esito fatale.