Soddisfare
Non a tutti piace mangiare le melanzane. Ma invano, questo ortaggio contiene molte vitamine e minerali. Inoltre, le melanzane hanno la capacità di rimuovere le tossine e le tossine dal corpo. Abbassa i livelli di colesterolo nel corpo e ha un effetto positivo sul sistema cardiovascolare. Tuttavia, anche tutte queste proprietà positive non hanno attratto molti durante l'infanzia, quando i genitori li hanno costretti a mangiare melanzane. A causa del gusto amaro, pochi piatti risultano essere davvero gustosi. Tuttavia, c'è un'opzione di cottura che non lascia nessuno indifferente, e questo è il caviale di melanzane.
Descrizione del piatto
Il piatto è preparato con gli ingredienti più semplici ed economici. Così tutti possono coccolarsi con il caviale di melanzane. Di solito non contiene più di 5 componenti. Molto spesso per questo vengono utilizzate melanzane, pomodori, peperoni e varie spezie. La più golosa è la ricetta secondo la quale le melanzane vanno prima grigliate. Questo modo di cucinare conferisce all'antipasto ancora più raffinatezza e gusto ricco.
Naturalmente, non tutte le case hanno una griglia, quindi la maggior parte delle persone usa il forno per cuocere le melanzane. Successivamente, prenderemo in considerazione diverse opzioni per cucinare il caviale di melanzane. La prima opzione è quella classica, che viene spesso utilizzata dalle casalinghe. La seconda ricetta non è preparata con melanzane al forno, ma fritte. Per molti è molto più veloce e conveniente cucinare il caviale di melanzane in questo modo. E il terzo metodo di cottura è completamente insolito. Le materie prime sono utilizzate per questo piatto, che conferisce al caviale un sapore speciale.
Classico caviale di melanzane e pomodoro
Ingredienti richiesti:
- 1 kg di melanzane fresche;
- 1 kg di pomodori grandi;
- 1 testa d'aglio;
- sale da cucina e olio d'oliva qb.
Per la preparazione del caviale di melanzane, è necessario scegliere melanzane giovani, medie e piccole. I frutti più grandi hanno una polpa più dura e molti semi. Le verdure giovani renderanno il piatto più gustoso. Quindi, le melanzane devono essere lavate sotto l'acqua corrente. Successivamente, i gambi vengono rimossi da ciascun frutto.
Quindi, prepara la padella. Deve essere coperto con pellicola trasparente e sopra le melanzane preparate. Quindi la teglia viene posta in forno preriscaldato per 40 minuti. Il forno viene riscaldato a 190-200 gradi. Puoi controllare la prontezza delle melanzane con uno stuzzicadenti normale. Se i frutti si forano facilmente, è possibile estrarre la padella. Dopodiché, le verdure dovrebbero riposare per un po 'per raffreddarsi. Ora sbucciate le melanzane e mettetele in uno scolapasta per glassare il liquido insieme all'amaro.
Quindi puoi preparare il resto degli ingredienti. Lavate i pomodori e versateci sopra dell'acqua bollente. I pomodori dovrebbero rimanere in questo stato per circa 10 minuti. Dopodiché, la buccia si staccherà facilmente.
Ora sia le melanzane che i pomodori dovrebbero essere tritati. Per fare questo, usa un tritacarne o un frullatore. La massa tritata viene versata in un grande contenitore, l'aglio viene schiacciato lì. Tutti i componenti vengono accuratamente miscelati fino a ottenere una consistenza omogenea e l'olio d'oliva viene versato nello stesso. Quindi aggiungere sale all'antipasto a piacere e mescolare nuovamente il composto.
Posizionare il contenitore con il caviale sul fuoco e cuocere per 15 minuti. Non è necessario coprire il contenitore con un coperchio. Mescolare di tanto in tanto il caviale durante la cottura.Questo è tutto, il caviale di melanzane con i pomodori è pronto. Ora può essere versato in barattoli di un contenitore conveniente per te. Prima di questo, i piatti dovrebbero essere sterilizzati. Ma non puoi arrotolare lo spuntino, ma lasciarlo per un ulteriore utilizzo nel cibo. Fresco, si conserva in frigorifero per circa 14 giorni.
Puoi usare questo spuntino in molti modi. Viene spesso utilizzato come aggiunta ai contorni o semplicemente spalmato sul pane. Una tale ricetta è stata dimostrata nel corso degli anni, come se non ti deluderà, e il gusto gradevole e la pungenza delizieranno i tuoi ospiti e parenti.
Ricetta di caviale di melanzane con pepe
Il caviale di melanzane e pomodoro può essere completato con altre deliziose verdure. Ad esempio, puoi preparare un ottimo spuntino o una preparazione per l'inverno secondo la seguente ricetta. È interessante notare che tale caviale può avere un aspetto completamente diverso, a seconda del metodo di preparazione. Le verdure per lei possono essere tagliate a cubetti o macinate con un frullatore.
Per preparare il caviale di melanzane con pomodori e peperoni, abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti:
- melanzane di medie dimensioni - 5 pezzi;
- peperone rosso - 2 pezzi;
- pomodori grandi maturi - 6 pezzi;
- cipolle grandi - 2 pezzi;
- aglio - 4 spicchi;
- zucchero semolato - 1 cucchiaino;
- aneto e prezzemolo tritati - 4 cucchiai l .;
- paprika piccante macinata - 0,5 cucchiaini;
- paprika dolce macinata - 1 cucchiaio l .;
- pepe nero macinato e sale a piacere.
Tutte le verdure e le verdure devono essere prima lavate sotto l'acqua corrente. Le melanzane vengono sbucciate e tagliate a cubetti. Quindi mettete i pezzi tritati in una ciotola di dimensioni adeguate, cospargete di sale da cucina e lasciate così per 20 minuti. Dopodiché, le melanzane vengono gettate in uno scolapasta e lasciate riposare per un po 'in modo che il bicchiere d'acqua insieme all'amarezza.
I pomodori vengono versati con acqua bollente, lasciati riposare per un po 'e staccati. Le cipolle vanno tritate finemente e saltate in olio. Durante la cottura la cipolla viene salata e un po 'di pepe. Vengono aggiunti pomodori pretagliati e i componenti vengono accuratamente miscelati. Ora le cipolle con i pomodori vengono messe sul fuoco e lessate fino a quando la maggior parte del liquido sarà evaporata.
Tritato melanzane fritte in una padella con una piccola quantità di olio vegetale. Le melanzane dovrebbero essere ben dorate. Mescola di tanto in tanto. Aggiungere il pepe tagliato negli stessi cubetti al composto di pomodori e cipolle e mettere a fuoco il contenitore. Quindi aggiungere lo zucchero semolato, la paprika piccante e dolce e cuocere il tutto a fuoco basso, mescolando regolarmente. Ora le melanzane fritte vengono aggiunte al composto, il tutto viene nuovamente mescolato e cotto sotto il coperchio per 15 minuti.
L'antipasto è completamente pronto da mangiare. Raffredda il caviale prima di mangiarlo. Puoi immediatamente arrotolare lo spuntino caldo in barattoli sterilizzati. La quantità di ingredienti indicata è più adatta per mangiare immediatamente il piatto. Per la conservazione, dovrai aumentare più volte la quantità di ingredienti.
Ricetta di caviale di melanzane crude
Per preparare il caviale crudo, abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti:
- 1 chilogrammo di melanzane piccole.
- 4 peperoni dolci grandi.
- 4 pomodori grandi.
- 1 cipolla media
- Un paio di spicchi d'aglio.
- 4 cucchiai di olio vegetale (olio vegetale o olio d'oliva).
- Verdure a piacere (prezzemolo, basilico o aneto).
- 0,5 cucchiaini di pepe nero macinato.
- 0,5 cucchiaini di pimento.
- 0,5 cucchiaini di zucchero semolato.
- Sale qb.
Lavare e asciugare verdure ed erbe aromatiche. Asciugare i peperoni e le melanzane e ungerli con una piccola quantità di olio vegetale. Mettiamo le verdure preparate in un forno preriscaldato. Inoltre, non è richiesto nessun altro trattamento termico, tutti gli altri ingredienti vengono utilizzati crudi.
Dopo la cottura, melanzane e peperoni vengono trasferiti su pellicola trasparente o busta di plastica per 10 minuti. Questo viene fatto in modo che la pelle possa essere facilmente rimossa dalle verdure. Ora le melanzane vanno messe sotto oppressione in modo che tutto il liquido sia di vetro, insieme all'amaro.
I pomodori vengono versati con acqua bollente per un paio di minuti, dopodiché vengono immediatamente posti sotto l'acqua fredda. Dopodiché, puoi rimuovere facilmente la pelle. Tagliare finemente la cipolla e metterla a bagno in acqua fredda. Dopo che la cipolla è stata infusa, dovresti spremere bene tutto il liquido.
Ora tutte le verdure vengono tritate usando un tritacarne o un frullatore. Lì vengono aggiunti anche verdure e altri ingredienti. Il caviale viene accuratamente miscelato e versato in barattoli. Dopo che il piatto è stato in frigorifero per un'ora, il caviale può essere considerato pronto da mangiare.
Conclusione
Come puoi vedere, il caviale di melanzane può essere preparato in modo rapido ed economico. Ora puoi sempre accontentare i tuoi cari con questo delizioso spuntino.