Come essiccare il basilico a casa

Essiccare il basilico in casa non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Questo è un ottimo condimento ed è perfetto per la maggior parte dei piatti. In alcuni paesi viene utilizzato nella preparazione di carne, zuppe, salse. Affinché il prodotto finito conservi le sue proprietà e il suo aroma, è necessario raccoglierlo e lavorarlo correttamente.

È possibile essiccare il basilico per l'inverno

Purtroppo è impossibile utilizzare erbe fresche durante tutto l'anno, non sempre e non tutti hanno la possibilità di acquistarle in inverno. In questo caso, preparare condimenti secchi a casa è un'ottima opzione. Va tenuto presente che il basilico non perde gusto, aroma e proprietà benefiche. Esistono diversi modi per essiccare le erbe, il che ti consente di scegliere un'opzione adatta e conveniente per tutti. La cosa principale è aderire a tutte le raccomandazioni.

Fai asciugare i fiori di basilico

Tutto dipende dai gusti di tutti. Ad esempio, alcune persone usano solo foglie, altre tagliano le piante fino alla radice, usando anche bastoncini, e c'è chi ama aggiungere fiori ai piatti.

Alcune casalinghe dicono che se asciughi fiori e bastoncini e poi li macini in un macinacaffè, ottieni un ottimo condimento. Iniziano a raccogliere le infiorescenze nel momento in cui acquisiscono un'ombra scura. Durante questo periodo, è necessario raccogliere i semi e metterli in un sacchetto di stoffa. In questo stato matureranno e si seccheranno allo stesso tempo. Dopo un po 'il prodotto viene separato dalla spazzatura, tritato e utilizzato come condimento.

Consigli! È meglio provare ad asciugare i semi e completamente tutto il basilico, quindi confrontare e scegliere l'opzione che più ti piace.

Benefici del basilico essiccato

Se aderisci a tutti i consigli e le regole, il prodotto essiccato sarà utile quanto quello fresco. Il basilico è molto ricco di vitamine, che non si trova in tutte le erbe.

Piante essiccate con proprietà benefiche:

  1. Previene le carenze vitaminiche durante la dieta. Abbastanza spesso, le donne seguono una dieta, il cui risultato è una carenza di nutrienti nel corpo. Puoi reintegrarli con basilico fresco o essiccato.
  2. Elimina le tossine dal corpo.
  3. Hanno proprietà antinfiammatorie, aiutano nella rapida guarigione delle ferite e riducono il mal di denti.

Inoltre, le erbe essiccate aiutano a migliorare il funzionamento del cervello, danno forza e hanno un effetto calmante sul sistema nervoso. Pertanto, il basilico non perde le sue proprietà benefiche e le vitamine.

Quando raccogliere il basilico per l'essiccazione invernale

Per asciugare il basilico per l'inverno, devi prepararlo adeguatamente. Si consiglia di raccogliere le materie prime fino al momento in cui inizia la fioritura. Se tagli le erbe al momento della fioritura, è possibile che le foglie essiccate non siano così gustose e aromatiche.

Non appena la pianta inizia a prendere colore, devi scegliere una giornata di sole e raccogliere giovani germogli per l'essiccazione. Questo deve essere fatto durante il secondo taglio - a settembre. Se necessario, puoi utilizzare la materia prima che è stata tagliata per prima. È meglio raccogliere le foglie a metà mattina. In questo momento, sono completamente asciutti.

Come essiccare il basilico a casa

Alcune persone asciugano il basilico a casa in modi diversi. Questo vale non solo per i metodi di cui esiste un gran numero (nel microonde, nel forno, nell'asciugatrice elettrica, naturalmente), ma anche per la scelta delle materie prime. Ad esempio, alcuni usano solo foglie, esclusi i bastoncini, poiché sono piuttosto grossolani, altri raccolgono solo fiori. In ogni caso, la preparazione delle erbe essiccate deve essere affrontata il più attentamente possibile, il che preserverà non solo aroma e gusto, ma anche proprietà utili.

Consigli! Se il basilico è ben preparato, quando piegato si romperà.

Come essiccare naturalmente il basilico per l'inverno

Prima di tutto, le materie prime raccolte vengono accuratamente selezionate e quindi lavate sotto l'acqua corrente. Poiché le erbe umide non possono essere utilizzate per l'essiccazione, il basilico deve essere scrollato di dosso, che eliminerà parte dell'acqua, e quindi steso su un asciugamano per rimuovere l'umidità rimanente. Dopo che l'erba è pronta, viene stesa su carta in uno strato e lasciata in un luogo buio, coperta con una garza. Non è consigliabile asciugare le erbe sui giornali, poiché l'inchiostro da stampa è velenoso.

Come essiccare il basilico nel microonde

Il vantaggio principale dell'essiccazione a microonde è il fatto che scegliendo questa opzione è possibile ottenere il risultato desiderato in pochi minuti e non in giorni o ore. Va notato che l'aroma, il gusto e le proprietà utili delle piante essiccate rimangono al livello corretto e non vengono persi.

L'algoritmo di lavoro è il seguente:

  1. Raccogli le erbe.
  2. Sciacquare abbondantemente sotto l'acqua corrente.
  3. Lasciar asciugare in modo che non rimanga umidità sulle foglie.
  4. Dovresti prima mettere un tovagliolo sul piatto.
  5. Mettici sopra le foglie di basilico in uno strato.
  6. Accendi il microonde a piena potenza
  7. Lasciare in posa 2-3 minuti.

Successivamente, puoi inviare l'erba essiccata per la conservazione e aggiungerla ai piatti.

Come essiccare il basilico in un essiccatore elettrico

Per preservare l'odore e il gusto, molte persone preferiscono un'asciugatrice elettrica. Per essiccare le erbe in questo modo, devi aderire a un determinato algoritmo:

  1. Le materie prime raccolte vengono lavate, l'acqua viene scrollata di dosso. Si consiglia di utilizzare solo foglie per l'asciugatura, poiché i bastoncini sono ruvidi e non adatti a questo scopo.
  2. Distribuire le erbe su un pallet in uno strato sottile.
  3. Il processo di essiccazione viene effettuato a + 35 ° C.
  4. I pallet devono essere cambiati ogni ora.
  5. Dopo 4 ore, il basilico essiccato è completamente pronto.

Se non hai un elettrodomestico a portata di mano, puoi fare il lavoro in modo naturale.

Come essiccare il basilico al forno

Prima di iniziare ad essiccare le erbe, devono essere raccolte, sciacquate e asciugate. Le foglie vengono stese su un tovagliolo di carta per assorbire l'acqua. Cambia l'asciugamano secondo necessità.

Puoi iniziare ad asciugare in forno dopo alcune ore:

  1. Il primo passo è preriscaldare il forno a +100 ° C.
  2. La pergamena viene posta su una teglia e le foglie vengono disposte.
  3. Il basilico dovrebbe essere in un forno aperto per 2 ore.

Le foglie vengono ridotte più volte di dimensione, mentre il loro aroma viene esaltato.

Dove aggiungere il basilico essiccato

Il basilico essiccato è un ottimo condimento da aggiungere a carne macinata, sughi, primi e secondi piatti. La spezia, universale in tutti i sensi, è in grado di migliorare il gusto di carne e pesce, e si abbina idealmente a un gran numero di prodotti.

Alcune varietà hanno un aroma di limone, che le rende ottime per preparare tè aromatici e composte. Le erbe essiccate possono sostituire le erbe fresche nell'inscatolamento e nella preparazione della marinata. Non ci sono regole rigide per l'uso. Il vantaggio principale delle erbe essiccate è il loro gusto e aroma unici.

Termini e condizioni di conservazione

Molte persone usano diversi metodi di conservazione per le verdure essiccate.Se necessario, puoi usare un macinacaffè e macinare le erbe in piccole briciole, quindi aggiungerle ai piatti. Puoi anche conservare foglie intere e ramoscelli. In questo caso, ognuno sceglie un metodo a propria discrezione. Le casalinghe esperte preferiscono usare la seconda opzione per la conservazione e il basilico viene macinato appena prima di aggiungerlo al piatto.

Le foglie intere sono piegate in sacchetti di carta, ma i barattoli che si chiudono ermeticamente sono perfetti per le briciole, poiché il basilico perde il suo aroma abbastanza rapidamente.

Consigli! Conserva le erbe essiccate in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce solare diretta.

Conclusione

Essiccare il basilico a casa è abbastanza facile; non sono richieste abilità o conoscenze speciali. Se sai come preparare bene il condimento, allora puoi cavartela con i mezzi a portata di mano, ad esempio, scegli il metodo naturale, un microonde o un forno, che è disponibile in ogni casa. Il basilico essiccato può essere conservato intero o grattugiato e conservato in barattoli di vetro.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione