Come cucinare la composta d'uva

La composta di uva è considerata una delle più deliziose. Questa bevanda è molto simile al succo puro, è amata da adulti e bambini. Le composte d'uva possono essere diverse, sono preparate da bacche di diversi colori e varietà, combinate con altri frutti e bacche, aggiungono cannella, limone e varie spezie. Fare la composta d'uva per l'inverno non è affatto difficile, la padrona di casa impiegherà al massimo mezz'ora. Ma poi tutta la famiglia potrà godere del fresco sapore dell'estate durante un lungo e freddo inverno.

Questo articolo sarà dedicato a come cucinare la composta d'uva. Qui esamineremo varie ricette per la preparazione invernale e ti diremo anche come migliorare il gusto di una bevanda fatta in casa.

Segreti di una deliziosa composta d'uva per l'inverno

Puoi cucinare la composta d'uva per l'inverno in vari modi: scegli una ricetta semplice, sterilizzare lattine di bevande, utilizzare bacche con semi o metterle a grappoli interi, arrotolare o chiudere un coperchio di nylon.

Assolutamente qualsiasi uva, sia blu che bianca o rosa, è adatta per la composta di uva. La bevanda più deliziosa si ottiene da varietà scure agrodolci. I cocktail con prugne, mele o pere non sono meno buoni.

Consigli! Per rendere più ricco il colore della composta d'uva di bacche bianche, potete aggiungere qualche foglia di ciliegia.

A casa puoi preparare deliziose composte, soprattutto se fai esperimenti: unisci l'uva con altri frutti, aggiungi spezie e spezie, diluisci la dolcezza dei frutti di bosco con succo di limone o acido citrico.

La composta di uva per l'inverno viene prodotta non solo per berla. Con questo grezzo si ottengono ottime mousse, gelatine, cocktail alcolici e analcolici.

Questa bevanda non è solo gustosa, è anche incredibilmente salutare: la composta d'uva è sicuramente preferibile al succo di frutta acquistato.

Come cucinare la composta d'uva

Questa composta fatta in casa è simile per concentrazione e intensità di sapore al succo naturale. Per la sua preparazione sono adatte bacche di qualsiasi tipo, ma le migliori uve scure come Isabella, Moldova, Golubok o Kish-mish.

Il calcolo dei prodotti è fornito per un barattolo da tre litri:

  • 1 tazza di zucchero semolato;
  • mezza lattina d'uva;
  • 2,5 litri di acqua;
  • un po 'di acido citrico.

Devi preparare un bianco vitaminico come questo:

  1. L'uva deve essere raccolta da grappoli, pulita da ramoscelli e bacche marce.
  2. Ora i frutti vengono lavati sotto l'acqua corrente e scartati in uno scolapasta in modo che il bicchiere abbia l'umidità in eccesso.
  3. Ogni barattolo deve essere riempito con bacche a metà del volume.
  4. L'acqua viene versata in una casseruola e viene aggiunto lo zucchero. Lo sciroppo di zucchero viene bollito sul fornello, portando il liquido a ebollizione.
  5. Lo sciroppo ancora bollente viene versato sull'uva in barattoli e coperto con i coperchi. La bevanda deve essere infusa per 15 minuti.
  6. Dopo un quarto d'ora, lo sciroppo viene versato dai barattoli nella stessa casseruola e messo a fuoco. Due minuti dopo l'ebollizione, al liquido viene aggiunto acido citrico (un pizzico di acido è sufficiente per ogni lattina).
  7. Ora lo sciroppo viene versato sull'uva in barattoli e sigillato con una macchina aggraffatrice.

I barattoli con la composta devono essere capovolti e lasciati raffreddare completamente, coperti con una coperta calda. Il colore della composta finita sarà ricco e il gusto, al contrario, sarà leggero e rinfrescante.

Consigli! Per rendere conveniente il drenaggio dello sciroppo dalle lattine, puoi usare speciali coperchi di plastica con fori.

Ricetta composta d'uva senza sterilizzazione

L'acquisto di succhi e composte naturali è piuttosto costoso, ma in inverno vuoi davvero qualcosa di gustoso, estivo e vitaminico. Puoi preparare rapidamente la composta d'uva per l'inverno senza sterilizzazione: ogni casalinga può farlo.

Due barattoli da tre litri richiedono la seguente quantità di prodotti:

  • 2 kg di uva blu;
  • 0,5 kg di zucchero semolato;
  • 4 litri d'acqua.
Attenzione! L'acqua per preparare le composte per l'inverno deve essere prelevata da acqua di rubinetto purificata che ha superato la filtrazione. È meglio non usare l'acqua in bottiglia acquistata in negozio: una bevanda del genere potrebbe essere insapore.

Come fare la composta:

  1. Raccogliere le bacche dai grappoli, versare acqua per 15-20 minuti, sciacquare abbondantemente e scartare in un colino in modo che l'acqua sia di vetro.
  2. I barattoli di composta devono essere sterilizzati con acqua bollente o vapore.
  3. Ogni barattolo è riempito con bacche di circa un terzo del volume.
  4. Ora puoi mettere 250 g di zucchero in ogni barattolo. Saha renderà il gusto della bevanda più concentrato.
  5. A piacere, puoi aggiungere alcune foglie di menta, un po 'di cannella, un fiore di garofano: le spezie renderanno la composta più insolita e gustosa.
  6. Ora riempi ogni barattolo con acqua bollente e chiudi immediatamente i coperchi di metallo.

Resta da girare i barattoli di composta e avvolgerli in una coperta calda. Il giorno successivo, puoi portare il pezzo in lavorazione nel seminterrato.

Importante! La composta d'uva non sterilizzata può essere conservata solo nel seminterrato e non più di un anno.

Composta a base di uva e mele

Il gusto di una bevanda del genere è due volte più buono, perché contiene non solo uva, ma anche mele aromatiche. L'acido delle mele illumina la composta d'uva, la sua tonalità risulta essere molto bella, rubino. Ma questo, se prendi le bacche di varietà scure (Moldova, Isabella), sono più adatte per preparare una tale composta per l'inverno.

Per ogni lattina avrai bisogno di:

  • 150 g di zucchero semolato;
  • 1-2 grappoli d'uva (a seconda della grandezza);
  • 3-4 mele.

È semplice preparare una bevanda vitaminica:

  1. Le uve vengono lavate direttamente sui pennelli, scrostate e leggermente appassite.
  2. Anche le mele vanno lavate e tagliate in più pezzi, il torsolo con i semi va rimosso. Se i frutti sono piccoli, puoi mettere le mele intere nel barattolo.
  3. Le banche vengono pre-lavate con soda e sterilizzate.
  4. Mele e uva vengono poste in ogni barattolo, riempiendo il contenitore per 2/3.
  5. Resta da aggiungere lo zucchero, versare acqua bollente sulla frutta, riempire i barattoli fino al collo e arrotolare.

La composta viene capovolta e avvolta. Il giorno successivo, puoi abbassare le lattine nel seminterrato.

Attenzione! Puoi anche cucinare una tale composta di uva bianca. In questo caso, devi prendere mele rosse in modo che il colore della bevanda risulti bello.

Ricetta per composta per l'inverno da uva e prugne

Il gusto e l'aroma della bacca del vino si sposa bene con altri frutti. La varietà blu può essere vantaggiosamente combinata con una prugna, ottenendo una bevanda profumata e gustosa per l'inverno.

Avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • uva blu 4-5 grappoli medi;
  • 250 g di zucchero semolato;
  • 0,5 kg di prugne;
  • acqua.

La preparazione della bevanda sarà così:

  1. Le banche vengono preparate in anticipo: prima lavano i contenitori con la soda, quindi le sterilizzano in forno o in qualsiasi altro modo. Dopo questa procedura, il contenitore deve asciugarsi completamente.
  2. L'uva non viene raccolta dai grappoli, viene lavata proprio così. I pennelli sono ben scrollati di dosso. Anche le prugne vengono lavate e leggermente asciugate.
  3. Metti tante prugne in ogni barattolo per riempire il contenitore di un quarto. Metti sopra un paio di grappoli d'uva. Di conseguenza, il barattolo dovrebbe essere mezzo pieno di frutta.
  4. La miscela di frutta preparata viene versata con acqua bollente e i barattoli vengono coperti con i coperchi.
  5. Dopo mezz'ora, devi scolare l'acqua infusa con i frutti di bosco e metterla in una casseruola. Lo zucchero viene versato lì, mescolato e portato a ebollizione. Dopo l'ebollizione, puoi far bollire ancora un po 'lo sciroppo in modo che lo zucchero in esso si dissolva completamente.
  6. Versare la frutta con lo sciroppo bollente e chiudere velocemente i barattoli con i coperchi di metallo.Ora devi capovolgere i contenitori con la composta e lasciarli in questa posizione per mezz'ora. Quando la bevanda si raffredda un po ', le lattine vengono girate nella loro posizione normale e avvolte con una coperta, così la composta stessa passerà attraverso il processo di sterilizzazione.

Il pezzo viene portato in cantina dopo 2-3 giorni, quando la composta è ben infusa e completamente raffreddata sotto la coperta.

Come chiudere la composta di limone

Questa bevanda risulta essere molto rinfrescante, può essere preparata non solo per l'inverno, ma anche cucinata ogni giorno per dissetarsi nell'insopportabile calura estiva. Oltre all'ottimo gusto, questo preparato per l'inverno vanta un alto contenuto di vitamina C, molto utile nel periodo dei beriberi autunnali e primaverili.

Per cucinare avrai bisogno di:

  • 100 grammi di uva;
  • 30 g di limone;
  • 1 cucchiaio di zucchero;
  • 1 litro d'acqua.

È molto semplice preparare una bevanda sana e corroborante:

  1. Raccogli le bacche dai grappoli e sciacqua abbondantemente. Rimuovere l'uva danneggiata e marcia.
  2. Il limone va scottato con acqua bollente e tagliato a fette insieme alla buccia.
  3. Mettere i frutti di bosco e le fettine di limone in una casseruola, coprire con lo zucchero e aggiungere l'acqua. Il tutto va portato a ebollizione e cotto a fuoco lento fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto.
  4. Per bere la composta fresca, è sufficiente coprire la padella con un coperchio e attendere che la bevanda si raffreddi completamente. Per la preparazione per l'inverno, la composta viene versata insieme alla frutta in barattoli e vengono sigillati con coperchi di metallo.

Consigli! Chi non ama molto i dolci non ha bisogno di aggiungere zucchero alla bevanda all'uva. Quindi la composta risulterà leggermente acida e verrà conservata più a lungo.

Come chiudere la composta di uva per l'inverno con i grappoli interi

Le varietà blu a frutto piccolo sono più adatte per un tale vuoto, perché il grappolo dovrebbe adattarsi liberamente al barattolo e passare attraverso il suo collo. Cucinare questa composta è ancora più facile e veloce, perché non devi smistare e raccogliere le bacche.

Gli ingredienti sono i seguenti:

  • grappoli interi senza bacche danneggiate e marce;
  • 2 litri d'acqua;
  • 1 tazza di zucchero semolato.

La tecnologia di cottura è molto semplice:

  1. I pennelli vengono lavati sotto l'acqua corrente, esaminati e vengono rimossi i singoli acini avariati.
  2. Le banche devono essere lavate con bicarbonato di sodio, ma non ancora sterilizzate.
  3. Diversi mazzi vengono posti in ogni barattolo per riempirlo di circa un terzo.
  4. Versare acqua bollente sui grappoli d'uva, riempiendo i barattoli fino in cima. Dopo 10-15 minuti, l'acqua viene scaricata.
  5. Lo zucchero viene aggiunto a questa infusione e lo sciroppo viene portato a ebollizione.
  6. Versare i grappoli d'uva con lo sciroppo bollente e sigillare con una cucitrice.

Per il primo giorno, la composta è in barattoli capovolti, avvolta in modo sicuro in una coperta. Il giorno successivo, puoi mettere il pezzo in lavorazione in cantina o in dispensa.

Consigli! Affinché la composta non abbia un sapore amaro, l'uva viene tagliata alla base, nel punto in cui iniziano i pennelli con le bacche.

Se stai preparando la composta di uva, ricorda che grandi quantità di zucchero possono rovinare il gusto delicato di questa bevanda. Inoltre, la maggior parte delle varietà è già caratterizzata da un maggiore contenuto di zucchero, quindi, in alcuni casi, potresti non aggiungere affatto zucchero semolato.

L'acido contenuto nei limoni o nelle mele aiuterà ad alleggerire la bevanda ai frutti di bosco. Ma per rendere più bello il colore di una composta di varietà bianche, le foglie di ciliegio, alcune bacche di ribes nero o dolci mele rosse aiuteranno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione