Pesche secche a casa

Le pesche sono una prelibatezza preferita di molti. Il loro aroma gradevole e il gusto dolce non lasciano nessuno indifferente. Ma come tutti i frutti, questi frutti sono stagionali. Certo, puoi trovare pesche fresche sugli scaffali dei negozi nella stagione invernale, ma il loro gusto non sarà così ricco. C'è un altro modo per goderti i tuoi frutti preferiti in inverno: farli appassire. Dopotutto, le pesche secche sono frutti secchi piuttosto gustosi e sani.

I benefici e i rischi delle pesche secche

I frutti della pesca, conservati per l'inverno mediante essiccazione, contengono molte sostanze utili:

  • acidi organici;
  • oli essenziali;
  • mono e polisaccaridi;
  • vari elementi utili (potassio, calcio, magnesio, fosforo, ferro, sodio);
  • vitamine del gruppo B, nonché vitamine A, C, E e PP.

Questa composizione rende il frutto un buon antiossidante. Per questo motivo, la frutta secca è spesso raccomandata per l'uso negli alimenti per la prevenzione del cancro. I medici affermano inoltre che sono utili per le persone con malattie cardiovascolari, poiché aiutano a migliorare la composizione del sangue e ad aumentare l'emoglobina.

Commento! Il contenuto calorico di 100 g di questi frutti secchi è di 254 kcal, il che consente loro di agire come spuntino quotidiano.

Come tutti i prodotti naturali, anche le pesche essiccate hanno proprietà negative. A causa dell'alto contenuto di zucchero nella composizione, sono controindicati nelle persone con diabete. Inoltre, un numero così elevato di microelementi diversi li rende allergeni se consumati in eccesso.

Importante! Le persone in sovrappeso, a causa del contenuto calorico piuttosto elevato, il loro uso non è desiderabile.

Come vengono fatte le pesche essiccate

Le pesche secche in casa possono essere cotte in un essiccatore elettrico o in un forno.

Ma la sicurezza di tutti gli oligoelementi utili in questo prodotto dipende non solo dal metodo e dal processo di preparazione, ma anche dalla scelta delle materie prime.

Si sconsiglia l'utilizzo di frutti troppo maturi e danneggiati, poiché durante la preparazione per l'essiccazione (in infusione preliminare nello zucchero) possono fermentare o iniziare a deteriorarsi.

Non ci sono requisiti speciali per la varietà e l'aspetto delle pesche. Per la preparazione di una tale prelibatezza, sono adatte tutte le varietà, anche quelle in cui l'osso è scarsamente separato.

Per dimensione, puoi prendere sia piccoli frutti che pesche più grandi. Solo in questo caso vale la pena considerare che il loro taglio sarà diverso. I piccoli frutti possono essere divisi solo in metà, medi - in 4 parti e più grandi - in 8 parti. Il tempo di asciugatura dipenderà dallo spessore delle fette.

La ricetta per preparare le pesche essiccate è abbastanza semplice e comprende 3 fasi principali: spremitura, bollitura ed essiccazione.

Come essiccare le pesche a casa in forno

Ingredienti:

  • pesche - 1 kg;
  • zucchero - 700 g;
  • acqua - 350 ml.

Metodo di essiccazione:

  1. Lavare e asciugare accuratamente i frutti di pesca.
  2. Tagliarli a metà e rimuovere l'osso (i frutti più grandi vengono tagliati in 4 o 8 pezzi).
  3. Disporre i frutti a fette a strati in una casseruola, cospargere ogni strato di zucchero. Lo zucchero per il ripieno di pesche tritate è richiesto nella misura di 400 g per 1 kg di frutta. Lasciarli in questa forma per 24-30 ore a temperatura ambiente per estrarre il succo.
  4. Quando le pesche sono rimaste nello zucchero per un certo tempo, vanno versate in uno scolapasta per scolare il succo secreto.
  5. Mentre il succo si scarica, si prepara lo sciroppo di zucchero.Versare i restanti 300 g di zucchero in una casseruola e versare 350 ml di acqua, metterla a fuoco, portare a ebollizione il contenuto mescolando di tanto in tanto.
  6. Mettere le fette nello sciroppo di zucchero bollente. Non è necessario interferire con loro. Lessare i frutti per circa 5-10 minuti e togliere la padella dal fuoco. Lasciar raffreddare.
  7. Le pesche bollite raffreddate devono essere rimesse in uno scolapasta per scolare lo sciroppo. Fallo per non danneggiarli.
  8. Mettere le fette di pesca in uno strato su una teglia e infornare, preriscaldare a 70 gradi per 30 minuti. Quindi abbassare la temperatura a 35 gradi e aggiungerli.

La frutta secca essiccata finita non deve essere bagnata e appiccicosa. Un buon indicatore della prontezza della frutta secca è la mancanza di collosità.

Come essiccare le pesche in un essiccatore elettrico

Ingredienti:

  • pesche - 1 kg;
  • 400 g di zucchero.

Come preparare le pesche secche in un essiccatore:

  1. Risciacquare e asciugare la frutta. Tagliate a metà e privateli dei semi.
  2. Forare ogni metà della pesca con uno stuzzicadenti dal lato della buccia in più punti.
  3. Disporre le metà nel primo strato in un contenitore profondo, coprire con un po 'di zucchero. Quindi stendere un altro strato sopra e coprire anche con lo zucchero.
  4. Tutte le pesche ricoperte di zucchero devono essere lasciate in un luogo caldo per 30 ore per rilasciare il succo.
  5. Dopo aver insistito nello zucchero, vengono trasferiti su un colino (messo su una casseruola) per scolare il succo. Se il succo rimane nel contenitore, va anche scolato nella casseruola.
  6. Il succo scolato in una casseruola viene messo a gas e portato a ebollizione. Fai bollire lo sciroppo per non più di 2-5 minuti. Dopo l'ebollizione, ridurre la fiamma in modo che lo sciroppo non bolle.
  7. Nello sciroppo caldo, usando un mestolo forato, è necessario abbassare le metà delle pesche in 1-2 pezzi. Dovrebbero essere rimossi non appena la loro carne diventa traslucida. La procedura richiede circa 10 minuti. Di conseguenza, dovresti immergerti nello sciroppo caldo sopra e dentro le metà della pesca cruda.
  8. Dopo questa procedura, i frutti tagliati devono essere disposti su un setaccio e lasciati riposare per consentire allo sciroppo di impilarsi.
  9. Quindi le metà in uno strato devono essere disposte sul vassoio più asciutto. Imposta la temperatura a 60 gradi e lasciali per 10-13 ore. Durante questo periodo, è necessario spegnere l'essiccazione 2 volte e lasciare raffreddare la frutta. Quindi sono meglio saturi con il loro stesso succo.

Le pesche essiccate finite devono essere lasciate raffreddare completamente nell'asciugatrice senza rimuoverle.

Come conservare le pesche essiccate

Se conservate correttamente, le pesche essiccate possono conservare le loro proprietà benefiche fino a due anni. Conservali in un luogo asciutto, lontano dalla luce solare diretta. È meglio tenerli in un sacchetto di stoffa, tela o carta.

Conclusione

Le pesche secche sono una gustosa e salutare preparazione per l'inverno. Sono utili, profumati e mantengono a lungo il loro gusto originale, quindi possono facilmente diventare una prelibatezza preferita non solo nella stagione invernale, ma tutto l'anno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione