Composta di pesche per l'inverno

Soddisfare

La pesca, essendo un frutto esclusivamente meridionale, evoca associazioni persistenti con un sole luminoso ma gentile, un mare caldo e una vasta gamma di emozioni positive dal gusto armonioso e succoso dei suoi frutti. Anche in forma in scatola, le pesche non sono in grado di annoiarsi, annoiarsi. Pertanto, ogni casalinga vuole imparare a preparare la composta di pesche, che vuole accontentare la sua famiglia nel mezzo di un inverno freddo e buio con un pezzo di calda estate soleggiata.

Ma le pesche, come molte altre colture meridionali, sono frutti piuttosto capricciosi nella conservazione. Questo articolo descriverà vari approcci per preparare una composta di pesche per l'inverno e considererà anche tutte le sottigliezze e le sfumature di questo processo.

Come chiudere la composta di pesche

La composta di pesche attrae molti, prima di tutto, per il suo contenuto calorico. Infatti, anche quando si utilizza uno sciroppo piuttosto dolce per il versamento (per 1 litro - 400 g di zucchero), il contenuto calorico del prodotto finito è di soli 78 kcal.

Affinché la composta di pesche risulti davvero gustosa e aromatica, e allo stesso tempo possa essere conservata a lungo, è necessario adottare un approccio molto responsabile alla scelta dei frutti.

  1. Le pesche dovrebbero avere un aroma speciale peculiare solo a loro. L'attrattiva e l'appetitoso della bevanda risultante dipendono da questo, poiché i frutti saranno comunque gustosi.
  2. Il frutto dovrebbe essere abbastanza maturo, ma comunque sodo e consistente. In effetti, altrimenti la composta può trasformarsi facilmente in un liquido pastoso.
  3. Sulla superficie del frutto non dovrebbero esserci vari danni, punti e macchie neri e grigi, tracce di malattie.
  4. Per la preparazione di composte, è meglio scegliere varietà di pesche in cui la pietra è abbastanza facilmente separata dalla polpa. Poiché i frutti con una pietra nella composta sono peggiori e meno immagazzinati.
Attenzione! Se procediamo dal colore della polpa, la sua tonalità bianca o rosa parla delle varietà più dolci di pesca. I frutti gialli, sebbene non i più dolci, hanno un aroma ineguagliabile.

Come sbucciare le pesche per la composta

Ad un esame più attento, si possono vedere molti minuscoli villi sulle bucce.Alcune casalinghe affermano che è a causa di questi villi che la composta di pesche può diventare torbida durante la conservazione.

Per rimuovere questo rivestimento lanuginoso dalla superficie della buccia, il frutto viene immerso in una soluzione di soda (1 cucchiaino di soda per litro d'acqua) per circa mezz'ora. Successivamente, pulire la pelle dalla pistola con una spazzola morbida.

Ma molti stanno cercando di risolvere il problema in modo più radicale, liberando del tutto il frutto dalla buccia. Dovrebbe essere chiaro che solo i frutti leggermente acerbi con polpa densa sono adatti a questo. Le pesche morbide o troppo mature, in scatola senza la pelle, possono semplicemente strisciare e trasformarsi in porridge.

Non è affatto difficile liberare la frutta dalla buccia prima di cuocere la composta. Per fare ciò, è sufficiente utilizzare la tecnologia descritta nel capitolo successivo.

Come sbollentare le pesche per la composta

Le pesche vengono solitamente sbollentate per due scopi: per facilitare la pelatura del frutto e per fornire un'ulteriore sterilizzazione. Per rimuovere rapidamente e facilmente la pelle, procedere come segue:

  1. Preparare due contenitori di circa lo stesso volume.
  2. L'acqua viene versata in uno di essi e riscaldata fino a quando non bolle.
  3. Un altro contenitore viene riempito con acqua fredda, in cui vengono persino aggiunti alcuni pezzi di ghiaccio.
  4. Ogni pesca viene tagliata trasversalmente su un lato.
  5. I frutti in uno scolapasta vengono prima immersi in acqua bollente per 10-12 secondi, quindi trasferiti immediatamente in acqua ghiacciata.
  6. Dopo le procedure eseguite, è sufficiente raccogliere solo leggermente la pelle dal lato di un'incisione e si allontanerà facilmente dalla polpa del frutto.

Attenzione! Se le pesche vengono sbollentate per ulteriore sterilizzazione, vengono conservate in acqua bollente per un massimo di 60-80 secondi.

Quanto zucchero è necessario per la composta di pesche

Esistono due approcci principali alla quantità di zucchero utilizzata per preparare la composta di pesche. Il fatto è che le pesche sono frutti piuttosto dolci, ma non hanno praticamente alcun acido.

Puoi usare un approccio standard e preparare una composta con un contenuto minimo di zucchero. In questo caso, vengono utilizzati circa 100-150 g di zucchero semolato per litro d'acqua. Tale composta può essere bevuta nella sua forma pura subito dopo aver aperto la lattina senza diluirla con acqua. Ma a causa del basso contenuto di zucchero e della quasi totale assenza di acido come conservante, necessita di sterilizzazione a lungo termine. Altrimenti, difficilmente si può garantire la sua sicurezza. A volte, per una migliore conservazione, alla composta vengono aggiunti bacche o frutta acide e persino acido citrico. Ma anche in questo caso, è impossibile garantire al 100% che le lattine con composta non esploderanno senza sterilizzazione.

Pertanto, la composta di pesche viene spesso preparata con un'alta concentrazione di zucchero. Cioè, per 1 litro d'acqua, prendono da 300 a 500 g di zucchero semolato. In questo caso, lo zucchero funge da conservante principale. Spesso l'acido citrico viene anche aggiunto alla ricetta come conservante aggiuntivo. E anche per acidificare leggermente il gusto dolce e zuccherino della composta. In questi casi la composta di pesche può essere preparata anche senza sterilizzazione. Il suo gusto risulta essere abbastanza concentrato e dopo aver aperto il barattolo va diluito con acqua. Ma è molto meglio conservato e puoi risparmiare sul numero di lattine utilizzate per gli spazi vuoti e sul posto per la loro conservazione.

Qual è la combinazione di pesca in composta

La pesca è un frutto così versatile e delicato che si abbina bene a quasi tutti i frutti di bosco e frutta. Banane, more e uva esalteranno la sua delicata e sgradevole dolcezza nella composta. E bacche e frutti aspri, come lamponi, ciliegie, ribes, arance o cornioli, porteranno armonia al gusto della bevanda, renderanno il suo colore più luminoso e più attraente e, inoltre, svolgeranno il ruolo di conservanti aggiuntivi.

La ricetta più semplice per la composta di pesche per l'inverno

Secondo questa ricetta, per la produzione di composta di pesche per l'inverno, saranno necessarie solo le pesche stesse, lo zucchero semolato e l'acqua.E il metodo di produzione stesso è così semplice che qualsiasi cuoco alle prime armi può gestirlo.

Per preparare la composta di pesche per un barattolo da 1 litro, avrai bisogno di:

  • 0,5 kg di pesche;
  • 550 ml di acqua;
  • 250 g di zucchero semolato.

Produzione:

  1. Le banche vengono lavate con la soda, risciacquate accuratamente e sterilizzate in acqua bollente, in un forno, in un microonde o in una friggitrice.
  2. Le pesche vengono lavate, pelate, se lo si desidera, snocciolate e tagliate in pezzi opportunamente sagomati.
  3. Metti i pezzi di frutta sul fondo dei barattoli sterilizzati.
  4. Si scalda l'acqua a + 100 ° C e si versano i frutti deposti nei barattoli.
  5. Dopo 15 minuti i frutti si possono considerare sufficientemente cotti al vapore, quindi l'acqua viene drenata e rimessa sul fuoco.
  6. E lo zucchero viene versato nei barattoli di frutta.
  7. Contemporaneamente messo in acqua bollente per sterilizzare il coperchio.
  8. Dopo aver fatto bollire l'acqua, le pesche con lo zucchero vengono nuovamente versate sul collo stesso dei barattoli e immediatamente arrotolate con coperchi sterili.
  9. Le banche devono essere capovolte e avvolte in abiti caldi fino a quando non si raffreddano completamente, per almeno 12-18 ore.

Il video qui sotto mostra chiaramente l'intero processo della più semplice produzione di composta di pesche per l'inverno:

Composta di pesche senza sterilizzazione

Molto spesso, la composta di pesche viene raccolta per l'inverno in barattoli da 3 litri. Per garantire la migliore conservazione della preparazione, che viene eseguita secondo la ricetta senza sterilizzazione, è meglio utilizzare tre volte versando acqua bollente e sciroppo di zucchero sulla frutta.

Per un barattolo da tre litri avrai bisogno di:

  • 1,5 kg di pesche;
  • circa 1,8-2,0 litri di acqua;
  • 700-800 g di zucchero;
  • 1 cucchiaino acido citrico.

Di seguito sono riportate le foto dettagliate del processo di produzione di una composta di pesche per l'inverno senza sterilizzazione.

  1. Le pesche preparate vengono poste in barattoli sterili.
  2. Fate bollire l'acqua, versatela sui frutti e lasciate agire per 15-20 minuti, dopo aver coperto i barattoli con i coperchi bolliti.
  3. Versare l'acqua in una casseruola, aggiungere lo zucchero e scaldare di nuovo a ebollizione.
  4. I frutti vengono versati con sciroppo di zucchero bollente e lasciati di nuovo, ma già per 10-15 minuti.
  5. Lo sciroppo viene nuovamente scolato, riscaldato di nuovo a ebollizione e la frutta viene versata per l'ultima volta.
  6. I barattoli vengono immediatamente sigillati e lasciati raffreddare completamente capovolti sotto una calda coperta. In questo modo avverrà la naturale sterilizzazione aggiuntiva.

Si impara una bevanda piuttosto concentrata, che deve essere diluita con acqua.

Composta di pesche per l'inverno con sterilizzazione

Per le ricette sterilizzate, puoi usare meno zucchero e quasi tutti gli additivi per bacche e frutta.

Nella versione classica per barattolo da 3 litri avrai bisogno di:

  • 1500 g di pesche;
  • 9-2,0 l di acqua;
  • 400 g di zucchero semolato.

Produzione:

  1. Lo sciroppo viene preparato da acqua e zucchero, in attesa della completa dissoluzione della componente dolce in acqua.
  2. Le pesche preparate vengono poste in barattoli e versate con sciroppo di zucchero.
  3. I barattoli vengono coperti con i coperchi e posti in un'ampia casseruola con un livello d'acqua che raggiunge almeno la metà del barattolo. È meglio se il livello dell'acqua raggiunge il gancio del barattolo.

Quanto sterilizzare la composta di pesche

La sterilizzazione della composta di pesche inizia dal momento in cui l'acqua bolle in una casseruola.

  • Per le lattine da un litro, è di 12-15 minuti.
  • Per 2 litri - 20-25 minuti.
  • Per 3 litri - 35-40 minuti.
Commento! Più grandi sono i frutti della pesca o la loro affettatura, più a lungo dovranno essere sterilizzati.

Come fare la composta di pesche a fette per l'inverno

Se le pesche, dopo averle sbucciate e liberate dal nocciolo, vengono tagliate a fettine, allora la ricetta più semplice può essere utilizzata per preparare la composta.

Per preparare la composta di pesche per un barattolo da un litro avrai bisogno di:

  • 600 g di pesche;
  • 450 ml di acqua;
  • 250 g di zucchero semolato;
  • 1 cucchiaino acido citrico.

Produzione:

  1. Le pesche vengono pulite da tutto il necessario, tagliate a fette.
  2. Sono posti in barattoli, ricoperti di zucchero e acido citrico, versati con acqua bollente e messi in sterilizzazione per 5-10 minuti.
  3. Stringere ermeticamente e lasciare raffreddare sotto abiti caldi.

Come chiudere correttamente la composta di pesche a metà per l'inverno

Le metà della frutta in composta sono forse le migliori che mantengono la loro forma, anche senza la buccia. D'altra parte, tale composta di pesche snocciolate con una buona tenuta può essere conservata in condizioni adeguate per due o anche tre anni senza rovinarsi.

È meglio separare le ossa in questo modo:

  • Viene praticata una profonda incisione lungo l'intera circonferenza del frutto lungo un apposito solco con un coltello affilato, raggiungendo l'osso stesso.
  • Quindi entrambe le metà vengono leggermente fatte scorrere in direzioni opposte e separate l'una dall'altra e dall'osso.

In termini di ingredienti, è meglio usare un po 'più di zucchero per la stessa quantità di frutta. Il processo di produzione è simile al precedente, solo il tempo di sterilizzazione dovrebbe essere aumentato di 5-10 minuti, a seconda delle dimensioni dei frutti stessi.

Composta di pesche e uva

L'uva e le pesche maturano quasi contemporaneamente e si combinano incredibilmente bene tra loro. L'uva non solo conferisce alla composta di pesche la piccantezza mancante, ma nobilita anche il colore della bevanda. Certo, nel caso in cui si utilizzino uve scure. Nella composta di pesche, puoi usare sia bacche chiare che scure, aspre o dolci. Se vengono utilizzate varietà di uva acerba, è necessario prenderne una quantità leggermente inferiore.

Avrai bisogno:

  • 9-10 pesche medie;
  • 200 g di uva dolce o 150 g di uva acerba;
  • 1,9 litri di acqua;
  • 350 g di zucchero semolato.

Produzione:

  1. I barattoli lavati devono essere sterilizzati in forno, microonde o vapore.
  2. Le uve vengono pulite dai detriti, rimosse dai rami e selezionate, rimuovendo quelle molli e danneggiate.
  3. I frutti della pesca vengono lavati, tagliati a pezzi, rimuovendo i semi.
  4. Per prima cosa metti le pesche in barattoli, l'uva sopra.
  5. Versare delicatamente acqua bollente fino al collo in modo che il barattolo non si rompa, coprire con un coperchio e lasciare agire per 15 minuti.
  6. Scolare l'acqua, aggiungere lo zucchero, far bollire per 5 minuti fino a quando non si è completamente sciolto.
  7. Versare il composto di bacche e frutta con lo sciroppo di zucchero, lasciare agire per 5-10 minuti e ripetere nuovamente la procedura.
  8. Infine, i barattoli vengono arrotolati con coperchi sterili, posti a testa in giù sotto una coperta per la sterilizzazione naturale per un altro giorno.

Come cucinare la composta di pesche e ribes per l'inverno

Il ribes nero conferisce alla composta di pesche un colore scuro particolarmente bello e privo di acidità. La raccolta per l'inverno con la sua partecipazione viene preparata utilizzando esattamente lo stesso schema di cottura della ricetta precedente.

Avrai bisogno:

  • 1300 g di pesche;
  • 250 g di ribes nero;
  • 1,8 litri di acqua;
  • 600 g di zucchero.

Composta assortita invernale di pesche, uva e arance

Quando si utilizzano uva dolce e soprattutto varietà senza semi di "uvetta" nella composta di pesche, è una buona idea aggiungere l'arancia alla bevanda. Un tale "assortimento" di frutta stupirà anche i buongustai più esigenti con il suo gusto e aroma indescrivibili. Non è un peccato servire questa bevanda in qualsiasi celebrazione. E i suoi frutti decoreranno una torta, una torta o un altro dessert sul tavolo festivo.

Avrai bisogno:

  • 2-3 pesche;
  • un grappolo d'uva del peso di circa 300-400 g;
  • ¾ arancione;
  • 350 g di zucchero per ogni litro di acqua sgocciolata.

Produzione:

  1. I frutti e le bacche vengono ripuliti da tutte le cose inutili: semi, semi, ramoscelli.
  2. Le arance vanno lavate accuratamente, scottate con acqua bollente, tagliate a metà, snocciolate e tagliate a fette, lasciando la buccia per insaporire ulteriormente.
  3. Le fette di pesche, arance e uva preparate vengono disposte in un barattolo sterilizzato, versate sul collo con acqua bollente e lasciate per 10-12 minuti.
  4. L'acqua viene scolata, da essa viene preparato lo sciroppo di zucchero e quindi agiscono secondo lo schema tradizionale sopra descritto.

Come preparare la composta di pesche e arance per l'inverno

Utilizzando la stessa tecnologia per la preparazione della bevanda, è possibile preparare una composta di pesche molto aromatica con l'aggiunta di sole arance. Certo, i suoi colori non saranno molto brillanti, ma daranno molte ragioni per indovinare cosa compone una composta dall'aspetto così modesto, ma dal gusto straordinario.

Un barattolo da tre litri richiederà:

  • 1,5 kg di pesche;
  • 1 arancia (usata con la buccia, ma i semi vanno eliminati senza fallo);
  • 1,8 litri di acqua;
  • 600 g di zucchero;
  • ½ cucchiaino acido citrico.
Commento! L'arancia per questa ricetta può essere tagliata a fettine sottili insieme alla buccia. Questo darà un bell'aspetto alla composta ei semi possono essere facilmente rimossi.

Rotolo invernale di composta di pesche, limone e arancia

La stessa ricetta può essere resa ancora più naturale e gustosa aggiungendo agli ingredienti il ​​succo di vero limone vivo al posto dell'acido citrico.

Avrai bisogno:

  • 1 arancia con la buccia;
  • 1,5 kg di pesche;
  • 600 g di zucchero semolato;
  • 1,9 litri di acqua;
  • succo di un limone.

Utile composta di pesche con corniolo

Questa ricetta combina perfettamente due dei frutti del sud più esotici e sani. Se riesci a trovare almeno una piccola quantità sia di corniolo che di pesche, dovresti assolutamente provare a fare la composta secondo questa ricetta:

  • 1,2 kg di pesche;
  • 300 g di corniolo;
  • 1,8-2,0 l di acqua;
  • 600 g di zucchero.

Produzione:

  1. Il corniolo viene accuratamente lavato, forato in più punti con un ago e posto in un barattolo. Anche le fette di pesca preparate vengono inviate lì.
  2. Versare sopra l'acqua bollente, lasciare riposare per 10-15 minuti, versare in una casseruola.
  3. Quindi agiscono secondo lo schema già descritto.

Come cucinare la composta di pesche e ciliegie per l'inverno

Se non è stato possibile ottenere il corniolo, in una certa misura può essere sostituito da una ciliegia. La difficoltà principale qui è che di solito le pesche e le ciliegie maturano in tempi diversi. Pertanto, è necessario trovare varietà tardive di ciliegie e varietà precoci di pesche o utilizzare ciliegie congelate per la composta.

In generale, alcune ciliegie saranno sempre un'ottima aggiunta a una composta di pesche, poiché le conferiscono una deliziosa tonalità rubino e armonizzano in essa un'eccessiva dolcezza.

Avrai bisogno:

  • 7-8 pesche;
  • 1,5 tazze di ciliegie snocciolate
  • 600 g di zucchero semolato;
  • quanta acqua è necessaria per riempire completamente il barattolo.

La composta è realizzata con il triplice metodo di colata descritto nelle ricette precedenti.

Come arrotolare la composta di pesche e albicocche per l'inverno

Pesche e albicocche, essendo parenti stretti, sono una combinazione classica e intercambiabile in composta. Nella bevanda risultante, l'aroma di questi frutti sorprendentemente sani e belli è conservato al meglio.

Molto spesso vengono utilizzati in proporzioni uguali, ma queste proporzioni possono essere modificate. Il gusto della bevanda sarà comunque ottimo.

Avrai bisogno:

  • 750 g di pesche;
  • 750 g di albicocche;
  • 1,8-2 litri di acqua;
  • 400 g di zucchero;
  • ½ cucchiaino acido citrico.

Produzione:

  1. I frutti vengono lavati, snocciolati e, se lo si desidera, rimossi dalla buccia.
  2. Lasciarlo a metà o tagliarlo a fette. Solo il tempo della successiva sterilizzazione dipenderà dalla forma e dalle dimensioni del taglio.
  3. I frutti vengono posti in un barattolo, ricoperti di zucchero, viene aggiunto acido citrico e l'acqua bollita viene versata quasi sul collo. Coprire con i coperchi
  4. Metti le lattine in una casseruola o bacinella con acqua moderatamente calda e mettila sullo scaldavivande.
  5. Dopo aver fatto bollire l'acqua all'interno della pentola, i barattoli vengono sterilizzati per 10-30 minuti, a seconda del loro volume.
  6. Trascorso il tempo di sterilizzazione richiesto, i barattoli vengono sigillati ermeticamente.

Come cucinare la composta di pesche e fragole per l'inverno

Nonostante l'apparente laboriosità della sterilizzazione, questo processo vale la pena preparare una composta di pesche dal gusto molto insolito ed estremamente attraente nell'aroma con l'aggiunta di fragole.

Avrai bisogno:

  • 1000 g di pesche;
  • 300 g di fragole;
  • 2 litri d'acqua;
  • 300 g di zucchero semolato;
  • 2-3 gemme di garofano.

La tecnologia di produzione è pienamente coerente con quella descritta nella ricetta precedente.

Consigli! Le pesche vengono tagliate a fettine, le fragole vengono solo liberate dalle code e lasciate intatte.

Composta di pesche e lamponi

La composta di pesche con lamponi viene preparata allo stesso modo con la sterilizzazione.

Per 1 kg di pesche utilizzare 500 g di lamponi, 600 g di zucchero semolato e ½ cucchiaino. acido citrico.

Raccolta di composta di pesche e more per l'inverno

Le more sono anche piuttosto dolci, come le pesche. Pertanto, per garantire una buona conservazione della composta di pesche per l'inverno, è necessario aggiungere acido citrico o succo di limone appena spremuto. L'aggiunta di more conferirà alla composta un colore scuro intenso e intenso e un po 'di scorza nell'aroma.

Avrai bisogno:

  • 1 kg di pesche;
  • 400 g di more;
  • 500 g di zucchero;
  • 1 cucchiaino acido citrico o succo di 1 limone.

È meglio sterilizzare i barattoli di more per non più di 10 minuti per assicurarsi che rimangano in forma.

Preparazioni fatte in casa: composta di pesche e banane

Questa bevanda può essere definita piuttosto un cocktail, poiché non sembra affatto una composta. Ma il suo gusto unico aiuterà a diversificare il menu invernale.

Avrai bisogno:

  • 1,5 kg di pesche;
  • 2 banane;
  • 1,8 litri di acqua;
  • 320 g di zucchero semolato;
  • succo di 1 limone.

Produzione:

  1. Le pesche vengono private della buccia e dei semi, tagliate a fettine e messe in 0,9 litri di acqua con l'aggiunta di succo di limone.
  2. Lo zucchero viene aggiunto al resto dell'acqua e fatto bollire per 5 minuti.
  3. Le banane vengono sbucciate, tagliate a fettine e messe nello sciroppo di zucchero bollente.
  4. L'acqua viene scolata dalle pesche e unita allo sciroppo bollente. Riscaldare fino a ribollire e trasformare in una massa di consistenza uniforme utilizzando un frullatore o un mixer.
  5. I frutti posti nei barattoli vengono versati con questo sciroppo e messi in sterilizzazione per 15-20 minuti (barattoli da litri).
  6. Arrotolare ermeticamente e riporre per la conservazione.

Composta di pesche acerbe per l'inverno

Accade così che sia necessario smaltire i frutti di pesca ancora acerbi, che sono caduti dall'albero in anticipo o non hanno avuto il tempo di maturare, e il freddo è già alle porte. Da tali frutti, in linea di principio, puoi preparare una deliziosa composta, se segui determinate condizioni.

Avrai bisogno:

  • 1 kg di pesche acerbe;
  • 1 litro d'acqua;
  • 0,5 kg di zucchero semolato;
  • un pizzico di vanillina.
Commento! È imperativo rimuovere le bucce dalle pesche e con l'aiuto di un coltello affilato. È in esso che si può concentrare tutta l'amarezza del frutto acerbo.

Produzione:

  1. Dopo aver tolto la buccia, i frutti devono essere sbollentati per diversi minuti in acqua bollente.
  2. Quindi i semi vengono rimossi dal frutto e tagliati a fettine.
  3. Lo zucchero e la vanillina si sciolgono completamente in acqua bollente.
  4. Le pesche vengono poste in un contenitore di vetro preparato, versate con sciroppo di zucchero bollente e sterilizzate.
  5. Sterilizzare per almeno 20 minuti e sigillare immediatamente.

Ricetta composta di aceto di pesche

Al posto dell'acido citrico, per una buona conservazione della composta di pesche, a volte viene utilizzato l'aceto, di solito il sidro di mele naturale. Il risultato può essere un pezzo unico con un incredibile gusto speziato, più simile alle pesche in salamoia.

Avrai bisogno:

  • 3 kg di pesche;
  • 1,5 litri di acqua;
  • 0,5 litri di mela o vino o aceto da tavola al 6%;
  • 1,1 kg di zucchero;
  • 10 boccioli di garofano;
  • 1 cucchiaino cannella in polvere.

Produzione:

  1. Lavate le pesche, tagliatele in due e privatele dei semi.
  2. Le metà sono disposte in barattoli sterili.
  3. Versare sopra l'acqua bollente, lasciare agire per 10 minuti.
  4. Dopo aver drenato l'acqua, aggiungi lo zucchero e le spezie, riscalda fino all'ebollizione.
  5. Quindi aggiungere l'aceto, riscaldare a ebollizione e versare la miscela risultante nella frutta in barattoli.
  6. Immediatamente, i barattoli di pesche vengono arrotolati ermeticamente.

Come chiudere la composta di pesche piatta (fichi) per l'inverno

Le pesche piatte, cosiddette di fico, si distinguono per una consistenza ancora più delicata e un gusto più raffinato rispetto a quelle tradizionali.Inoltre, questi frutti sono facilmente snocciolati, rendendoli ideali per l'inscatolamento. E la composta da loro risulta essere quasi trasparente con un gusto insolitamente leggero e delicato e un aroma affascinante.

Avrai bisogno:

  • 1,4 kg di frutta;
  • 2,0-2,2 litri di acqua;
  • 500 g di zucchero.

Se si desidera preservare il gusto e l'aroma reali di un frutto naturale, è meglio utilizzare un metodo di produzione sterilizzato. Se tagli la frutta in quarti, sarà sufficiente tenerla per 12-15 minuti.

Come arrotolare la composta di pesche concentrata per l'inverno

La composta concentrata implica, prima di tutto, una conservazione affidabile del raccolto in inverno.

Per 1 barattolo da tre litri avrai bisogno di:

  • 1,5 kg di pesche;
  • 1,6 litri di acqua;
  • 1 kg di zucchero semolato;
  • 1 cucchiaino acido citrico.

Fare la composta di pesche secondo questa ricetta è molto semplice. Hai solo bisogno di usare il metodo di doppio riempimento descritto sopra. Per prima cosa, il frutto preparato viene versato con acqua bollente, quindi lo sciroppo di zucchero viene preparato dall'acqua scolata.

Come cucinare la composta di pesche in una casseruola

La composta di pesche ha un gusto così attraente che vuoi berlo subito dopo averlo preparato. Di seguito alcune ricette che consentono di preparare questa deliziosa bevanda per il consumo immediato.

Con le pere

Le pere dolci e succose esaltano alla perfezione e sottolineano il gusto delle pesche in composta.

Avrai bisogno:

  • 500 g di pesche;
  • 400 g di pere;
  • 2 litri d'acqua;
  • 300 g di zucchero.
Consigli! Se vuoi rendere il gusto della bevanda più contrastante, puoi aggiungere agli ingredienti un pizzico di acido citrico o il succo di mezzo limone.

Produzione:

  1. L'acqua viene versata in una casseruola e, aggiungendo lo zucchero, viene riscaldata a ebollizione.
  2. Nel frattempo, le pere vengono sbucciate dalle code e dalle camere dei semi e le pesche vengono snocciolate.
  3. Tagliate la frutta a fettine, dopo aver fatto bollire l'acqua, aggiungetele nella padella.
  4. Far bollire per circa 5-7 minuti, aggiungere l'acido citrico o il succo di limone e spegnere il riscaldamento.
  5. Sotto il coperchio, la composta viene lasciata fermentare fino a quando non si raffredda completamente e puoi versarla in una brocca separata e goderti il ​​gusto della bevanda.

Con le prugne

Le prugne sono in grado di conferire il loro ricco colore alla composta di pesche e una leggera piccantezza nel gusto.

Avrai bisogno:

  • 4-5 pesche;
  • 10-12 prugne;
  • 2,5 litri di acqua;
  • 1 tazza di zucchero

Il metodo di cottura è simile a quello descritto nella ricetta precedente.

Con lo zenzero

Lo zenzero sta diventando un ingrediente sempre più apprezzato per la sua incredibile utilità e per il gusto piccante con cui colora vari piatti. Tale composta può essere consumata sia calda (per riscaldarsi e risparmiare dai sintomi del raffreddore) che fredda.

Avrai bisogno:

  • 2,5 litri di acqua;
  • 10-12 pesche medie;
  • 1 piccola radice di zenzero, lunga circa 5-7 cm;
  • 1 baccello di vaniglia (o un pizzico di vanillina macinata)
  • 300 g di zucchero.

Produzione:

  1. La radice di zenzero viene pelata e grattugiata. Puoi anche tagliarlo a pezzetti usando un coltello affilato.
  2. Le pesche vengono lavate, tagliate a metà, snocciolate e tagliate in qualche altro pezzo.
  3. Zucchero, vaniglia, zenzero grattugiato vengono aggiunti in una casseruola con acqua e dopo l'ebollizione, far bollire per 5 minuti.
  4. Mettere i pezzi di pesca a fette nello stesso posto e far bollire per altri 5 minuti.
  5. La composta può ancora essere leggermente insistita sotto il coperchio e bevuta.
Consigli! È anche molto utile aggiungere qualche rametto di menta alla composta di pesche durante la cottura. Questo darà un sapore completamente insolito al piatto finito.

Motivi di possibili guasti

Il motivo principale dei fallimenti durante la raccolta della composta di pesche per l'inverno è che i frutti contengono una quantità minima di acido. Pertanto, nella maggior parte dei casi, richiedono una sterilizzazione obbligatoria o, almeno, l'aggiunta di bacche e frutta acide.

Perché la composta di pesche esplode

Ci sono diversi motivi principali per cui i barattoli di composta di pesche possono esplodere:

  1. Abbiamo chiuso una composta di pesche intere con semi e (o) bucce per l'inverno.
  2. Abbiamo realizzato una composta senza sterilizzazione, ma con un contenuto minimo di zucchero.
  3. Nessun acido è stato aggiunto alla composta e allo stesso tempo sono stati versati con sciroppo bollente solo una o due volte.

Perché la composta di pesche è diventata torbida e cosa fare

La torbidezza della composta è causata dagli stessi motivi ed è il primo segno dell'inizio del processo di fermentazione in barattoli di pesche.

Per evitare che ciò accada, è necessario osservare attentamente sia la tecnologia di preparazione dei piatti e dei frutti stessi per la conservazione, sia tutte le sfumature della preparazione della composta.

Se la composta è già esplosa, non si può fare nulla. Puoi provare la frutta per la cottura, ma è meglio buttarla via.

Se la composta di pesche diventa torbida, puoi comunque provare a correggere la situazione.

  1. È urgente aprire la lattina.
  2. Scolare tutto lo sciroppo dalla frutta.
  3. Versare di nuovo acqua bollente su di loro per un paio di minuti.
  4. Preparare un nuovo sciroppo con un alto contenuto di zucchero e acido aggiunto.
  5. Versare lo sciroppo fresco sulla frutta e sterilizzare il barattolo per almeno 15 minuti.

Regole di conservazione per la composta di pesche

La composta di pesche si conserva meglio in stanze fresche senza luce. Ad esempio, in una cantina o in un seminterrato, un tale spazio vuoto può essere conservato per un massimo di 3 anni. In una stanza moderatamente calda (sempre senza luce), la composta può essere conservata, ma non più di un anno.

Conclusione

Non è vano che la composta di pesche sia una prelibatezza riconosciuta. La bevanda stessa può essere facilmente servita anche al tavolo festivo. E il gusto del dessert, i frutti stessi sono una prelibatezza insuperabile che puoi mangiare proprio così. E può essere utilizzato per prodotti da forno, macedonie e altri piatti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione