I benefici e i rischi della papaia essiccata

La papaya essiccata è un frutto secco insolito che non ha solo un gusto gradevole, ma anche notevoli benefici. Per apprezzare al massimo le proprietà di una prelibatezza è necessario studiare la composizione della frutta secca e il suo effetto sull'organismo.

Composizione di papaia essiccata

I frutti di papaia freschi non mantengono le loro proprietà benefiche a lungo, quindi il frutto tropicale viene spesso raccolto per la conservazione a lungo termine. L'essiccazione dei frutti è la più popolare, nel qual caso la papaia trattiene al massimo le sostanze preziose. La frutta secca si può cucinare in casa, ma la papaya si trova spesso anche nei mercati e nei supermercati, può essere venduta sotto forma di cubetti piccoli e grandi o barrette lunghe, in confezioni sigillate oa peso.

La papaia essiccata ha una composizione simile alla frutta tropicale fresca. Tuttavia, ci sono differenze importanti, alcuni componenti della frutta secca sono presentati in grandi volumi, mentre il contenuto di altri è leggermente ridotto.

  • La fibra presente nella composizione del prodotto consente di ottenere circa il 10% dell'apporto giornaliero standard di fibra alimentare se si mangiano circa 50 g di frutta secca per assunzione. La fibra alimentare non solo ha un effetto positivo sulla motilità intestinale, ma aiuta anche a migliorare la composizione del sangue, ridurre i livelli di colesterolo e glucosio.
  • La frutta secca contiene vitamina A, è importante principalmente per la vista, poiché è responsabile della produzione di uno speciale pigmento retinico. Inoltre, la vitamina A produce globuli rossi, necessari per il buon funzionamento del sistema immunitario del corpo.
  • La papaia essiccata trattiene un'elevata quantità di carotenoidi, proprio come qualsiasi frutto rosso, arancione o giallo. Soprattutto nella frutta secca è presente la beta-criptoxantina, una sostanza che rafforza la vista e previene l'insorgenza della cataratta. Inoltre, i carotenoidi della papaia servono come una buona prevenzione dei disturbi cardiovascolari e sono molto utili per la predisposizione alle malattie cardiache.
  • La frutta secca è una ricca fonte di carboidrati. Solo 1 porzione standard di frutta secca contiene circa 15 g di questa sostanza e, quindi, il prodotto diventa un'ottima aggiunta a una dieta quotidiana equilibrata.

Oltre ai componenti elencati, nella papaya essiccata o essiccata sono presenti le vitamine B5 e B9, E e K, particolarmente utili per il normale funzionamento del sistema nervoso e del cervello. Il prodotto contiene bioflavonoidi e antiossidanti, enzimi e aminoacidi importanti per la salute umana.

Per quanto riguarda la vitamina C, la sua presenza nella frutta secca è insignificante. Una volta essiccato, l'acido ascorbico viene prevalentemente distrutto e non può più reintegrare la maggior parte del valore giornaliero della sostanza.

Gli oligoelementi nella frutta secca si conservano molto meno che nella frutta fresca della pianta. Tuttavia, i pezzi di frutta secca sono ancora ricchi di magnesio, rame e potassio, che sono utili per il funzionamento del cuore, dei vasi sanguigni e dei reni.

Importante! La papaya essiccata del negozio contiene spesso aromi, conservanti e coloranti, che sono responsabili, tra le altre cose, del colore brillante e allegro del prodotto. Per ottenere maggiori benefici dal trattamento, è meglio scegliere la papaia essiccata con la composizione più naturale senza componenti inutili.

Proprietà utili di papaia essiccata e carne secca

La frutta secca dall'aspetto insolito e dal sapore gradevole è spesso percepita come uno spuntino leggero che non apporta molti benefici all'organismo. Tuttavia, nel caso della papaia, questa affermazione è fondamentalmente sbagliata: anche in forma secca, il frutto continua ad essere molto prezioso per la salute umana.

