Adjika armena per l'inverno

Dietro ogni ricetta culinaria c'è la volontà non solo di diversificare i soliti piatti, ma anche di preservare il più possibile il valore nutritivo dei prodotti. Alcune opzioni colpiscono per la combinazione di disponibilità dei componenti, facilità di preparazione e risultati sorprendenti. Uno dei piatti unici e preferiti da tutti può essere tranquillamente chiamato adjika armeno. Alcune spezie ed erbe aromatiche danno al piatto una piccantezza speciale. Pertanto, non tutti possono cucinare un vero adjika piccante con sapore di pomodoro.

I verdi nella cucina armena sono di grande importanza, nessun piatto può farne a meno. La base "verde" per l'adika armeno è il coriandolo. Se hai altre piante preferite per tali spazi vuoti, il loro numero dovrebbe essere molto inferiore.

Di solito la frase adjika armeno richiama alla mente un piatto molto piccante. Ma le casalinghe moderne hanno imparato a cucinare questo antipasto con vari gradi di piccante, in modo che tutte le famiglie possano godere del gusto eccellente di un piatto di pomodori. Va chiarito qui che l'adika classico è davvero piccante e si cucina senza pomodori. Per la sua preparazione utilizzare guanti di gomma per proteggere la pelle e gli occhi dall'azione del peperoncino. La base del piatto sono i peperoncini piccanti. Inoltre, avrai bisogno di aglio, sale, una miscela di erbe: luppolo-suneli, coriandolo, semi di aneto. Per ridurre leggermente la gravità del piatto, è consentito sostituire parte del peperoncino con la paprika. Tutti i componenti sono accuratamente macinati in un frullatore. Se viene utilizzato un tritacarne, la miscela viene passata attraverso di essa 2-3 volte. Il sale può essere aggiunto solo a fine cottura.

Sfumature per cuochi casalinghi

Cosa influenza il gusto e l'aspetto dell'adjika? Prima di tutto, è un metodo per macinare gli ingredienti. Un tritacarne e un frullatore sono considerati le migliori opzioni. Se vuoi provare una nuova ricetta in piccole quantità, allora funzionerà anche una grattugia.

La seconda caratteristica è la varietà di pepe e un insieme di spezie.

È meglio prendere per la preparazione dell'adjika secondo la ricetta classica quelle varietà di pepe che ti sono familiari o crescono nella tua regione. Di solito, Habanero, Jalapeno, Poblano o Anaheim vengono scelti tra le varietà amare. L'ultima varietà di pepe soddisferà coloro che non amano l'adika molto piccante.

Tra i tipi di aglio per l'adika, dovrebbe essere scelto il viola.

E soffermiamoci su un'altra parte importante: le spezie. La ricetta classica prevede l'aggiunta di semi di coriandolo, ma altre varianti sono già di moderna creatività. È importante mantenere un approccio logico e moderazione qui. Una piccola quantità di luppolo-suneli e shambhala si sposa bene con gli ingredienti principali.

Importante! Assicurati di macinare Shambhala prima di aggiungerlo alla miscela.

L'ingrediente successivo è il sale. Non ci sono molte opzioni qui, ma chef esperti consigliano di prendere un pesce.

Le opinioni divergono per quanto riguarda l'aceto. È appropriato per l'adika fatto in casa con peperoni dolci o erbe fresche. In questo caso, aumenterà la durata di conservazione dell'adjika. A proposito, il peperone dolce può essere definito l'unico additivo adjika riconosciuto nel Caucaso. È considerato un prodotto che esalta il gusto dell'adika tradizionale.

Versione armena di adjika

La ricetta per l'adika armena non è fondamentalmente diversa da quella classica. Per ottenere uno spuntino fragrante, avrete bisogno di 5 kg di pomodori (interi), mezzo chilo di peperoncino, 1 kg di aglio, 50 g di sale sono sufficienti, ma è meglio salarlo a proprio piacimento.

Importante! Salate il succo di pomodoro prima di aggiungere il peperoncino e l'aglio, altrimenti intaseranno il sapore del sale.

Preparare un antipasto armeno è facile:

Lavare i pomodori, tagliarli a pezzi, torcerli in un tritacarne. Sale.

Lavare i peperoni piccanti e tagliare i gambi.Attorciglia anche il resto dei semi. Allo stesso tempo, puoi aggiungere l'aglio sbucciato al tritacarne.

Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola di smalto e mescolare. Ora devi lasciare l'adika speziato armeno nello stesso recipiente di fermentazione. Il processo richiede 10-14 giorni. L'importante è non dimenticare di mescolare la messa ogni giorno. Dopo la fine della fermentazione, il piatto è pronto per la degustazione.

Ma che aspetto ha la ricetta dell'adika armeno con le erbe?

Nella versione precedente, infatti, anche il coriandolo è assente. Prepariamo uno spuntino piccante alle erbe. Per fare questo, prendi 2 kg di peperoncino, aggiungi 300 g di concentrato di pomodoro, un mazzetto di coriandolo e 3 g di coriandolo (semi). La variante secondo la quale l'adika armena è preparata per l'inverno. La ricetta include anche peperone (3 kg) per ridurre il piccante, cipolle per un sapore vegetale, un bicchiere di aglio sbucciato e olio vegetale. Prendi il sale affinché la miscela abbia un sapore, in modo ottimale 1 cucchiaio.

Cominciamo la magia culinaria:

  1. Prepareremo i piatti per arrotolare: sterilizzeremo i coperchi ei barattoli nel forno oa bagnomaria.
  2. Lavare e pulire i peperoni - caldi e dolci. Ci liberiamo di entrambi i tipi di semi e gambi. Usa i guanti per i peperoncini piccanti. Prima gira in un tritacarne.
  3. Dopo aver sbucciato, passiamo la cipolla e l'aglio attraverso un tritacarne, ma separatamente.
  4. Tagliare il coriandolo a pezzi più piccoli, macinare i semi di coriandolo in un passaverdure da cucina.
  5. Scaldare una padella con olio, mettere la cipolla e scaldare per 5 minuti. Ora aggiungi l'aglio nella padella.
  6. Dopo 5 minuti è il turno dei peperoni. Ora estinguere l'intera massa fino a doratura.
  7. Il passaggio successivo consiste nell'aggiungere il concentrato di pomodoro, il coriandolo macinato, il sale e il coriandolo. L'intera massa rimane in fiamme per 20 minuti.

Ora metteremo l'adika armeno in barattoli, aspettiamo che il prodotto si raffreddi completamente e lo mettiamo in una stanza fresca per la conservazione.

Cucinare un piatto più nitido

Prepariamo gli ingredienti principali nella stessa composizione e quantità della ricetta precedente. L'unica differenza è che hai bisogno di meno peperoncino, solo 300 grammi.

Elencheremo separatamente i componenti aggiuntivi:

  • 30 grammi di luppolo-suneli;
  • 3 kg di pomodori freschi;
  • 0,5 tazze di zucchero;
  • 2 cucchiai di sale;
  • 100 ml di aceto.

Preparazione graduale dell'armeno adjika a casa:

Macina i pomodori fino a ottenere una consistenza purea. Mettilo sul fornello a bollire.

In questo momento, prepariamo entrambi i tipi di pepe: laviamo, puliamo da gambi e semi, maciniamo, mettiamo in una ciotola con un pomodoro.

Cuocere il composto mescolando regolarmente per 10 minuti.

Ora versare l'olio vegetale e continuare a cuocere a fuoco lento l'adika armeno per 1 ora.

In questo momento, stiamo preparando una stazione di servizio. Include erbe tritate, aglio, sale, zucchero, luppolo suneli. Il coriandolo può essere variato con basilico, prezzemolo e aneto.

Quando l'adika armeno è pronto, aggiungi il condimento e l'aceto e lascia raffreddare il composto.

Quindi mettilo in barattoli (sterilizzati!) E spediscilo in un luogo fresco.

L'adika armeno piccante è ideale per vari usi: come antipasto, salsa, come componente di panini. La facilità di preparazione e la versatilità sono considerate un importante vantaggio del piatto. Avendo assaggiato il piatto una volta, la tua famiglia non può rifiutarlo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione