Soddisfare
I russi hanno un atteggiamento ambiguo nei confronti delle melanzane. Il fatto è che non tutti comprendono il fascino del gusto di questo ortaggio di colore blu. Molto probabilmente, il motivo sta nella leggera amarezza delle melanzane. Ma se lo prepari correttamente, puoi preparare meravigliosi snack per l'inverno con vari additivi. Non solo a casa, ma anche gli ospiti saranno deliziati. Come appare appetitosa l'insalatiera con caviale di melanzane nella foto!
Oggi presenteremo non solo le ricette, ma parleremo anche dei benefici di un ortaggio, le regole di preparazione. Caviale di melanzane il fritto può essere consumato subito o arrotolato per l'inverno. Tutto dipende dalla ricetta che usi.
Chi ha inventato la ricetta del caviale di melanzane
Il caviale di melanzane fritte contiene una piccola quantità di calorie. Contiene molto magnesio e potassio, fibre facilmente assorbibili dall'organismo. Ecco perché quelli blu (nome popolare) sono molto apprezzati.
Per qualche ragione, è generalmente accettato che il delizioso caviale di melanzane fritte sia stato inventato all'estero, anche nel film si chiama Oltremare. In realtà, questo è un prodotto veramente russo.
Negli anni '30 del secolo scorso, fu rilasciato il primo lotto di caviale di melanzane. Ma qualcosa è andato storto, 200 persone hanno subito avvelenamento contemporaneamente. La produzione di caviale è stata chiusa. Ma dopo un po ', la tecnologia è stata migliorata e è iniziata la produzione di massa di prodotti gustosi. I barattoli sono stati semplicemente spazzati via dagli scaffali: prima di allora, il caviale di melanzane era straordinario.
Sfortunatamente, oggi molti produttori producono prodotti non secondo GOST, ma secondo TU. Il gusto del caviale di melanzane fritte è cambiato e non sempre soddisfa le esigenze dei clienti. E il costo di un barattolo non è alla portata di tutti.
Come cucinare il caviale dietetico
Come abbiamo già notato, l'antipasto risulta essere ipocalorico. Oltre alle melanzane, al caviale fritto vengono aggiunti vari ortaggi e frutta, il che rende il suo gusto squisito e piccante. Può essere utilizzato per esaltare il sapore:
- carote e cipolle;
- peperoni dolci e pomodori;
- mele e prugne;
- varie erbe e spezie.
Tutto dipende dalle tue preferenze di gusto. L'importante è ridurre il tempo per il trattamento termico al fine di preservare le proprietà benefiche di tutti gli ingredienti nel caviale di melanzane fritte.
Le qualità dietetiche del piatto verranno preservate con l'aggiunta di una piccola quantità di olio di qualità. Le hostess esperte consigliano di usare l'olio d'oliva, ma in assenza di olio raffinato, qualsiasi olio raffinato andrà bene.
Caviale di melanzane fritte - ricetta
Ci sono molte opzioni per il caviale di melanzane arrosto per l'inverno. Presentiamo ai nostri lettori una ricetta per un prodotto gustoso e salutare.
Quindi, di quali prodotti dovrebbero fare scorta le casalinghe:
- melanzane e pomodori succosi - di un chilogrammo;
- peperone dolce - ½ chilogrammo;
- peperoncino piccante - 1 o 2 baccelli (a seconda del gusto);
- cipolle, carote - ½ chilogrammo ciascuna;
- aglio - 1 o 2 teste;
- sale - 30 grammi;
- zucchero - 60 grammi;
- Aceto da tavola al 9% - 2-3 cucchiai;
- olio vegetale - 200 ml.
Caratteristiche di cottura
La preparazione delle verdure per il caviale di melanzane dovrebbe essere affrontata con particolare scrupolosità.Scegliamo ingredienti per la raccolta per l'inverno senza danni e segni di marciume. Tutte le verdure vengono lavate in più acque per eliminare anche i più piccoli granelli di sabbia.
Processi:
- Tagliate quelle azzurre e mettetele a bagno in acqua salata (1 cucchiaio di sale per 1 bicchiere d'acqua). Per impedire loro di fluttuare verso l'alto, premiamo verso il basso con oppressione. Dopo mezz'ora tirate fuori le melanzane, sciacquatele in acqua pulita e mettetele sotto una pressa per far fuoriuscire l'acqua. Dopodiché, taglialo a pezzetti a pezzi... Non è necessario rimuovere la pelle dalle melanzane ben ammollate, darà al piatto finito un aspetto insolito.
- Rimuovere la buccia dalla cipolla, l'aglio, le carote, eliminare i semi e le tramezzature dal peperone e la coda. Tritare finemente la cipolla e il pepe, tritare le carote su una grattugia. Disponiamo tutte le verdure separatamente.
- E ora su come friggere correttamente le verdure per il caviale di melanzane in modo che risulti sorprendentemente gustoso. Per prima cosa soffriggere la cipolla in un filo d'olio fino a doratura, quindi aggiungere le carote.
- Dopo 5 minuti, aggiungi entrambi i tipi di peperoni. Non dimenticare di mescolare continuamente in modo che le verdure non si brucino. Secondo la ricetta, dovrebbero essere dorati.
- Aggiungere i pomodori tritati con il succo alla miscela di verdure. Durante la frittura si forma il succo di pomodoro necessario per il caviale di melanzane fritte. Quando le verdure sono pronte, rimuovile dal fuoco.
- Friggere separatamente le melanzane a fette in olio caldo in piccole porzioni in modo che siano ben dorate. È necessario rimuovere la verdura fritta con una schiumarola per drenare il grasso. Se il succo si è accumulato nella tazza, scolatelo prima di friggerlo.
- Per preparare il caviale di melanzane fritte, utilizzare piatti con un fondo spesso. Le verdure fritte vengono messe dentro, si aggiungono aglio, zucchero, sale. L'ulteriore processo avviene con il coperchio chiuso.
Il caviale di melanzane delle verdure fritte languisce a fuoco basso per circa un terzo d'ora. Quindi versare l'aceto. Dopo 5 minuti, stendere su barattoli caldi, sterilizzare e chiudere per l'inverno. Rilassati a testa in giù sotto una pelliccia.
Fritte caviale di melanzane pronto. Viene fuori a pezzi. Se vuoi cambiare la consistenza, usa un frullatore prima di versare l'aceto. Conservato tutto l'inverno (se ne vale la pena!) Nel seminterrato, cantina, frigorifero.
Opzione caviale di melanzane fritte:
I nostri suggerimenti
Durante la preparazione del caviale di melanzane fritte, l'intero spazio dell'appartamento si riempirà di aromi sorprendenti a cui è difficile resistere. Ma affinché l'amarezza non rovini il gusto del piatto finito, ti diremo come sbarazzartene. Uno dei modi è indicato nella ricetta. Eccone qualcuno in più:
- Tagliare i pezzi blu a pezzi necessari per il caviale, metterli in una ciotola e coprire con acqua salata. Dopo 40 minuti, togliere le verdure, sciacquare con acqua pulita e metterle sotto una pressa.
- Cospargere le melanzane a fette con sale grosso. Dopo un po ', apparirà dell'umidità su di loro. Non resta che sciacquare e spremere l'acqua.
- Poiché l'amarezza è nella buccia, viene semplicemente tagliata.
Ci auguriamo che la tua famiglia apprezzerà la nostra ricetta. Vi auguriamo preparazioni di successo dalle melanzane fritte per l'inverno.