  • A causa dell'alto contenuto di carotenoidi e antiossidanti nella sua composizione, la papaya essiccata è un prodotto che rafforza efficacemente il sistema immunitario. La frutta secca non solo aumenta la resistenza del corpo a raffreddori e infezioni virali, ma ha anche un effetto anti-cancro. La papaia previene la proliferazione dei radicali liberi nel corpo e protegge dall'insorgenza del cancro.
  • Con l'uso regolare, la papaia ha un effetto purificante sul corpo, aiuta a rimuovere le sostanze tossiche e previene lo sviluppo di reazioni allergiche. La frutta secca contiene bioflavonoidi che tracciano i cambiamenti nell'organismo e attivano le difese per combattere eventuali malattie di natura esterna ed interna.
  • Il frutto previene l'insorgenza di carenze vitaminiche e anemia, anche in forma secca, contiene comunque un'elevata quantità di vitamine. È utile mangiare frutta secca in autunno, inverno e primavera - in quei periodi in cui la necessità di vitamine è particolarmente pronunciata e la disponibilità di frutta fresca è drasticamente ridotta.
  • Il prodotto essiccato aiuta a combattere la stitichezza e l'accumulo di tossine nell'organismo. La fibra nella composizione della frutta secca migliora la peristalsi intestinale e favorisce la tempestiva rimozione delle sostanze in eccesso. Inoltre, la fibra alimentare nel prodotto regola la composizione del sangue, abbassando il livello di colesterolo cattivo e prevenendo l'aumento del glucosio.
  • Mangiare frutta secca è utile per una digestione lenta. La papaia essiccata trattiene gli enzimi digestivi e aiuta la funzione dello stomaco, del fegato e del pancreas. L'assimilazione di proteine, grassi e amidi durante il suo utilizzo è più rapida e migliore, grazie alla quale l'organismo può ottenere il massimo di sostanze preziose dal cibo in arrivo.
  • A causa della presenza di potassio e magnesio nella composizione, la frutta secca aiuta a combattere il gonfiore e protegge il sistema cardiaco e i reni dallo sviluppo di disturbi. Se consumi regolarmente gustosi pezzi di frutta secca o secca, il liquido in eccesso smetterà di accumularsi nel corpo, il metabolismo nei tessuti migliorerà, il vigore e la buona salute torneranno.
  • La papaia essiccata è un prodotto energeticamente prezioso. A causa dell'alto contenuto di carboidrati, la frutta secca ripristina perfettamente la forza e aumenta le prestazioni umane. Mangiare il prodotto è utile per migliorare l'umore, ha un effetto benefico sulla memoria e sulla funzione cerebrale.

I benefici della papaya essiccata per le donne si esprimono nel fatto che il prodotto aiuta a prendersi cura della bellezza e della giovinezza esterne. La frutta tropicale secca favorisce il rapido rinnovamento cellulare epidermico, aiuta a combattere le prime rughe e i segni di appassimento. Quando si utilizza la frutta secca, la pelle diventa più morbida ed elastica, la produzione di grasso sottocutaneo si normalizza e il problema dell'acne e dei brufoli scompare. Durante la menopausa o durante le mestruazioni, la frutta secca apporta benefici al sistema ormonale e protegge la donna dalla perdita di forza e da improvvisi sbalzi d'umore.

Per gli uomini, la proprietà unica della papaia è di particolare valore: la frutta secca aiuta il corpo a produrre arginina. Questa sostanza è molto importante per il sistema riproduttivo: è responsabile della produzione di ormoni maschili, aumenta la resistenza e migliora la salute. L'arginina migliora anche la qualità del materiale genetico di un uomo e aumenta le possibilità di concepire un bambino sano.

Se si considera attentamente la composizione e le preziose proprietà dei frutti tropicali essiccati, diventa ovvio che i frutti di papaya essiccati non sono meno utili della frutta fresca.

Come essiccare la papaia

La frutta tropicale secca si trova in molti negozi, ma non è ancora il trattamento più comune sul mercato. Inoltre, i produttori spesso lo offrono in miscela con altra frutta secca, mentre l'acquirente vuole provare la papaya. In questi casi, puoi preparare un regalo nella tua cucina: avrai bisogno di pochi ingredienti per questo.

La ricetta più comune per preparare la papaya prevede prima di bollire pezzi di frutta tropicale in sciroppo dolce e poi asciugarli. Allo stesso tempo, il contenuto calorico dei frutti di papaia essiccati aumenta, ma il gusto migliora.

Il processo di cottura è il seguente:

  • la papaia viene sbucciata da una buccia densa e liscia ei semi scuri vengono rimossi dalla polpa, quindi il frutto viene tagliato a cubetti o strisce sottili, se lo si desidera;
  • mettono uno sciroppo dolce standard per cuocere sul fuoco - 500 ml di acqua devono essere mescolati con 500 g di zucchero;
  • quando l'acqua bolle, il calore sotto la padella si riduce leggermente e i pezzi di papaia preparati vengono immersi nello sciroppo;
  • la miscela viene fatta bollire per 5 minuti, dopodiché viene rimossa dal fornello e lasciata raffreddare completamente;
  • dopodiché, la padella viene nuovamente posta sul fuoco e dopo l'ebollizione la papaia viene fatta bollire per altri 5 minuti.

Nello sciroppo finito, aggiungere il limone denocciolato fresco, tagliato a fettine sottili, quindi lasciare raffreddare completamente il composto.

Nella seconda fase di cottura, la papaya viene essiccata direttamente. Per fare questo, i pezzi bolliti nello sciroppo vengono disposti su una griglia o un colino e leggermente asciugati all'aria. Quindi il pezzo viene steso sulla griglia di un apposito essiccatoio, la temperatura è impostata a 45-50 ° C e la papaya viene lasciata asciugare per le successive 7-8 ore. In assenza di un apparecchio per l'asciugatura è possibile utilizzare anche un forno tradizionale, ma la temperatura deve essere impostata al minimo, ed è consigliabile lasciare la porta del forno socchiusa.

Oltre alla consueta essiccazione dei pezzi di frutta nel forno o nell'asciugatrice, puoi anche ricorrere all'essiccazione della papaya. In questo caso, il pezzo viene steso in uno strato sottile su una superficie piana e lasciato nell'aria fino a quando quasi tutta l'umidità non è evaporata dai pezzi. È del tutto possibile eseguire l'asciugatura a casa, ma è necessario ricordare che il processo richiederà diversi giorni. Inoltre, è necessario essiccare la frutta all'aria con un'umidità molto bassa e una buona ventilazione, altrimenti il ​​prodotto inizierà a marcire e modellare.

Puoi essiccare o appassire la frutta senza prima farla bollire nello sciroppo di zucchero. Tuttavia, in questo caso, la frutta secca differirà notevolmente nell'aspetto da una foto di papaya essiccata, di regola, una prelibatezza del negozio viene preparata usando lo sciroppo.

Attenzione! Per la preparazione della frutta secca sono adatte solo papaia matura con polpa giallo-arancio e semi neri. La frutta acerba verde contiene sostanze tossiche pericolose per il corpo umano.

Applicazioni di cottura

La frutta secca della papaya può essere preparata in casa o acquistata in negozio per gustosi e salutari morsi di frutta come spuntino leggero. Tuttavia, l'uso culinario della papaya essiccata è molto più ampio: la delicatezza viene utilizzata come parte di un'ampia varietà di piatti.

  • La frutta secca può essere aggiunta ai prodotti a base di latte fermentato: ricotta, yogurt e panna acida. Pezzi di frutta dai colori vivaci ti aiuteranno a rendere la tua colazione o cena leggera più deliziose e salutari. Puoi mangiare frutta secca con ricotta o yogurt anche a dieta: in piccole quantità, la papaia non danneggia la figura.
  • Un'altra area di applicazione della frutta secca è in una varietà di prodotti da forno. Piccoli pezzi dolci di frutta secca vengono messi nella pasta di burro, aggiunti a torte, pasticcini, muffin e torte. Poiché la durata di conservazione della frutta secca è molto più lunga di quella della frutta fresca, tali prodotti da forno a base di frutta possono essere conservati per un periodo piuttosto lungo.
  • Un uso insolito della papaya essiccata è aggiungere piccoli pezzi al gelato.In combinazione con una prelibatezza fredda, la papaya ti delizierà con un luminoso sapore tropicale nella calura estiva.
  • Puoi mettere la frutta secca nei cereali per la colazione, nel muesli, nei cereali e nei cereali. L'integrazione di vitamine aumenterà i benefici di piatti familiari e il gusto della colazione migliorerà notevolmente.
  • La frutta secca può essere combinata con cocktail analcolici e bevande alcoliche: la frutta secca darà loro un aroma insolito e darà piacevoli note di gusto.

Molto apprezzati sono i mix di vari frutti secchi con l'aggiunta di papaya; la delicatezza può essere abbinata a fette di banane essiccate, albicocche secche e prugne secche.

La papaya essiccata può servire come un eccellente sostituto di caramelle e biscotti dolci, ha un sapore altrettanto buono dei soliti dolci e porta molti più benefici. Dato che il valore nutritivo della leccornia è piuttosto alto, la frutta può essere una buona opzione per uno spuntino veloce, ad esempio al lavoro, in viaggio oa scuola, se non c'è abbastanza tempo per un pasto completo.

Consigli! Se cucini la papaya a casa senza prima bollirla nello sciroppo dolce, una tale prelibatezza andrà a beneficio anche dei diabetici, anche se, ovviamente, la quantità di frutta secca dovrà essere rigorosamente controllata.

Quanta papaya essiccata puoi mangiare al giorno

Le proprietà benefiche della papaya essiccata dipendono in gran parte dalla quantità consumata. La leccornia preparata secondo la ricetta classica contiene parecchio zucchero. E anche la papaia non zuccherata può essere dannosa in caso di sovradosaggio: quantità elevate di fibre nella sua composizione possono provocare flatulenza e diarrea.

Per questi motivi, si consiglia di mangiare non più di 50 g di pezzi essiccati al giorno, è questa porzione di frutta secca che è considerata standard. Per la papaia non zuccherata, il dosaggio può essere aumentato a 70-80 g al giorno, ma è comunque meglio evitare un uso eccessivo.

Controindicazioni

I benefici ei rischi della papaya essiccata per il corpo sono determinati dalla presenza di controindicazioni individuali. È necessario rifiutare l'uso di prelibatezze:

  • se sei allergico alla papaia o ai singoli componenti nella sua composizione;
  • con gastrite o ulcera peptica in uno stato di esacerbazione;
  • con pancreatite acuta;
  • con tendenza all'obesità.

Con il diabete mellito, puoi mangiare solo un trattamento preparato senza l'uso di zucchero: dovrai rinunciare ai soliti pezzi dolci di frutta tropicale. E anche la papaya essiccata senza pretrattamento dovrebbe essere consumata con estrema cautela.

Va ricordato che la papaia acerba può causare danni al corpo. Una volta essiccati, il pericolo dei frutti verdi non diminuisce; dopo il trattamento termico, le sostanze tossiche vengono ancora trattenute in essi.

Quante calorie ci sono nella papaia essiccata

Il contenuto calorico della papaya essiccata per 100 g dipende dal modo in cui viene elaborato. Se il prodotto è stato realizzato con zucchero, il suo valore nutritivo sarà in media di circa 300 kcal. Per la papaia non zuccherata, questa cifra è molto più bassa: solo circa 50 kcal per 100 g.

Contenuto calorico della papaya essiccata

Quando il prodotto viene essiccato all'aria, il contenuto calorico della papaya essiccata è di circa 327 kcal per 100 g L'indicatore alto è dovuto al fatto che nel prodotto vengono trattenuti più acqua e zucchero che nelle fette essiccate.

Termini e condizioni di conservazione

Rispetto alla frutta fresca, la papaia essiccata o essiccata ha una durata di conservazione notevolmente più lunga. La frutta secca sugli scaffali dei negozi può essere conservata non aperta per un massimo di 3 anni, sebbene con una composizione completamente naturale, l'indicatore potrebbe essere leggermente inferiore.

Per quanto riguarda la prelibatezza fatta in casa, mantiene per 6 mesi le sue proprietà benefiche e il gusto gradevole. Conservare la papaia essiccata lontano dalla luce solare intensa, bassa umidità e basse temperature. Un frigorifero è più adatto per la conservazione.È necessario conservare la delicatezza in un contenitore asciutto e pulito con coperchio ben avvitato, mentre si consiglia di controllare di tanto in tanto se la condensa si è accumulata nel contenitore con frutta secca, può portare ad un prematuro deterioramento del prodotto.

Conclusione

La papaya essiccata è una deliziosa prelibatezza ai frutti tropicali, salutare come il frutto fresco di un albero esotico. La frutta secca, se consumata correttamente, può migliorare significativamente la salute e persino aiutare a far fronte a problemi digestivi cronici.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione