Come cucinare la composta di uva Isabella

Uva Isabella tradizionalmente considerato un vitigno tipico e infatti, il vino fatto in casa da esso è di ottima qualità con un aroma che non può essere confuso con nessun altro vitigno. Ma per alcune persone il vino è controindicato per motivi di salute, altri non lo bevono per motivi fondamentali, e vogliono preparare uve di questa varietà per l'inverno, poiché la sua resa è piuttosto elevata. E in autunno l'uva Isabella viene offerta ovunque sul mercato, spesso a un prezzo simbolico. Ma questo vitigno è molto prezioso, perché ha proprietà curative sorprendenti: allevia la febbre e le condizioni dei pazienti con raffreddori e malattie virali, migliora il metabolismo, aiuta con anemia, malattie del fegato e del pancreas, ed è anche usato come diuretico e detergente .

La composta di uva Isabella per l'inverno sarà il modo migliore per uscire dalla situazione, poiché le bacche sono conservate abbastanza bene, viene preparata in modo semplice e rapido e il gusto della bevanda stessa può essere ulteriormente diversificato con le spezie, così come altre bacche e frutti.

Composta fatta in casa di Isabella

Come accennato in precedenza, l'uva Isabella al momento della sua maturazione può essere offerta in ogni angolo, e nelle regioni più meridionali cresce in quasi ogni cortile. Pertanto, molte madri e nonne premurose cercano di accontentare la loro famiglia preparandovi ogni tipo di dessert. Se stai pensando a come cucinare la composta di uva Isabella in modo da diversificarne il gusto, allora di seguito alcuni consigli utili:

  • Prova ad aggiungere alcune fette di limone o arancia alla composta mentre la prepari, insieme alla buccia, che contiene l'aroma principale degli agrumi. Basta non dimenticare di rimuovere prima tutti i semi dagli agrumi: possono dare note amare alla bevanda finita.
  • Per aggiungere spezie alla composta d'uva, aggiungi qualche chicco di cardamomo, chiodi di garofano o anice stellato, un pizzico di cannella o vaniglia, o una manciata di menta o melissa.
  • L'uva si sposa bene con altri frutti e bacche. È molto buono aggiungere alla composta di mele, prugne, pesche noci, pere o mele cotogne tagliate a fettine sottili. Delle bacche che maturano in questo momento, sono appropriati il ​​corniolo, il cenere di montagna, il viburno, i mirtilli, i mirtilli rossi e i lamponi remontanti.

La ricetta più deliziosa

Secondo questa ricetta, la composta di uva Isabella veniva preparata per l'inverno dalle vostre nonne e, forse, bisnonne. Al giorno d'oggi, sono stati inventati solo alcuni dispositivi che facilitano notevolmente il lavoro della hostess, di cui parleremo di seguito.

La preparazione delle uve consiste nel fatto che prima i grappoli vengono accuratamente lavati in acqua fredda corrente. Quindi bacche forti, intere, intatte e dense vengono selezionate dai pennelli in un recipiente separato, tutto il resto può essere teoricamente utilizzato per vino o marmellata d'uva, ma messo da parte per un po '. Le bacche selezionate sono meglio essiccate in uno scolapasta o su un asciugamano.

Secondo la ricetta, per due barattoli da due litri viene utilizzato 1 kg di uva lavata e sbucciata. Lo zucchero va preso, a seconda dei gusti, da uno a due bicchieri. Va però ricordato che se c'è troppo poco zucchero allora la composta rischia di inacidirsi già nei primi mesi di conservazione. Al contrario, troppo zucchero può causare una reazione di fermentazione inadeguata. L'opzione migliore per preparare lo sciroppo è usare 150-200 grammi di zucchero in 2 litri di acqua.

Attenzione! Ricorda di sterilizzare i barattoli e i coperchi. Puoi farlo nel modo tradizionale: a vapore o in acqua bollente, oppure puoi usare un airfryer, un microonde o persino un forno.

Riempi i barattoli sterilizzati con l'uva preparata. Se hai bisogno che la composta sia destinata solo a dissetarti e ad avere solo un aroma di uva, allora ricopri il fondo con l'uva e questo sarà sufficiente. Ma affinché la composta d'uva assomigli al vero succo, un barattolo da due litri avrà bisogno di almeno 500 grammi di acini d'uva.

Se hai carenza di barattoli di vetro, e hai urgente bisogno di chiudere la composta d'uva, puoi persino riempire i barattoli con l'uva quasi interamente, fino alle spalle. In futuro, la composta risulterà essere solo molto concentrata e quando apri la lattina, dovrà essere diluita con acqua bollita.

Fai bollire lo sciroppo di zucchero facendolo bollire per 5-6 minuti. Dopo aver preparato lo sciroppo, mentre è caldo, versatelo delicatamente nei barattoli d'uva. Dopodiché, lasciali per 15-20 minuti.

È qui che inizia il divertimento.

Importante! Secondo la ricetta, dovrai scolare tutto il liquido dolce saturo dell'aroma dell'uva nella padella senza intaccare i frutti di bosco. Inoltre, sarà opportuno eseguire questa operazione più volte.

Nei tempi antichi, quando si stava inventando la ricetta per il versamento multiplo, questo processo era piuttosto complicato e laborioso. Le casalinghe spiritose non hanno inventato nulla per semplificare la loro vita: hanno usato uno scolapasta e hanno praticato dei buchi con un chiodo nelle palpebre.

Al giorno d'oggi, qualsiasi idea interessante viene raccolta molto rapidamente e già da tempo sono apparsi dispositivi sorprendenti: coperchi di plastica per barattoli di vetro di dimensioni tradizionali con molti fori e con uno scarico speciale. Sono diventati noti come tappi di scarico.

Ora devi solo prendere un tale coperchio, metterlo sopra il barattolo e versare tutto il contenuto liquido del barattolo in una padella separata senza problemi. Quindi toglilo, mettilo sulla lattina successiva e ripeti il ​​processo nella stessa sequenza. Pertanto, un coperchio può essere utilizzato su un numero illimitato di lattine tutte le volte che vuoi.

Dopo aver scolato tutto lo sciroppo nella pentola, riportalo a ebollizione e lascia sobbollire per 5 minuti. Versare nuovamente lo sciroppo nell'uva nei barattoli, mantenere il tempo assegnato e versare nuovamente lo sciroppo attraverso il coperchio nella padella. La terza volta, dopo aver versato lo sciroppo nell'uva, si possono arrotolare i barattoli e, dopo averli capovolti, avvolgerli in coperte calde finché non si raffreddano completamente.

Uva con capesante

Molte casalinghe alle prime armi potrebbero avere una domanda: "Come chiudere la composta di uva Isabella con i ramoscelli per l'inverno ed è possibile farlo?" Certo che puoi: un tale vuoto non solo apparirà molto elegante e originale, ma dopo aver aperto il barattolo puoi sorprendere i tuoi ospiti e la tua famiglia estraendo gradualmente un lungo grappolo d'uva piegato molte volte dal barattolo. Se, ovviamente, riesci a trovarne uno e metterlo ordinatamente nel barattolo.

Cucinare la composta d'uva con ramoscelli o capesante, come vengono talvolta chiamati, richiederà ancora meno tempo, poiché non è necessario ispezionare ogni bacca e rimuovere tutti i ramoscelli.

Tuttavia, i grappoli d'uva devono essere lavati molto accuratamente, preferibilmente sotto un getto d'acqua corrente ed esaminati per la rimozione di acini molli, troppo maturi o marci.

Attenzione! La scrupolosità è importante in questa materia, poiché l'uva Isabella è molto incline alla fermentazione, il che significa che se perdi almeno un'uva viziata, tutti i tuoi sforzi per fare la composta d'uva Isabella possono andare in malora e fermenterà.

Torcendo senza sterilizzazione

Disporre i mazzetti lavati ed asciugati in barattoli sterilizzati in modo che occupino circa la metà del barattolo in volume.Secondo la ricetta per 1 kg di uva preparata, è necessario utilizzare 250-300 grammi di zucchero semolato. Versa la quantità di zucchero necessaria nei barattoli, in base a quante uve hai utilizzato.

Far bollire l'acqua a parte e versarla con cura e gradualmente nei barattoli di uva e zucchero. Chiudere i barattoli subito dopo aver versato acqua bollente utilizzando coperchi sterilizzati. Le banche devono essere lasciate avvolte prima del raffreddamento, in modo che avvenga il processo di auto-sterilizzazione aggiuntiva.

Preparazione della composta con sterilizzazione

Poiché i grappoli d'uva secondo questa ricetta saranno necessariamente sterilizzati, i barattoli vanno lavati accuratamente con la soda e risciacquati bene con acqua. Non è necessario pre-sterilizzarli. Come nel primo caso, i rametti d'uva vengono disposti ordinatamente in barattoli e riempiti di sciroppo caldo. Lo sciroppo viene preparato in ragione di 250 grammi di zucchero per 1 litro di acqua utilizzata.

Quindi i vasi d'uva sono coperti con i coperchi.

Commento! In nessun caso devono essere arrotolati prima del processo di sterilizzazione.

Quindi vengono posti in un'ampia pentola d'acqua, che viene messa sul fuoco. Dopo aver fatto bollire l'acqua in una casseruola, le lattine da un litro vengono sterilizzate per 15 minuti, due litri - 25 minuti, tre litri - 35 minuti. Al termine del processo di sterilizzazione, i barattoli vengono accuratamente rimossi dall'acqua e vengono immediatamente chiusi con coperchi di stagno utilizzando una macchina aggraffatrice.

Conclusione

La composta di uva Isabella è altrettanto buona nella stagione della maturazione, quando è in grado di dissetarsi perfettamente, e sotto forma di preparati per l'inverno. Inoltre, in inverno non solo puoi berlo, ma puoi anche ricavarne una varietà di bevande alla frutta, bevande alla frutta, sbitni e gelatina. Spesso sulla base viene preparata anche una crema per torte e dolci alla frutta.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione