Come essiccare l'aronia a casa

L'essiccazione dell'aronia a casa non è più difficile di qualsiasi altro frutto. Ma per ordinare e preparare le bacche per l'essiccazione, è necessario conoscere le regole per la raccolta delle more e fare scorta di tempo e pazienza. I frutti dell'aronia sono molto piccoli, dovranno essere raccolti a lungo se vengono colti immediatamente senza steli. Ma in questo caso la mora si accartoccia e lascia il succo anche prima di asciugare, cosa che non dovrebbe essere consentita. Pertanto, durante la raccolta della frutta secca, l'aronia viene raccolta insieme ai gambi.

Le materie prime già raccolte per l'essiccazione e lo stoccaggio devono essere pulite da rami secchi, steli e foglie. Date le dimensioni del frutto dell'aronia, questo non è un esercizio per i deboli di cuore.

Cos'è l'aronia

Il vero nome dell'aronia nera è aronia. La patria di questa pianta è il Nord America e l'aronia non ha nulla a che fare con la vera cenere di montagna. Pertanto, contrariamente ad alcune raccomandazioni, la mora viene raccolta non dopo il gelo, ma quando le bacche sono mature. Il periodo medio di maturazione è settembre o metà ottobre.

È possibile essiccare l'aronia

Puoi asciugare tutto ciò che vuoi, se vuoi. È importante solo scegliere la giusta temperatura per l'asciugatura. Se la temperatura è troppo alta, la materia prima brucia e se è troppo bassa può diventare acida o seccarsi. L'essiccazione delle more non è più difficile di qualsiasi altra bacca della stessa dimensione.

Aronia può essere essiccata naturalmente o con gli elettrodomestici. Il metodo naturale è più adatto per i proprietari di case private o cottage estivi, dove c'è un posto dove stendere / appendere la mora per diversi giorni. Negli appartamenti, è meglio usare gli elettrodomestici per accelerare il processo.

Come preparare le bacche per l'essiccazione

In autunno, i frutti vengono tagliati dalle piante con le forbici o un coltello affilato direttamente in mazzi, senza separare i gambi. È meglio piegare il raccolto in un contenitore rigido per non schiacciare i frutti maturi. A casa, la mora viene smantellata, le gambe della frutta vengono rimosse e le bacche viziate vengono rimosse.

Devo lavare l'aronia prima di asciugarla

Sul territorio dell'ex Unione Sovietica, le persone sono abituate a lavare la frutta prima di mangiare. Ma se è necessario lavare la mora prima di asciugarla, ognuno sceglierà in base alle proprie convinzioni. Se la pianta non è stata irrorata dai parassiti poco prima del raccolto e il giardino non è a meno di 200 m da una strada trafficata, non c'è differenza tra i frutti lavati e quelli non lavati. L'unico vantaggio teorico: le larve dei parassiti possono strisciare fuori dalle bacche. Ma non tutto.

Durante l'asciugatura negli elettrodomestici, la temperatura massima sarà di 50-60 ° C. Qualsiasi larva di parassiti morirà. Quando si asciuga l'aronia nera in modo naturale, i parassiti avranno il tempo di deporre nuovamente le uova nelle bacche essiccate.

Se la scelta è stata fatta a favore del lavaggio della mora, le bacche vengono lavate in acqua corrente. Dopo la procedura, l'aronia viene posta su un asciugamano ad asciugare. La frutta secca può essere preparata per l'essiccazione.

Essiccare aronia a casa

Se nel settore sono presenti installazioni speciali che ti consentono di impostare il tempo e la temperatura di asciugatura, a casa dovrai fare i conti con mezzi improvvisati:

  • asciugatrice elettrica;
  • forno;
  • airfryer;
  • filo duro;
  • spago sottile.

Usando gli elettrodomestici, puoi asciugare rapidamente l'aronia. Ci vogliono solo poche ore per farlo, tranne per l'asciugatura dopo il lavaggio. Ma se commetti un errore con la temperatura, il risultato sarà o carbone, o l'aronia brucerà sopra e rimarrà umido all'interno.

Importante! Con qualsiasi metodo di essiccazione, bisogna fare attenzione che la mora non cambi colore.

Un cambiamento di colore in marrone o rossastro indica una violazione del regime quando la mora si sta asciugando. In questo caso, alcune delle vitamine vengono perse.

Come asciugare l'aronia in un essiccatore elettrico

L'essiccatore elettrico per frutta è un elettrodomestico che non ha altra funzione. I prodotti per l'essiccazione si trovano su più livelli. Sarà necessario asciugare la mora in un essiccatore elettrico in uno strato spesso una bacca, poiché i frutti devono asciugarsi in modo uniforme ed è impossibile mescolarli in un essiccatore elettrico.

Quanto tempo ci vuole per asciugare l'aronia in un'asciugatrice elettrica

L'essiccazione dell'aronia nera in un essiccatoio elettrico viene effettuata ad una temperatura di 50 ° C per 3 ore. Quindi la mora viene portata allo stato pronto a 45 ° C.

Come asciugare l'aronia al forno

Asciugare l'aronia nel forno è un po 'più difficile che in un essiccatore elettrico. Il forno è destinato ad altre operazioni.

Nel forno, l'aronia viene anche stesa in uno strato sottile, dopodiché viene essiccata per mezz'ora a una temperatura di 35-40 ° C. Pertanto, la temperatura viene portata a 60 ° C e il prodotto viene portato a prontezza.

Per asciugare adeguatamente l'aronia nel forno, è necessario lasciare la porta dell'armadio socchiusa. Non c'è una normale circolazione d'aria nel forno. Ciò rende difficile regolare la temperatura all'interno dell'armadio. Se tieni la porta chiusa, le bacche bruceranno.

Importante! Durante il processo di essiccazione, la mora deve essere agitata.

Il mancato rispetto del regime di temperatura porta ad un deterioramento della qualità del prodotto finito. Dopo l'essiccazione, la mora viene lasciata raffreddare a temperatura ambiente e solo dopo viene rimossa per la conservazione.

Come asciugare la mora in una friggitrice

Il principio di essiccazione dell'aronia nell'airfryer è lo stesso del forno. Il regime di temperatura è lo stesso. Il vantaggio di Airfryer è che non è necessario mescolare i frutti di aronia per un'asciugatura uniforme. Poiché il trattamento termico avviene a causa dell'aria calda che circola nello spazio chiuso, i frutti si asciugano in modo uniforme.

Lo svantaggio è che i pallet in rete dovranno essere selezionati appositamente per la mora. Altrimenti, l'uso di un airfryer diventerà economicamente non redditizio. Il vassoio a rete piccolo incluso ti consentirà di asciugare solo una piccola quantità di braciole nere. In questo caso, più di ¾ dello spazio di lavoro dell'Airfryer rimarrà vuoto.

Come asciugare in una friggitrice

Per l'essiccazione, le bacche mature con una buccia densa e intatta vengono selezionate e disposte su un vassoio a rete. Inizialmente la temperatura è fissata a 60 ° C e la mora viene essiccata per 30-60 minuti. Il tempo dipende dal numero e dalla dimensione del frutto dell'aronia. Dopo l'essiccazione, le bacche vengono controllate. Se l'asciugatura completa non si è verificata, l'aronia viene nuovamente inviata all'airfryer.

Importante! Viene lasciato uno spazio tra il pallone dell'Airfryer e il coperchio per il deflusso dell'aria umida.

Uno spiedino o un altro oggetto sottile resistente al calore può fungere da "distanziatore", che non permetterà al coperchio di poggiare saldamente sul pallone.

Questa è la fine dei metodi artificiali accelerati che possono essere applicati in casa. L'essiccazione della frutta naturalmente è stata praticata per diverse centinaia di anni e ha dimostrato il suo valore.

Come essiccare i grappoli di aronia

Aronia ha preso il nome di "aronia" a causa del fatto che le bacche crescono in grappoli simili alla cenere di montagna. Questa proprietà viene utilizzata se è necessario essiccare l'aronia nera in mazzi.

La preparazione inizia al momento del raccolto. I grappoli vengono accuratamente tagliati con le forbici intere. Le bacche tagliate vengono fissate in mazzi di diversi grappoli e appese all'ombra sotto una tettoia in modo che il grappolo sia mosso dalla brezza.

La seconda opzione è allungare una corda sottile sotto una tettoia e appendere dei mazzi sopra di essa. In questo caso non è necessario fissarli, ma c'è il rischio che i gambi, che trattengono l'intero grappolo, scompaiano dopo l'essiccazione. Ed è difficile raggiungere l'equilibrio in questo caso.

La mora viene lasciata sotto una chioma finché non si asciuga. Successivamente, l'aronia viene separata dai gambi e conservata.

Come asciugare la mora all'ombra

Il modo più semplice è cospargere l'aronia in uno strato sottile su un panno pulito sotto una tettoia e capovolgerlo di tanto in tanto. Dopo alcuni giorni, l'aronia si asciugherà abbastanza da poter conservare il raccolto.

Il secondo modo è più complicato. La mora è infilata in un filo spesso e appesa all'ombra.

Importante! Bisogna fare attenzione che quando si asciugano su uno spago, le bacche non si tocchino.

Altrimenti, ci saranno posti asciutti insufficienti nei punti di contatto. Una volta conservato, l'aronia inizierà a modellarsi. Infilare un aronia nera su una corda non è difficile. Ci sono diversi piccoli chicchi all'interno del frutto, l'ago passa liberamente attraverso la polpa.

Perché non puoi asciugare la bacca al sole

A rigor di termini, è possibile essiccare la mora al sole. E questa asciugatura sarà più veloce ed efficiente che all'ombra. Ma sotto i raggi del sole, molte vitamine si disintegrano. Pertanto, al sole, l'aronia viene essiccata, se la presenza di vitamine nel prodotto non ha importanza. Tale essiccazione può essere eseguita se si prevede di preparare ulteriormente la composta dalla mora. Le vitamine che si decompongono durante il trattamento termico, nella maggior parte dei casi, coincidono con quelle che scompaiono sotto i raggi del sole.

Applicazione di aronia essiccata

In inverno, le bacche essiccate di aronia vengono utilizzate come integratore vitaminico. Sono anche usati per il diabete e la sclerosi.

La mora ha la proprietà di addensare il sangue, quindi è controindicata per i pazienti ipertesi. Non puoi usarlo per ulcere gastriche, costipazione e aumento della coagulazione del sangue.

Regole di conservazione per aronia secca

L'aronia essiccata raccolta in modo "naturale" può essere conservata fino a 8 mesi. Un aronia cotta negli elettrodomestici può mentire per un anno. Questa differenza è dovuta al fatto che con l'essiccazione artificiale l'umidità evapora meglio.

I frutti essiccati di aronia vengono conservati in sacchetti di tela. Non possono essere conservati in contenitori sigillati, poiché la tenuta non significa sterilità. Se si verifica un calo di temperatura nella stanza in cui viene conservata la frutta secca, all'interno delle stoviglie sigillate apparirà della condensa. Questo creerà condizioni eccellenti per la crescita della muffa.

Allo stesso tempo, se conservati in sacchetti di tessuto, gli insetti possono iniziare nella mora. Ma con gli insetti, dovrai intraprendere una guerra a tutti gli effetti all'interno dello stesso appartamento. Mangiano più delle semplici bacche essiccate.

Conclusione

Ogni proprietario sceglie come asciugare l'aronia, a seconda che abbia elettrodomestici da cucina o abbastanza spazio in casa. Molte persone preferiscono non asciugare affatto l'aronia, facendone marmellata o liquori. Il modo più semplice per conservare le more è congelarle.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione