Caviale di melanzane attraverso un tritacarne

Le melanzane o "blu" sono state a lungo amate in Russia, nonostante il fatto che nella maggior parte del nostro paese questo ortaggio possa essere coltivato solo in condizioni di serra, è molto termofilo. Gli spazi vuoti da loro sono così popolari che in agosto-settembre, la maggior parte delle casalinghe acquista una miriade di melanzane, usando prezzi stagionali bassi per loro, anche se non sono riuscite a coltivare un raccolto decente di queste preziose verdure nel loro orto. Bene, se l'anno è stato fruttuoso, tutte le forze si affrettano a trovare il maggior numero possibile di ricette interessanti e allettanti per piatti e spazi vuoti di melanzane. Dopotutto, possono essere marinati, fermentati, salati e farciti.

Tradizionalmente, il più popolare è caviale di melanzane... Va notato che questo piatto, soprattutto sotto forma di cibo in scatola, è originariamente russo, o meglio, persino sovietico, poiché è stato inventato dai tecnologi alimentari nel secolo scorso.

Ma ogni buona casalinga considera suo dovere almeno in qualche modo, ma diversificare la sua composizione e preparazione e portare il proprio gusto al gusto del caviale di melanzane, che è familiare a tutti fin dall'infanzia. Il caviale di melanzane, preparato passando tutti o la maggior parte degli ingredienti attraverso un tritacarne, è il tipo più tradizionale di questa preparazione. Certo, negli ultimi anni sono stati inventati molti utensili da cucina per rendere la vita più facile alla padrona di casa. Ma è l'uso di un normale tritacarne che consente di ottenere quella struttura omogenea molto ideale del caviale di melanzane, in cui possono essere presenti anche minuscoli pezzi di verdure naturali.

Perché il caviale di melanzane è apprezzato

La melanzana ha molte virtù. Forse, solo alle persone che hanno un'allergia pronunciata a questo ortaggio non piacciono - ai nostri tempi, il che semplicemente non accade. Soprattutto, i piatti di melanzane sono apprezzati dalle donne che ne osservano l'aspetto, la figura, il peso. Dopotutto, quelli blu si distinguono per il basso contenuto calorico e allo stesso tempo per il gusto squisito. Inoltre sono passati i tempi in cui, prima della cottura, le melanzane dovevano essere messe a bagno a lungo per liberarle dall'amaro che si accumulava nella buccia.

Importante! La maggior parte delle varietà di melanzane moderne non ha nemmeno bisogno di essere scuoiata, poiché sono completamente prive del gusto amaro.

Il caviale di melanzane contiene una quantità significativa di fibre, che ha un effetto benefico sul processo di digestione stesso. Le melanzane sono anche ricche di potassio, quindi sono utili per l'utilizzo con problemi cardiaci, gotta, abbattono i livelli di colesterolo e zucchero nel sangue. Il caviale contiene molte vitamine del gruppo B, vitamina PP, acido ascorbico, ferro, zinco, manganese e rame. Le melanzane sono in grado di normalizzare il metabolismo del sale marino nel corpo.

100 grammi di caviale di melanzane commerciali contengono in media:

  • Acqua - 73,6 g
  • Carboidrati - 5,1 g
  • Fibra alimentare - 3,8 g
  • Grasso - 13,3 g
  • Proteine ​​- 1,7 g
  • Contenuto calorico - 148 Kcal.

È solo necessario tenere conto che le melanzane tendono ad assorbire i grassi vegetali in grandi quantità. Pertanto, se il contenuto calorico del piatto è di fondamentale importanza per te, devi prestare attenzione alla quantità di olio di girasole utilizzato nelle ricette. È meglio farne a meno o usarlo al minimo.

Avvertimento! A causa della presenza di sali di acido ossalico nelle melanzane, è meglio limitare l'uso di queste verdure per le persone con tendenza ai calcoli biliari.

Le ricette più semplici e veloci

La ricetta più classica e allo stesso tempo facile da preparare del caviale di melanzane è la seguente:

Composizione:

  • Melanzane - 5 kg;
  • Pomodori maturi - 2 kg;
  • Peperone dolce bulgaro - 2 kg;
  • Sale, aglio qb;
  • Olio di semi di girasole qb.

Dopo averle lavate in acqua fredda, sbucciate le melanzane, se lo desiderate, tagliatele a pezzi di qualsiasi dimensione e forma e lessatele in acqua salata finché non diventano morbide.

Taglia i pomodori a pezzetti. Anche il pepe, precedentemente pulito dalle camere dei semi e dai gambi, tagliato in qualsiasi forma.

Far scorrere le melanzane separatamente attraverso un tritacarne, quindi un composto di pomodori e peperoni. Quindi friggere i peperoni con i pomodori in olio di semi di girasole con l'aggiunta di sale e spezie a scelta per 3-5 minuti. Nell'ultima fase, unirli a melanzane grattugiate e lessate, aggiungere l'aglio tritato finemente (attraverso un tritacarne o uno spremiaglio) e mescolare bene il tutto.

Mettere il composto a fuoco medio, portare a ebollizione e cuocere per 40 minuti mescolando regolarmente. Versare immediatamente la miscela bollente nei barattoli preparati e sterilizzare: barattoli da un litro - circa 30 minuti, mezzo litro - circa 20 minuti. Successivamente, il caviale può essere arrotolato e conservato.

Ciò che è buono di questa ricetta, oltre alla facilità di preparazione, è che può essere definita dietetica, poiché le melanzane vengono cotte in modo bollito.

Attenzione! Il colore di tale caviale sarà significativamente più chiaro rispetto ad altre opzioni di cottura.

Ma se vuoi cucinare il caviale di melanzane, il cui assorbimento, in generale, non influirà sulla tua figura e, a parte il beneficio, non porterà nulla, segui la seguente ricetta:

Prendete 1-2 kg di melanzane, lavatele bene e infornate insieme alla pelle in forno sulla griglia o teglia. Dopo che le verdure si sono raffreddate, privarle della pelle, tagliarle a pezzi oblunghi e rigirarle con un tritacarne. Alla massa di melanzane grattugiate, aggiungete qualche cucchiaio di limone o succo d'arancia appena spremuto, erbe aromatiche tritate finemente, secondo i vostri gusti e sale. Mescola tutto bene. Volendo si può aggiungere qualche cipolla tritata con un tritacarne con spicchi d'aglio. Questo caviale di melanzane conservato solo in frigorifero, ma è molto gustoso e salutare.

Ricette di caviale di melanzane multi-ingrediente

Se sei un buongustaio squisito e la ricchezza del gusto e dell'olfatto è più importante per te, è necessario dare la preferenza alle ricette quando si prepara il caviale di melanzane per l'inverno attraverso un tritacarne, dove prima tutti i componenti vegetali vengono fritti separatamente in olio vegetale mescolando. Sarà impossibile resistere al gusto e all'aroma di un piatto del genere. Prova questa ricetta di caviale di melanzane, ad esempio.

Ingredienti richiesti:

  • Melanzane - 4,5 kg;
  • peperone dolce - 2 kg;
  • cipolle - 800 grammi;
  • carote - 1 kg;
  • pomodori - 2 kg;
  • prezzemolo - 50 grammi;
  • sale, peperoncino e olio vegetale a piacere.

Per prima cosa bisogna fare il lavoro preparatorio: lavare e pelare le melanzane, togliere le code e tutti i semi dal peperone, pelare le cipolle e le carote, lavare i pomodori e tagliarli in più pezzi, lavare il prezzemolo.

Pepe e melanzane vanno tagliati a pezzi lunghi nel senso della lunghezza, salate e lasciate riposare per alcune ore.

Quindi l'olio viene versato in una padella, calcinato fino a quando non appare una foschia appena percettibile e le melanzane tritate e leggermente strizzate vengono poste lì. Dopo essere stati fritti, vengono passati attraverso un tritacarne e piegati in un grande calderone con un fondo spesso. I peperoni vengono fritti separatamente nella stessa padella, quindi vengono anche passati attraverso un tritacarne e aggiunti alle melanzane. Le cipolle vengono prima passate attraverso un tritacarne e solo successivamente fritte e aggiunte anche alle verdure.

I pomodori vengono fritti per ultimi, si aggiunge un po 'd'acqua nella padella e si stufano per 10-15 minuti fino a quando non si sono addensati.

Consigli! Per una consistenza più delicata, puoi pelare i pomodori prima di stufare. Per fare questo, è sufficiente versarvi sopra dell'acqua bollente e la pelle può essere facilmente rimossa.

Dopo che tutti gli ingredienti sono stati mescolati in un calderone, mettilo a fuoco medio per far bollire. Mescola costantemente la miscela in modo che non bruci. Assaggiare e aggiungere il prezzemolo tritato 10 minuti prima della cottura. Il caviale dovrebbe essere stufato per circa un'ora. La massa vegetale bollente deve essere rapidamente stesa su barattoli pre-sterilizzati, chiusi con coperchi sterilizzati, capovolta e avvolta. In questo caso, non è necessaria una sterilizzazione aggiuntiva del cibo in scatola.

Per una varietà di gusti, quando si prepara il caviale di melanzane attraverso un tritacarne, è possibile aggiungere vari ingredienti a questa ricetta: zucca, radici di pastinaca, sedano, mele e persino noci. Il numero di elementi aggiuntivi introdotti dovrebbe essere uguale in peso da 1/10 a 1/5 del numero di melanzane utilizzate.

Se vuoi ottenere il gusto squisito del caviale di melanzane, unito alla salubrità, prova a non friggere tutte le verdure nella ricetta sopra, ma a cuocerle in forno prima di tagliarle al tritacarne.

Ricetta dell'aceto

Molte casalinghe fanno tradizionalmente preparazioni invernali usando l'aceto - dopotutto, consente, senza usare la sterilizzazione, di aumentare la durata di conservazione del caviale di melanzane. Inoltre, il gusto del caviale di melanzane finito diventa speziato e insolito. Usando la ricetta qui sotto, prepara un nuovo piatto che ti delizierà in una gelida giornata invernale.

Per realizzare i tuoi piani avrai bisogno di:

  • 2 kg di melanzane;
  • 1 kg di pomodori maturi;
  • 1 kg di peperone dolce;
  • 0,8 kg di carote;
  • 0,5 kg di cipolle;
  • 1 testa d'aglio;
  • 80 grammi di burro raffinato;
  • 1 cucchiaio. un cucchiaio di sale;
  • 2 cucchiai. cucchiai di zucchero;
  • pepe macinato - a piacere;
  • 100 ml di aceto da tavola (sidro di mele) 9%.

Pepe per eliminare dalla camera del seme e code, melanzane e pomodori dalla pelle e tagliare tutte le verdure a pezzi grossi. Quindi macinare con un tritacarne.

Puoi anche macinare carote e cipolle con l'aglio attraverso un tritacarne. Mescolare tutti gli ingredienti della ricetta in una casseruola dal fondo spesso e cuocere a fuoco lento. Dopo l'ebollizione, aggiungi sale, pepe macinato, zucchero ed eventuali erbe e spezie aggiuntive secondo i tuoi gusti. Fai sobbollire per circa 50 minuti. Quindi aggiungere l'aceto nella padella e scaldare per altri dieci minuti. Il caviale ancora bollente deve essere disposto in barattoli pre-sterilizzati e attorcigliato. Capovolgere i barattoli, avvolgerli e lasciar raffreddare per 24 ore.

Il tempo medio di cottura del caviale di melanzane secondo una qualsiasi delle ricette è di circa tre ore. Quindi, trascorrerai relativamente poco tempo, ma in cambio avrai l'opportunità di goderti periodicamente uno spuntino delizioso e salutare in inverno, che ricorda la calda estate.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione