Soddisfare
- 1 Caratteristiche e segreti della cucina
- 2 Selezione e preparazione degli ingredienti
- 3 Come cucinare la composta di fragole congelata
- 3.1 Quanto cucinare la composta di fragole congelata
- 3.2 Ricetta per composta di fragole congelate in una casseruola per l'inverno
- 3.3 Composta di fragole congelata per un bambino
- 3.4 Composta di fragole congelata in una pentola a cottura lenta
- 3.5 Composta di fragole congelata piccante
- 3.6 Composta congelata di ribes e fragole
- 3.7 Rinfrescante composta di ciliegie e fragole di frutta congelata
- 4 Termini e condizioni di conservazione
- 5 Conclusione
La composta di fragole congelate è una bevanda profumata, gustosa e ricca di vitamine che non solo può dissetare, ma anche energizzare, rafforzare l'immunità e saturare il corpo di sostanze nutritive. È preparato in diversi modi, il processo è semplice, richiede poco tempo. Per la ricetta è richiesto un minimo di prodotti. L'ingrediente principale può essere acquistato al supermercato o preparato da soli mettendo nel congelatore le bacche mature raccolte in estate.
Caratteristiche e segreti della cucina
Non è necessario essere un professionista per preparare la composta di fragole congelata, anche una casalinga inesperta può gestirlo. Per ottenere i massimi risultati, dovresti rispettare alcune regole:
- Affinché la bevanda sia ricca, non è necessario risparmiare sulle bacche. I frutti freschi congelati sono più acquosi, quindi un litro di essi avrà bisogno di almeno un bicchiere.
- Per preservare la massima quantità di nutrienti nel nettare, non è necessario farlo bollire troppo a lungo.
- Le fragole possono essere aggiunte alla composta senza scongelarle. È meglio metterlo in uno sciroppo già bollente per evitare che "bolle".
- Dopo il trattamento a freddo, i frutti diventano più acidi. Quando aggiungi lo zucchero alla bevanda, dovresti assaggiarlo.
- Per ridurre i tempi di cottura, è necessario abbassare le fragole in un colino nella composta per un paio di minuti, quindi scaldare e restituire. Dopodiché, è sufficiente far bollire il liquido risultante per tre minuti.
- Per rendere la bevanda trasparente, senza pezzi di bacche, si consiglia di filtrarla.
- Il nettare avrà un sapore migliore se lasciato riposare sotto un coperchio chiuso prima di servire.
La composta di fragole fresca congelata può essere cucinata con l'aggiunta di diversi frutti. Meglio di tutto, se si tratta di ciliegie, ribes, ciliegie o agrumi.
Selezione e preparazione degli ingredienti
Preparare la composta di fragole congelata è molto semplice. Una tale bevanda uscirà non meno brillante, gustosa e salutare che dalle bacche fresche e sarà un'ottima conclusione per la cena o il pranzo. Non ci sono regole speciali per la preparazione e la selezione degli ingredienti. Il prodotto principale può essere posto in una pentola sia congelato che scongelato. Sebbene le casalinghe esperte notino che in quest'ultimo caso, il componente principale può essere molto bollito. Per dare un colore più intenso, si aggiunge alla composta una fetta di limone o un pizzico di acido citrico e si aggiungono cannella, vaniglia e menta per esprimere il gusto. Lo zucchero viene solitamente aggiunto alla fine della cottura, poiché il frutto ha la capacità di assorbire la dolcezza.
Le fragole per la composta devono essere preparate in anticipo. Viene raccolto con cura, liberato da steli e detriti, lavato con acqua, asciugato, steso in sacchetti in piccole porzioni e congelato.
Come cucinare la composta di fragole congelata
Per cucinare la composta di fragole congelata, hai bisogno di un minimo di ingredienti. La ricetta classica richiede solo frutti di bosco, dolcificante e acqua. Il resto delle opzioni può contenere altri frutti o frutta, spezie ed erbe aromatiche. Una bevanda con l'aggiunta di arancia o mandarino risulterà molto gustosa. Alcune casalinghe usano il miele al posto dello zucchero.
Le bacche vengono spesso messe in uno sciroppo già bollente, ma puoi anche aggiungerle all'acqua fredda, questo aiuta a migliorare il gusto, ma può portare all'acidità. Se ciò accade, dovresti filtrare il nettare risultante attraverso una garza o un setaccio.
Puoi servire la bevanda calda o pre-raffreddata, questo non influisce sul gusto. La composta, rimossa di recente dal fuoco, ti aiuterà a riscaldarti, ad energizzarti, e quella fredda ti rinvigorirà e disseterà.
Quanto cucinare la composta di fragole congelata
Affinché il nettare conservi il maggior numero possibile di nutrienti e vitamine, non dovrebbe essere bollito a lungo. Basta solo portare a ebollizione e tenere premuto per un po 'a fuoco basso. Sebbene alcune ricette comportino un trattamento termico più lungo, da 10 minuti a mezz'ora. Il processo più lungo è considerato cucinare in un multicooker.
Non è consigliabile cucinare la composta di fragole per più di 30 minuti, poiché in questo caso perderà i suoi benefici. Per massimizzare il gusto del nettare, è meglio lasciarlo fermentare bene dopo la fine della cottura.
Ricetta per composta di fragole congelate in una casseruola per l'inverno
Fragole fresche congelate possono essere preparate per l'inverno. Per questo avrai bisogno di:
- bacca - 350 g;
- acqua - 2 l;
- zucchero - 150 g;
- spicchio di limone.
Preparazione graduale della composta di fragole congelata:
- Versare l'acqua in un contenitore smaltato, aggiungere lo zucchero semolato, far bollire.
- Scongelare le fragole a temperatura ambiente, sciropparle, cuocere per un quarto d'ora. Metti il limone prima della fine del processo.
- Arrotolare la composta finita in barattoli sterilizzati, capovolgere e coprire.
Composta di fragole congelata per un bambino
Il trattamento può essere somministrato ai bambini, a condizione che non vi siano reazioni allergiche al suo ingrediente principale. La bevanda va bollita per un breve periodo e servita subito dopo la preparazione. La ricetta della composta di fragole congelata per bambini richiede i seguenti alimenti:
- frutta congelata - 250 g;
- acqua - 700 ml;
- zucchero - 100 g.
Metodo di cottura:
- Lasciare le fragole per mezz'ora a temperatura ambiente, metterle a bagno in acqua, attendere il bollore, aggiungere lo zucchero semolato.
- Bollire per 10 minuti.
- Lasciate fermentare per un quarto d'ora sotto un coperchio ben chiuso.
Composta di fragole congelata in una pentola a cottura lenta
È molto facile preparare la composta di fragole fresca congelata in una pentola a cottura lenta. Ciò richiederà:
- fragole congelate - 200 g;
- zucchero semolato - 2/3 tazza;
- acqua - 2000 ml.
Processo tecnologico:
- Mettere l'ingrediente principale nella ciotola dell'apparecchio.
- Aggiungere lo zucchero e l'acqua.
- Cuocere per 30 minuti in modalità "Brasatura".
Composta di fragole congelata piccante
Se aggiungi spezie alla delicatezza, acquisirà un gusto molto interessante ed espressivo. Per una bevanda del genere avrai bisogno di:
- fragole congelate - 500 g;
- zucchero - 0,1 kg;
- acqua - 3 l;
- chiodi di garofano - 4 pezzi.;
- buccia d'arancia tritata - 10 g;
- cannella - 1 stecca.
Ricetta passo passo:
- Far bollire l'acqua, aggiungere tutte le spezie, mescolare.
- Mettere le fragole congelate nello sciroppo, portare a ebollizione, cuocere per 5 minuti.
- Insisti per mezz'ora.
Composta congelata di ribes e fragole
Il ribes si sposa bene con le fragole. Per cucinare la composta da queste utili bacche, devi prendere:
- 400 g di frutta;
- 0,2 kg di zucchero;
- 3 litri d'acqua.
Processo di cottura:
- Unisci l'acqua al dolcificante, metti a fuoco, aspetta che compaiano le bolle.
- Immergere le bacche congelate in una casseruola, cuocere per 3 minuti dopo l'ebollizione.
Rinfrescante composta di ciliegie e fragole di frutta congelata
Per preparare un fragrante e rinfrescante nettare di ciliegia e fragola, avrai bisogno di:
- bacche dal congelatore - 200 g ciascuna;
- menta - 20 g;
- zucchero - 1 bicchiere;
- acqua - 1,5 l.
Processo tecnologico:
- Far bollire l'acqua, raffreddare un po ', versarvi sopra la menta, coprire, lasciare per un quarto d'ora.
- Unire i frutti di bosco allo zucchero, versarvi sopra l'infuso di menta, far cuocere per qualche minuto dopo l'ebollizione.
Termini e condizioni di conservazione
Se la composta di fragole congelata viene preparata per l'inverno, viene versata in barattoli sterilizzati, arrotolata e conservata in una cantina o seminterrato. In una stanza fresca, senza sbalzi di temperatura, può essere conservato fino a due anni.
Se il pezzo non viene arrotolato in barattoli, viene prodotto in un piccolo volume e conservato in frigorifero per non più di tre giorni.
Conclusione
La composta di fragole congelate è un'ottima alternativa a una bevanda simile a base di frutti di bosco freschi. È particolarmente utile in inverno, quando non è possibile gustare i frutti del giardino. Il nettare emana un aroma gradevole, contiene vitamine e sostanze nutritive, si prepara rapidamente, è adatto sia per una dieta quotidiana che per servire a una tavola festiva.