Soddisfare
Oggi c'è un'ampia varietà di composte di frutta e bacche sugli scaffali dei negozi. Ma l'inscatolamento casalingo è ancora più gustoso e sano. Molti russi preparano composte di diversi vitigni.
Ma le uve bianche sono considerate l'opzione migliore, poiché contengono solo ioni d'argento, che hanno proprietà battericide. Ti diremo come preparare la composta di uva bianca per l'inverno, ti parleremo dei diversi metodi di raccolta, condivideremo le ricette.
Proprietà utili dell'uva bianca
L'uva di qualsiasi colore contiene un'enorme quantità di vitamine, macro e microelementi e altre sostanze utili.
Ma le varietà bianche hanno il loro valore:
- Le ossa sono rare in loro.
- Il contenuto calorico dell'uva bianca è minimo, solo 43 kcal.
- L'uva bianca migliora il funzionamento del sistema digerente, ha un effetto benefico sul muscolo cardiaco.
- Ha un effetto benefico sui vasi sanguigni, rafforza le loro pareti, migliora la circolazione sanguigna e stabilizza la pressione sanguigna. Di conseguenza, il rischio di trombosi è ridotto.
- È utile utilizzare l'uva bianca per problemi polmonari, poiché i frutti hanno proprietà mucaltiche (espettoranti). Indicazioni per l'uso: ipertensione, tubercolosi, asma bronchiale, anemia, esaurimento.
- L'uva bianca contiene anche glucosio e sali di potassio. Grazie a loro, il corpo viene purificato da sabbia, pietre e acido urico. Pertanto, è utile per le persone con urolitiasi, gotta, malattie renali e della cistifellea.
- L'uso dell'uva bianca mantiene i nostri muscoli in buona forma, poiché contiene una grande quantità di ferro.
Molte casalinghe, quando preparano la composta per l'inverno secondo varie ricette, preferiscono:
- Moscato bianco e White Delight;
- Semino la Fiamma Bianca e il Miracolo Bianco;
- Chardonnay e dita delle signore.
Opzioni di cottura della composta
Alcuni segreti
Ogni casalinga, anche una principiante, anche esperta, sogna di diversificare gli spazi vuoti per l'inverno, quindi sta cercando varie opzioni per gli spazi vuoti. Questo vale anche per la composta di uva bianca per l'inverno secondo ricette ottenute da amici o da Internet. Vogliamo rendere questo lavoro più semplice e offrire diverse ricette per l'inscatolamento:
- con sterilizzazione.
- con un riempimento e coprire le lattine fino a quando non si raffreddano completamente.
- con lattine a doppio riempimento.
Inoltre, in composta di uva si possono aggiungere bacche e frutti vari, foglie di menta, ribes o ciliegie per migliorare il gusto e le proprietà utili della preparazione per l'inverno. Molte casalinghe aromatizzano la composta con vaniglia, cannella, chiodi di garofano e altre spezie.
Per quanto riguarda l'aggiunta di zucchero semolato, può essere aggiunto, a seconda di come verrà utilizzata la composta. Se lo bevono subito, aggiungi un po 'di zucchero. Per una bevanda concentrata in cui lo sciroppo sarà il principale, questo ingrediente viene aggiunto in grandi quantità.
Puoi usare mazzi interi per la conservazione o smontarli in bacche separate. La composta di frutta può essere utilizzata per decorare torte, ripieni di torte, aggiungere a mousse e cocktail.
Composta sterilizzata
Per preparare la composta secondo questa ricetta, abbiamo bisogno di:
- 1 kg di uva;
- 700 ml di acqua;
- 0,3 kg di zucchero semolato.
Metodo di cottura;
- Cuoceremo l'uva a grappoli interi. Strappiamo le bacche danneggiate e le sciacquiamo. Stendiamo i grappoli su un canovaccio asciutto in modo che l'acqua sia di vetro.
- Per preparare lo sciroppo, versare l'acqua in una casseruola. Quando bolle, aggiungi lo zucchero semolato. Cuocere per pochi minuti.
- Mettiamo l'uva bianca in barattoli sterili, aggiungiamo foglie di ciliegio per mantenere il liquido trasparente e riempiamo di sciroppo leggermente raffreddato.
- Versare l'acqua in una casseruola, scaldare a 40 gradi e mettere i barattoli di uva bianca. Mettiamo un asciugamano sul fondo del contenitore, altrimenti le lattine potrebbero scoppiare.
- Sterilizziamo i barattoli per mezz'ora, li togliamo e li chiudiamo ermeticamente. Li giriamo sul coperchio e aspettiamo che si raffreddino completamente. Conserva la composta di uva bianca per l'inverno in una stanza fresca.
Il gusto della composta fatta in casa non può essere paragonato alle preforme di fabbrica!
Composta usa e getta
Secondo la ricetta per preparare la composta per l'inverno, avrai bisogno di uva (quante ne andranno dentro) e 0,5 kg di zucchero per un barattolo da tre litri. Versare le bacche preparate con lo sciroppo e arrotolare immediatamente. Capovolgi le lattine e avvolgile in una coperta calda. In questa posizione, manteniamo la preparazione per l'inverno fino a quando la composta non si raffredda.
Nessuna sterilizzazione con doppia colata
Per preparare una composta gustosa e sana in un barattolo da tre litri, devi prendere i seguenti ingredienti secondo la ricetta:
- grappoli d'uva;
- zucchero semolato - 200 grammi;
- acido citrico - ½ cucchiaino.
E ora su come chiudere la composta per l'inverno:
- Mettiamo a bagno i grappoli in acqua fredda per un terzo d'ora, quindi li sciacquiamo in altre due acque per eliminare la fioritura biancastra - lievito selvatico.
- Distribuiamo l'uva secca in barattoli sterilizzati e li riempiamo con acqua bollente pulita. Affinché l'uva non scoppi durante il versamento, si consiglia di sostituire un cucchiaio sotto l'acqua bollente.
- Coprite i barattoli con i coperchi al vapore e lasciate agire per 10 minuti. Quindi versare il liquido in una casseruola, aggiungere lo zucchero semolato. Per una lattina da tre litri, come indicato nella ricetta, 200 grammi. Se hai più lattine, aumentiamo il tasso dell'ingrediente dolce.
- Fai bollire lo sciroppo. Versare l'acido citrico nei barattoli d'uva, versare lo sciroppo caldo, torcere.
Lo giriamo sul coperchio, ma non è necessario avvolgere la composta per l'inverno con un doppio riempimento.
Composta di riso
La tua famiglia è pazza per l'uvetta bianca, quindi la seguente ricetta è proprio ciò di cui hai bisogno. È questo vitigno che viene spesso utilizzato per preparare la composta di uva bianca. Il fatto è che non ci sono semi nei frutti.
Fai scorta dei seguenti componenti in anticipo:
- 700 grammi di uvetta bianca;
- 400 grammi di zucchero semolato;
- 3 litri d'acqua.
Come cucinare:
Così sei pronto? Allora iniziamo:
- L'uva, come nelle ricette precedenti, deve essere liberata dalla fioritura biancastra - lievito selvatico. Per fare questo, immergere le bacche in acqua fredda e sciacquarle più volte.
- Versa l'acqua in una casseruola. Non appena bolle, aggiungi lo zucchero semolato. Fai bollire lo sciroppo fino a quando i cristalli si dissolvono. Mentre il liquido gorgoglia, versare in barattoli con uvetta bianca.
Per 24 ore, la composta destinata all'inverno deve essere avvolta in una pelliccia o in grandi asciugamani. È necessario conservare il pezzo in lavorazione nel seminterrato o nel frigorifero.
Composta di uva bianca e mele
L'uva bianca, come qualsiasi altra bacca, può essere abbinata a una varietà di bacche e frutti. Se vuoi trattare la tua famiglia con vitamine in inverno, chiudi la composta di mele. Il tipo di frutta non ha molta importanza, l'importante è che i frutti non siano amidacei.
Per una composta di ricette, abbiamo bisogno di:
- uva bianca di media grandezza - 2 kg;
- limone - 1 pezzo;
- mele in agrodolce - 1 kg 500 grammi;
- zucchero semolato - 1 kg 500 grammi;
- acqua pulita per lo sciroppo - 3 litri.
E ora come farlo:
- Separare l'uva dal pennello (puoi usare pennelli piccoli).
- Dopo il "bagno" mettiamo le mele e l'uva su un tovagliolo pulito e aspettiamo che l'acqua scoli.
- Tagliamo a metà ogni mela, priviamo il picciolo e il torsolo con i semi, quindi la dividiamo a fettine. Per evitare che le mele si scuriscano, cospargetele di succo di limone fresco.
- Mettiamo gli ingredienti in un barattolo fino a metà e lo riempiamo con acqua bollente per 10 minuti.
- Scolare il liquido, portarlo a ebollizione e aggiungere lo zucchero. Versare lo sciroppo risultante in un barattolo e arrotolarlo immediatamente. Giralo sul coperchio e sotto la pelliccia.
Ad alcune persone piacciono di più i raccolti di uva verde, chiuderla per l'inverno secondo la seguente ricetta:
Conclusione
Fare la composta di uva non è affatto difficile. Anche le hostess alle prime armi possono gestire tali preparativi per l'inverno. Abbiamo portato alla tua attenzione diverse ricette. La cosa più interessante è che nessuno di loro utilizza acido acetico, che aumenta notevolmente l'utilità della composta.
Prendendo come base una ricetta, ogni casalinga può sperimentare vari additivi, cambiando il gusto e il colore della composta. Nella tua cucina-laboratorio, puoi anche evocare con la quantità di zucchero semolato. Se hai bisogno di un succo concentrato, questo ingrediente viene inserito più della norma specificata nella ricetta.
Vogliamo anche attirare l'attenzione delle hostess su questi momenti. In primo luogo, la quantità minima di zucchero secondo la ricetta non può essere ridotta, poiché la composta preparata per l'inverno può “esplodere”. In secondo luogo, è necessario arrotolare la raccolta dell'uva bianca per l'inverno in barattoli ben lavati e al vapore. Chiudere con coperchi sterili.